Vai al contenuto
PLC Forum


Trialsplit appena montato fa scattare differenziale


maxlugaresi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ieri ho montato un trialsplit Daikin Stylish. Oggi l’ho usato senza problemi anche attaccando tutti e 3 split in contemporanea sia in aria fredda che calda senza problemi.

Stasera come ho acceso l’induzione intanto che stava andando un solo split (che sono sotto due magnetotermici diversi) ha fatto scattare il differenziale e adesso il magnetotermico dove sono collegati il motore e gli split non ne vuole sapere di stare su. Se stacco il differenziale, attacco il magnetotermico dei condizionatori e poi riattacco il differenziale scatta di nuovo la corrente.

Cosa posso fare? Dite che staccandosi la corrente quando ho acceso l’induzione può aver bruciato lo split o ancora peggio l’inverter??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxlugaresi

    28

  • reka

    18

  • piergius

    4

  • robertice

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

non credo, se il magnetotermico non sta su probabilmente ti è andato in corto qualcosa.. essendo un lavoro fresco io penserei più ad un collegamento fatto male o qualcosa del genere.

 

l'hai fatto tu il lavoro?

sotto quel magnetotermico hai solo il clima o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il lavoro l’ho fatto io..purtroppo sotto quel magnetotermico ho anche altre cose (tipo un altro split col suo motore). Non capisco però perché per un giorno è andato tutto correttamente fino a quando non ho acceso l’induzione che ha fatto scattare tutto.

Nel frattempo ho fatto un altra prova. Ho staccato prima solo il motore e poi solo gli split ma scatta in entrambi i casi. Anche collegando uno solo dei due.

potrebbe essere il magnetotermico andato? Non credo si siano danneggiati sia l’inverter che gli split.. Se li stacco entrambi il magnetotermico rimane su.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono collegati tra di loro quindi staccare solo gli split non cambia nulla, probabilmente il motore o la linea che lo alimenta hanno qualcosa. poi dove li scollegavi? hai verificato i collegmaenti?

 

se dici che l'induzione è sotto un altro magnetotermico non vedo cosa possa aver causato..  hai parecchia roba sotto quel magnetotermico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica l’alimentazione del motore e dei tre split finiscono dentro un’unica scatola di derivazione in cui vengono poi alimentati. È strano però che staccando solo gli split non cambia nulla perché è solo il cavetto del comando che collega direttamente lo split al motore per cui a livello di alimentazione non dovrebbero fare nulla. I collegamenti della fase neutro e massa sono corretti perché per un giorno così hanno funzionato correttamente..

Non so che prove potrei fare. Vi viene in mente qualcosa? Potrebbe servire cambiare il magnetotermico con uno meno sensibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'induzione va?non è che si è bruciata qualche connessione in qualche scatola di derivazione...controlla tutto il percorso dal magnetotermico fino al condizionatore/i

da quanto è il magnetotermico? ma lui era caldo?..uno scatto istantaneo come lo descrivi sembra un corto circuito..

Link al commento
Condividi su altri siti

l’induzione va, solo stamattina quando l’ho attaccata e ho attaccato la lavatrice è scattato il differenziale ma il riarmo automatico ha ripristinato subito la corrente e dopo sia induzione che lavatrice insieme sono andate correttamente. 
se si fosse bruciata qualche connessione nella scatola di derivazione però anche gli altri dispositivi collegati non dovrebbero andare. Come dicevo c’è un altro monosplit collegato in quella scatola di derivazione alla stessa alimentazione e quella funziona.

vi allego una foto del magnetotermico che adesso col trialsplit staccato sta funzionando correttamente.

se provo a staccare il motore alla morsettiera però a cosa mi porta? Alla fine il problema si presenta quando alimento il trialsplit.
 

CBD0B102-CD83-41EF-BE40-C6BB27F78374.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

E' da solo 10A, hai la cucina a induzione ed il condizionatore sotto questo? Che altro?

