Vai al contenuto
PLC Forum


Volevo passare ad una "saponetta" eliminando il più costoso FTTCH


renzobalestra

Messaggi consigliati

renzobalestra

Chiedo scusa, e forse non c'è una vera risposta.

 

PREMESSA:

Visto che FTTCH costa, quando va bene, 30€/mese (ho Fastweb) pensavo di rinunciare alla linea fissa e passare ad una "saponetta", magari abilitata G5.

Il mio dubbio è che non conosco il mio consumo mensile di GB, perché l'abbonamento FTTCH è flat.

 

Passiamo quindi al "succo":

1) Come fare per conoscere il reale consumo di GB?

2) Molti gestori "mobile" offrono flat, ma spesso ilcosto è comparabiie se non superiore a quello della FTTCH attuale.

3) Pensando ad altri metodi, ad esempio un numero di GB massimo (ad es. 200 GB) spesso si trovano gestori molto più economici.

 

Da qui i miei dubbi:

a) (mi ripeto). Come conoscere i miei REALI utilizzi?

b) Esistono saponette anche per G5? Comportano problemi se si fa hot-spot su elementi web qualsiasi, o ci sono limiti? (penso di no)

c) Ovvio che G5 è solo una mia ipotesi, magari G4 è sufficiente per il normale utilizzo.

 

Qualcuno è in grado di fornire risposte?

 

Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.

Renzo Balestra

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
15 minuti fa, renzobalestra ha scritto:

Visto che FTTCH costa, quando va bene, 30€/mese (

Non so che tipo di connessione sia......  o è FTTC o è FTTH......ma ad ogni modo entrambe, se sono home consumer, hanno costi che variano dalle 19 alle 29€/mese. La media è sulle 25€.

 

17 minuti fa, renzobalestra ha scritto:

Passiamo quindi al "succo":

1) Come fare per conoscere il reale consumo di GB?

2) Molti gestori "mobile" offrono flat, ma spesso ilcosto è comparabiie se non superiore a quello della FTTCH attuale.

3) Pensando ad altri metodi, ad esempio un numero di GB massimo (ad es. 200 GB) spesso si trovano gestori molto più economici.

1) Dovresti avere un roter che contabilizza il traffico; verifica nei parametri di stato se viene visualizzata qualche statistica. A Il traffico ovviamente dipende dall'uso che ne fai.....se guardi film in 4K ovvio che il valore sale molto più velocemente rispetto a uno streaming normale o alla sola navigazione web. Posso suggerire non meno di 100Gb/mese.

 

2) Perche di fatto NESSUN gestore può avere una VERA flat. Diciamo che hanno strategie di mercato

 

3) Anche in quest caso è strategia di mercato che ogni provider adotta in base al target che vuole puntare.

 

 

 

 

21 minuti fa, renzobalestra ha scritto:

Da qui i miei dubbi:

a) (mi ripeto). Come conoscere i miei REALI utilizzi?

b) Esistono saponette anche per G5? Comportano problemi se si fa hot-spot su elementi web qualsiasi, o ci sono limiti? (penso di no)

c) Ovvio che G5 è solo una mia ipotesi, magari G4 è sufficiente per il normale utilizzo.

 

a) Vedi risposta sopra

b) Ovviamente si, ma evita "saponette" e se proprio sei convinto di questa strada prediligi router LTE (la fanno da padrone Huawei, Teltonika, MIkrotik).

c) Poco cambia dal mio punto di vista.....dato che mediamernte una normale famiglia impegna cicra 15Mb di traffico per tutte le esigenze....... 4G oppure 5G è solo per vedere speed test "mirabolanti".

 

 

 

Considerazioni:

Se la tua unità di misura è lo speed test, o peggio ancora il costo mensile, allora cambia pure il vettore.

Ti faccio però una domanda: secondo te gli ISP su linea fissa perchè devono "fregare" i clienti visto che un provider mobile costa meno e stando a molti....danno "stesso" servizio???

