Vai al contenuto
PLC Forum

Ring Intercom, problema di comunicazione codice P16-33-20032001 con Urmet 1740/1 e staffa 1740/83

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, anche io, come tanti in questi giorni, ho il problema con il Ring Intercom. Il mio citofono è un Urmet 1740/1 con staffa 1740/83. Ho provato ad utilizzare il wifi ospite, utilizzare l'indirizzo IP statico, modificare la password wifi e il nome della rete, impostare solo 2.4 Ghz, cambiare canale wifi, crittografia WPA2, spegnere il router ma nulla (ovviamente il wifi funziona bene e il router è anche vicino al Ring). Per scrupolo ho verificato con il tester che effettivamente i cavi erano inseriti correttamente. Il problema si presenta con il test quando devo citofonare da sotto, anche se la luce verde si accende e fa uno scricchio. Anche io devo utilizzare il cavo B ed utilizzare solo B1 e B2 e metterli nei morsetti LINE IN (non importa l'ordine). Ho contattato anche io l'assistenza e sono in attesa, se c'è qualcuno nella stessa situazione che ha risolto o sa come risolvere, se può condividere la soluzione, ovviamente in caso mi contattassero farò lo stesso. Ho letto gli altri post nel forum riguardo al Ring, ma non ho trovato qualcosa di simile al mio e quindi ho postato anche io pensando ci possa essere qualcun altro nella stessa situazione.

Grazie a tutti, un saluto.

WhatsApp Image 2023-05-02 at 14.04.48.jpeg

Modificato: da Lu1992

Inserita:

ma che citofono selezioni per la configurazione?

Inserita:
1 ora fa, soltec ha scritto:

Proprio l'Urmet 1740/1 con staffa 1740/83, è in elenco.

Inserita:

Anch'io sto provando ad installare Ring Intercom sul citofono condominiale Bticino modello 344802 e ricevo il codice di errore P16-33-20032001 "Problema di comunicazione" quando suono il citofono in fase di prima configurazione. Durante la configurazione ho verificato che Ring Intercom è connesso alla rete wifi di casa e lo smartphone è connesso al 4G.

Ho installato pochi giorni prima un altro Ring Intercom nello stesso condominio con lo stesso citofono, con lo stesso smartphone e la stessa rete wifi e non ho avuto problemi. Ho anche provato a scollegare il primo Ring Intercom durante la fase di configurazione del secondo per accertarmi che non ci fosse qualche conflitto.

Non capisco quale possa essere la differenza.

Inserita:
2 minuti fa, funkypozzy ha scritto:

Anch'io sto provando ad installare Ring Intercom sul citofono condominiale Bticino modello 344802 e ricevo il codice di errore P16-33-20032001 "Problema di comunicazione" quando suono il citofono in fase di prima configurazione. Durante la configurazione ho verificato che Ring Intercom è connesso alla rete wifi di casa e lo smartphone è connesso al 4G.

Ho installato pochi giorni prima un altro Ring Intercom nello stesso condominio con lo stesso citofono, con lo stesso smartphone e la stessa rete wifi e non ho avuto problemi. Ho anche provato a scollegare il primo Ring Intercom durante la fase di configurazione del secondo per accertarmi che non ci fosse qualche conflitto.

Stranissima questa cosa se è tutto uguale e uno funziona e l'altro no. Ho letto anche io questa cosa che lo smartphone non deve essere collegato al wifi, ci ho provato ma non è cambiato nulla.

Inserita:
Il 2/5/2023 alle 22:10 , funkypozzy ha scritto:

A me non hanno fatto sapere ancora nulla. Riguardo alla cosa strana che un ring funziona e l'altro no, non so se lo hai già fatto, potresti scambiarli scollegando solo il cavo che esce da sotto e vedere se cambia qualcosa.

Inserita: (modificato)
Il 2/5/2023 alle 22:10 , funkypozzy ha scritto:

Ma sei riuscito a risolvere in qualche modo nel frattempo? Ti ringrazio.

Il 2/5/2023 alle 20:46 , soltec ha scritto:

Sai di qualche problema del Ring con questo modello di citofono o se dovrei selezionarne un altro? Ti ringrazio.

