Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo scaldante


Massimo Vix

Messaggi consigliati

Buonasera in alcuni angoli della casa ho dei  ponti termici che nei periodi più freddi causano la formazione di condensa sul pavimento, al momento per tamponare il problema sto utilizzando dei cavi scaldanti da rettilario posati a ridosso dei battiscopa delle zone problematiche. Informandomi  per trovare una soluzione definitiva e mono antiestetica ho scoperto l'esistenza di cavi in fibra di carbonio che sembra abbiano un'ottima resa è un basso consumo, mi chiedevo se fosse possibile posizionarli sotto traccia dietro i battiscopa e in che modo collegarli alla rete elettrica .

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si può quantificare?

Nel video al minimo siamo intorno ai 10w per 8 metri di cavo , in seguito aumenta la potenza fino a 24 w e la temperatura del cavo supera i 50°

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono pannelli a infrarossi, partono dalle centinaia di watt, ma puoi accenderli tot minuti con un timer. Non so se possono fare al caso tuo, magari qualcuno che li ha usati può darti qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Massimo Vix ha scritto:

Nel video al minimo siamo intorno ai 10w per 8 metri di cavo , in seguito aumenta la potenza fino a 24 w e la temperatura del cavo supera i 50°

in aria (ottimo isolante)

avvolto praticamente su se stesso

sfido che arriva a 50 gradi con 20 watt

 

https://www.raytech.it/categoria-prodotto/cavi-scaldanti

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Esistono pannelli a infrarossi, partono dalle centinaia di watt, ma puoi accenderli tot minuti con un timer. Non so se possono fare al caso tuo, magari qualcuno che li ha usati può darti qualche dritta.

Devo intervenire in negli angoli delle stanze , dove lo metto un pannello a infrarossi ? poi come hai scritto consumano centinaia di watt, per almeno 12 ore al giorno per 5/6 mesi l'anno... ,grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, reka ha scritto:

ma i cavi che usi adesso bastano? quanti watt sono? 

i cavi bastano adesso ,consumano circa 10 watt al metro ma cerco una soluzione definitiva e meno antiestetica, non credo siano adatti per essere messi sotto traccia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, click0 ha scritto:

in aria (ottimo isolante)

avvolto praticamente su se stesso

sfido che arriva a 50 gradi con 20 watt

 

https://www.raytech.it/categoria-prodotto/cavi-scaldanti

Si concordo , la mia esigenza comunque sarebbe ottenere quei 18/20 gradi nei punti specifici per evitare che si crei condensa 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso li metti appoggiati a vista negli spigoli tra parete e pavimento?

 

se hai i battiscopa in legno io li infilerei in qualche modo li sotto

 

comunque io il problema della condensa l'ho risolto arieggiando meglio, a mettere dei cavi scaldanti non ci avevo proprio pensato 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, reka ha scritto:

adesso li metti appoggiati a vista negli spigoli tra parete e pavimento?

 

se hai i battiscopa in legno io li infilerei in qualche modo li sotto

 

comunque io il problema della condensa l'ho risolto arieggiando meglio, a mettere dei cavi scaldanti non ci avevo proprio pensato 😀

Si praticamente li fisso con un buon biadesivo aderenti ai battiscopa che sono in gres , arieggiare in pieno inverno con 0 gradi più volte al giorno con moglie e figli piccoli? quando deciderò di divorziare prenderò spunto 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

in gres è un problema .. diventa un po' più complesso e costoso. Fattibile ma più complesso, comunque devi inventarti qualcosa di artigianale perchè nessuno risolve così.

 

se fa condensa l'ambiente è molto carico di umidità ed è meno salubre del freddo probsabilmente

scaldando i ponti termici non fai altro che far rimanere l'umidità dispersa nell'aria.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Massimo Vix ha scritto:

Devo intervenire in negli angoli delle stanze

I pannelli esistono di varie dimensioni, vanno messi sul lato opposto da irraggiare. Consumano, ma non devono rimanere accesi sempre, 20 watt per 24 ore fanno 480, 200 per 2 ore fanno 400. Lasciamo perdere i pannelli, ma come dice Reka, scaldando sposti solo l'umidità. Io ho lo stesso tuo problema, ho cominciato col mettere un igrometro nell'ambiente. Se misuri oltre il 70%, non risolvi facilmente se non usi deumidificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gennar0 ha scritto:

I pannelli esistono di varie dimensioni, vanno messi sul lato opposto da irraggiare. Consumano, ma non devono rimanere accesi sempre, 20 watt per 24 ore fanno 480, 200 per 2 ore fanno 400. Lasciamo perdere i pannelli, ma come dice Reka, scaldando sposti solo l'umidità. Io ho lo stesso tuo problema, ho cominciato col mettere un igrometro nell'ambiente. Se misuri oltre il 70%, non risolvi facilmente se non usi deumidificatore.

Si sono d'accordo, ho un igrometro in ogni stanza ,utilizzo  un deumidificatore per qualche ora al giorno e anche arieggiando nei limiti del possibile non risolvo ,ho un ponte termico da competizione 😄,sto anche valutando una VMC se proprio non risolvo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un problema del genere in una casa in montagna ho risolto con due finti pilastri da 10x10 in cartongesso addossati agli angoli delle pareti.La parete fredda non è più a contatto con l'aria e la condensa e le muffe non si formano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...