Se la tua convinzione è questa sbagli di grosso.  Non c'è ad ogni modo una vera risposta tecnica perchè molto dipente dalla tecnologia dell'operatore mobile sulla cella che aggancerai e dalla banda allocata. Ma di CERTO andrai in una situazione di banda condivisa......e che gli speed test di certo non ti mostrano. Soprattutto in ore congestionate è probabile che la linea abbia forti degradi non tanto in termini di velocità ma in termnini di latenze e jitter.

Una linea MOBILE non potrà MAI e poi MAI avere le stesse prestazioni di una linea FISSA.

 

Valuta attentamente le scelte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea è stato una bibbia delle telecomunicazioni,

io avrei messo come prima considerazione "Una linea MOBILE non potrà MAI e poi MAI avere le stesse prestazioni di una linea FISSA. "

 

 

 

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
6 minuti fa, spippolone ha scritto:

Andrea è stato una bibbia delle telecomunicazioni,

io avrei messo come prima considerazione "Una linea MOBILE non potrà MAI e poi MAI avere le stesse prestazioni di una linea FISSA. "

 

 

 

 

😚 Troppo buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risparmio economico va considerato:

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non so che tipo di connessione sia......  o è FTTC o è FTTH......ma ad ogni modo entrambe, se sono home consumer, hanno costi che variano dalle 19 alle 29€/mese. La media è sulle 25€.

 

Premesso quanto già esposto sopra, deve essere comunque valutato il risparmio economico rispetto alla spesa media indicata per la linea "fissa" 25,00 €/mese, con le offerte "mobili" ad esempio l'offerta Illiad Mobile 9,99 €/mese in 5G per 150 GB/mese. La scelta dell'operatore mobile non è un fattore trascurabile: è raccomandato di scegliere quello "giusto" con segnale adeguato per la zona di utilizzo. Inoltre è raccomandato un router che possa ospitare la scheda SIM, a meno di una soluzione semplificata che possa utilizzare uno smartphone o una "saponetta", meglio se 5G. Il tutto diventa più economico se valutiamo il 4G o 4,5G meno affidabili del 5G, ma molto efficaci in alcune zone, anche perché la copertura del 5G è ancora inferiore rispetto alle altre.

 

Dunque, al netto delle "complicazioni" sopra indicate e dei costi per gli attuali router/smartphone 5G, è atteso un risparmio di 15,00 €/mese, ovvero € 180,00/anno, con il vantaggio di poter "traslocare" la linea all'occorrenza.


L'argomento è di interesse, anche perché le esigenze di ciascuno sono diverse, se qualcuno ha scelto la connettività "mobile", in luogo della "fissa" potrebbe condividere la sua esperienza.

 

Intanto suggerisco un App segnalata da Altroconsumo disponibile per iOS e Android: "CheBanda" per avere una indicazione speditiva sugli operatori della zona, (a me non funziona molto bene) e la possibilità di un controllo più analitico consultando il sito web LTE Italy  https://lteitaly.it/it/ che consente di localizzare la stazione radio-base più vicina al vostro indirizzo di abitazione con il dettaglio degli operatori presenti e del tipo di connessione fornita da ciascuno.

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
28 minuti fa, esco ha scritto:

ad esempio l'offerta Illiad Mobile 9,99 €/mese in 5G per 150 GB/mese

E secondo te può essere paragonato a una qualsiasi connessione (dignitosa) xDSL???  Ripeto....se cosi fosse perchè tutti "buttiamo" soldi con questa tecnologia? Perchè chi fa video-mobile usa M2M o connessioni in banda garantita per le connessioni primarie? Non sarebbe più semplice usare dei SIM server o comunque connessioni mobile? (poi si......alcuni scappati di casa usano anche quello).

31 minuti fa, esco ha scritto:

Inoltre è raccomandato un router che possa ospitare la scheda SIM, a meno di una soluzione semplificata che possa utilizzare uno smartphone o una "saponetta"

Quale sarebbe la differenza?

