accacca Inserito: 23 marzo 2009 Segnala Inserito: 23 marzo 2009 Non riesco a trovare indicazioni in merito all'illuminamento minimo da garantire in un garage multipianoQualcuno potrebbe dirmi quali sono i livelli minimi di lux da grantire per illuminazione garage multipianoo potrebbe gentilmente indicarmi la norma di riferimento.grazie
PaoloB76 Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 L'autorimessa e' da considerarasi luogo Marcio ? e' soggetta a CPI (certificato di prevenzione incendi)? in caso negativo e' un luogo ordinario a tutti gli effetti. in caso positivo dovresti dare fare riferimento alla 64/8 64/50 se non ricordo male :l'illuminamento medio mantenuto 75 lx su rampe ingresso/uscita, corseie circilazione , l'obbligo di imlluminazione di sicurezza ad inserimento immediato/automatico diventa obbligatorio se la capienza e' suoeriore ai 300 autoveicoli (in tal caso l'imllumimanto da garantire e' 5 lux ad 1 metro dal piano di calpestioattenzione perche se in aggiunta all'autorimessa si trova anche un autoficcina allora si potrebbe configurare anche il pericolo di esplosione in tal caso la struttura andrebbe classificata in base ala CEI 31-30 e di conseguenza l'impianto andrebbe realizzato secondo 31-33 Ciao Paolo
accacca Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 (modificato) grazie Paolo per i riferimenti sei stato molto chiaro Considera che non sono un esperto del settore non devo realizzare un impianto ma mi servivano i dati per un confronto tra i diversi sistemi d'illuminazioneL'autorimessa e' da considerarasi luogo Marcio ?curiosità cosa vuol dire ? Modificato: 23 marzo 2009 da accacca
Benny Pascucci Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 L'autorimessa e' da considerarasi luogo Marcio ? e' soggetta a CPI (certificato di prevenzione incendi)?Già in base al titolo mi risulta difficile pensare che non sia ascrivibile nella categoria Marci (Maggior rischio in caso di incendio), nè tantomeno che non sia richiesto il CPI (Certificato di prevenzione incendi).Sarebbe un luogo ordinario solo nel caso in cui il parcamento fosse minore o uguale a 9 autoveicoli, ma, in tale caso, l'amico accacca avrebbe parlato di box condominiali, invece si parla di garage multipiano.
accacca Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Ah ecco ...certo che gli acronimi alle volte sono fuorvianti...Sì in effetti ho preso lo spunto da un garage di un centro commreciale 4 piani per non so quanti (tanti) posti auto Comunque la mia valutazione non è da impiantista tecnico ma come detto vorrei valutare la possibilità di utilizzaresistemi d'illuminaizone diversi.Ah rileggendo le risposte precedenti mi è venuto un dubbio i 75 lux si devono misurare sempre a 1metro da terra ?Sarà meglio andare alla ricerca delle norme ....
PaoloB76 Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 ricordavo bene ...http://www.commissioneilluminotecnica.it/d...-1.09022005.pdfCiao Paolo
Messaggi consigliati