Vai al contenuto
PLC Forum


Elica inferiore non gira mai


francescofrance

Messaggi consigliati

francescofrance

Ciao a tutti, vi volevo chiedere un consiglio. Ho una lavastoviglie BOSCH SGS57M18II/17. Da qualche giorno, durante i lavaggi, gira solo l'elica superiore per tutto il lavaggio. Le eliche non si alternano più, e quella inferiore non parte. Quella sopra non si ferma mai. Sta ferma solo durante il carico/scarico acqua e asciugatura. Può darsi che si sia bloccato il variatore di flusso? Perché se ci fosse qualcosa a intasare il tubo dell'elica di sotto, il variatore commuterebbe, l'elica superiore si fermerebbe, e non girerebbe alcuna elica. Sbaglio? Grazie a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Potrebbe essere di rotta la parte meccanica del deviatore di flusso , perché altrimenti se fosse un guasto elettrico sarebbe visualizzato un errore  . 

Va visionato il sistema alternato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
francescofrance

Gentilissimo Stefano, dopo qualche giorno ha smesso di girare anche l'elica superiore. Ho allora sostituito il blocco resistenza passante che include anche sensore di torbidità e deviatore di flusso. Un lavoraccio, ma ce l'ho fatta! Le eliche però non girano nemmeno ora. La macchina emette costantemente il rumorino che emetteva durante il cambio di elica, quando si sentiva che il flusso d'acqua si abbassava per passare all'altra elica. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
28 minuti fa, francescofrance ha scritto:

dopo qualche giorno ha smesso di girare anche l'elica superiore

Scusa , ma questo andava detto prima che tu sostituisci tutto il blocco ,  che poi andava verificato prima , 

Comunque se il motore gira  , l'acqua da una parte deve andare  ,non può non andare da nessuna parte. 

Controlla se il motore gira .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance
18 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma questo andava detto prima che tu sostituisci tutto il blocco ,  che poi andava verificato prima , 

Comunque se il motore gira  , l'acqua da una parte deve andare  ,non può non andare da nessuna parte. 

Controlla se il motore gira .

 

Scusami, l'ho sostituita perché ha 18 anni e ho pensato che prima o poi si sarebbe rotta, non per mancare di rispetto. L'acqua va in vasca, a cascata dalle eliche, ma non girano. Il motore gira

Modificato: da francescofrance
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se ha un motore magnetico non gira  , fa finta di girare , posta una foto del motore ,  vediamo  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance
3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se ha un motore magnetico non gira  , fa finta di girare , posta una foto del motore ,  vediamo  .

 

Adesso l'ho richiusa temporaneamente, comunque grazie. Il motore l'ho sostituito io l'anno scorso: è nuovo. L'acqua viene spruzzata in vasca, se il motore non girasse, non uscirebbe dalle eliche, sbaglio? È che proprio, ripeto, si sente il rumorino del deviatore di flusso, costante, che demoltiplica il flusso dell'acqua per poi variare l'elica. Prima lo faceva solo quando variava l'elica, per poi ripartire col flusso al 100%. Cioè elica superiore rotante, poi rumorino, demoltiplicazione flusso (ed eliche quasi ferme), poi partiva l'elica inferiore, e così via. Ora sta sempre in quello stato, sempre rumorino, quindi il flusso d'acqua è abbassato (credo) da qualcosa che non fa funzionare bene il deviatore di flusso. Se il disco non ruota perfettamente, i fori dei tubi che portano acqua alle eliche sono attraversati da flussi di acqua contemporanei, e molto più bassi del 100% che attraverserebbe un tubo alla volta (corretto funzionamento del deviatore). In sostanza, è come se adesso il motore comandasse le eliche facendole andare in contemporanea, oppure 60%-40% (a seconda di come è messa la ruotina del deviatore). E, credo, semplicemente non ha la potenza per farle ruotare insieme, non è progettato per lavorare così, ma per un'elica al 100% alla volta. Nella mia ignoranza in questo settore, pensavo ci fosse un componentino saltato da qualche parte... Comunque grazie mille Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance
22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se ha un motore magnetico non gira  , fa finta di girare , posta una foto del motore ,  vediamo  .

