Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice inverter deca MOS 150"varistore"


maxdiodoo

Messaggi consigliati


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxdiodoo

    40

  • NovellinoXX

    20

  • Livio Orsini

    15

  • sergio1289

    1

Buongiorno,ho misurato la resistenza dei condensatori elettrolitici in ohm mi dà una misura di circa o,5 in tutte e tre,ho anche tolto i 2componenti igbt, con il tester messo in modalità diodi in uno mi dà un corto sui piedini "C" e "G" l'altro risulta aperto in tutte le combinazioni .

Devo reperire i 2 igbt su internet,quindi passa qualche giorno pima di  montarli.

Con i componenti tolti dalla scheda si può verificare se ancora è presente il corto?

 

 

 

Il 23/5/2023 alle 08:05 , NovellinoXX ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

Con i componenti tolti dalla scheda si può verificare se ancora è presente il corto?

 

Solo parzialmente. Se dovesse esserci ancora un corto circuito, significa che c'è ancora qualche guasto sulla parte regolazione.

 

Se gli IGBT sono morti, facilmente c'è anche qualche altro cadavere nei dintorni.🙂

Controlla bene i drivers degli IGBT.

 

2 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

ho misurato la resistenza dei condensatori elettrolitici in ohm mi dà una misura di circa o,5 in tutte e tre,

 

Misuri praticamente un corto circuito, questo potrebbe essere corretto come valore iniziale, però se lasci l'ohmetro connesso dovresti vedere che lentamente il valore di resistenza inizia ad aumentare sino a diventare praticamente infinito. Migliore è la qualità del condensatore e maggiore è la capacità, più lungo è il tempo necessario per raggiungere la carica completa del condensatore, quindi il massimo valore di resistenza.

Se invece dopo un decina di secondi il valore di resistenza è ancora così infimo o quasi, il condesatore può servire solo per il conferimento in discarica.

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Correezione errore di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxdiodoo ha scritto:

Con i componenti tolti dalla scheda si può verificare se ancora è presente il corto?

Certo! misura bene anche il ponte perchè la corrente che a fuso l' IGBT ha attraversato anche il ponte.

Se costa poco ti consiglio comunque di sostituirlo.

Poi prima di montare gli IGBT rifai la misura di resistenza sull'ingresso AC e anche ai capi degli elettrolitici. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli,rifatta nuovamente la misura di resistenza sui condensatori rilevo sempre la stessa resistenza, anche all ingresso AC.

Ho controllato i diodi posti vicino ai componenti IGBT,e il secondo mi da in corto,togliendolo ho rifatto nuovamente le misure e adesso ho in entrambi la misura infinito.

invio foto diodo in corto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, maxdiodoo ha scritto:

ntanto grazie per i consigli,rifatta nuovamente la misura di resistenza sui condensatori rilevo sempre la stessa resistenza, anche all ingresso AC.

 

Ma i condensatori li hai dissaldati, almeno un terminale, prima di misurare la resitenza?

Se la misura l'hai fatta con il condensatore rimosso, allora devi sostituirli prima di dare nuovamente tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, maxdiodoo ha scritto:

Ho controllato i diodi posti vicino ai componenti IGBT,e il secondo mi da in corto,togliendolo ho rifatto nuovamente le misure e adesso ho in entrambi la misura infinito.

Ha rimosso un diodo e il corto e' sparito.

Credo sia uno dei due diodi in antiparellelo sugli IGBT, ma meglio una foto per capire dove sono montati.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxdiodoo ha scritto:

Quello evidenziato 

Non riesco a capire..... speriamo che il guasto sia in questa sezione perchè senza schema e' dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

no non ho dissaldato i condensatori

 

Se non dissaldi almeno un terminale del condensatore, la misura è inutile perchè misuri il valore di resistenza equivalenta atutti i dispositivi che sono in parallelo. Se il corto è sparito togliendo un diodo, quasi certamente quel diodo è in corto. Però anche quel diodo deve essere provato senza che abbia connessioni.

 

32 minuti fa, maxdiodoo ha scritto:

come si può vedere il diodi sono in parallelo ai componenti igbt.

 

No, se osservi bene c'è di mezzo il primario di un trasformatore. Comunque se il diodo è in corto è un bel cortocircuito sul trasormatore.

In questo schema il varistore è posto in parallelo all'uscita del ponte, controlla se è così anche sulla tua, perchè in questo caso il varistore deve avere tensione >=370V

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

Su internet ho trovato uno schema di una saldatrice simile come si può vedere il diodi sono in parallelo ai componenti igbt.

E' quello che ho trovato anch'io, ma non e' uguale uguale.

Precisazione che mi e' sfuggita prima: ti ho detto di mettere il tester alla portata minima perchè trovavi una valore di resistenza minima (corto).

Tolti i componenti danneggiati, poi devi passare alla portata superiore e se necessario alla massima. 

In questo modo dovrai arrivare a misurare  un valore di qualche centinaio di K Ohm.

Quindi rifai la misura e se hai già questo valore non e' necessario dissaldare null'altro.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxdiodoo ha scritto:

Fatto,si presenta un valore no stabile che va a crescere,fino ad arrivare all' infinito,anche con la portata massima. 

Perfetto, adesso puoi contare i.... morti 😄 ! cosa hai trovato guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Varistore,termistore,i due igbt e uno dei diodi in parallelo al componente igbt.

Modificato: da maxdiodoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zona in cui abito,non ci sono negozi che vendono componenti elettronici,quindi devo obbligatoriamente acquistarli su internet,ho fatto una ricerca,si li ho trovati ma non tutti nello stesso negozio,per caso avete qualche suggerimento di qualche negozio online dove posso trovarli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli IGBT e i diodi (sostituisci anche l'altro) comprali da "RS" o similari. Non fidarti dei prodotti di "Ama....on" perchè c'e' tanta roba cinese.

Fanno un lavoro gravoso, sia in termini di tensione che di frequenza, e non sono ammesse approssimazioni.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

perchè c'e' tanta roba cinese.

 

Confermo.

Ci sono prodotti ottimi maanche un sacco di scarti rivenduti per buoni, specialmente su chi vende su ali***. Su Amzon ti pui fidare solo della merce venduta direttamente da amazon. Di quella dove vende direttamente il negozio e amazon è solo una vetrina bisogna selezionare bene il venditore; questo vale anche per ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,cambiati i componenti descritti precedentemente la saldatrice continua a non funzionare,non ho più il corto ma adesso mi si accende e spegne in continuazione a intermittenza,mi viene il dubbio sul circuito integrato tny 255 che lo vedo un po' gonfio.che ne pensate potrebbe essere il colpevole?allego foto.

Screenshot_2023-05-30-22-58-47-583_com.miui.gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra che ci sia una "bombatura" della parte posteriore del chip. Questo è un alimentatore SMPS, quindi dovrebbe pilotare un trasformatore, o altro, per ricavare una tensione stabilizzata. prima cosa ricercare cosa pilota e verificare cosa genera. poi, se è veramente bombato, va siscuramente sostituito.

Però, come sempre, quel circuito non si è stressato senza una causa, quindi va individuata la causa e rimossa, altrimenti sostituirlo non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...