Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenzimetro HC-F1000L


jedai

Messaggi consigliati


Ciao a tutti,

ho acquistato di recente un frequenzimetro come quello nel titolo. Sono diciamo alle prime armi di laboratorio. In passato avevo fatto misure elettriche e mi cimento spesso a farne, ma non mi sono mai lanciato così in là con strumentazioni più complesse.
Oggi per provarlo ho sostanzialmente utilizzato come cavia un CB e l'ho collegato mediante una sonda da oscilloscopio (il classico puntale con il coccodrillo di massa e la punta test come da allegato), ai capi di un quarzo della sezione del frequenzimetro. Si leggevano dei valori strani non vicini al valore di frequenza dello stesso.. Ho quindi ripetuto qualche volta la misura ma non sembra si sia prodotto a display il valore di frequenza del quarzo. A un certo punto ho notato un leggero scintillio connettendo il coccodrillo e, se lo toccavo, si avvertiva una certa scossa. Una tensione diciamo non debole.  Mi sembra strano che il frequenzimetro produca una tensione di suo con  valori diciamo, alti. Comunque il risultato è che alla fine la sezione "frequenzimetro" del CB ha smesso di funzionare... Pace! La riparerò. Premetto che ho sempre usato la portata del frequenzimetro sulla boccola "A" di inserzione. Quella con valore ammesso sino a 250V.

Ho anche provato a connettere il frequenzimetro a una fonte di alimentazione di rete 220V per misurare la frequenza della medesima ma è saltato il differenziale. Il frequenzimetro mi sembra funziona pur sempre. Se lo metto in "check mode" e premo i vari "gate time" mi appare il valore 10.000 come da manuale. Penso che quindi non si sia danneggiato ma volevo chiedere se mi devo preoccupare...