Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave, pressione in entrata positiva, crea problemi?


Morso

Messaggi consigliati

Salve, sono appena entrato in questo forum, non sono un professionista del settore e quindi mi scuso e vi ringrazio anticipatamente per imprecisioni scritte e per l'aiuto che eventualmente riceverò.

Ho allegato due foto, una con l'impianto che vorrei realizzare e l'altra con l'impianto esistente.

 

I problemi che mi pongo sono le seguenti:

[Premessa: nella nuova realizzazione ho una differenza di altezza tra le cisterne (tutte e tre da 1000 lt) 2 e 3, rispetto alla cisterna 1 posta più in basso, di circa 3,5 mt, le cisterne sono alimentate da una pompa (pozzo) attraverso un tubo da 32 mm, e pensavo di mettere uno spezzone di tubo da 20 mm per la cisterna 1 in modo da riempirle tutte e tre in contemporanea. Inoltre attualmente i rubinetti esterni non funzionano perchè il pressostato acquistato attualmente non è di quelli a palla come avevo prima e funziona solo con depressioni post pressostato. Il pressostato fa partire la pompa pozzo.]

1 - il tubo da 20 mm è giusto per fare in modo che si riempiano in contemporanea o quasi (prima le cisterne 2 e 3 della 1, ma non viceversa)

2 - mettendo un entrata pre autoclave ma dopo cisterna 1, che proviene dalle cisterne 2 e 3 passando per il filtro sabbia ma bypassa il pressostato, la pressione dell'acqua che entra in autoclave dovuta alla differenza di altezza, potrebbe dare problemi di funzionamento all'autoclave stessa?

3 - siccome lo schema l'ho fatto io, accetto con grandissimi ringraziamenti eventuali suggerimenti per migliorare il tutto. 

 

cisterne fuori5jpg.jpg

cisterne fuori1jpg1.jpg

Modificato: da Morso
precisazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi tu hai un pozzo che riempie il serbatoio 1 passando per un filtro a sabbia

Poi una seconda pompa (autoclave) la riprende 

Vorresti aggiungere due serbatoi più in alto per usarli in caduta quando il pozzo non funziona ?

1- Non usare una sezione di tubo piccola, puoi mettere una saracinesca a volantino e usarla come taratura

2- A cosa serve l'entrata pre autoclave?  e comunque una pressione in aspirazione non da nessun fastidio, anzi aiuta ad adescare

Cosa va ad alimentare tutto quello che vuoi fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robertice per l'attenzione e il tempo dedicato.

Si, ho un pozzo che riempie la cisterna uno. 

Aggiungere i due serbatoi (che mi hanno regalato) per avere una riserva idrica maggiore.

Il significato di mettere l'entrata pre autoclave è che l'autoclave in teoria (secondo il mio ragionamento) è facilitata nel compito spinta (avendo un precarico con spinta positiva) e dovrebbe consumare prima i serbatoi 2 e 3 poi il serbatoio uno. In questo modo non ho acqua che stagna, il pozzo si accende molto meno spesso (anche se per più tempo) perchè tutti e tre i serbatoi saranno vuoti, riducendomi i consumi e l'autoclave lavora con meno sforzo.

 

Avevo pensato anche di mettere un rubinetto a galleggiante nel serbatoio uno che regola il deflusso degli altri serbatoi, ma forse come l'ho disegnato è più conveniente...non so.

L'autoclave alimenta l'impianto sanitario in casa.

Modificato: da Morso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2023 alle 11:28 , Morso ha scritto:

Aggiungere i due serbatoi (che mi hanno regalato) per avere una riserva idrica maggiore

Se l'acqua deve necessariamente passare dal filtro a sabbia per pulirla occorre una certa pressione e la sola caduta per dislivello dei serbatoi 2 e 3 non credo sia sufficiente

Il 9/5/2023 alle 11:28 , Morso ha scritto:

e dovrebbe consumare prima i serbatoi 2 e 3 poi il serbatoio uno

L'autoclave aspira sempre dal serbatoio 1 e casomai direttamente dalla spinta del pozzo, potrebbe aspirare dai due serbatoi superiori solo se stacchi il pozzo e se la caduta non deve passare dal filtro...Rischi di creare un ristagno nei serbatoi 2 e 3

