Vai al contenuto
PLC Forum


TV CRT Sony KV-2131A aeb1 e ticchettio che piace poco


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buondì a tutti!

Scrivo poichè ho ritirato un Sony da 21 con un bel telaio aeb1 (può essere credo anche c ma il service manual che mi hanno dato insieme riporta la versione b).

Che dire, solito spettacolare TV concezione anni 80 (comprato nel 1991) sony, con tubo sony japan di una pulizia e fuoco quasi fastidiosi da quanto sono eccezionali...

vengo al dunque, la ritiro, la accendo e subito a freddo sento ticchettare dentro con qualche elemento a schermo come fossero interferenze molto molto blande e lievi. Continua così per 1 minuti circa poi sempre meno e dopo 2 minuti di fatto si stoppa tutto. I ltv l'ho testato per un pò e appunto è incredibile e perfetto. 

Detto che farò i miei soliti lavori legati a saldature, tarature, condensatori e verifica stadi e voltaggio volevo un parere da voi. I ticchettii così mi piacciono sempre pochissimo, perchè li lego agli EAT spesso. il tv ha funzionato parecchio (almeno chi me l'ha dato mi diceva che l'ha usato co ndecoder fino l'anno scorso, sono però basito da come si veda con quell'uso) e l'eat ne può soffrire...

oggi l'ho riacceso per prova e non ticchetta e va perfetto. Voglio poi fare una prova girando il trimmer fuoco per capire cosa fa (di solito se modifica qualcosa anche di luminsotà vuol dire che è andato). Cosa mi consigliate, di cambiarlo a prescindere? Voglio salvaguardarlo perchè troppo bello sinceramente. gli HR come vanno con i sony e con questi telai?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Cosa mi consigliate, di cambiarlo a prescindere?

no,aspetta che il problema si ripresenti,se si ripresenta

4 ore fa, cippa lippa ha scritto:

gli HR come vanno con i sony e con questi telai?

ti rispondo con un sì,però...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

no,aspetta che il problema si ripresenti,se si ripresenta

ti rispondo con un sì,però...

Grazie mille Riccardo

 

Ok quindi meglio non cambiarlo e vedere come si comporta ok. Voglio intanto appena posso verificare i trimmer se magari sono loro imputabili o meno.

Una rifatta di elettrolitici comunque la faccio...oltre alle saldature

 

sugli hr..si...però...?ni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ricordo che su alcuni modelli erano critici ,nel senso che davano qualche problema di geometrie o altro

Il recap ha senso farlo se ci sono motivi,magari i condensatori sostituiti giapponesi sono migliori dei sostituti cinesi,pur avendo gli stessi occhi a mandorla 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ricordo che su alcuni modelli erano critici ,nel senso che davano qualche problema di geometrie o altro

Il recap ha senso farlo se ci sono motivi,magari i condensatori sostituiti giapponesi sono migliori dei sostituti cinesi,pur avendo gli stessi occhi a mandorla 🤣

No be chiaramente parlo di sostituzioni con cose di rs components e stop. Certo non metto altro sopratutto su cose del genere. Loro hanno materiale eccelso (che costa...)

 

Ah ok per il trafo. Va bene allora intanto faccio un recap e vado di saldature, verifico i trimmer per bene e lo tengo on per un bel pò. Sicuramente andrà bene, però sai com'è, con gli eat ho sempre paura che una scarica faccia casini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2023 alle 17:49 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ricordo che su alcuni modelli erano critici ,nel senso che davano qualche problema di geometrie o altro

Il recap ha senso farlo se ci sono motivi,magari i condensatori sostituiti giapponesi sono migliori dei sostituti cinesi,pur avendo gli stessi occhi a mandorla 🤣

Ciao Riccardo, oggi aprendo il tv per verifica (mamma mia quanta polvere, allucinante) ho di nuovo acceso e nuovamente a freddo (ma in realtà comunque anche andando pelo più avanti ogni tanto partiva scarica) vedevo scariche sulla parte davanti eat (non dove ci sono i trimmer bensì dove ci sono i condensatori di deflessione orizz). Non mi fido, prima o poi parte una bella scarica...ho trovato l'equivalente HR (7244) non saprei se arrischiarmi con lui o vedere se c'è un qualche originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, cippa lippa ha scritto:

vedere se c'è un qualche originale....

il codice dell'originale?