 

Ho fatto un video della partenza (qui) dove si vede anche il motore. L'acqua circola, si sente la cascata d'acqua all'interno della macchina.
Ho anche:

1) pulito le eliche (erano già pulite)

2) controllato la girante con un dito e non è bloccata

3) come dicevo ieri, cambiato il blocco resistenza passante-sensore torbidità-variatore flusso (inutilmente, lo so)
4) ho controllato che i tubi di plastica che portano alle eliche siano liberi

 

All'inizio del video si sente che parte perbene. Poi, al secondo 17, inizia quel "mmmmmmmm" e l'acqua diminuisce di potenza e sta così tutto il tempo con le cascate del Niagara dentro e le eliche ferme...

 

Modificato: da francescofrance
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il video è corto e non si riesce a percepire l’abbassamento di velocità che poi dovrebbe far calare la pressione alle giranti .il motore è ad induzione con il condensatore ‘quindi  se trovi lo spinotto di alimentazione tramite un tester puoi misurare se ai suoi capi arriva sempre la 220 o diminuisce . Ho molti dubbi in merito . 
se ha un anno lo vedo troppo malmesso . 
controlla il condensatore se puoi  con un capacimetro  . Altrimenti  sostituiscilo .

fai queste verifiche e troverai la strada  ..

le giranti lavorano entrambi senza problemi , non è come pensi tu 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance
3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

controlla il condensatore se puoi  con un capacimetro  . Altrimenti  sostituiscilo .

 

Grazie mille, farò queste prove domani. Il condensatore serve anche durante il moto o solo per l'attivazione e il mantenimento del corretto funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance

Ho misurato l'alimentazione del motore ed è 220 V. Non cala. Ho ordinato il condensatore, tanto costa poco. Appena lo cambio ti faccio sapere.
Altra cosa, dopo aver cambiato il blocco resistenza con uno nuovo (lo so, era inutile), la macchina non scalda l'acqua. E poi ovviamente va nell'infinito loop del minuto finale perché, a quanto ho letto, non rileva la scaldata finale dell'acqua che ferma le eliche e fa partire l'asciugatura. Accidenti a me. Sono stato attentissimo con gli spinotti, li ho staccati uno alla volta e riattaccati sul pezzo nuovo. Cosa diamine posso aver combinato? Grazie Stefano per i tuoi preziosi consigli, come sempre 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma immagino l’avrai misurata la resistenza se è ok ? O no 

posta una foto del blocco .

visto che hai il sistema alternato vecchio ,  collega i cavi sul blocco  vecchio e il nuovo mettilo in posizione di mandare acqua in entrambe le giranti , cosi vedi se è il motore o la gestione dell’alternato.

in questo modo inganni l’elettronica

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance

Problema resistenza risolto! Nel rimontare la lavapiatti, con le varie acrobazie del pozzetto (e due tagli alle braccia!), si era sganciato dalla sede un microswitch del blocco resistenza che ha un consenso fisico (clic). Rimesso in sede, e adesso scalda. Grazie.

L'inganno dell'elettronica è geniale! L'unica cosa che non ho capito, Stefano, è come faccio a mettere il nuovo in posizione di mandare acqua in entrambe le giranti. Credo tu intenda girare il dischetto del variatore (del nuovo blocco in sede) in modo tale che entrambi gli sbocchi (verso l'elica inferiore e superiore) abbiano il buchino del disco del variatore di flusso aperto. Per fare questo, mi viene in mente di accedere al dischetto del variatore dalla vasca interna, svitando i condotti in plastica dalla base della vasca. Però, devo girare il disco del variatore con le dita? Ho provato a farlo sul pezzo vecchio, ma la rotella a mano non si gira...