Potresti caricare con il pozzo i due serbatoi superiori che poi caricano per caduta il serbatoio sotto (lasciando un by pass chiuso da saracinesca per caricare all'occorrenza anche con il pozzo) 

L'autoclave aspira dal serbatoio 1 e colleghi il filtro a sabbia dopo la spinta della pompa dell'autoclave, così non hai ristagno in nessun serbatoio

Puoi anche mettere un filtro a filo prima del riempimento dei due serbatoi

 

Oppure caricare con il pozzo tutti i serbatoi e collegare le uscite insieme sull'aspirazione mettendo una valvola di ritegno sull'aspirazione del serbatoio basso (ma si rischia che il peso dell'acqua non faccia aspirare creando ristagno)

e mettere sempre il filtro dopo l'autoclave

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, robertice ha scritto:

Se l'acqua deve necessariamente passare dal filtro a sabbia per pulirla occorre una certa pressione e la sola caduta per dislivello dei serbatoi 2 e 3 non credo sia sufficiente.

 

18 ore fa, robertice ha scritto:

 

Potresti caricare con il pozzo i due serbatoi superiori che poi caricano per caduta il serbatoio sotto (lasciando un by pass chiuso da saracinesca per caricare all'occorrenza anche con il pozzo) 

 

Grazie. Magari facendo in questo modo facendo passare per il filtro sabbia, io consumo dal serbatoio uno, che poi anche se a flusso lento si riempie dal due e dal tre. Cosa ne pensi?

18 ore fa, robertice ha scritto:

Se l'acqua deve necessariamente passare dal filtro a sabbia per pulirla occorre una certa pressione e la sola caduta per dislivello dei serbatoi 2 e 3 non credo sia sufficiente

L'autoclave aspira sempre dal serbatoio 1 e casomai direttamente dalla spinta del pozzo, potrebbe aspirare dai due serbatoi superiori solo se stacchi il pozzo e se la caduta non deve passare dal filtro...Rischi di creare un ristagno nei serbatoi 2 e 3

Potresti caricare con il pozzo i due serbatoi superiori che poi caricano per caduta il serbatoio sotto (lasciando un by pass chiuso da saracinesca per caricare all'occorrenza anche con il pozzo) 

L'autoclave aspira dal serbatoio 1 e colleghi il filtro a sabbia dopo la spinta della pompa dell'autoclave, così non hai ristagno in nessun serbatoio

Puoi anche mettere un filtro a filo prima del riempimento dei due serbatoi

 

Oppure caricare con il pozzo tutti i serbatoi e collegare le uscite insieme sull'aspirazione mettendo una valvola di ritegno sull'aspirazione del serbatoio basso (ma si rischia che il peso dell'acqua non faccia aspirare creando ristagno)

e mettere sempre il filtro dopo l'autoclave

Grazie robertice per l'attenzione e il tempo dedicato.

Si, ho un pozzo che riempie la cisterna uno. 

Aggiungere i due serbatoi (che mi hanno regalato) per avere una riserva idrica maggiore.

Il significato di mettere l'entrata pre autoclave è che l'autoclave in teoria (secondo il mio ragionamento) è facilitata nel compito spinta (avendo un precarico con spinta positiva) e dovrebbe consumare prima i serbatoi 2 e 3 poi il serbatoio uno. In questo modo non ho acqua che stagna, il pozzo si accende molto meno spesso (anche se per più tempo) riducendomi i consumi e l'autoclave lavora con meno sforzo.

L'autoclave alimenta l'impianto sanitario in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni modo grazie per le dritte robertice.

1 - mettere saracinesca anzichè tubo più piccolo

2 - fare confluire i serbatoi 2 e 3 nel 1 (lasciando un by pass chiuso da saracinesca per caricare all'occorrenza anche con il pozzo) 

3 - valutare se flusso/tempo con la poca pressione i serbatoi 2 e 3 si svuotano

4 - se non dovessero andare, mettere filtro sabbia dopo autoclave (o forse meglio, prima dei serbatoi.

5 - mettere un filtro a filo prima del riempimento dei due serbatoi, non so cosa sia ma mi informo.

