Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Fadini e salvavita che salta


Dolphins

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo membro di questo forum e questa è la mia prima richiesta di supporto. Premetto che non ho esperienza e competenze specifiche in campo elettrotecnico e, pertanto, prima di contattarvi, ho cercato di documentarmi un po' per essere in grado di porvi il mio problema nella maniera più chiara possibile. In pura sincerità mi sento un po' in imbarazzo e mi scuso fin d'ora della possibilie lunghezza di questo post e sicuramente di qualche strafalcione tecnico in esso contenuto.

Da 27 anni ho installato un motore Fadini per un cancello ad un'anta ( la targhetta è stata verniciata più volte, ma dovrebbe essere un Hindy) comandato da una centralina ELPO 13 Exp.

Ultimamente, quando tento di azionare il motore con il telecomando, vedo che il pistone si muove per po', talvolta a strattoni in fase di chiusura, ma poi si blocca facendo saltare il salvavita. Tra l'altro, quasi immediatamente dopo i primi problemi. si è rotta la saldatura che fissa il motore al cancello e,quindi, il pistone si muove senza essere sollecitato da alcun carico esterno.Ho telefonato ad un tecnico specializzato (non della Fadini) e mi ha detto che molto probabilmente, vista l'età, dovrebbe essere un problema di scheda. Visto i costi associati al cambio di scheda (200-250 €) ho deciso di fare qualche tentativo per focalizzare meglio il componente guasto (scheda completa, condensatore, avvolgimento del motore, dispersione).

Nel seguito le operazioni che ho eseguito ad oggi e le mie domande al riguardo.