Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione Dissaldante JBC TA5120


Jjack

Messaggi consigliati

Salve ho una stazione dissaldante JBC TA5120 e vorrei il vostro aiuto per capire se è possibile aumentare la temperatura massima di 20/30° perchè non riesco a dissaldare i componenti che sono su piazzole di massa. So beninissimo che rischio di bruciare lo stilo, ma vorrei ugualmente capire se è possibile aumentare la temperatura massima perchè così propio non ci faccio nulla. Ho trovato lo schema della regolazione al link che allego ed ho provato a ruotare i trimmer R13 e R14 ma non ho ottenuto aumento di temperatura, ma solo la variazione di intervento della regolazione della temperatura.

Secondo voi è possibile variando qualcosa nello schema per aumentare la tensione allo stilo che adesso è 19,5V?

oppure esiste atro modo di aumentare la temperatura dello stilo?

 

https://www.eevblog.com/forum/reviews/sensor-type-in-jbc-ta5120/

 

Per cortesia mi spiegate il funzionamento dei 2 trimmer R13 e R14?

 

Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Modificato: da Jjack
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Jjack ha scritto:

perchè non riesco a dissaldare i componenti che sono su piazzole di massa.

 

Non è questione di temperatura ma di inerzia termica. Basterebbe usare una punta più larga e spessa che ha maggior inerzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non è questione di temperatura ma di inerzia termica. Basterebbe usare una punta più larga e spessa che ha maggior inerzia.

 

Grazie per la risposta quello che dici è assolutamente vero, ma vorrei comunque aumentare la temperatura perchè non posso andare oltre con l'ugello attuale.

Dallo schema allegato si capisce se è possibile farlo modificando il valore di qualche componente ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con R14 si regola il limite massimo della temperatura, con R13 il limite minimo,

R11 e' il potenziometro della manopolina con la quale si regola e la temperatura tra i due limiti.

Prova a regolare R13 e imporre la soglia di intervento del minimo più alta in modo che si riattivi  l'alimentazione

alla resistenza non appena il sensore rilevi un calo di temperatura.

Comunque il tuo problema, in primis e' l'inerzia termica della punta, come ha già detto Livio.

Se invece la punta e' adeguata, può darsi che non c'e' una buona

conduzione termica tra resistenza e punta per la presenza di ossidi che si formano tra le superfici a contatto.

Altra soluzione non c'e' se non cambiare la stazione con un'altra con una potenza maggiore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte ed in particolare a  @NovellinoXX per la spiegazione detagliata di funzionamento.

Seguirò i vostri consigli e se non risolvo vedrò di sostituire la stazione con una più potente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Puoi sempre aumentare il riscaldamento delle piste grandi affiancando alla stazione dissaldante un normale saldatore in maniera di aumentare il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...