Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave, pressione in entrata positiva, crea problemi?


Morso

Messaggi consigliati

Salve, sono appena entrato in questo forum, non sono un professionista del settore e quindi mi scuso e vi ringrazio anticipatamente per imprecisioni scritte e per l'aiuto che eventualmente riceverò.

Ho allegato due foto, una con l'impianto che vorrei realizzare e l'altra con l'impianto esistente.

 

I problemi che mi pongo sono le seguenti:

[Premessa: nella nuova realizzazione ho una differenza di altezza tra le cisterne (tutte e tre da 1000 lt) 2 e 3, rispetto alla cisterna 1 posta più in basso, di circa 3,5 mt, le cisterne sono alimentate da una pompa (pozzo) attraverso un tubo da 32 mm, e pensavo di mettere uno spezzone di tubo da 20 mm per la cisterna 1 in modo da riempirle tutte e tre in contemporanea. Inoltre attualmente i rubinetti esterni non funzionano perchè il pressostato acquistato attualmente non è di quelli a palla come avevo prima e funziona solo con depressioni post pressostato. Il pressostato fa partire la pompa pozzo.]

1 - il tubo da 20 mm è giusto per fare in modo che si riempiano in contemporanea o quasi (prima le cisterne 2 e 3 della 1, ma non viceversa)

2 - mettendo un entrata pre autoclave ma dopo cisterna 1, che proviene dalle cisterne 2 e 3 passando per il filtro sabbia ma bypassa il pressostato, la pressione dell'acqua che entra in autoclave dovuta alla differenza di altezza, potrebbe dare problemi di funzionamento all'autoclave stessa?

3 - siccome lo schema l'ho fatto io, accetto con grandissimi ringraziamenti eventuali suggerimenti per migliorare il tutto. 

 

cisterne fuori5jpg.jpg

cisterne fuori1jpg1.jpg

Modificato: da Morso
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi tu hai un pozzo che riempie il serbatoio 1 passando per un filtro a sabbia

Poi una seconda pompa (autoclave) la riprende 

Vorresti aggiungere due serbatoi più in alto per usarli in caduta quando il pozzo non funziona ?