 

 

31 minuti fa, esco ha scritto:

Dunque, al netto delle "complicazioni" sopra indicate e dei costi per gli attuali router/smartphone 5G, è atteso un risparmio di 15,00 €/mese, ovvero € 180,00/anno, con il vantaggio di poter "traslocare" la linea all'occorrenza.

E questo è lo specchietto per allodole. A fronte di questo "risparmio" cosa si perde?

Il tunneling è pressochè blocccato su tutti i provider, il fatto di essere dietro a 2-3 NAT spesso impedisce applicazioni dove si necessitano gli end-point diretti.

 

 

 

32 minuti fa, esco ha scritto:

Intanto suggerisco un App segnalata da Altroconsumo disponibile per iOS e Android: "CheBanda" per avere una indicazione speditiva sugli operatori della zona, (a me non funziona molto bene) e la possibilità di un controllo più analitico consultando il sito web LTE Italy  https://lteitaly.it/it/ che consente di localizzare la stazione radio-base più vicina al vostro indirizzo di abitazione con il dettaglio degli operatori presenti e del tipo di connessione fornita da ciascuno.

Anche su questo possiamo parlarne. Queste app di certo NON possono in alcun modo dare la banda allocata su ogni cella, che criterio di traffic shaping il provider usa sui propri Allot,come viene gestito il BGP.

La stessa app oggi che è sabato potrebbe dare valutazioni strepitose, e magari lunedi alle 12.00 (ora di punta) avere valutazioni degradate. Oppure il contratio.......dipende da dove è localizzata la cella, da quante ve ne sono, e appunto da come viene gestita la banda.

 

 

 

 

Ripeto che sennza entrare in tecnicismi, la connessione mobile NON può essere considerato in alcun modo un vettore performante.

Pi condivido che se uno la usa per la normale navigazione è poco più allora può anche essere una soluzione. Ma non certo per applicazioni SoHO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente la posizione di Andrea mi è parsa ben chiara nel primo post, e nel secondo ulteriormente ribadita.

Mi piacerebbe approfondire l'argomento suggerito da renzobalestra che ha avviato la discussione: immagino abbia esigenze specifiche che ho anche io per scopi non lavorativi, e che immagino hanno avuto i molti che sono passati dalla linea "fissa" alla linea "mobile". Su YouTube ci sono esempi di moti utenti soddisfatti.

Dunque, mi sono iscritto al sito web LTEItaly ed ho esaminato la radio stazione-base nei pressi di una delle due località dove vorrei eseguire lo switch dalla linea fissa alla linea mobile. L'aggiornamento del database è indicato al 2.03.2023.

L'ubicazione della stazione è a circa 100 metri dal luogo dove utilizzerei la linea "mobile", gli operatori presenti sono TIM (LTE Info Bande B1 B3) e WINDTRE (LTE Info Bande B7 B1 B3), allego le immagini, indicativamente sembra che WINDTRE disponga di una banda in più (B7), non sembrano presenti Vodafone ed Iliad.

La SIM che ho in uno smartphone iPhone 13 è Postemobile, a cui Vodafone fornisce il servizio di connettività, e che, in quella località in casa, indica prestazioni spesso oltre 300 Mbps, e sempre superiori a 150 Mbps, quindi molto buone considerando che è un servizio 4G/4G+. Siccome l'offerta Iliad (9,99€/150Gb) sembra vantaggiosa, nei prossimi giorni proverò una scheda Iliad.

 

 

 

image.jpeg.d0ce5eb0477cd632fc398ac809ddb4b3.jpegimage.jpeg.22a0418b01edcc3e86d7a693e482d082.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Questi sono i dati inerenti alla tipologia di vettore, e le bande per l'aggregazione. Ma da NESSUNA parte troverai scritto quanta banda è disponibile per ogni cella. Anche perchè la gestione traffico è la cosa più complessa che esista in un ISP. E ognuno la gestisce in base a diversi criteri con elaborati algoritmi che lavorano sul BGP.