 

Comunque, veramente, grazie davvero di tutto. Il tuo aiuto è prezioso e ho imparato tanto.

 

Modificato: da francescofrance
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Metti in moto la lavastoviglie quando ti rendi conto che sta lavorando sotto e sopra fermi la macchina e gli stacchi il deviatore . Poi lo monti sul vecchio e lo appoggi dove c’è spazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance

Grazie per la risposta.

 

Mi sono fatto prestare intanto un capacimetro e, come mi hai suggerito, ho misurato la capacità del condensatore di spunto. Il condensatore è da 9μF, ma mi misura 0.L: quindi presumo che sia passato a miglior vita. Fra un paio di giorni ci metto quello nuovo e vediamo. Sicuramente male non gli farà!


Per la prova, la faccio sabato che sono a casa. Ovviamente, il motore, con la ghiera bloccata con i due forellini aperti, non credo crei la pressione per mandare due cestelli insieme perché — correggimi se sbaglio — la pressione della pompa (data dalla velocità del motore) è tarata per lavorare un cestello alla volta. Cioè, non ho mai sentito lavorare le eliche insieme (chiamiamole A e B). Lo fanno giusto durante il cambio, dopo che il motore ha abbassato la potenza e la ghiera gira per cambiare l'elica da A a B. Poi, il motore accelera di nuovo, e parte l'elica B. E così via per tutto il lavaggio.

 

La cosa che mi chiedo è come fa quella rotella a fermarsi proprio nelle posizioni OX (solo foro superiore aperto) e XO (solo foro inferiore aperto), e non su XX (entrambi chiusi) oppure OO (entrambi aperti). Cioè, chi la fa la taratura? Si auto-tara misurando magari il flusso uscente verso le due eliche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha una camma che apre e chiude il contatto di uno o più microinterruttori. I segnali mandati alla scheda le fanno capire la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
francescofrance

Ciao a tutti, oggi è arrivato il condensatore nuovo. L'ho messo su, ma il problema rimane. La lavastoviglie non alterna le eliche: quella sopra gira, quella sotto no. Se faccio il lavaggio "Solo cestello superiore" l'elica superiore gira, ma lentamente.

Altro indizio: quando, all'avvio, la macchina parte, si sente il motore che gira come "a pieno regime" e poi dopo 4-5 secondi riduce la velocità, cosa che prima (quando funzionava) faceva solo poco prima di cambiare l'elica, per poi aumentare di nuovo la velocità. Adesso sembra che il motore faccia tutto il lavaggio a velocità ridotta. È a pieno regime solo per 4-5 secondi all'inizio e 4-5 secondi ogni volta che riparte dopo uno scarico-carico acqua (lo sento dal rumore e dalla rotazione dell'elica accostando l'orecchio).
Grazie a tutti per i vostri aiuti. Attualmente, non so più dove sbattere la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prendi un barattolo di vetro  e  metti un telefono al suo interno in registrazione e  registra cosa fanno le giranti da inizio programma .

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una smeg che faceva lo stesso problema,per individuare la causa ho fatto cosi':prima cosa verifica se il motorino del flusso alternato gira ,stacchi la spina,controlli se cé'scritto che il motorino funzioni a 230 volt,stacchi i fili del cablaggio che lo alimentano,colleghi 2  fili volanti ad una presa e vedi se gira,se gira la seconda verifica che puoi fare e'se la scheda da'corrente al flusso alternato quando la macchina e'in funzione,io ho collegato una di quelle spie luminose ai fili che arrivavano e messo in moto la macchina(se non hai una spia di quel tipo puoi usare una lampadina ,meglio a basso wattaggio,dovrebbe fare fasi alternate accese e spente,se rimane sempre spenta significa che o c'e'un filo interrotto che arriva dalla scheda(improbabile secondo me)o che c'e'un problema nella scheda.nella mia era un problema di scheda e per fortuna l'ho portata da un riparatore di tv e me l'ha sistemata,aveva un triac e una res. andate.

per il discorso che secondo te non senti un getto potente,non so'come sono fatte le bosch ma nella smeg c'e'un disco che gira con un foro che ruotando si allinea con la  mandata dell' acqua alle pale e allo spruzzino sopra,potrebbe essere che quel disco si e'fermato in una posizione non allineata al foro di mandata della pala e quindi passa meno acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance

Grazie Stefano e grazie merlino64.