Fai una foto a tutto il resto e dicci cosa sono le altre linee.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho detto di staccare il motore del trial dalla sua morsettiera per escludere un guasto sulla linea che lo alimenta e per verificare che non sia successo qualcosa alla morsettiera stessa.

 

il differenziale che salta sicuro che non sia anche magnetotermico?

comunque quel magnetotermico se ha sotto tutto l'elenco di utilizzatori che hai fatto ti salterà spesso.. e per fortuna direi, vuol dire che fa il suo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

No l’induzione è sotto un altro magnetotermico da 15a. Su quello da 10 ci sarebbe il trialsplit, il monosplit e tutte le luci e prese del primo piano e sottotetto dove non ci sono elettrodomestici a parte una tv.. Ma sono tutte luci led non dovrebbero consumare molto. Poi in teoria dovrebbe scattare quando lo accendo il trialsplit invece salta anche solo come lo alimento. sugli altri 2 da 15a che vedete in foto c’è tutto induzione, forno frigoriferi, pompa piscina, impianto illuminazione interno del primo piano e taverna e tutto l’esterno in giardino.

Dite di provare a mettere un magnetotermico da 16a dove ci vanno gli split?

 

per morsettiera intendi quella all’interno del motore oppure quelli dove si collegano la fase neutro e massa nella scatola di derivazione? Perché nella scatola di derivazione li ho già scollegati e così il magnetotermico sta su.. solo se tengo staccate entrambi le alimentazioni degli split e del motore

2D18E2D0-3397-4E83-8D16-25F973619E57.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

al motore! se dici che il magnetotermico sta su se lo stacchi nella scatola di derivazione il problema è lui o i fili che ci arrivano quindi devi aprire la morsettiera e vedere cosa trovi.. 

 

se staccando li salta ancora allora è successo qualcosa sui quei cavi sennò il problema è l'UE.. 

 

poi che l'impianto non è proprio il massimo magari lo consideriamo dopo aver capito il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Solitamente questi differenzali sono di tipo AC, non idonei per inverter, alle volte non creano problemi ma spesso si. Per esempio a casa mia dove ho FV, inverter vari ecc.. avevo un differenziale tipo AC (a valle dei carichi inverter e FV) è andato per diversi mesi senza problemi poi nulla da fare ogni tanto scattava. Cambiato con uno di dipo F e il problema è sparito, oppure meglio ancora di tipo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho sostituito il magnetotermico con uno da 16a e adesso sembra andare o meglio con motore e split alimentati il magnetotermico è stato su. Stasera non ero a casa e avevo lasciato uno split in pompa di calore e quando sono tornato era scattato ancora il differenziale. Per riattivarlo ho dovuto lasciare disattivato il magnetotermico degli split per un po’ e poi sono riuscito a ritirarlo su altrimenti mi saltava il differenziale.

 

domani faccio la prova di staccarle il motivo sulla morsettiera 

vi vengono in ment altre prove da poter fare?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che son interruttori che hanno più di 30 anni quelli... Non sarebbe male aggiornarli con roba attuale e con taglie in amper di questo secolo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
19 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Considera che son interruttori che hanno più di 30 anni quelli... Non sarebbe male aggiornarli con roba attuale e con taglie in amper di questo secolo! 

E riguardado anche le sezioni dei cavi che hai a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si sta ripresentando saltuariamente, nel senso che capita scattare il differenziale anche senza aver acceso nulla, e per riattivarlo devo staccare il magnetotermico degli split. Dopo qualche ora riesco a riattivare anche il magnetotermico. La sezione dei cavi è da 1.5. Dite che è troppo poco dovrei sostituirli almeno con un 2.5? Potrebbe prendere fuoco per la sezione dei cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi propio di si'.

quando si sostituisce un magnetotermico adeguato alla sezione  dei cavi a valle  con uno di portata maggiore SI DEVE   sostituire  i conduttori  aventi una  sezione adeguata.  

in questo caso vanno installati fili aventi sezione di 2.5mmq.

mangiafranco, d'accordo che quelli installati risalgono al medioevo e vanno sostituiti   con tipi attuali, ma  dire di metterli di taglia maggiore senza controllare i cavi  puo' portare a spiacevoli inconvenienti.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2023 alle 14:22 , maxlugaresi ha scritto:

l’induzione va, solo stamattina, quando l’ho attaccata e ho attaccato la lavatrice, 

è scattato il differenziale  (*)

ma il riarmo automatico ha ripristinato subito la corrente  e 

 dopo sia induzione che lavatrice insieme sono andate correttamente. 