Anche i test di banda lasciano il tempo che trovano. Io sono un piccolo ISP e ricordo ancora quando quasi 15 anni fa mi era stato proprosto un pacchetto, da installare sui nostri Allot, per "ingannare" gli speed test......a fronte di 5Mb di banda reale lo speed test ne avrebbe misurati quasi 40. Questo perchè si intercettano i DNS degli spedd test e viene fatto come se fosse locale sulla NAS della raccolta.

 

Mi spiace ma il traffico mobile è per forza di cose influenzato da una miriade di fattori ed è definito come vettore instabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

renzobalestra

Ringrazio per tutte le risposte, che analizzerò con calma, una per una.

Purtroppo, pur avendo flaggato il link NOTIFICAMI LE RISPOSTE, le leggo solo ora che ho fatto l'accesso, e mai ho avuto notifica precedente.

Purtroppo io ho FASTWEB ed il router NEXXT, e non sono riuscito a trovare (e esiste) il percorso per conoscere i miei reali utilizzi.

In casa siamo in due.

 

Io ho 82 anni ed uso internet principalmente per passatempo ma, data l'età, per quasi 10 ore al giorno (principalmente FB, Twitter, WA)

Aggiungici una mezz'ora di chiamate Face Time con i figli. ed un paio d'ore (non sempre) di filmati o "torna all'inizio" dei vari gestori TV, per supportare mia moglie disabile.

 

La seconda persona è una badante ucraina che, da quando c'è la guerra, è collegata tutto il giorno internet con lo smart phone per sentire notizie e talvolta scaricare video.

 

Suggerimenti?

 

di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

renzobalestra
Il 6/5/2023 alle 10:19 , Andrea Annoni ha scritto:

Non so che tipo di connessione sia......  o è FTTC o è FTTH......ma ad ogni modo entrambe, se sono home consumer, hanno costi che variano dalle 19 alle 29€/mese. La media è sulle 25€.

 

1) Dovresti avere un roter che contabilizza il traffico; verifica nei parametri di stato se viene visualizzata qualche statistica. A Il traffico ovviamente dipende dall'uso che ne fai.....se guardi film in 4K ovvio che il valore sale molto più velocemente rispetto a uno streaming normale o alla sola navigazione web. Posso suggerire non meno di 100Gb/mese.

 

2) Perche di fatto NESSUN gestore può avere una VERA flat. Diciamo che hanno strategie di mercato

 

3) Anche in quest caso è strategia di mercato che ogni provider adotta in base al target che vuole puntare.

 

 

 

 

a) Vedi risposta sopra

b) Ovviamente si, ma evita "saponette" e se proprio sei convinto di questa strada prediligi router LTE (la fanno da padrone Huawei, Teltonika, MIkrotik).

c) Poco cambia dal mio punto di vista.....dato che mediamernte una normale famiglia impegna cicra 15Mb di traffico per tutte le esigenze....... 4G oppure 5G è solo per vedere speed test "mirabolanti".

 

 

 

Considerazioni:

Se la tua unità di misura è lo speed test, o peggio ancora il costo mensile, allora cambia pure il vettore.

Ti faccio però una domanda: secondo te gli ISP su linea fissa perchè devono "fregare" i clienti visto che un provider mobile costa meno e stando a molti....danno "stesso" servizio???

Se la tua convinzione è questa sbagli di grosso.  Non c'è ad ogni modo una vera risposta tecnica perchè molto dipente dalla tecnologia dell'operatore mobile sulla cella che aggancerai e dalla banda allocata. Ma di CERTO andrai in una situazione di banda condivisa......e che gli speed test di certo non ti mostrano. Soprattutto in ore congestionate è probabile che la linea abbia forti degradi non tanto in termini di velocità ma in termnini di latenze e jitter.