Per merlino64: più su nella discussione dicevo che ho cambiato il blocco resistenza+variatore di flusso+sensore torbidità con uno nuovo, pensando che il problema fosse il motorino variatore di flusso (la lavapiatti ha 18 anni, ma è tenuta bene): quindi il pezzo è nuovo. La scheda è nuova (dell'anno scorso). Per il "getto meno potente" che sento, è proprio il motore che fa un "mmmmmmm" continuo, lavora a basso regime. La girante della elettropompa ho provato a girarla con un dito dal pozzetto e gira. Anche a me dà l'idea che sia più un problema di elettronica. Il motore dovrebbe avere due velocità (lenta e normale). Quando commuta elica, ha sempre rallentato la potenza prima. Se ora va sempre a velocità lenta, forse, dico forse, è un problema di pilotaggio. Però la scheda è nuova di Settembre 2022. Sarebbe sf*ga!

Come diceva giustamente Stefano, farò il video (con audio) con una telecamerina dentro un barattolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescofrance

Conoscendo la macchina, faceva così alla partenza:
1- rombo iniziale! e riempimento vasca

2- calo velocità e inizio commutazione verso il cestello inferiore

3- riduzione rotazione

4- aumento velocità e lavaggio con elica inferiore

5- calo velocità e inizio commutazione verso il cestello superiore

6- riduzione rotazione

7- aumento velocità e lavaggio con elica superiore

8- ripetizione passi da 2 a 7, fino allo scarico

 

Io mi immagino che, una volta che la rotella del variatore ha commutato elica, comunica questo alla scheda, e la scheda invia al motore l'OK per ripartire a girare veloce. Non è che è guasto questo sistema di "comunicazione" e il motore immagina sempre la rotellina in rotazione (o non allineata con nessuno dei 2 fori) e non aumenta mai la velocità? Cioè, la scheda ogni tot fa ruotare a rotellina, ma poi, ricevuto l'OK dal variatore di flusso (che è nuovo), non fa tornare il motore e pieni regimi perché non riceve il segnale dal variatore di flusso, oppure lo riceve, ma non pilota correttamente il motore per ripartire alla velocità massima. Questo spiegherebbe perché l'elica sopra gira (anche se lentamente), ma l'elica sotto no (ha bisogno di più potenza per girare).

Non voglio assolutamente sostituirmi a voi esperti e mi scuso se sbaglio i termini, ho solo dato una mia interpretazione. Farò il video (con audio) con una telecamerina dentro un barattolo come ha detto Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque prima proverei a verificare se arriva corrente al motorino del flusso alternato e in caso positivo se questo gira,poi si puo'pensare ad altre cose.

io conosco la smeg e la pompa che fa girare l'acqua va'sempre alla stessa velocita',potrebbe essere che se ti sembra che abbia poca potenza sia perche'il foro del disco dell'alternata e quello della mandata alla pala non siano allineati ed e'come se fosse aperto per una parte

se vuoi fare una prova molto spartana(io l'ho fatta e si sente molto bene se si alternano tutte le pale)puoi fare cosi';una volta appurato che il motorino del flusso alternato funziona a 230 volt,stacchi i faston che lo alimentano,prendi un filo con una presa da una parte e 2 faston dall'altra,attacchi i faston al motorino, fai partire un risciacquo e attacchi la spina ,se l'alternato funziona sentirai le pale alternarsi e quindi il problema e'scheda o cablaggio se invece non si alternano il problema dovrebbe essere il gruppo dell'alternato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...