Vai al contenuto
PLC Forum


consigli aggiunta MT/MTD su impianto esistente


Messaggi consigliati

21 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Questo mi porta a chiedere se esista un magnetotermico subito a valle del contatore a protezione del montante? Se no, sarebbe opportuno aggiungerlo, se sì, di che taglia è?

subito a valle del contatore enel non c'è niente.

dal contatore nel portone parte la montante cavo da 6 mmq che arriva al centralino dentro casa.

nessun contatore ne è provvisto, neanche quelli che arrivano al 5° e 6° piano.

ma a cosa serve, il contatore non si stacca se assorbo più di 3,3 Kw?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, reka ha scritto:

onestamente io trovo molto più logico ed economico passare a un 4kW di contratto con un impianto del genere.

non ne ho le statistiche ma sono sicuro che quei carichi si offendo se gli togli corrente a metà lavoro 😀

in realtà un aumento è già previsto, nel condominio stiamo installando Kit pannelli fotovoltaici + batteria di accumulo dedicato ad ogni appartamento. non so quando sarà operativo, ma alla fine dovrei avere un paio di kw in più

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, reka ha scritto:

dallo schema basterebbe un MT a monte di tutto

quindi in definitiva, tralasciando il discorso "controllo carichi" una situazione definitiva potrebbe essere questa?

ovviamente MT20A generale lo andrei ad aumentare nel momento in cui arriverà l'aumento di potenzacontatore

 

schema impianto.jpg

Modificato: da GIUMON78
Link al commento
Condividi su altri siti

 il contatore ti lascia arrivare a 4kW per 3 ore.. quindi metti un C20 che almeno sfrutti tutta la tolleranza.

vicono al contatore ci va un tipo da 6000A non da 4500.

 

il magnetotermico a valle di tutto serve a proteggere la linea e anche .. pensa che al limite potrebbe essere necessario anche un differenziale in partenza ma dipende da com'è fatta la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka ha scritto:

 il contatore ti lascia arrivare a 4kW per 3 ore.. quindi metti un C20 che almeno sfrutti tutta la tolleranza.

vicono al contatore ci va un tipo da 6000A non da 4500.

 

il magnetotermico a valle di tutto serve a proteggere la linea e anche .. pensa che al limite potrebbe essere necessario anche un differenziale in partenza ma dipende da com'è fatta la linea.

errore mio, ho sbagliato a scrivere C16. correggo il post

Modificato: da GIUMON78
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Molto meglio, ad ogni modo io metterei un C25 da subito come generale (visto il costo irrisorio di un automatico) e un D25 (se la montante è da 4mmq) o un C32 (montante da 6mmq) sotto al contatore per proteggere il montante da cortocircuiti. Questo per il principio secondo cui "gli interruttori si dimensionano sulle linee e non sugli utilizzatori".

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2023 alle 09:16 , piergius ha scritto:

Allora, entro 3 metri dal Contatore ci deve essere un Magnetotermico Generale di Impianto

a protezione del Montante. 

-

Dalla foto non vedo se il M. T. D. "Vasca" è da 10mA . 

Se fosse da 30mA, potresti sostituirlo con un 10mA, 

-

Quello da 30 recuperato sfruttarlo come "Generale Luci e Servizi Essenziali", compreso Frigo

e Allarme. 

-

Buona giornata ! 

ho il quadro tutto Siemens, ma sembra proprio che Siemens non faccia MTD da 10mA,

dovrò sostituire quello della vasca con un'altra marca 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 6/4/2023 at 12:45 PM, reka said:

 il contatore ti lascia arrivare a 4kW per 3 ore.. quindi metti un C20 che almeno sfrutti tutta la tolleranza.

vicono al contatore ci va un tipo da 6000A non da 4500.

 

il magnetotermico a valle di tutto serve a proteggere la linea e anche .. pensa che al limite potrebbe essere necessario anche un differenziale in partenza ma dipende da com'è fatta la linea.

le tre ore di bonus dovrebbero valere per i 3,3kW mentre per i 4kW sono poco più di due minuti: o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...