Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno elettrico su presa 10A


andreozzo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Nella mia cucina ho uno scaldabagno elettrico Ariston (1300W - 230V) collegato nella scatola a una presa bipolare.

Vorrei installare nella scatola un dispositivo smart che mi consenta di programmare accensione/spegnimento e monitorare i consumi (il dispositivo in questione supporta un massimo di 10A).

 

In questo caso dovrei inserire i due cavi di fase all'interno delle fessure del dispositivo > poiché è previsto un solo ingresso per il cavo neutro, procederei a unire i due cavi neutri presenti nella bipolare inserendoli entrambi nel dispositivo.

 

Confermate che è l'operazione giusta da fare?

 

IMG_4344.jpg

IMG_4361.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, reka ha scritto:

più che i morsetti dovresti mettere lo schema dell'apparecchio.

 

ma il frutto è cotto dal calore o è solo sporco?

 

Nessuna bruciatura, è proprio fatto di quel colore opaco ed è molto sporco :)

 

Ti allego gli schemi che sono presenti nel manuale del dispositivo.

Screenshot 2023-05-04 alle 18.15.53.png

Modificato: da andreozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

ma il bipolare lo mantieni?

 

devi fare il collegamento 1 o 2 ?

 

No, non mantengo il bipolare, pensavo di fare il collegamento 1 aggiungendo un interruttore su S0 e S1.

Per questo mi chiedevo se fosse giusto unire i due neutri e portarli in N.

Modificato: da andreozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

(il dispositivo in questione supporta un massimo di 10A).

occhio che  con il scaldabagno sei a 6A , se la tensione di rete aumeta un pò vai anche a 7 A.

Li cè scritto 10 Ampere , io agiungo per 10A per 10 mesi , poi si fulminano se non di buona marca.

  ,

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bypass ha scritto:

agiungo per 10A per 10 mesi , poi si fulminano

Esagerato... Pensi che resista così tanto!! Io non so questi 10A che mettono come son verificati, perché a veder le sole dimensioni del relè non c'è materiale per reggere le varie commutazioni... Io direi di usare un relè in appoggio, alcune serie li fanno da frutto... Si confermo la matix fà relè monostabili

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordissimo con bypass, anche se prevedo una vita del dispositivo molto piu' breve di quanto dice lui.

all'interno di questi aggeggi vengono generalmente usati  rele' in miniatura NON ADATTI   a carichi  pesanti.

quindi devi appoggiarti ad un rele' di potenza

i 10A  dichiarati   sono da intendersi per  tempi limitati. anche una stuga da 2000W   potrebbe essere alimentata   tramite spina e presa da 10A. provate a farlo e staccatela  dopo qualche ora e vedete che temperatura ha la spina. 

 

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...