Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice inverter deca MOS 150"varistore"


maxdiodoo

Messaggi consigliati

IMG_20230522_115042.thumb.jpg.9e2d9c0dc14b9d3d52d738cc6b1add9a.jpgSalve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione di un varistore su una saldatrice inverter deca,causa rialzamento della tensione prodotta dal generatore è saltato ed è impossibile leggere il suo valore.

IMG_20230522_115024.jpg

IMG_20230522_115013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxdiodoo

    40

  • NovellinoXX

    20

  • Livio Orsini

    15

  • sergio1289

    1

18 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

non è posizionato all'alternata,metto una foto di tutta la scheda 

 

Se non si sa dove è circuitalmente, non si può dedurre la giusta tensione di lavoro.

 

Se è posizionato sull'ingresso della rete,dato che la tensione di rete è 230V +/-10%, se ne deduce che dovrebbe intervenire per tensioni >260Vca, quindi per tensioni di picco >370Vp

Questo, ad esempio, è adatto per una tensione di rete di 230V.

 

Comunque i varistori sono delle protezioni; si si bruciano tanto da scoppiare, significa che la tensione ha superato di molto, e per un tempo significativo, la loro soglia di intervento.

Quindi è probabile che ci siano altri componenti guasti nelle vicinanze circuitali. Se così non fosse l'apparecchiatura dovrebbe funzionare regolarmente, perchè il varistore, al di fuori della sua funzione di tagliare i picchi di tensione, non svolge alcun altro compito.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti una foto con vista "da sotto" del PCB.

Prima di "sbriciolarlo" prendi diametro e spessore che sono indicativi per l'energia dissipabile.

C'e' qualche fusibile sulla linea in ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,le dimensioni del varistore sono diametro 22 mm spessore 3mm, ho trovato su internet una scheda simile che monta sulla stessa parte  il varistore S20 k275,ma il problema come dice il sig.Livio è che c'e' qualche altro componente guasto,perche' ho provato a dissaldare il varistore bruciato e mettere il S20 k275 provando si brucia  il termistore C840

4 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se metti una foto con vista "da sotto" del PCB.

Prima di "sbriciolarlo" prendi diametro e spessore che sono indicativi per l'energia dissipabile.

C'e' qualche fusibile sulla linea in ingresso?

IMG_20230522_124252.thumb.jpg.5eedf15168df1c18a5133b2017df7cb2.jpg

IMG_20230523_114946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, maxdiodoo ha scritto:

perche' ho provato a dissaldare il varistore bruciato e mettere il S20 k275 provando si brucia  il termistore C840

 

Metti una lampadina ad incandescenza, o alogena, in serie all'alimentazione, così puoi alimentare e ricercare il componente in corto senza ulteriori bruciature.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina rimane accesa,quindi e'evidente che c'è un corto,come faccio però ad identificare il componente?

 

6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

 

 

Modificato: da maxdiodoo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxdiodoo ha scritto:

La lampadina rimane accesa,quindi e'evidente che c'è un corto,come faccio però ad identificare il componente?

 

Che ci fosse un corto era evidente anche senza lampadina.🙂

Devi verificare lungo la linea di alimentazione. Partendo dai morsetti di ingresso verifica cosa c'è. Se c'è qualche componente in parallelo alla linea primna del ponte raddrizzatore, poi c'è il ponte, poi c'è la batteria dei condensatori con probabilmente un resistore di limitazione di corrente che viene vortocircuitato da un relè temporizzato.

Ad esempio lo scatolotto nero subito dopo il varistore cos'è?  E collegato in parallelo al varistore? Quell'induttore con nucleo azzurro ed avvoglimento differenziale dove è collegato?

Ci devi mettereun po' del tuo perchè sei l'unico che può metter le mani sul pezzo, Non i qui non abbiamo neanche lo schema elettrico per dirti dove misurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scatolino nero subito dopo il varistore e un relè 12v a 6piedini,,il termistore anche con la prova lampadina riscalda tanto da fare fumo.metto foto pbc con vista da sotto. 

 

10 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

 

IMG_20230523_181027.jpg

IMG_20230523_181021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

image.png.7326ed991d0f0a560df37c9c0e628fda.png

 

Questo schema e' preso da un'altra saldatrice.

Nel tuo caso il VDR e' posto all'ingresso e momentaneamente si può farne a meno.

Il PTC e' in parallelo ai contatti del relè, se fuma c'e' un corto.

Ti consiglio di dissaldare il ponte in modo da poterlo misurare e nello stesso tempo sezionare il circuito

per eventuale ricerca del corto nei componenti a valle.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto e per la disponibilità,ho seguito il consiglio,dissaldato ponte raddrizzatore sembra apposto,ho notato un diodo accanto che risulta con il tester aperto,allego foto.IMG_20230523_211905.thumb.jpg.80d733616dd87b97b81cb1a6ab2811fd.jpg

 

13 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la resistenza a valle del ponte, sui condensatori elettrolitici.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

Devo dissadarli?

Prima misura se e' presente il corto. 

A valle del ponte ci sono i condensatori   ...... e gli  IGBT......

Cerca di dare una pulizia che vedo molto sporco.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,oggi sono fuori zona,domani vedo,ma ho notato anche che il circuito integrato U1  si è un po' deformato causa sicuramente del dovuto riscaldamento e anche OPT01sembra un po'  rovinato ,potrebbero essere la causa del corto.Si possono vedere con il tester se sono in corto?

 

Il 23/5/2023 alle 08:05 , NovellinoXX ha scritto:

 

IMG_20230523_212111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxdiodoo ha scritto:

ho notato anche che il circuito integrato U1  si è un po' deformato

 

Se hanno il contenitore deformato vanno sostituiti senza se e senza ma.

Leggi le siglie che sono riportate sul contenitore e scrivile nel prossimo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

il circuito integrato U1  si è un po' deformato causa sicuramente del dovuto riscaldamento e anche OPT01sembra un po'  rovinato ,potrebbero essere la causa del corto.Si possono vedere con il tester se sono in corto?

Sembra.... non esiste! ci vogliono dati certi !

OPT1 e' un foto-accoppiatore

U1 il gonfiamento sembra qualcosa di sporco o qualche residuo di flussante.

Per gli elettrolitici, se intendi gonfie le cupolette in plastica non significa niente,

ne ho trovati tanti con queste cupolette deformate ma il condensatore risultava ancora efficiente

(se ci premi sopra con un dito si appiattiscono). per avere la certezza bisogna misurarli,

ma temo che siano andati gli IGBT (.... se il ponte e' sicuramente buono, ma senza misure siamo ancora nelle ipotesi).

Per cercare il corto predisponi il tester per la misura in ohm con la portata più bassa.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2023 alle 12:14 , maxdiodoo ha scritto:

causa rialzamento della tensione prodotta dal generatore

hai potuto valutare di quanto e' stata la sovratensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non potevo visualizzare la tensione perché non c'e un voltometro presente nel generatore, comunque i condensatori non sono gonfi,domani tolgo il circuito integrato che non mi sembra buono e controllo se c'è ancora il corto, quindi devo misurare la resistenza in ohm ai capi dei condensatori.Grazie per i consigli.

 

Il 23/5/2023 alle 08:05 , NovellinoXX ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, maxdiodoo ha scritto:

,domani tolgo il circuito integrato che non mi sembra buono

Fai prima la misura perche', ripeto, l'integrato non mi sembra gonfio; in genere quegli integrati esplodono, si spaccano e/o presentano un cratere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...