Inserita:
23 minuti fa, Lu1992 ha scritto:

Ma sei riuscito a risolvere in qualche modo nel frattempo? Ti ringrazio.

Sai di qualche problema del Ring con questo modello di citofono o se dovrei selezionarne un altro? Ti ringrazio.

non lo so prova con generic (2Vbus)

Buonasera, la ringrazio per il consiglio. Allego le immagini, dopo aver selezionato Generic, quando dice 2Vbus, significa che devo selezionare 2+n?

Io come morsetti ho 2 LINE IN, 2 LINE OUT, CP, S+, S- che non trovo corrispondenti all'immagine dell'app RING che mi dice:

• A-6 in CALL
  • A2 nella porta SPEAKER/MIC
  • A-1 in COMMON.

Mi può dare un indicazione o dirmi dove guardare? 

La ringrazio molto.

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

Inserita:

Io ho trovato questa descrizione dei morsetti per la staffa 1740/83:

image.png.cdba3a5519b0ef2e840cde00d25a056b.png

Inserita:
2 ore fa, Lu1992 ha scritto:

Buonasera, la ringrazio per il consiglio. Allego le immagini, dopo aver selezionato Generic, quando dice 2Vbus, significa che devo selezionare 2+n?

No. Non c'entra niente. Tu hai un sistema 2Voice. 

Generico bus 2V in teoria doveva essere 2Voice .

Prova allora 1750/1. È sempre un videocitofono 2Voice.

14 minuti fa, soltec ha scritto:

No. Non c'entra niente. Tu hai un sistema 2Voice. 

Generico bus 2V in teoria doveva essere 2Voice .

Prova allora 1750/1. È sempre un videocitofono 2Voice.

Ah ok, scusa non avevo capito anche se avevo letto sulle istruzioni la parola 2Voice. Comunque il 1750/1 mi dice sempre B1 e B2 su entrambi LINE IN e quindi dá lo stesso problema. Ti ringrazio molto.

Inserita:
7 ore fa, Lu1992 ha scritto:

Ah ok, scusa non avevo capito anche se avevo letto sulle istruzioni la parola 2Voice. Comunque il 1750/1 mi dice sempre B1 e B2 su entrambi LINE IN e quindi dá lo stesso problema

Ma tu sei sicuro che dove hai posizionato il Ring tu abbia un buon segnale wifi? 

Potresti provare a rifare la configurazione usando un altro cellulare come router wifi.

Inserita:
3 ore fa, soltec ha scritto:

Ma tu sei sicuro che dove hai posizionato il Ring tu abbia un buon segnale wifi? 

Potresti provare a rifare la configurazione usando un altro cellulare come router wifi.

Buongiorno, si, il router sta a 2 metri di distanza dal Ring, ho provato sia con il wifi di casa che usando 2 diversi cellulari come router. Inoltre l'app ring nello stato del dispositivo fa una valutazione della potenza del segnale a cui il Ring è connesso attraverso il valore RSSI che è intorno a -45 o -50 che è di colore verde perché va bene. Mi sembra che questo problema lo hanno molti che utilizzano il cavo B con B1 e B2. Ti ringrazio.

Inserita:

Non so se possono essere utili le foto del citofono.

20230430_121045.jpg

20230430_121129.jpg

20230430_121142.jpg

Inserita:

Il tuo è un sistema digitale 2Voice. Sono solo due cavi del bus da collegare.

Non è che ci sono tante prove da fare. 

Solo l'assistenza ti può dare indicazioni.

Io non ho ancora avuto modo di provare su un 2Voice, ma neanche ho sentito di qualcuno a cui ha funzionato su questo sistema. 

Ma arrivi al punto che ti chiede di suonare o si interrompe prima la configurazione? 

ĹHo letto di qualcuno su altro sistema sempre bus ha risolto  premendo il pulsante di chiamata a lungo per dal tempo al Ring di codificare la chiamata.

Boh!!

Inserita:
2 ore fa, soltec ha scritto:

Il tuo è un sistema digitale 2Voice. Sono solo due cavi del bus da collegare.

