Vai al contenuto
PLC Forum


Motore a poli schermati


Gragnanese

Messaggi consigliati

Apro questa discossine per avere consigli sul motore a poli schermati 

 

Quello montato sul ventilatore della mia caldaia non gira . L'limentazione 220 volt arriva , il motore tenta di girare ma è come se si impuntasse senza ruotare .

 

Senza alimentazione, facendolo girare a mano ovvero con un cacciavite gira libero senza alcun rumore 

 

Ho smontato la parte posteriore che contiene il cuscinetto e pulito .Rimontato  Centrato con le viti ma .......nioente da fare .  Non gira 

 

Sotto tensione, se si avvicina la punta del giravite al traferro, questa viene attratta dal campo magnetico generato dall'avvolgimento

 

scalda pochissimo ...

 

Che fare ? 

 

Grazie  

Ventilatore Cald Capann.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gragnanese ha scritto:

Che fare ? 

 

Sostituire il motore anzi, probabilmente, sostituire il ventilatore.

 

I motori a polo schermato, sono tipici per applicazioni di piccola potenza e basso costo.

Quello che vedi nella foto è l'avvolgimento principale. Poi dovresti avere almeno un altro piccolo avvolgimento, chiuso in corto circuito, avvolto su di un polo del ferro. Probabilmente si è danneggiato quell'avvolgimento, quindi non si riesce a produrre il flusso sfasato di 90° che permette al motore di ruotare con una coppia motrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio,  grazie per la rapida risposta

nel frattempo, ho smontato il motorino coscinetti anteriore e posteriore, ventola compresa  .  messo tutto a "bagno" in una bacinella con apposito "sgrippante" 

domani provo a rimontare il tutto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho rimontato tutto e gira regolarmente.

 

L'errore iniziale è stato lubrificare solo in parte .

 

Trattandosi di un motorino di soli 60 Watt è molto suscettibile agli attriti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gragnanese ha scritto:

Trattandosi di un motorino di soli 60 Watt è molto suscettibile agli attriti 

 

Inoltre questo tipo di motore ha coppia scarsa a velocità zero; è adatto a muovere ventilatori e pompe che non necessitano di coppia a elocità zero. Però se sono presenti forti attriti di primo distacco, come nel caso di cuscinetti sporchi, non riesce a spuntare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...