6 - valvole unidirezionali e valvola di ritegno etc. ...vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/5/2023 alle 20:18 , Morso ha scritto:

 mettere un filtro a filo prima del riempimento dei due serbatoi, non so cosa sia

é un semplice filtro con garza a filo se vuoi dare una prima pulita all'acqua prima di stoccarla nei serbatoi

Il 11/5/2023 alle 20:18 , Morso ha scritto:

valvole unidirezionali e valvola di ritegno etc. ...vanno bene?

si

Il pozzo a che pressioni lavora? perchè potresti anche by-passare l'autoclave (sempre con saracinesca) nel caso di problemi alla seconda pompa oppure per garantire l'acqua se vuoi pulire i serbatoi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A che pressione lavora non lo so. Quello che so è che ha un alta prevalenza in quanto pompa da un dislivello di 80 mt con 230 mt di tubo da 32.

L'idea di mettere bypass pozzo vs linea casa con saracinesca è buona, anche perchè mi è già capitato di avere l'autoclave rotta.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

image.png.cdd70700da87d2f64d5f0d1dabd86be1.png

Grazie della risposta. Ho corretto il colore. È il bypass che mi consente di far sentire al pressostato la depressione della condotta e quindi far partire il pozzo se apro il rubinetto in alto a dx.

 

 

Modificato: da Morso
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il pressostato è all'interno di un vano tecnico insieme a filtro cisterna e autoclave, tutto il resto è esterno e dovrei bucare un muro di cemento armato nel caso dovessi far passare un altro tubo. image.png.4460c52b432f9ee64deb723b4ef8aa21.png

Facendo il bypass che mi consente di far sentire al pressostato la depressione della condotta e quindi far partire il pozzo se apro il rubinetto in alto a dx.

Non so se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il pressostato sulla linea del pozzo anche se dopo il filtro un calo di pressione lo sente comunque anche senza by-pass perché non vedo valvole di ritegno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era collegato con il pressostato che faceva partire il pozzo quando l'elettrovalvola si apriva.....ma non andava nulla. Quindi ho collegato in modo diretto l'elettrovalvola al pozzo per poter avere il rifornimento in cisterna. Forse mettendo una valvola di ritegno prima della prima "T", mi rimane in pressione e quindi dovrebbe andare?image.thumb.png.a31d24720afc89bb1549811fb1758879.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pozzo era collegato con il pressostato che faceva partire il pozzo quando l'elettro valvola si apriva.....ma non andava nulla. Quindi ho collegato in modo diretto l'elettro valvola al pozzo per poter avere il rifornimento in cisterna. Forse mettendo una valvola di ritegno prima della prima "T", mi rimane tutto in pressione e quindi dovrebbe andare, mi farebbe risparmiare un sacco di soldi e giri di tubo inutili (...come era prima con pressostato a sfera).

image.thumb.png.1dc1d5b8cb10b9197d0eaaa96ab53c37.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per restare in pressione occorre una valvola di ritegno (di solito alla sommità del pozzo) e un vaso a espansione

L'elettrovalvola quando apre crea un calo di pressione all'inizio contenuto dal vaso, poi il pressostato scatta e attiva la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema mi rimane. Il pressostato che ho ora deve essere montato con entrata in basso uscita in alto ed ha al suo interno una valvola di ritegno. Dovrei o comprare un pressostato come avevo prima collegato al vaso di espansione, o mettere un bypass dopo il pressostato collegato alla linea esterna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dov'è il problema, non hai un pressostato ma un press-control e la cosa cambia

Puoi solo controllare quello che è collegato dopo... Con il by-pass fai solo danni

Nel tuo caso devi mettere un pressostato oppure mettere il press-control sulla verticale della pompa prima di tutto l'impianto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robertice,scusa per la terminologia usata non corretta. Quindi mi conviene tornare al pressostato che avevo prima con il vaso di espansione. Risolvo tutto con quello e alcune valvole di ritegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pressostato e vaso è un lavoro incompleto, ma di contro non useresti mai l'acqua nei serbatoi..anche se in questo modo hai una pressione esigua dovuta solo al piccolo salto di livello dei serbatoi

Hai capito la logica di funzionamento adesso è a scelta tua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robertice, sei gentilissimo e con tanta pazienza.

Mettendo quindi il pressostato con vaso di espansione come hai detto, nella posizione come l'ho collocato nel disegno, insieme alle valvole di ritegno, il lavoro dovrebbe essere a regola e dovrebbe funzionare tutto?

image.thumb.png.220e5bc6652c468d7b7cfb455535afdd.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...