Una linea MOBILE non potrà MAI e poi MAI avere le stesse prestazioni di una linea FISSA.

 

Valuta attentamente le scelte.

 

La mia linea è FTTC

Il gestore è FASTWEB

Il costo lo avevano passato, aggiungendo servizi non richiesti, a quasi 35€.

Ho "cambiato il piano", in pratica tornando al precedente, ma hanno cambiato il ROUTER da FASTGATE con il peggiore NEXXT, addebitandomi una cinquantina di € per "contributo tecnologico".

Ammesso sia possibile, non sono riuscito a trovare il "consumo". Se controllo, o mi da il consumo "da telefono fisso" se c'è, o nulla.

Il costo FASTWEB è 29,9€/mese

Mi dicono che FTTH in zona non è disponibile, per cui solo FTTC.

 

Con FTTC VODAFONE, WIND e TIM non danno i prezzi che tu dici. 

 

Su un'altra risposta ho messo tutti i dati di utilizzo in famiglia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

renzobalestra
Il 6/5/2023 alle 12:10 , esco ha scritto:

Il risparmio economico va considerato:

 

Premesso quanto già esposto sopra, deve essere comunque valutato il risparmio economico rispetto alla spesa media indicata per la linea "fissa" 25,00 €/mese, con le offerte "mobili" ad esempio l'offerta Illiad Mobile 9,99 €/mese in 5G per 150 GB/mese. La scelta dell'operatore mobile non è un fattore trascurabile: è raccomandato di scegliere quello "giusto" con segnale adeguato per la zona di utilizzo. Inoltre è raccomandato un router che possa ospitare la scheda SIM, a meno di una soluzione semplificata che possa utilizzare uno smartphone o una "saponetta", meglio se 5G. Il tutto diventa più economico se valutiamo il 4G o 4,5G meno affidabili del 5G, ma molto efficaci in alcune zone, anche perché la copertura del 5G è ancora inferiore rispetto alle altre.

 

Dunque, al netto delle "complicazioni" sopra indicate e dei costi per gli attuali router/smartphone 5G, è atteso un risparmio di 15,00 €/mese, ovvero € 180,00/anno, con il vantaggio di poter "traslocare" la linea all'occorrenza.

 

A proposito del 5G/4G ho un dubbio non chiarito ancora.

Chiarisco che sono un ex progettista elettronico, ma di 82 anni per cui, almno questo argomento, mi è ignoto.

L'uso di un router/saponetta/smartphone 5G preclude l'utilizzo della rete 4G se disponibile, o la comprende?

Link al commento
Condividi su altri siti

se comunque hai il cellulare potresti scendere di un gradino con fastweb e rinunciare alle telefonate comprese che incidono per 5 euro/mese.

naturalmente ne te ne la badante dovrete usare la linea per chiamate in uscita.. o comunque farlo poco

 

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

renzobalestra
5 ore fa, reka ha scritto:

se comunque hai il cellulare potresti scendere di un gradino con fastweb e rinunciare alle telefonate comprese che incidono per 5 euro/mese.

naturalmente ne te ne la badante dovrete usare la linea per chiamate in uscita.. o comunque farlo poco

 

 

Non trovo offerte FASTWEB senza fisso, a meno che non si vada con antenna od FTTH, per un risparmio comunque di pochi € anche per l'offerta chiamate a pagamento.

E' una riduzione assolutamente marginale, ammesso che fosse disponibile anche per FTTC.

Modificato: da renzobalestra
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver controllato se la copertura Iliad arriva a casa tua, potresti investire un po' di tempo e € 20,00 come segue:

  • acquisto on-line di una scheda Iliad da 9,99 €/mese per 150 GB/mese di traffico + € 9,99 unatantum;
  • installazione della scheda SIM in uno smartphone, se possibile recente;
  • condivisione della connettività della SIM dello dello smartphone mediante WiFi;
  • eventuale connessione dello smartphone via cavo al computer utilizzato per la navigazione in internet (in genere, in questo modo la velocità è maggiore rispetto alla connessione WiFi);
  • utilizzo per un mese del servizio di connettività Iliad.

