Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna logaritmica LP 16 III.IV.V 174-230 470-900


deltaecho

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho recuperato una vecchia antenna che era rimasta installata per qualche tempo.

E' marcata LP 16 III-IV-V 174-230 470-900.

E' una logaritmica 16 elementi, non so di che marca.

Ho visto che il cavo di discesa va collegato sulla 'punta' dell'antenna, passando dalla 'punta' all'attacco a palo all'interno di uno dei due 'tubolari' di supporto degli elementi.

Premesso che i 'tubolari sono due, uno superiore e uno inferiore, la domanda che faccio è: 

la calza va collegata sul tubolare superiore e il polo caldo su quello inferiore o viceversa?

Insomma non so qual è il lato dell'antenna che guarda il cielo, quello con attaccata la massa o quello con attaccato il polo caldo?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo capisci ragionando sul fatto che supponendo di montare la log in polarizzazione orizzontale, dove entra il cavo, non deve entrare la pioggia, quindi il morsetto di massa sarà sullo scatolato inferiore e quello del polo caldo sullo scatolato superiore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un ampificatore da palo , 1 transistor a larga banda (IV e V) a cui vorrei collegare quest'antenna.

Notate che con questo amplificatore nella mia zona si vedono bene tutti i canali DTT e si alimentano 6 prese TV collegate con partitori...(un PP13 in cima e poi sotto 3 PP12 a sdoppiare per fare le 6 prese).

Volevo provare quest'antenna + ampli  su una casa singola qui vicino dove la distribuzione è stata fatta attaccando assieme 3 - 4 cavi che rappresentano altrettanti rami che alimentano da 1 a 3 prese derivate in cascata modello Magic BTicino 5152/D 75 Ohm UNEL 84601-71 , le cui caratteristiche non conosco e mi piacerebbe sapere (un cavo entra e uno esce, sulla terminale ne arriva solo uno).

Il mio obiettivo è di collegare solo 2 apparecchi TV a quest'impianto e non ho idea (non avendo strumentazione se non un tester ICE 680R) se mi serve in realtà un centralino o se il mio amplificatore Offel può andare bene.

Perdonatemi, so che vorrei fare un accrocchio, ma modificare la distribuzione vorrei evitare e fare intanto un tentativo.

Ringrazio se potete darmi qualche info su queste prese Ticino e se secondo voi posso tentare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, deltaecho ha scritto:

Volevo provare quest'antenna + ampli  su una casa singola qui vicino dove la distribuzione è stata fatta attaccando assieme 3 - 4 cavi che rappresentano altrettanti rami che alimentano da 1 a 3 prese derivate in cascata modello Magic BTicino 5152/D 75 Ohm UNEL 84601-71 , le cui caratteristiche non conosco e mi piacerebbe sapere (un cavo entra e uno esce, sulla terminale ne arriva solo uno).

Mettiamo subito un punto fermo: le 5152/D non sono assolutamente prese passanti e non vanno considerate come tali.

 

13 ore fa, deltaecho ha scritto:

Il mio obiettivo è di collegare solo 2 apparecchi TV a quest'impianto e non ho idea (non avendo strumentazione se non un tester ICE 680R) se mi serve in realtà un centralino o se il mio amplificatore Offel può andare bene.

L'amplicatore lo si dimensiona in base all'impianto di distribuzione e non a casaccio, quindi al momento possiamo dire che se nel tuo impianto hai partitori in cascata (che sono u errore tecnico) e nell'altro prese farlocche in cascata, niente ci può dare certezza che il tuo intento vada a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie. Sono cosciente che ho poche possibilità di successo.

Quindi le  5152/D sono prese terminali ?

Un'altra domanda: come si procede per fissare il palo d'antenna sul culme del tetto con un 'cavalletto veneto universale' ? Questo cavalletto è solo d'appoggio e non fissato, e poi si mettono i tiranti sul palo? Per un palo di 2 metri basta un ordine di tiranti o ne servono sempre due?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei anche un'altra domanda:
qual è la distanza minima dal culme del tetto per quest'antenna logaritmica. Basta mezza lunghezza d'onda della frequenza più bassa che mi interessa e cioè il canale 21 - 474 MHz ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, deltaecho ha scritto:

ok, grazie. Sono cosciente che ho poche possibilità di successo.