Non è che ci sono tante prove da fare. 

Solo l'assistenza ti può dare indicazioni.

Io non ho ancora avuto modo di provare su un 2Voice, ma neanche ho sentito di qualcuno a cui ha funzionato su questo sistema. 

Ma arrivi al punto che ti chiede di suonare o si interrompe prima la configurazione? 

ĹHo letto di qualcuno su altro sistema sempre bus ha risolto  premendo il pulsante di chiamata a lungo per dal tempo al Ring di codificare la chiamata.

Boh!!

Avevo letto questa cosa proprio ieri sera, non mi ricordo se qua o sul forum ring, oggi faccio questa prova. Avevo cercato se si poteva regolare la durata dello squillo tipo la foto ma non penso.Screenshot_20230508-095805_AdobeAcrobat.thumb.jpg.b54d84effea5e921a5c651a2bb824e93.jpg Arrivo al punto del test finale in cui devo scendere sotto e suonare, il ring lampeggia di verde e fa uno scricchio di attivazione per la modalità test, ma quando si suona, il ring non se ne "accorge" e viene dato l'errore P16.... Ti ringrazio molto, appena so qualcosa dall'assistenza la scrivo.

Inserita:

Comunque ho provato a tenere premuto alcuni secondi il tasto di chiamata dal piano terra, ma almeno per adesso viene dato sempre lo stesso errore, farò ulteriori prove, ti ringrazio.

Inserita:

Ciao, ho lo stesso identico tuo problema. Ho fatto tutte le prove che hai riportato tu ma nulla...al momento del test, quando suono il citofono compare il messaggio di errore.

Ho scritto ad Amazon servizio tecnico inviando screenshot e sto aspettando una loro risposta...

Simone

Inserita:
2 minuti fa, SimoneGru ha scritto:

Ciao, ho lo stesso identico tuo problema. Ho fatto tutte le prove che hai riportato tu ma nulla...al momento del test, quando suono il citofono compare il messaggio di errore.

Ho scritto ad Amazon servizio tecnico inviando screenshot e sto aspettando una loro risposta...

Simone

Esatto, è un problema diffuso (purtroppo o per fortuna se lo risolvono), io anche sto aspettando notizie via mail da Ring e ho chiesto sia qui dove mi sta aiutando l'utente Soltec e sia sul forum Ring in inglese che in altri paesi già c'era da prima il dispositivo ma per adesso nulla. Hai lo stesso identico citofono e staffa anche tu? Io non penso che dipenda veramente dal wifi come dice l'app visto che ho provato a cambiare vari settaggi, quanto che non "vede" l'impulso per qualche settaggio o cablaggio.

Ciao, io ho un Elvox 8879 che da sito Ring risulta essere compatibile. E' un citofono due fili, quindi l'installazione è molto semplice.

Il punto che non capisco è come dopo che la luce diventa verde è come se Ring perdesse la connessione.

Sono d'accordo con te, sembra più un problema di incompatibilità perchè la connessione fino al momento in cui si prova a citofonare è stabile.

Teniamoci in contatto!
S

Modificato: da SimoneGru
Inserita:

Capito, si certo, stesso problema, se ho novità lo scrivo, un saluto.

Luca.

• 2 months later...
Inserita:

Buongiorno ho lo stesso problema su 1740/83. Ma ho una differenza. Io riesco a stare sotto wifi col telefono mentre faccio il test. Sento il suono e lui sente la chiamata. Ma non mi apre nulla perché io non ho un portone da aprire ma un cancello. Sotto il tasto con un pallino in basso e non sotto la chiave. Penso di dover configurare il citofono a aprire il cancello col tasto chiave e non con quello a un pallino.... però non ho idea di cosa fare..... Grazie. PS è una casa privata ci sono altri 2 appartamenti ma sono di famiglia quindi posso intervenire in qualunque modo. 

Inserita:

turnoboost, per favore, leggi il regolamento che hai accettato!

Non ci si può mai accodare ad altra discussione, nemmeno se il problema fosse identico.

Bisogna aprire sempre una nuova discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...