Vai al contenuto
PLC Forum


Come faccio a sapere se un tubo al neon è acceso ?


gioppino

Messaggi consigliati

(scherzo) quello che vorrei fare è accendere un LED quando un piccolo tubo fluorescente da 11W che NON posso vedere perché contenuto in una camera stagna (sterilizzatore UVA x acquario) è effettivamente acceso. Il circuito è estremamente semplice, collegato alla rete 220V, reattore (ballast) vecchio tipo, starter e tubo fluorescente. Direi che basterebbe un LED a valle del reattore che si accenda al passaggio di corrente quando il tubo è acceso, senza danneggiarsi durante il transitorio di accensione. Qualcuno ha mai avuto una necessità simile  ? Idee ? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
Quote

Direi che basterebbe un LED a valle del reattore che si accenda al passaggio di corrente quando il tubo è acceso,

farai  saltare fuori dal acqua i pesciolini  se metti  il led   a valle del reattore .

Quote

Qualcuno ha mai avuto una necessità simile  ?

io no

comunque puoi derivare una spia 230V  a valle del interruttore accensione acquario .

se vuoi monitorare quando il tubo si bruccia , o il reattore si bruccia , diventa molto più complicato .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Concettualmente un trasformatore amperometrico sull'alimentazione del neon che pilota un operazionale che a sua volta pilota il LED.
Ma non sarei in grado di addentrarmi nei calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, bypass ha scritto:

farai  saltare fuori dal acqua i pesciolini  se metti  il led   a valle del reattore .

io no

comunque puoi derivare una spia 230V  a valle del interruttore accensione acquario .

se vuoi monitorare quando il tubo si bruccia , o il reattore si bruccia , diventa molto più complicato .

Grazie. E se mettessi una spia 220V IN SERIE al reattore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Concettualmente un trasformatore amperometrico sull'alimentazione del neon che pilota un operazionale che a sua volta pilota il LED.
Ma non sarei in grado di addentrarmi nei calcoli.

Giusto. Cioè un trasformatore con un avvolgimento in serie al reattore ? Così  posso divertirmi ad accendere una spia sul secondo avvolgimento.  Facendo una botta di conti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il reattore non e' resinato e c'e' spazio e accesso al nucleo, avvolgi  10/20 spire sul nucleo e ti ricavi un secondario; poi un diodo,  una resistenza, uno zener e un LED e il gioco e' fatto.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

No: sostanzialmente una "pinza" da agganciare attorno al cavo di alimentazione del neon.
Dal momento che la tensione indotta è proporzionale alla corrente che passa nel conduttore, rilevi questa (bassa) corrente con un operazionale che ti accende il led.

Poi dovrai tarare le soglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alimentatori per le lampade UV , Hanno l’uscita già di serie per il Led che’ indica l’ effettiva accensione della lampada.

Uno a caso..

https://tuttacqua.it/shop/filtri-di-sicurezza/lampade-uv-e-accessori/accenditore-ballast-11w-16w-22-pin/?v=0da35825b6aa

 

Modificato: da PAOLO147
Aggiunta Link
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...