Vai al contenuto
PLC Forum

Motore aspirapolvere che sfiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno nel mio aspirapolvere ho un motore tipo V2ZP che improvvisamente ha iniziato a girare molto lentamente e sfiammare. Smontandolo ho visto che le spazzole sembravano integre, ma per una ho avuto difficoltà nell'estrazione. Ieri le ho sostituite entrambe, ma il motore continua a sfiammare ( belle scintille blu ) ed ha una velocità irregolare. Posso provare a pulire con un po' di carta abrasiva i contatti sul rotore, oppure è proprio andato?

Inserita:
25 minuti fa, marcomessi ha scritto:

Smontandolo ho visto che le spazzole sembravano integre, ma per una ho avuto difficoltà nell'estrazione

Controlla l'integrità dei portaspazzola (se ci sono bruciature e se la spazzola scorre bene). Posta foto del collettore, così chi passa di qui saprà consigliarti sul da farsi

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi sostituire il motore perchè ha il rotore con avvolgimenti interrotti o bruciati

Inserita:

Le molle nel portaspazzole come sono messe? le spazzole scorrono liberamente?

Inserita:
1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Controlla l'integrità dei portaspazzola (se ci sono bruciature e se la spazzola scorre bene). Posta foto del collettore, così chi passa di qui saprà consigliarti sul da farsi

La spazzola scorre bene, le vendono unitamente al portaspazzola in metallo.

Inserita:
44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

devi sostituire il motore perchè ha il rotore con avvolgimenti interrotti o bruciati

Grazie, immaginavo, mi ostino sempre a buttare i soldi per comprare spazzole nuove. Quelle che ho sostituito sembravano a posto, dovevo immaginare che fosse un problema di avvolgimento

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

99% dei casi di scintillio su motori per aspirapolvere sono i rotori