Vai al contenuto
PLC Forum


CAME Frog - Continua imperterrito e spacca tutto ... come dargli il fine corsa?


sypher

Messaggi consigliati

Buonasera, 

 

ho un problema con un anta del cancello Came Frog

 

Da oggi ho notato una cosa 'strana', non so per quale motivo sia successo, ma non mi fa piu il fine corsa. 

 

Il movimento è sempre stato un pò 'traballante', nel senso che l'inizio e la fine del movimento non sono mai state 'fisse' ma cambiavano di qualche cm. 

Però oggi è 'saltato' del tutto, potete vedere dalle immagini la posizione di inizio movimento e la posizione di fine movimento. 

 

L'anta nella foto è in apertura massima, la chiusura è verso il motore, parallela al cemento armato che vedete (di fatto la chiusura è un 90 gradi verso sinistra). 

 

Il problema è questo, a parte non avere una posizione 'fissa' di inizio movimento di apertura, una volta che inizia il motore continua fino in fondo alla cassa, e nel movimento la banana salta letteralmente via dando una botta madornale alla cassa. 

 

Non ho idea di cosa fare, nè il motivo per cui ha iniziato, la problematica è che saltando via la banana, essa viene spinta 'dietro' il buco dove dovrebbe essere, e continuando il movimento di fatto il motore la 'tira' e 'chiude' nuovamente l'anta in maniera anche violenta. 

 

Non ho onestamente idea nè da che cosa sia dovuto nè se posso fare qualcosa, direi che il problema è la regolazione del fine corsa, ma come si fa? 

 

Grazie in anticipo

fine movimento.jpg

inizio movimento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sypher,

9 ore fa, sypher ha scritto:

................Il problema è questo, a parte non avere una posizione 'fissa' di inizio movimento di apertura, una volta che inizia il motore continua fino in fondo alla cassa, e nel movimento la banana salta letteralmente via dando una botta madornale alla cassa. 

Di solito succede perché i perni della "banana" (o meglio "Leva curva di trasmissione"), sono talmente consumati e laschi sui fori che non riesce più a stare nella propria sede.

Girala sottosopra e posta una foto che vediamo come sono messi.

 

Inoltre, mi sembra di vedere che sul cardine basso dell'anta, manchi la vite; quindi, in teoria il cancello potrebbe lavorare "fuori piombo", è così oppure è una mia impressione fotografica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che manca la vite, purtroppo l'unico modo in cui lavora è senza vite, perchè se si mette la vite il cancello è fuori piombo ... 

Senza vite rimane a piombo. 

 

Immagini della leva curva di trasmissione in allegato, effettivamente sembra un pò imbarcata, così da inesperto penso sia dovuto al problema del fatto che è saltata via con forza, cioè ne sia una conseguenza e non la causa. 

 

 

5920106320520920553_121.jpg

5920106320520920554_121.jpg

5920106320520920555_121.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, sypher ha scritto:

Ti confermo che manca la vite, purtroppo l'unico modo in cui lavora è senza vite, perchè se si mette la vite il cancello è fuori piombo ... 

Senza vite rimane a piombo. 

E allora "è nato male" in partenza, (purtroppo).

 

10 ore fa, sypher ha scritto:

Immagini della leva curva di trasmissione in allegato, effettivamente sembra un pò imbarcata,

Non mi sembra nemmeno messa poi così male, ne ho viste di peggio.

A questo punto senza vedere cosa succede realmente, non è facile dare una causa precisa.

Il motoriduttore FROG, è fissato bene sulla cassa, oppure c'è gioco e si muove?

 

Casomai se riesci, posta un video delle manovre di apertura e chiusura che vediamo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un poco si muove, oggi sono tornato a vedere e il movimento sembra di nuovo “normale”, ovvero, si muove dal punto giusto al punto giusto.

 

ora è sera, domani provo a rimettere la banana e a vedere se è giusto, ma davvero non riesco a capire cosa dovrebbe fermarlo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei modificato sopra, il problema sembra risolto.

 

1. Ho ridotto la forza motore da '4' a '1', le ante si aprono, ma quando inizia a spingere alla fine naturale del movimento, invece che spingere finchè la banana 'salta', ora si ferma.

2. Ho ridotto cronometrandola il tempo di azionamento del motore, sono arrivato 'perfetto' con l'apertura delle ante, praticamente apre senza quasi nemmeno sforzare. 

 

Così facendo la banana non salta più e riesco ad aprire e chiudere in tranquillità, cosa sia successo non lo so, ipotizzo che dopo tanto tempo di lavoro a forza massima la banana si sia un pò incurvata facilitando il 'salto in alto'. 

