Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice inverter deca MOS 150"varistore"


maxdiodoo

Messaggi consigliati

Salve,ho appena riprovato la saldatrice e dopo circa un minuto che andava a intermittenza si e riaccesa normale,ma provandola non mi salda,cioe' non arriva corrente ai terminali delle pinze.qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxdiodoo

    40

  • NovellinoXX

    20

  • Livio Orsini

    15

  • sergio1289

    1

I guasti non si riparano per opera dello spirito santo!

Se non riconisci tutti e problemi e le cause, quel'apparecchio non funzionerà mai.

Hai letto quello che ho scritto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi non avevo letto il messaggio precedente,il tny255 va ai condensatori grandi che ho verificato e sono ok,poi va  al foto accoppiatore e a un piccolo condensatore ceramico,ma la sua deformazione potrebbe essere causata al fatto che è stata superata la tensione massima che ha poi causato il corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre convinto,osservando la foto, che quella bombatura sul TNY255 e' un residuo di lavorazione.

Passaci su la punta di un un cacciavite o un cotton fioc con del solvente.

Comunque se si accende e si spegne, quel TNY e' buono ma va in protezione; misura prima la resistenza ai capi di quell'elettrolitico 1000/35, poi accendi  e misuri la tensione . 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola e' alimentata dal TNY, quindi e' sicuramente buono.

Temo si siano bruciati i contatti del relè K1 che chiudono  sul PTC a causa del corto circuito precedente.

Misura in Vca la tensione ai capi del PTC. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

Prima era un po' lenta poi ha aumentato da sola ,ed è regolare,ho misurato la tensione ai capi della ventola ho cica 13 volt 

 

Potrebbe anche esere la causa della sovracorrente che mandava in protezione l'alimentatore.

Dovresti verificare la meccanica della ventola, potrebbe esserci della sporcizia che tende a bloccarla causando un assorbimento eccessivo.

 

12 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

che quella bombatura sul TNY255 e' un residuo di lavorazione.

 

Potrebbe essere, non ci vuole molto per verificarlo. Se invece è un rigonfiamento causato da un surriscaldamento bisogna sostituirlo.

 

15 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

ma provandola non mi salda,cioe' non arriva corrente ai terminali delle pinze.qualche suggerimento?

 

Se non si riesce a saldare significa che non riesce ad erogare la corrente necessaria.

Molto probabilmente c'è un guasto nel circuito di misura e regolazione dellacorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto in una vecchia discussione sempre di una saldatrice inverter deca che uno dei motivi per cui non salda dopo la sostituzione dei componenti igbt,che la coppia è testata in fabbrica in modo da avere stessa impedenza) diodi e driver e se necessario altro kit con scheda controllo a microprocessore,e gli igbt comprati da un distributore seppur nuovi possono avere grandi differenze di impedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura a vuoto la tensione, se hai un tensione di circa 48Vcc il generatore funziona egregiamente quindi, come tiho scritto prima, controlla la razione di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

Buongiorno verificata tensione ai capi del ptc valore 0

Il relè e' OK. fai la misura che ti ha suggerito Livio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull elettrolitico 100/35 ho una resistenza alta e una tensione di 13 volt

L'integrato try era veramente incrostato avevi ragione 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

Ma non riesco a rilevarla,quella tensione non la trovo.

 

Come non la trovi?

Sui morsetti di uscita, dove colleghi l'elettrodo, che tensione misuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxdiodoo ha scritto:

L'integrato try era veramente incrostato,avevi ragione 

Te l'avevo detto, quelli non gonfiano, esplodono.

Il problema adesso sai quale e' ?

Che le misure con il tester sono finite. Ci vorrebbe un oscilloscopio che sicuramente non hai.

Con il tester puoi provare, dissaldandolo, l'unico MOS rimasto, e poi, uno a uno, tutti i diodi e zener presenti; incomincia da quelli in uscita su T3 , poi quelli che fanno capo al TT.

..... e speriamo in qualche colpo di c.. 😀 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho risposto prima,ma ho avuto da fare,quello che intendevo dire e che sui morsetti di uscita non rilevo nessuna vcc,la scheda si accende normale il rele' fa il suo bip e la ventola gira normale ma all uscita dei morsetti non e' presente nessuna tensione.mi e venuto il dubbio sul varistore sostituito,visto che era disintegrato non ho potuto leggere il suo valore originale,ma mi sono basato su quello dello schema simile trovato su internet.non vorrei che fosse piu'piccolo e fa variare la tensione da non riuscire a erogare la giusta corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxdiodoo ha scritto:

venuto il dubbio sul varistore sostituito

Il varistore e' solo una protezione, non c'entra niente con l'attuale malfunzionamento

Il  mos e' quello cerchiato in verde, pilota i due IGBT

 

image.png.3711743ecbcf2f430c4676f292896ead.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...