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Samsung serie AR12N..... errore di comunicazione


del_user_174544

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del_user_174544

Buonasera.

Ho un clima samsung unità esterna  AR12NXFPEWQX, unita interna   AR12NXFPEWQN alla accensione da telecomando si avvia la ventola dello split e si aziona il flap.

Dopo un paio di minuti emette un tono acustico ed iniziano a lampeggiare i due led verdi timer e giorno/notte.

Il call center Samsung sostiene che si tratti di un errore di comunicazione tra schede e quindi di spegnere il clima e staccare la spina, dopo 10 minuti ricollegare e riaccendere, provato ma niente da fare.

Se il difetto persiste ti indirizzano ad un centro assistenza.

Ho controllato il cavo  dati ma niente di insolito, le connessioni sono corrette da ambedue i lati, la carica del gas ok.

Il clima del resto ha funzionato correttamente per tutta la stagione scorsa quindi le connessioni erano corrette.

Qualcuno mi puo dare una mano?

Grazie

 

 

 

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del_user_174544

Ciao Alessio ti rispondo subito.

Ho provato a sfiatare per un secondo, tramite l'attacco del manometro ed il circuito era in pressione e l'anno scorso funzionava.

Oltretutto mentre lo split comunica il suo stato tramite 3 led verdi la cui sequenza e stata indicata dal call center come mancata  comunicazione, l'unità esterna ha u sistema di diagnostica costituito da 3 led ( verde giallo rosso) e una tabella con l'indicazione degli errori.

La combinazione dei led indica condizione normale di funzionamento dell unità.

Grazie

 

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del_user_174544

Non è il mio lavoro io sono impiantista elettrico, ma da quanto sò da una condizione di buon funzionamento di un clima si può regredire solo ad un perdita di gas e quindi ad una perdita di pressione.

Se la carica gas fosse stata corretta e normalmente il gas è contenuto nel clima in quantità stabilita per max 5 mt di tubazione avrebbe  potuto solo diminuire.

Puoi dirmi come la vedi tu ?

Ciao

 

 

 

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Alessio Menditto

Il gas ha la pressione corrispondente alla temperatura, tu hai sfiatato un po’ a compressore fermo e il gas aveva la pressione appunto corrispondente alla temperatura, ma appena il compressore si mette in moto, tutto cambia, dopo conta solo la pressione relativa (relativa appunto all impianto, non più alla temperatura ambiente) e se la quantità non è quella giusta, la pressione può calare talmente tanto da far intervenire il pressostato di bassa di sicurezza e tutto si ferma, non dico che ci sia poco gas ma è una eventualità che si può verificare solo un un manometro attaccato.

Escluso il gas scarso, poi si procede, altrimenti è come se uno porta le macchina dal meccanico perché non parte, e lui comincia a smontare tutto il motore senza aver verificato che non c’era benzina.

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del_user_174544

Una mia mancanza!

Non ho specifiato che da quando l'unità interna si avvia a quando va in blocco  l' unità esterna non ha mai avviato ne la ventola di raffreddamento ne il compressore, pur dando indicazione ottica di stato ok.

Ciao

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Alessio Menditto

Ecco ad esempio quello è un tipico sintomo di carenza di refrigerante, la ventola non parte perché non c’è niente da raffreddare.

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del_user_174544

Ventola e compressore non si avviano, se collegassi un manometro che pressione dovrei leggere in caso di carica sufficiente e quale nel caso di impianto scarico?

ciao

 

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Alessio Menditto

La pressione giusta (legata alla quantità giusta) la vedi SOLO a compressore in moto, se il compressore non parte non serve a niente il manometro, a quel punto bisogna recuperare il gas in una bombola col recuperatore, pesare la bombola fare la tara e vedere se la quantità corrisponde alla targhetta.

Se dici che non parte niente da subito potrebbe essere qualche componente elettronico, la mia risposta era legata solo alla prova di fare uscire gas, cosa tra l’altro vietatissima per legge che prevede un reato penale, quindi da non ripetere mai più e nemmeno dichiararla in un Forum tecnico.

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del_user_174544

Far uscire il gas è una espressione esagerata, toccare per una frazione di secondo con un dito lo spillo è niente in confronto a quando vedo un frigorista attaccare e staccare il raccordo della frusta dei manometri.

Comunque non è il mio lavoro e non mi capita di farlo.

Comunque vedo che non trovo risposta alle mie domande che rihguardano invece la parte elettrrica.

Grazie lo stesso

 

 

 

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Alessio Menditto

Aspetta pure altri consigli sulla parte elettrica, certo che avere la possibilità di provare gratuitamente schede invece che comprarle  a caso (perché costano un botto) io lo preferirei, purtroppo il climatizzatore è una macchina assolutamente particolare che si distingue da tutte le altre appunto per la componente gas che confonde le diagnosi.

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