Vai al contenuto
PLC Forum


Loewe profi 15 - verticale chiuso


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buondì a tutti!

Tra i vari loewe che ho in coda ne ho uno molto bello (e sostanzialmente nuovo) che è un profi M15. Ha il verticale chiuso.

 

Ora, monta un TDA1872, ciò che volevo domandare è, la versione A finale si può montare? Nel caso di no, possibile montare un 1675 staccando il pin 11? E' una modifica possibile sui Loewe?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo di sì

OK grazie Riccardo. Si dal datasheet mi sembrano identici ma sai.. Coi loewe... Ti aggiorno sull'altro art p17 appena smonto e verifico un po di cose! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ottimo sto lavorandoci. Come dicevi Riccardo secondo me anche la versione a va bene. Ho un mcp 114 loewe con sempre telaio c85 (pare proprio identico effettivamente) con unica diversità da 15 a 14 pollici. 

Monta sopra un tda1872A. Ora, prima di cambiare il tda vorrei fare un recap della zona per scongiurare intanto che possa essere anche un condensatore... Dopodiché verifico un po di tensioni. Strano però, sembra veramente nuovo il tv sia esteticamente sia nel pcb lato saldature e lato sovrastante... 

 

Curiosa invece questo ponticello sotto l ic del verticale, non capisco se sia da stock oppure un qualcosa posticcio. Viste le saldature però mi sembra qualcosa fatta da loewe (e ho molti dubbi che sia mai stato aperto sinceramente...) 

 

https://imgur.com/a/9ueQ7Ba

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

dovrebbe essere una modifica di fabbricazione in corso d'opera

Grazie Riccardo. Anche per me è più di fabbricazione perché è tutto troppo perfetto li. Sia sopra che sotto. 

Bene ora c'è da capire che diavolo ha il verticale. Intanto faccio dei condensatori e poi verifico tensioni prima di cambiare infine il tda. Ah per il 17 loewe che ti dicevo che parte, oscilla, filamenti accesi ma non c'è carica sul cinescopio, sempre da questo 14 ho visto che gli avevano cambiato già il trafo con un hr. Ho visto che quel trafo hr va bene anche per il telaio art 17. L'ho già smontato (qusato 14 sta donando parti un po a tutti 😂) e lo testo poi sul 17

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, aggiorno. Ho cambiato diversi condensatori in zona (2200uf-10uf-220uf) anche se erano tutti ok da capacità. Ma è veramente nuovo il tv quindi non mi stupiva la cosa.

Per precauzione h otestato i diodi anche, tutto ok. Riprovo, riga orizzontale.

Cambi oa sto punto il tda. Linea orizzontale...Siccome arriva immediatamente (non si apre il quadro anche solo per una frazione) ho puzza che sia qualche cosa legato all'alimentazione...al fine di evitare danni al cinescopio mentre prendo tensioni le tensioni (della riga orizzontale) come consigliate di procedere? tiro giù la g2?

 

Lo schema buono non riesco a trovarlo mannaggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

cambia il tda

Pardon si, l'ho già cambiato :( preso appunto quello di un altro loewe che funzionava perfettamente sul verticale....

stesso risultato.....ho trovato uno schema ma non mi pare completo purtroppo 

 

da qui

 

https://drive.google.com/uc?id=1F1WZKdzXxwwllma223GVXQAUVoQqks6Z&export=download

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora manca l'alimentazione ad esso.Tramite il suo datasheet vedi quali sono i pin di alimentazione che proviene dal secondario eat tramite un diodo e una resistenza

Prova questo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

allora manca l'alimentazione ad esso.Tramite il suo datasheet vedi quali sono i pin di alimentazione che proviene dal secondario eat tramite un diodo e una resistenza

Prova questo schema

Grazie mille Riccardo. Si, secondo me ho la resistenza fusibile che porta i 22v al tda interrotta... Così a naso eh... 