 

Il 29/4/2023 alle 01:43 , maxlugaresi ha scritto:

Stasera non ero a casa e avevo lasciato uno split in pompa di calore e quando

sono tornato era scattato ancora il differenziale  (*) .

Per riattivarlo ho dovuto lasciare disattivato il magnetotermico degli split per

un po’ e poi sono riuscito a ritirarlo su altrimenti mi saltava il differenziale  (*) 

Esattamente 30 anni fa acquistammo un Appartamento di 70mq che aveva già 2 Differenziali, 

benchè non avesse né Condizionatori, né Piano ad Induzione. 

 

 Non si può pretendere che il Riarmo faccia miracoli !

È evidente che l' intervento del Differenziale avviene per la Somma delle Dispersioni dovute

a molti Carichi , che  sembrano spenti, invece sono in Stand-by ! 

- Praticamente ogni Elettrodomestico incorpora un Filtro Antidisturbo a cui è attestato il

Cordone di Alimentazione e  comporta  circa 2mA di Dispersione Fisiologica cadauno,

anche quando l' apparecchio non viene utilizzato. 

 A ciò sì aggiunge di volta in volta la Dispersione causata dai Carichi in uso,

Stimabile in 2mA / kW . 

 i Transitori presenti all' inserzione e disinserzione dei Carichi sulla Rete di Distribuzione. 

 oscillazioni della Tensione +/- 10%, Armoniche et cetera. . .  

 

Nel caso oggetto della Discussione conviene affiancare 2 MagnetoTermiciDifferenziali al

Differenziale con Riarmo che verrebbe dedicato a Luce, Frigo e altri Servizi Essenziali in

funzione H24 . 

 

Buona notte  ! 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Semplificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora abbiamo tirato i cavi da 2,5 fino al magnetotermico per tutta la tratta di motore e split. Niente il differenziale è scattato subito. Non c’è stato verso di riattivare il magnetotermico finché non ho scollegato completamente motore e split dall’alimentazione. Ho provato a scollegare l’alimentazione dalla morsettiera dell’UE ma il problema persiste. 
mi è venuto un forte dubbio quando scollegavo i cavi dalla morsettiera. Io le alimentazioni degli split non le prendo dall’unità esterna ma da un’altra alimentazione interna alla casa dove c’è collegata anche una presa. Vi allego una foto. Potrebbe essere questo il problema?

dite che le alimentazioni degli split devo prenderla per forza dall’unità esterna dove ci sono anche i contatti per i comandi o posso fare come ho fatto io collegarli su un’altra alimentazione? Non dovrebbe funzionare anche così?

4D5C31B8-C00B-498A-960C-7C1B6BB54C08.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione si fa interessante con l'ultima foto.

Ma quando vedo questi collegamenti rimango senza parole: la prima cosa che mi è venuta in mente è che per fortuna non è stata chiamata l'assistenza

Il 28/4/2023 alle 08:37 , reka ha scritto:

essendo un lavoro fresco io penserei più ad un collegamento fatto male o qualcosa del genere.

già al secondo post ti avevano suggerito di controllare 🤷‍♂️, magari guardando il manuale di installazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero scusatemi, ma davo per scontato che prendendo l’alimentazione non dall’unita esterna per gli split non cambiasse nulla. Dite che si può essere rovinata la macchina a farlo girare così? Non mi spiego però perché a volte è andato e non mi faceva scattare il differenziale!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che potevi alimentare da uno split invece che dalla UE ma il giro delle alimentazioni tra le varie unità deve essere fatto come da schema.

 

magari hai collegato pure le unita da linee diverse?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...