masavini Inserito: 3 maggio 2023 Segnala Inserito: 3 maggio 2023 ciao a tutti, da ieri il mio cancello automatico non si muove più: non si apre e non si chiude nè con il telecomando, nè con la chiave, nè manualmente dopo aver aperto (un po' a fatica) lo sportellino con la serratura. ho aperto il coperchio superiore e allego foto della scheda. sapere darmi qualche consiglio su come sbloccarlo..? grazie!
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 ma se non va nemmeno manualmente non credo che la scheda c'entri molto. ma lo hai sbloccato e non va nemmeno a folle?
masavini Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2023 sì, ho aperto lo sportellino a 90° (tirando un pochino perchè senza sforzare si apriva solo di 20-30°) ma il cancello è sempre bloccato. leggendo (per la prima volta, lo ammetto) il manuale, ho visto che è necessario un rabbocco di olio ogni 6 mesi. in 8 anni purtroppo non l'ho mai fatto, possibile che il problema sia quello?
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 lo sportellino? intendi la leva immagino. Tirandola hai sentito che lavorava meccanicamente? se con lo sblocco tirato non si muove direi che devi smontare per vedere cosa si è bloccato. hai visto se c'è olio?
masavini Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2023 sì, per sportellino intendo la leva con la serratura. non saprei dirti se ha lavorato oppure no, so solo che per aprirla a 90° ho dovuto sforzare un po'. non ho ancora controllato il livello dell'olio, non riesco a trovare il tappo! sai per caso se è sotto il condensatore? nel pomeriggio pensavo di smontare la barra dentata del cancello e: 1) riuscire ad uscire di casa con la macchina, che non guasterebbe! 2) vedere se la ruota dentata gira liberamente grazie!
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 prova a bloccare e risbloccare.. con la leva tutta tirata devi provare a fare forza sul cancello, magari è impuntato e si sblocca. il tappo dell'olio non è sotto il gommino bianco che si vede?
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 anzi no, è un passacavi quello,. allora prova sotto al condensatore, vedo che è agganciato.
masavini Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2023 grazie per l'aiuto, penso di avere (quasi) risolto: ho smontato parte della barra dentata, in modo da poter liberare la ruota dentata, e scoperto che quest'ultima gira liberamente. direi che il cancello è solo molto inchiodato, adesso devo trovare un modo per smuoverlo! in effetti sotto al condensatore c'è un tappo di plastica, cerco l'olio corretto e rabbocco. grazie di nuovo!
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 Ma senza cremagliera non si muove del tutto? fosse un problema di ruote o guide dovresti riuscire a muoverlo un po' comunque.
masavini Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2023 completamente incastrato. non ho tolto la cremagliera, l'ho solo allentata e sollevata per verificare che la ruota dentata girasse liberamente. c'è da dire che pochi giorni fa ho rimosso un po' di terra che stava attorno alla guida e che proprio ieri qua è venuto un diluvio di cui parla anche il telegiornale... oggi pomeriggio mi faccio aiutare e provo a spostarlo di cattiveria!
masavini Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2023 con un po' di sana violenza il cancello si è disincastrato, ma purtroppo funziona solo manualmente: non si apre e non si chiude nè con la chiave nè con il telecomando... c'è qualche test che posso fare o mi conviene chiamare l'assistenza?
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 ma a vuoto scorre bene adesso? può darsi che sia saltato un fusibile per via del sovraccarico.
masavini Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2023 sì, a vuoto adesso scorre molto bene. i fusibili sembrano a posto (allego foto). potrebbe anche essere il condensatore? nel caso, come lo potrei testare?
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 ma si è capito perchè era bloccato? invece dei comandi prova a dare il comando facendo il ponte direttmaente sui morsetti e vedi se almeno il relè scatta.
masavini Inserita: 3 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2023 sì, credo fosse incastrato nel piloncino di arrivo. Quote invece dei comandi prova a dare il comando facendo il ponte direttmaente sui morsetti e vedi se almeno il relè scatta. uh, qui andiamo un pochino troppo sul tecnico! guardando la foto sopra, i morsetti di cui parli sono quelli subito sopra ai led, giusto? nel caso, quali doveri ponticellare? il relè, invece, qual è? ps.: dimenticavo, ho controllato l'olio: quasi completamente a secco!
reka Inserita: 3 maggio 2023 Segnala Inserita: 3 maggio 2023 intanto i led funzionano in maniera corretta? verificalo leggendo la tabella sul manuale il relè sambra sotto il fascio di cavi, ma non conosco la scheda..
masavini Inserita: 9 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2023 ciao a tutti, stamattina è venuto l'elettricista e questo è lo stato della scheda... pare che il cancello si sia incastrato nel piloncino di arrivo perchè il fine corsa non funziona a dovere (nonostante i led sulla scheda si illuminino correttamente).
Messaggi consigliati