 

Fantastico per lo schrma. Aggiorno appena ho fatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se fosse la resistenza interrotta , io lascerei il TDA nuovo perchè è l'altro che l'ha bruciata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se fosse la resistenza interrotta , io lascerei il TDA nuovo perchè è l'altro che l'ha bruciata

Ah. Il tda che l'ha bruciata nel caso, non il contrario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se fosse la resistenza interrotta , io lascerei il TDA nuovo perchè è l'altro che l'ha bruciata

allora, dopo aver iniziato a ritroso mi ritrovo il fusibile cerchiato in verde completamente interrotto...uhm...detto che nel telaio gemello da 14 ne ho uno da 800ma e non 315ma (ma dovrebbe comunque andare bene) non capisco cosa possa essere stata la causa...R573 (2,7-4,7) non riesco a beccarla. Diodo 573 ok, condensatori ed elettrolitici 0,22 e 0,1 a posto (e 47 offiamcnete). Stranamente non riesco a beccare nemmeno 557, da 4W l'unica che ho è una da 2R2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla tutti i componenti che fanno capo al pin 13 del trafo

image.png.790118e9cd0ffc15dc6487eeb44cc3d1.png

13 ore fa, cippa lippa ha scritto:

Il tda che l'ha bruciata nel caso, non il contrario? 

certo,sempre che non sia stato il diodo in corto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

controlla tutti i componenti che fanno capo al pin 13 del trafo

image.png.790118e9cd0ffc15dc6487eeb44cc3d1.png

certo,sempre che non sia stato il diodo in corto

 

Giustamente. Ho testato anche D573 per precauzione ed è ok anche lui (in posizione tra l'altro da guinness dei primati). Sempre precauzione, D358 ok.

Continuo la ricerca dal pin 13 sempre, per ora ho testato tutto compreso D556. Mi manca C556, C557 non lo misuro lo cambio e via. R557 sarò io scemo ma non la trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno solo perchè da schema vedo che R557 così come per esempio R573 vengono segnalate con 10" nel riquadro. Mi dice la legenda "per 10 apaprecchi" che non mi è chiara come definizione e spiegazione...

Ho controllato comunque un pò tutto, mi manca fondamentalmente solo R570e D571 ma non sono direttamente implicati sulla linea...dopodichè alzo le mani se non pensare che sia nata da qualche anomalia da eat..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse è per la versione da 10 pollici,per questo non la trovi.

Prima di sostituzioni a tappeto,qualche misura di tensione vogliamo farla?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse è per la versione da 10 pollici,per questo non la trovi.

Prima di sostituzioni a tappeto,qualche misura di tensione vogliamo farla?

PArdon, non ero nemmeno al corrente avessero fatto cinescopi da 10....

Certo, è il prossimo step. Semplicemente volevo testare bene i componenti prima di ridare corrente poichè se mi risalta il fusibile parte al 99.9% anche il tda...

Corro qualche rischio a inserire intanto il T800ma che c'era sull'altro telaio da 14 al posto del suo da 315ma?

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

i fili del giogo sono correttamente collegati?

perfettamente certo. Il tv si presentava con la linea orizzontale e al 99.9 percento non era stato mai aperto per tentare di ripararlo ma semplicemente lasciato li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
40 minuti fa, cippa lippa ha scritto:

Corro qualche rischio a inserire intanto il T800ma che c'era sull'altro telaio da 14 al posto del suo da 315ma?

un po' sì,mettilo da 500mA se da 315 non lo trovi

eccolo il profi 10 Loewe Profi M 10 TV Analog TV in Berlin - Schöneberg | Weitere TV & Video  Artikel gebraucht kaufen | eBay Kleinanzeigen

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

un po' sì,mettilo da 500mA se da 315 non lo trovi

eccolo il profi 10 Loewe Profi M 10 TV Analog TV in Berlin - Schöneberg | Weitere TV & Video  Artikel gebraucht kaufen | eBay Kleinanzeigen

Fantastico non sapevo esistesse! 

OK allora verifico da altri telai se ho qualcosa intanto. Ho cambiato anche c552 e relativi sulla linea 7 del trafo anche oltre ad aver verificato un po tutto. Tutto ok... Idem D571 e 572...a sto punto provo a fare alimentazione cambiando il fuse e vediamo, non saprei proprio cosa possa essere se non magari una accensione dopo 20 anni fermo abbia dato fastidio al fusibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima di rimettere il fusibile verifica la tensione a monte di lui,se è superiore a 27V aspetta prima di rimetterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prima di rimettere il fusibile verifica la tensione a monte di lui,se è superiore a 27V aspetta prima di rimetterlo

ok quindi non inserisco il fusibile, do corrente e misuro quanto ho per esempio su C557? da schema deve essere 23 o 27 max per le versioni da 27 vedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza carico può arrivare anche a 30V credo

 

1 minuto fa, cippa lippa ha scritto:

misuro quanto ho per esempio su C557?

sì,anche sullo stesso portafusibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...