Quindi le  5152/D sono prese terminali ?

Un'altra domanda: come si procede per fissare il palo d'antenna sul culme del tetto con un 'cavalletto veneto universale' ? Questo cavalletto è solo d'appoggio e non fissato, e poi si mettono i tiranti sul palo? Per un palo di 2 metri basta un ordine di tiranti o ne servono sempre due?

 

Sono prese di tipo diretto che normalmente andavano collegate alle uscite di un derivatore.

 

Credo di non aver capito cosa intendi fare con il fissaggio del palo. Fai un disegno e pubblica delle immagini dei componenti vorresti usare per fissare il palo.

 

32 minuti fa, deltaecho ha scritto:

avrei anche un'altra domanda:
qual è la distanza minima dal culme del tetto per quest'antenna logaritmica. Basta mezza lunghezza d'onda della frequenza più bassa che mi interessa e cioè il canale 21 - 474 MHz ?

In spazi aperti verso il ripetitore che serve una data zona non ci sono grossi problemi di altezza dell'antenna ma mezza lunghezza d'onda mi sembra sia ridicola. Puoi spiegarti meglio?

 

Detto ciò, intravedo una grande inesperienza da parte tua ed il primo consiglio che ti dò è pensare se sei convinto di cimentarti onde non rischiare di fare  danni e soprattutto non farti male.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a chiarire.

"In spazi aperti verso il ripetitore che serve una data zona non ci sono grossi problemi di altezza dell'antenna ma mezza lunghezza d'onda mi sembra sia ridicola. Puoi spiegarti meglio?"

Se l'antenna sta fissata su un paletto di 40/50 cm sopra il colme del tetto e non vi sono ostacoli davanti, va bene?

 

"Credo di non aver capito cosa intendi fare con il fissaggio del palo. Fai un disegno e pubblica delle immagini dei componenti vorresti usare per fissare il palo."

Se l'antenna andasse fissata più alta, avrei disponibile un palo da 2 metri e un cavalletto da culme fatto circa così:

image.png.4fa43ff2358f963317d82da5ef888ffc.png

questo cavalletto va solo appoggiato al colme e poi il palo va controventato oppure questo supporto si fissa / si cementa ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, deltaecho ha scritto:

Se l'antenna sta fissata su un paletto di 40/50 cm sopra il colme del tetto e non vi sono ostacoli davanti, va bene?

Non capisco perchè privarsi di un palo un po' più lungo. Non sarebbe la prima volta che a diverse alltezza, a step di una ventina di cm alla volta, il segnale si abbassa o si alza.

 

1 ora fa, deltaecho ha scritto:

questo cavalletto va solo appoggiato al colme e poi il palo va controventato oppure questo supporto si fissa / si cementa ?

Adesso ho capito cosa intendevi.

A parte il fatto che mettere tiranti per un palo da 50 cm sembra ridicolo ma in ogni caso Io non mi affiderei ad appoggiarlo solamente al colmo del tetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2023 alle 01:09 , deltaecho ha scritto:

la distribuzione è stata fatta attaccando assieme 3 - 4 cavi che rappresentano altrettanti rami che alimentano da 1 a 3 prese derivate

Se non ho capito male i cavi sono stati giuntati come i cavi elettrici, e questo sistema è chiamato mazzettatura ed è un errore gravissimo almeno in questo punto metti un partitore. 
Utilizzare le tue prese con il cavo entra esci anche in questo caso equivale ad una mazzettatura quindi se funzionassero le due tv sarebbe solo fortuna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora metterei un palo da 2 m controventato.

Ma avrei un'altra domanda sull'antenna.

Vorrei sapere: i due scatolati, superiore e inferiore, dove in punta è connessa calza e polo caldo del cavo, nel lato vicino al fissaggio a palo, sono tra loro isolati elettricamente?

Non riesco a capire, essendo il supporto leggermente arrugginito, ma mi sembra che ci sia una specie di rivestimento isolante o sbaglio?