 

Abbassando la potenza dovrei aver risolto, e alla prossima, cambierò la banana

 

Se ho fatto male e avete altri suggerimenti, grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sypher ha scritto:

...........1. Ho ridotto la forza motore da '4' a '1', le ante si aprono, ma quando inizia a spingere alla fine naturale del movimento, invece che spingere finchè la banana 'salta', ora si ferma.

Accidenti, a questo non ci avevo pensato inizialmente, ma poi l'ho notato subito appena visto il video

 

4 ore fa, sypher ha scritto:

Abbassando la potenza dovrei aver risolto, e alla prossima, cambierò la banana

Più che la banana, prima di tutto sarebbe da controllare il perno della cassa, sembra che ci sia talmente tanto lasco che si muove tutto.

Inoltre, non ti accontentare che:

4 ore fa, sypher ha scritto:

Così facendo la banana non salta più e riesco ad aprire e chiudere in tranquillità,.........

Qui c'è una bella manutenzione da fare, prima di tutto dovresti togliere il motore dalla cassa, dare una bella pulita a quest'ultima in modo che l'acqua riesca a defluire bene dallo scarico (se c'è) e poi fissare bene nuovamente il motore.

L'ideale poi, sarebbe appunto togliere anche l'anta e controllare sia il perno sulla cassa e anche la LEVA AGGANCIO SBLOCCO dove va ad inserirsi la banana lato cancello, questo per verificare gli eventuali laschi e consumo / usura dei perni in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 grazie anzitutto dei consigli, utilissimi! 

 

Per quanto riguarda la manutenzione, posso dire che lato cancello ho dovuto rifarlo 2 settimane fa, nel senso che il blocco è fissato al cancello tramite 4 bulloni, che si andavano ad inserire in una piastra saldata alla base inferiore del cancello.

Purtroppo 3 dei bulloni si erano spezzati, penso proprio a causa della violenza con cui veniva spinto. 

 

Ho dovuto togliere il blocco, fare nuovi fori, rifilettare e rimettere con viti nuove (dalle foto penso si noti, sono le viti argentate e le uniche non arrugginite). 

Il blocco va piu o meno bene, il perno che si apre e chiude è un pò consunto, ma lavora ancora bene. 

 

Lato cancello, dato che abbiamo rimosso l'anta, avevamo visto anche il perno in cui si va a inserire il tutto, effettivamente 'balla un pò', ma è perchè il perno di acciaio sotto è piu piccolo della sede in cui si va a mettere. 

 

E' strano che sia stato fatto così, però così è. 

 

Ad ogni modo, abbiamo notato i punti di ingrassaggio e proceduto al nuovo ingrassaggio con grasso di vaselina. 

 

Per quanto riguarda il motore al momento è dentro, non riesco a toglierlo in quanto non saprei poi come rimetterlo (i fili sarebbero da tagliare per poterlo estrarre); però certo è che la cassa è in una situazione pietosa e qualcosa devo fare.

 

Entro qualche settimana procederò alla verifica del drenaggio, eventualmente tirando un nuovo tubo di drenaggio se assente e alla pulizia della cassa. 

 

Oltre questo pensavo di fermarmi e tirare avanti finchè regge, per poi sostituirlo con un sistema esterno magari che posso controllare da automazione cellulare/wifi. 

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sypher ha scritto:

...........Oltre questo pensavo di fermarmi e tirare avanti finchè regge, per poi sostituirlo con un sistema esterno magari che posso controllare da automazione cellulare/wifi. 

Ok come vuoi, sicuramente con un un'automazione esterna la manutenzione è molto più semplice e per il comando da remoto ormai diciamo che è all'ordine del giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

dal video, oltre al discorso forze, si nota chiaramente un gioco eccessivo all'altezza della boccola della cassa di fondazione, e sembra che anche il motore si muova durante la corsa( si nota all'inizio), segno che tutto l'insieme è fuori asse e lavora male; nella migliore delle ipotesi, devi comunque smontare l'anta del cancello, e verificare la staffa a due bracci che sostiene e trascina l'anta, se è ovalizzata solo lei( deve avere una tolleranza di solo 1 mm) la sostituisci e risolvi, se è consumata anche la boccola della cassa, o sostituisci tutta la cassa o se riesci a trovare un bravo fabbro, la sostituisci prelevandola da un cassa nuova che andrai a cannibalizzare, ma io ti suggerirei di sostituire direttamente la cassa, visto che non sai se i fissaggi che tengono il motorer sono ancora buoni o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...