Jump to content
PLC Forum

Come faccio a sapere se un tubo al neon è acceso ?

gioppino
 Share

Recommended Posts

gioppino

(scherzo) quello che vorrei fare è accendere un LED quando un piccolo tubo fluorescente da 11W che NON posso vedere perché contenuto in una camera stagna (sterilizzatore UVA x acquario) è effettivamente acceso. Il circuito è estremamente semplice, collegato alla rete 220V, reattore (ballast) vecchio tipo, starter e tubo fluorescente. Direi che basterebbe un LED a valle del reattore che si accenda al passaggio di corrente quando il tubo è acceso, senza danneggiarsi durante il transitorio di accensione. Qualcuno ha mai avuto una necessità simile  ? Idee ? Grazie in anticipo 

del_user_155042

Direi che basterebbe un LED a valle del reattore che si accenda al passaggio di corrente quando il tubo è acceso,

farai  saltare fuori dal acqua i pesciolini  se metti  il led   a valle del reattore .

Qualcuno ha mai avuto una necessità simile  ?

io no

comunque puoi derivare una spia 230V  a valle del interruttore accensione acquario .

se vuoi monitorare quando il tubo si bruccia , o il reattore si bruccia , diventa molto più complicato .

Edited by bypass

DavideDaSerra

Concettualmente un trasformatore amperometrico sull'alimentazione del neon che pilota un operazionale che a sua volta pilota il LED.
Ma non sarei in grado di addentrarmi nei calcoli.

gioppino
15 ore fa, bypass ha scritto:

farai  saltare fuori dal acqua i pesciolini  se metti  il led   a valle del reattore .

io no

comunque puoi derivare una spia 230V  a valle del interruttore accensione acquario .

se vuoi monitorare quando il tubo si bruccia , o il reattore si bruccia , diventa molto più complicato .

Grazie. E se mettessi una spia 220V IN SERIE al reattore ?

del_user_155042

E se mettessi una spia 220V IN SERIE al reattore ?

non va bene

click0

amperometro

o

complicandosi un po' la vita (ovvero, se lo trovi), un relè con bobina amperometrica, opportunamente dimensionato

gioppino
17 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Concettualmente un trasformatore amperometrico sull'alimentazione del neon che pilota un operazionale che a sua volta pilota il LED.
Ma non sarei in grado di addentrarmi nei calcoli.

Giusto. Cioè un trasformatore con un avvolgimento in serie al reattore ? Così  posso divertirmi ad accendere una spia sul secondo avvolgimento.  Facendo una botta di conti. 

NovellinoXX

Se il reattore non e' resinato e c'e' spazio e accesso al nucleo, avvolgi  10/20 spire sul nucleo e ti ricavi un secondario; poi un diodo,  una resistenza, uno zener e un LED e il gioco e' fatto.

Edited by NovellinoXX

DavideDaSerra

No: sostanzialmente una "pinza" da agganciare attorno al cavo di alimentazione del neon.
Dal momento che la tensione indotta è proporzionale alla corrente che passa nel conduttore, rilevi questa (bassa) corrente con un operazionale che ti accende il led.

Poi dovrai tarare le soglie