Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento congelatore


burida62

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti del forum chiedo gentilmente un vostro aiuto. Il mio congelatore Miele a 4 cassetti presenta questo problema. Se imposto come temperatura dalla minima regolazione che è - 10 e fino a - 17 funziona tutto bene. Se imposto a - 18 è come se si spegnesse perché piano piano sale la temperatura cioè va a - 17, - 16, - 15 e così via. Se modifico la temperatura impostata da - 18 e imposto a - 17 lui piano piano si riabbassa come temperatura fino ad arrivare alla temperatura impostata a - 17. Non ho provato alla temperatura di - 19 fino alla massima regolazione che è - 24. Secondo voi cosa può essere? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena provato alla temperatura di - 19 ma fa lo stesso problema dei - 18 quindi posso confermare che funzionano tutte le temperature dalla - 14 alla - 17. Dalla temperatura - 18 in poi fa il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei ad inserire un termometro all'interno del congelatore e verificare se le temperature corrispondono.

Prova poi con temperatura impostata a -18 ad inserire il tasto congelamento rapido (spia Gialla simbolo fiocco di neve).

Se con questa funzione la temperatura si abbassa oltre i -18 (se lo lasci un giorno arriva anche a -24) vuol dire che è un problema di termostato.

Essendo un Miele se è il termostato (quasi sicuramente elettronico) ti costa na cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò grazie. Ma se è il termostato comunque a - 17 mi funziona perfettamente. Cosa cambia che non posso abbassare di più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la funzione congelamento si esclude temporaneamente il termostato e quindi si verifica se effettivamente il compressore riesce ad abbassare la temperatura interna, e se avviene e ll termostato a non funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. Allora se ho capito bene se si imposta una temperatura per esempio - 18 e attivo il sf dovrei avere comunque e sempre la temperatura impostata né di più ne di meno. Se invece con il sf la temperatura si abbassa fino a - 24 che è il limite del mio congelatore allora vuol dire che è il termostato che non funziona. È giusto questo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sf ignora il termostato sempre e comunque: la prova serve solo per avere conferma che il circuito di raffreddamento sia ancora buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco. Ma se il sf ignora il termostato allora è normale che vada a - 24? E se è normale come faccio a capire il problema qual'è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserendo il congelamento rapido, che bypassa il termostato, la temperatura deve scendere fino a -24. Se arriva a quella temperatura sai che il circuito frigorifero funziona e quindi bisogna vedere cos'altro non va (termostato ed eventualmente altri ammennicoli che a quest'ora ignoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con l'aggiornamento. Ieri ho fatto un po' di spesa e ho messo in congelatore. temperatura impostata a - 17 ed ho attivato il sf. Adesso guardo e dopo 24 ore è sempre lì a - 17. Cosa significa? Di solito quando congelavo cibo fresco e non attivavo il sf la temperatura si alzava fino a far suonare l'allarme ma poi mettendo il sf lei si riabbassava fino a raggiungere la temperatura dei - 17 impostata. Diagnosi? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho capito bene il problema, ma perché non imposti a -20, -21?

-17 non è che non va bene ma non ha tanto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/17/2023 at 11:57 AM, burida62 said:

Ho appena provato alla temperatura di - 19 ma fa lo stesso problema dei - 18 quindi posso confermare che funzionano tutte le temperature dalla - 14 alla - 17. Dalla temperatura - 18 in poi fa il problema. 

È scritto qui 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tra -17 e -24 è sempre meglio-24, forse nel software di alcuni frigo, specie se sofisticati, può essere che sa “ignorata” una impostazione che 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

non ha tanto senso.

e quindi in autonomia la riporta nella temperatura più sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

È da ieri che c'è il sf con temperatura impostata a - 17. Ho provato a disattivare il sf e la temperatura inizia a salire. Che cavoli!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova. Lasciando cosa segna il display (adesso mi segnalava - 11) ho misuratore dentro contatto termometro elettronico con laser: - 24,6. L'ho testato sul frigo di casa e nel congelatore segna - 16 e frigo 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...