In sostanza vorrei sapere se i due scatolati sono tra loro elettricamente isolati, anche dal lato del palo di fissaggio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Meglio un palo da 2 metri ma sei sicuro che serva controventare? Quell'antenna ha una presa sul vento ridicola...

 

Le antenne logaritmiche sono in cortocircuito per la corrente continua ma non per i segnali radio elettrici.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

 

Le antenne logaritmiche sono in cortocircuito per la corrente continua ma non per i segnali radio elettrici.

Quindi i due tubolari sono connessi elettricamente tra loro (per la continua) lato palo, ma non lato punta?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, è in cortocircuito anche se misuri in corrente continua in punta all'antenna, dove ci sono i collegamenti elettrici.

Del resto, l'alluminio è un buon conduttore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54, grazie delle risposte.

Ho dato un'occhiata all'altro post intitolato Realizzazione Antenna Logaritmica (long periodic) 4g / 5g ready (fai da te)  e sembrerebbe dal disegno di Gigi Martino che i due tubolari dell'antenna (giallo e azzurro) fossero tenuti assieme da due supporti isolanti e non collegati elettricamente, sbaglio? 

 

image.png.df0409290222ac900adc5d1d1ea7487a.png

 

Quando lui ti chiedeva :

4. Fissaggio su palo. Quando posiziono l'antenna sul palo, devo utilizzare una flangia/staffa di fissaggio in plastica in modo che antenna e palo siano isolati tra di loro oppure no?

Tu rispondevi:

  Il 10/4/2021 alle 15:57 , gigi martino ha scritto:

Fissaggio su palo. Quando posiziono l'antenna sul palo, devo utilizzare una flangia/staffa di fissaggio in plastica in modo che antenna e palo siano isolati tra di loro oppure no?

No perchè il fissaggio al palo è posteriore al ponticello che cortocircuita l'antenna

 

Io ti chiedo: di quale ponticello stiamo parlando?

Dovrei averlo anch'io sulla mia antenna?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente la staffa che serve per fissare l'antenna al palo?

Quello è il ponticello e se osservi con attenzione non è isolato dalle due culle sulle quali sono assemblati gli elementi.

La distanza fra i collegamenti in punta alle culle e quella staffa è ottimizzata per ottenere un'impedenza pari a 75 Ohm.

Quella nella figura induca un'antenna fai da te mentre quelle in commercio usano proprio la flangia della staffa di fissaggio per fare da ponticello.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi metto col tester tra le due culle, rilevo resistenza infinita. Forse è dovuto alla staffa leggermente arrugginita.

Se non c'è continuità elettrica tra le due culle l'antenna funziona lo stesso o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto un pezzo al mio precedente commento perché l'antenna di quel progetto ha il ponticello separato dalla piastra di fissaggio, anzi in quel disegno non è proprio contemplata mentre in quelle in commercio è parte integrante della piastra.

Comunque, con il tester devi misurare un cortocircuito, non un circuito aperto, viceversa l'antenna non funzionerà mai a dovere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi perchè l'antenna funzioni correttamente, col tester dovrei vedere cortocircuito tra le due culle e anche tra tutti gli elementi. Se non c'è continuità elettrica l'antenna non funziona o va male ?

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Le antenne logaritmiche sono in cortocircuito per la corrente continua ma non per i segnali radio elettrici.

questa frase mi lasciava il dubbio che del contatto elettrico all'antenna non gliene importasse nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, deltaecho ha scritto:

quindi perchè l'antenna funzioni correttamente, col tester dovrei vedere cortocircuito tra le due culle e anche tra tutti gli elementi. Se non c'è continuità elettrica l'antenna non funziona o va male ?

Esatto, devi misurare "zero" Ohm. Viceversa non funzionerà oppure funzionerà come un semplice pezzo di filo.

 

21 minuti fa, deltaecho ha scritto:

questa frase mi lasciava il dubbio che del contatto elettrico all'antenna non gliene importasse nulla...

Tutt'altro, è basilare che ci sia continuità fra le due culle.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...