Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con il lampadario


marcast

Messaggi consigliati

Salve, volevo chiedere un parere, in pratica ho avuto problemi con il lampadario e ho dovuto smontarlo e cambiare i fili, dopo aver montato il lampadario quando lo tocco sembra di sentire la corrente, i ili li ho attaccati allo stesso modo le luci funzionano, non saprei qual'è il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marcast,

1 ora fa, marcast ha scritto:

.............i ili li ho attaccati allo stesso modo le luci funzionano, non saprei qual'è il problema.

Ce l'hai un tester per misurare l'eventuale tensione che scorre sulla lampada?

Posta un paio di foto del lampadario e dei collegamenti che hai fatto che vediamo se ci vediamo qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve grazie per l'attenzione, ho provato con il tester ha degli sbalzi da 00.0 a 05.8; 00.0 a 07.3; 00.0 a 04.2 e così via. Anche con l'interruttore spento ci sono questi sbalzi. Per quanto riguarda i fili, allora è un lampadario con due gruppi di luci ho usato quattro fili due per ogni gruppo, un filo del primo settore li ho collegati insieme al filo marrone (fase) poi porta due fili neri ai quali ho collegato ad uno ili filo di un settore e all'atro nero l'altro filo dell'altro settore, allego qualche foto sperando che possa rendere la cosa più chiara.

IMG_20230517_224732[1].jpg

IMG_20230517_224737.jpg

IMG_20230517_225106.jpg

IMG_20230517_225117.jpg

IMG_20230517_225148.jpg

Modificato: da marcast
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei manicotti e tubolari in metallo e' inevitabile. Forsa hai anche il neutro interrotto e la fase diretta sul lampadario.

 Unico rimedio, portare la terra al lampadario. 

Attenzione al tubolare se presenta bordi taglienti che potrebbero "raschiare" l'isolamento dei fili quando si filano all'interno.

P.S. usa mammut maschio-femmina  per i collegamenti nella coppetta.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcast ha scritto:

ho provato con il tester ha degli sbalzi da 00.0 a 05.8; 00.0 a 07.3; 00.0 a 04.2 e così via.

Cioè?   Quale unità di misura (Ohm, Volt, Ampere, Corrente continua, Corrente alternata, ecc...) e dove metti i puntali?

A lampadario spento e poi anche acceso, devi misurare in VAC (Tensione Alternata), tra la massa (piatto in ferro) ed uno dei fili alla volta che escono dal soffitto.

 

3 ore fa, marcast ha scritto:

Per quanto riguarda i fili, allora è un lampadario con due gruppi di luci ho usato quattro fili due per ogni gruppo, un filo del primo settore li ho collegati insieme al filo marrone (fase) poi porta due fili neri ai quali ho collegato ad uno ili filo di un settore e all'atro nero l'altro filo dell'altro settore,

Io vedo solo tre fili e non quattro che escono dal soffitto e quello in comune (il marrone nel tuo caso), dev'essere collegato al Neutro e NON alla fase diretta, poi gli altri due neri allora sì, saranno le due fasi che divideranno i due gruppi e che provengono dagli interruttori.

 

Attenzione a come ha detto giustamente @NovellinoXX ai bordi / bave metalliche che possono spellare l'isolante e provocare il problema che lamenti.

 

Inoltre, sarebbe obbligatorio inoltre passare anche il filo di terra e fortemente consigliato usare dei morsetti al posto del nastro isolante per tutte le giunzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho misurato in VAC solo i puntali li ho messi su un tubolare di ferro dove sento la corrente. Si i fili che escono dal soffitto sono solo tre uno marrone e altri due neri, quindi c'è un errore di collegamento? con il tester dovrei controllare da dove arriva la corrente, poi non mi è chiaro il collegamento che dovrei fare. Tra l'altro siccome non ho trovato il filo della stessa misura i fili del lampadario quelli in oro nel tubo vanno molto stretti infatti ce voluto un pò per farli passare sta cosa di stare così ammassati potrebbero creare questa problematica di sentire la corrente su tutto il lampadario?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Unico rimedio, portare la terra al lampadario.

come porto la terra sul lampadario, in genere non dovrebbe stare anche il filo giallo/verde

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcast ha scritto:

Si i fili che escono dal soffitto sono solo tre uno marrone e altri due neri, quindi c'è un errore di collegamento?

La prova più semplice per verificare, ad interruttori aperti, quindi lampade spente, con un cercafase tocca i tre fili;

Se il cercafase rimane spento e' ok.

Se si accende su qualunque dei tre fili hai la fase invertita con il neutro a livello di cassetta di derivazione

o addirittura a livello di interruttore magnetotermico generale.

Per la Terra devi prima verificare se e' presente nella cassetta di derivazione da cui ha origine l'impianto del lampadario.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marcast ha scritto:

Si i fili che escono dal soffitto sono solo tre uno marrone e altri due neri, quindi c'è un errore di collegamento?

Il collegamento che hai fatto è corretto, però come ha scritto NovellinoXXdevi verificare che arrivi il neutro diretto (il filo mattone) e le due fasi interrotte (i due fili neri).

 

Cerca di passare il filo di terra dell'impianto piuttosto, (sempre che esista nel resto dell'impianto, naturalmente).

12 ore fa, marcast ha scritto:

Tra l'altro siccome non ho trovato il filo della stessa misura i fili del lampadario quelli in oro nel tubo vanno molto stretti infatti ce voluto un pò per farli passare sta cosa di stare così ammassati potrebbero creare questa problematica di sentire la corrente su tutto il lampadario?

Non si può escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...