Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Luce Bagno - Aumenta e diminuisce di intensità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti Voi,

da tempo seguo il Vs. Forum ma scrivo solo ora in quanto ho bisogno di un vostro consigliio per affrontare un problema relativo a un punto luce.

Da poco ho acquistato un appartamento nella prima cintura della mia città, dopo aver installato tutte le plafoniere (lampade alogene e a incandescenza) per l'illuminazione noto che la plafoniera del bagno all'atto dell'accensione si illumina con intensità di luce fioca, dopo un paio di secondi passa a intensità di luce piena. In modo casuale durante il tempo che la luce rimane accesa si abbassa di intensità per poi tornare al massimo. Questo inconveniente succede solo alla plafoniera/punto luce del bagno.

Plafoniera metallica a soffitto, lampada a inncandescenza da 60w, la plafoniera è collegata all'impianto di terra, interruttore di accensione che interrompe la fase.

Ho provato a sostituire la lampada e a collegare un portalampade volante escludendo la plafoniera ma l'anomalia persiste solo in quel locale / punto luce.

Per cortesia, potreste darmi qualche consiglio su cosa fare per provare a risolvere il mio problema.

Grazie in anticipo, Renzo.

Inserita:

potrebbe essere un problema sull'interruttore. Prova a sentire se quando accendi la lampada lo senti friggere.

Inserita:

Ciao, grazie per l'attenzione.

no, l'interruttore al momento dell'accensione non "frigge", nel post ho dimenticato di scrivere che ho provato anche a sostituirlo.

Renzo.

Inserita:

Apri la scatola di derivazione da cui proviene F-N e verifica con un tester la tensione F-N all'accensione. Potrebbe trattarsi di una cattivo serraggio delle campane. Se il problema non e' li' dovresti a ristroso percorrere fino al quadro generale la linea analizzandoti le varie giunture

ciao

Inserita:

bene, farò al più presto la verifica consigliata e poi vi farò sapere l'esito, grazie.

Renzo.

Benny Pascucci
Inserita:
Potrebbe trattarsi di una cattivo serraggio delle campane.....
C'è rischio di caduta....sai non veorrei trovarmi sotto quel campanile..... :lol:
Inserita:

Anche io avevo un problema simile ma.......... sebbene l'interruttore NON friggesse, l'ho sostituito e...............

Ora funziona perfettamente.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Per Benny:

talvolta riesco a centrare un palo nel bel mezzo del deserto........quindi....campana e relativo meccanismo sono mieiiiiiiiiiii !!! :lol::lol:

ho già sostituito l'interruttore con un'altro non nuovo ma smontato dallo stesso impianto e sostituito con un dimmer, proverò a acquistarne uno nuovo.

ciao.

Renzo.