Jump to content
PLC Forum


Cavo telefonico per FTCC migliore


Eolox
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

Oggi e uscito il tecnico poste per allacciarmi la linea FTTC, dato che avevo problemi di banda ho cambiato provider, ma oggi si sono accorti che nel mio palazzo cè un cavo marcio da sostituire, devo servire 3 appartamenti per una ventina di metri, opterei per 3 coppie con un cavo multi-coppia, potreste consigliarmi un cavo o meglio un link Amazon per un cavo decente che sia schermato perché forse sta vicino alla 220, e vorrei un consiglio se fare giunte, anche se sconsigliato dai tecnici poste, grazie

Link to comment
Share on other sites


Domenico Maschio

Ciao , ho spostato la discussione nella sezione più appropriata.

Da quello che ho capito hai il "box predisposto" nell'atrio del palazzo , da li devi raggiungere gli appartamenti . 

Questo tipo di raccordo (chiamato "raccordo di utente" ) è di competenza dell'operatore . 

Se vuoi farlo tu per facilitare il lavoro dei tecnici più o meno preparati che vengono per fare l'attivazione ,lo puoi fare ma devi usare materiale a norma e certificati.

Il raccordo di utente va fatto con il doppino a doppio isolamento , singolo per ogni utente , di tipo telefonico e non può andare in canalizzazione insieme alla rete elettrica , sia per norma che per ragioni tecniche ( la rete elettrica provoca disturbi indotti sulla linea xdsl e non raggiunge velocità elevate) 

s-l300.jpg.492bd0268976c04ab2660467f0cba568.jpg  

Dimenticavo , il cavo puoi fartelo dare dai tecnici Telecom o altri operatori , perchè spetterebbe a loro fare l'impianto.

Ciao

Edited by Domenico Maschio
Link to comment
Share on other sites

Sei sicuro che spetta a loro, mi trovi la direttiva di legge che lo provi, cosi glie la sbatto in faccia... Non so se hai capito ma parlo del tratto che sta dalla morsettiera a bordo strada fino al mio appartamento, quindi all'interno del palazzo...

Link to comment
Share on other sites

Allora devo decidere se farlo io o loro, stop, ma mi fido piu di me,

E' essenziale che sia twistato?

Edited by Eolox
Link to comment
Share on other sites

Dumah Brazorf

Assolutamente. Se la tratta che vuoi sostituire è unica per tutti e tre gli appartamenti potresti usare un cavo di rete ethernet, ha 4 coppie twistate.

Edited by Dumah Brazorf
Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio
3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se la tratta che vuoi sostituire è unica per tutti e tre gli appartamenti potresti usare un cavo di rete ethernet, ha 4 coppie twistate.

No è a norma per le linee telefoniche e/o Xdsl 

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio

Aggiungo che tu o altri non autorizzati ,non potete aprire la chiostrina Telecom ( la morsettiera per strada. )

Link to comment
Share on other sites

Dumah Brazorf
39 minutes ago, Domenico Maschio said:

No è a norma per le linee telefoniche e/o Xdsl 

Ah... a me l'hanno usato proprio i tecnici della telecom nel 2008. Ho chiesto l'adsl appena diventata disponibile nel mio comune. Sapendo che il mio cavo era vecchio ormai 30anni e più ho evitato di chiudere la linea ISDN per cui li ho costretti a posare una seconda linea. Dato che non capivano bene dove passasse il vecchio doppino hanno tirato dentro un cavo di rete usando il vecchio come sondino.

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio
7 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

a me l'hanno usato proprio i tecnici della telecom nel 2008.

Dal punto di vista tecnico si può usare , funziona . E' dal punto di vista normativo che non è utilizzabile , anche perchè le norme sono precedenti alla costruzione di detto cavo. Se un domani hai un problema con la linea telefonica ,viene un tecnico pignolo ti fa problemi perchè c'è questo cavo fuori norma.

Il cavo lo si può usare benissimo all'interno di casa ,dopo la prima presa . 

Inoltre si puo dire che ,mentre i cavetti "doppini telefonici" hanno un doppio isolamento se c'è un rumore indotto da una linea vicina ,questo è più protetto. Il cavo multicoppia invece ha le coppie tutte e 4 all'interno del secondo isolamento ,quindi più disturbabili .

Link to comment
Share on other sites

Dumah Brazorf

La binatura a passi differenti delle 4 coppie dovrebbe servire proprio a ridurre il cross talk.

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio

Ma quello serve maggiormente per i segnali digitali 

Edited by Domenico Maschio
Link to comment
Share on other sites

i cavi telecom seguono le loro normative, fino alla "borchia" è competenza telecom

 

ti cambiano il cavo?

direi proprio di no

a patto che chi sia intervenuto non segnali una disfunzione alla linea causata dal cavo

Link to comment
Share on other sites

Ecco mi sembrava strano, e cosi anche con le linee elettriche la responsabilità tua va da contatore in giù..

Link to comment
Share on other sites

come ti sembrava strano? te lo stiamo dicendo dall'inizio.. la borchia è la prima presa in casa.

 

visto che te lo hanno detto loro che il cavo è marcio dovrebbero cambiarlo ma per i loro capi va bene quindi ti suggeriscono di cambiarlo tu..

 

tu l'unica cosa più o meno regolare che potresti fare è tirarglielo e lasciarlo collegare a loro, non puoi entrare nella colonnina diciamo

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, reka ha scritto:

visto che te lo hanno detto loro che il cavo è marcio dovrebbero cambiarlo

non è proprio cosi

chi attiva "fibra" non è detto che faccia anche lavori di passaggio fili

se sei fortunato lo segnala...

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio
9 ore fa, click0 ha scritto:

chi attiva "fibra" non è detto che faccia anche lavori di passaggio fili

No , chi attiva deve fare tutti i lavori che servono per attivare l'utente . Che poi cercano di non farlo altrimenti non rientrano nelle spese con i sistemi che hanno trovato di fare i subappalti al ribasso è un altra cosa .

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
DavideDaSerra

Apri un reclamo scritto (pec, fax o raccomandata niente social o form online) per mancato servizio, se va bene ti attivano subito, se va male l'operatore ti paga qualcosa come 7,5€/gg per ogni giorno di riardo a partire dalla data del reclamo.

 

Confermo: fino alla prima presa è competenza dell'operatore, tu non puoi metterci mano.

Edited by DavideDaSerra
Link to comment
Share on other sites

il reclamo lo ho aperto, come consigliato anche dal call-center, però un po tardino, non posso scamparla? Ti diro che da 6 mesi ho mandato il reclamo il penultimo mese..... dal disservizio

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...