Io ho un 143949311 originale per un KV2151,equivalente all' HR7273

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a parte il pin 8 sarebbero stati compatibili,ma non lo sono

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

a parte il pin 8 sarebbero stati compatibili,ma non lo sono

Ti ringrazio molto Riccardo. Appena lo smonto riporto il codice, stavo intanto verificando tramite telai e modelli e, almeno sulla carta, propril 7244 dovrebbe essere il corretto. Analogo a...appena lo smonto posto la sigla.

Oddio, se poi non c'è proprio nulla provo con un hr, dal forum non ho visto lamentele...però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2023 alle 14:59 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

a parte il pin 8 sarebbero stati compatibili,ma non lo sono

Pronti Riccardo

Mi pare non un hr7244 ma un 7243...1-439-493-11..dire che da schema ae-b1 dovrebbe essere certamente un 7244 bah...

Se qualche anima pia ne avesse uno originale volentieri!

 

https://imgur.com/wA1ky77

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro in teoria questo è originale e nuovo

 

https://www.ebay.it/itm/383445732766?hash=item5947258d9e:g:mzUAAOSwrcZeXaN7&amdata=enc%3AAQAIAAAA4K0K%2BDRbg0G8YL%2BST8ANOj6St9sfEn2oIlA51Gs4SkkX%2FYvUlGXH7YnwmxINvjyjcElrjCbK2abJYv%2FzLO0m2XMzRGExX%2FaNMoP54hTCrKqgpRAhy%2Bw%2BQHi6cZdau2ZsTmNseNrhccx9pdZvJuDM6REXdidnjVq21BMXptFsNrucwD7YrjjDweWcvhd7FUrAK8I7pitXZ24T7rHSKZkjw66HK83i7K6cOhCGLpBM%2FWk3mUkE8G3cxzDKAnosw4emxe8BmRn7AcW08%2F2wUtMzG66vW1OVH%2BcvH3IsDy%2BGQRvn|tkp%3ABFBMxt7vpP5h

 

l'unica cosa è che non ha i cavi...ma venivano venduti così da sony? Il fuoco ok, ci siamo, ma quello dell'eht non credo di averlo mai dovuto cambiare per mancanza di cavo su uno nuovo...chiedo aiuto eventualmente su come si faccia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Sì sì,poteva essere così,mi ricordo che i telefunken telaio 712-714 erano così

Il cavo aveva il tratto spellato stagnato e quindi rigido. Si infilava nel cannotto e si stringeva con la ghiera conica.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Sì sì,poteva essere così,mi ricordo che i telefunken telaio 712-714 erano così

Il cavo aveva il tratto spellato stagnato e quindi rigido. Si infilava nel cannotto e si stringeva con la ghiera conica.

Ma pensa te. Assurdo ! 

 

Bene ottimo allora, soltanto che non capisco come toglierlo... Sembra che non ci sia nulla che lo tenga dentro non capisco sinceramente. Intendo non c'è un qualcosa che stringe il cavo dentro. 

Per carità per tagliare la testa prendo anche un hr però... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Intendo non c'è un qualcosa che stringe il cavo dentro. 

c'era una specie di gommina conduttiva perforabile. Un centimetro di reoforo stagnato e spellato del cavo eat basta x fare contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

c'era una specie di gommina conduttiva perforabile. Un centimetro di reoforo stagnato e spellato del cavo eat basta x fare contatto.

Si ma è tutto bloccato. Gommina conduttiva non la vedo... Anche lo tagliassi alla base poi non so come ri scaldarlo francamente nel nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2023 alle 11:23 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

c'era una specie di gommina conduttiva perforabile. Un centimetro di reoforo stagnato e spellato del cavo eat basta x fare contatto.

 

Tramite buona offerta ho preso e rischiato un hr che in generale mi dicono che su qusati telai (non 100hz)viaggiano ok. Hr7243. Nuovo ovviamente. Appena arriva monto e aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno per cronaca se serve ad altri sono contento :)

Trafo arrivato nuovo, HR7243. Installato. Il tv è perfetto, senza saperlo direi che è il suo originale. Fuoco e tutto il resto sono perfetti.

Ovviamente non scarica più nulla e sta acceso da circa 3 ore liscio come l'olio.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...