Per l'utilizzo che hai descritto non credo potrai consumare 150 GB/mese, comunque fin dalla attivazione della SIM potrai leggere i tuoi consumi specifici in "tempo reale" nell'APP Iliad. Se i tuoi consumi saranno adeguati all'offerta/contratto Iliad, se la connettività sarà soddisfacente ed adeguata alle tue esigenze, potrai valutare la cessazione del contratto Fastweb: in tal caso potrai valutare anche i miglioramenti che sono stati già indicati, tra cui l'acquisto di un router LTE che, oltre a gestire meglio la connettività fornita dall'operatore telefonico, consentirà una copertura WiFi più efficace in casa. Con il risparmio dei primi mesi, sarai presto in "pari" con le spese, considerato il risparmio mensile.

Invece, se dopo il primo mese di utilizzo non sarai soddisfatto: non ricarichi la SIM e la butti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo un contratto col fisso ma non flat per le chiamate, quindi risparmi 5 euro al mese che comunque è meglio di niente intanto.

oltretutto il downgrade si fa in un attimo nell'area clienti.

 

il sistema di Esco è sicuramente buono ma prevede che ci sia sempre il cellulare in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

renzobalestra
14 ore fa, esco ha scritto:

Dopo aver controllato se la copertura Iliad arriva a casa tua, potresti investire un po' di tempo e € 20,00 come segue:

  • acquisto on-line di una scheda Iliad da 9,99 €/mese per 150 GB/mese di traffico + € 9,99 unatantum;
  • installazione della scheda SIM in uno smartphone, se possibile recente;
  • condivisione della connettività della SIM dello dello smartphone mediante WiFi;
  • eventuale connessione dello smartphone via cavo al computer utilizzato per la navigazione in internet (in genere, in questo modo la velocità è maggiore rispetto alla connessione WiFi);
  • utilizzo per un mese del servizio di connettività Iliad.

 

 

Approfitto della tua esperienza per un chiarimento.

Sul mio cell ho una SIM KENA

KENA è una low cost di TIM

Significa qualcosa, oppure per i dati "non vale"?

 

Questo perché ILIAD non è ben ricevuto (anche KENA da solo due tacche) e VODAFONE ha una nomea da pirata che non mi attira.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

renzobalestra
1 ora fa, reka ha scritto:

 

il sistema di Esco è sicuramente buono ma prevede che ci sia sempre il cellulare in casa.

Una saponetta costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2023 alle 10:02 , renzobalestra ha scritto:

Kena è una low cost di TIM

Kena aveva la velocità limitata a 30 Mps, poi hanno pubblicizzato di aver incrementato tutti a 60 Mps, sempre in 4G.

Se la maggior parte del tempo sei a casa, non in movimento, scegli l'operatore che a casa tua ha la copertura migliore: in ogni caso per fare il test usa pure Kena: quanto traffico è incluso con la tua SIM Kena e qual'è il tuo costo mensile?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2023 alle 10:04 , renzobalestra ha scritto:

Una saponetta costa poco.

Per rimandare l'acquisto di una "saponetta" o modem/router per SIM, avevo suggerito anche di usare uno smartphone usato. Se dopo il test, le condizioni di connettività saranno "sufficientemente" comode e adeguate alle tue esigenze, potrai migliorare come è stato raccomando in questa discussione con modem/router di buona qualità. Comunque ci sono diverse opzioni/necessità, ad esempio un altro utente ha preferito acquistare un iPhone SE ricondizionato per usarlo invece della "saponetta" per avere il modem 5G (sub 6GHz), LTE Advanced e WiFi 6 (802.11.ax) MIMO 2x2... perché le "saponette" 5G non costano così poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...