Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico cucina non scende acqua


pincopinco

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho letto vecchi post che avevano il problema simile al mio, ma non ho capito se e come hanno risolto. Riprovo:

Lavandino della cucina che ha sempre funzionato, anche se almeno una volta ogni anno o anche più occorre farlo sturare seriamente (pompe, ditta spurgo, sonda,...).

Il tubo di scarico della cucina è lungo almeno 8m fino allo scarico condominiale, con poca pendenza e almeno una curva a gomito.

Da un mese non scaricava più bene così apro tutto e comincio con la sonda e il liquido professionale. La sonda, ovviamente, lunga 10 m ma fina perché sennò non passa per la curva. Poi liquido sgorgante professionale finché la sonda è uscita pulita (dopo diverse operazioni).

Se metto l'acqua direttamente nel tubo al muro l'acqua scorre benissimo, quando ho rimontato sifone nuovo (ma identico a quello di prima) l'acqua non scende.

La lavastoviglie invece scarica bene, il tubo di scarico è attaccato al muro, non al sifone. 

Prima che si bloccasse del tutto ho anche fatto un foro nel sifone mettendo un tubicino alto per dare altra aria oltre quella prevista nel lavabo. Mi sembrava leggermente meglio. Poi però ha smesso di funzionare così ho cambiato tutto, pure il lavabo e, come dicevo, ho pulito i tubi con la sonda ecc

COSA È SUCCESSO PER BLOCCARSI COSI? AIUTOOOO 

 

P.s. ho appena ordinato una pompa elettrica per gli scarichi, ma ho paura che non funzionerà 

 

Modificato: da pincopinco
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
Quote

La lavastoviglie invece scarica bene, il tubo di scarico è attaccato al muro, non al sifone. 

La lavastoviglie spinge con una pompa + gravità   , invece quella del sifone scende solo  per gravità.

La lavastoviglie tiene la pompa accesa fin che svuota la vasca , invece l'acqua che si accumula sul lavandino , è perche quella che arriva dal rubineto e più di quella che scende .

Quando scarica la lavastoviglie , vedi se non esce qualcosa e tenta di uscire sul lavandino , se cosi e sintomo ti tubazioni intasate .

Mi è successo anche a me .  Bisogna  pulire per bene le tubazioni , insistendo .

 

comunque io di idraulica , capisco niente .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavastoviglie scarica nel muro e non nel sifone gli scarichi possono essere due o ricollegati nel muro

Se butti acqua nella presa a muro e scarica probabilmente hai inserito troppo il canotto del sifone andando a tappare la curva nel muro

Ricontrolla 

Il sifone è tipo autopulente o a fiaschetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille per le risposte. Avevate ragione entrambi ma non solo.
 

On 6/2/2023 at 9:27 AM, robertice said:

 

Se butti acqua nella presa a muro e scarica probabilmente hai inserito troppo il canotto del sifone andando a tappare la curva nel muro

Ricontrolla 

 

L'acqua a muro ad un certo punto non scaricava più, senza sifone inserito. 

 

Ho comprato la pompa (700w), anche quella non ce l'ha fatta.

Ho dovuto ripassare per le ennesime 10 volte la spirale, purtroppo entra solo quella fina da 5mm per via del tubo piccolo che fa una L già all'inizio. L'ho attaccata al trapano e l'ho fatta girare per tantissimo. Tolta, rimessa...
Un delirio. Solo alla fine ho sentito la puzza di scarico, finalmente avevo raggiunto lo scarico condominiale!

 

Da quel momento ho buttato acqua bollente e anche un po' saponata. 

 

Qualche spinta di pompa e... ora va alla grande! Non vorrei dirlo troppo forte, ma mi sembra perfetto!
La pompa è una VEVOR. Spero che con questa posso mantenere le tubazioni pulite.

 

Grazie per i le risposte.

 

p.s. quando dico IO ho fatto, IO ho lavorato,... in realtà è stato il santo instancabile di mio cugino. Non è idraulico ma ha tanta pazienda. In 5 anni nessun idraulico aveva mai risolto così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2023 alle 22:33 , pincopinco ha scritto:

il tubo di scarico della cucina è lungo almeno 8m fino allo scarico condominiale,

con poca pendenza e almeno una curva a gomito

- Avevo lo stesso problema con lo scarico che passa sotto il pavimento di cucina e bagno. 

- Riusciva a passare solo la molla sottile; allora,  a circa 30cm dalla parte iniziale, avvolsi su

di essa un  "gomitolo" di fil di ferro che così poteva  superare le curve strette e rimuovere

l' intasamento, simile a gesso, che stava riducendo la sezione utile. 

>

- Da diversi anni, in un punto intermedio, ho fatto mettere un "Tappo di ispezione"  e posso

 utilizzare la molla più grossa e perfino la sonda dell' idropulitrice . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...