Vai al contenuto
PLC Forum


Motore monofase pompa piscina termico interno


Robertoto

Messaggi consigliati

Buongiorno. La pompa astral victoria plus 1 hp con corrente nominale da 5,35 A stacca dopo 5 minuti e riparte dopo 1 minuto. 

Ho misurato l'assorbimento ed è di circa 5,25-5,40 A. I cuscinetti non fanno rumore e il rotore gira facilmente. Ho misurato la temperatura e arriva a circa 65 gradi. Il condensatore è di 16 MF e ne ho misurato 15.85 MF. Cos'altro potrebbe essere la causa oltre che il termico difettoso? Posso escludere il termico interno e proteggere con un salvamotore? Secondo voi a quanto dovrebbe arrivare la temperatura del motore. Io la misuro col termometro laser e 65 gradi non mi sembrano molti. Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042
Quote

. Cos'altro potrebbe essere la causa oltre che il termico difettoso?

per quello che costa inizia a cambiare il condensatore ,

poi vediamo .

 

Quote

il termico difettoso?

se lavora a intemitenza perche il termico funziona a dovere , protegge .

per la temperatura bisogna vedere i dati di targa del motore e la classe di isolamento .

forse , e credo molto probabile , la termica che attacca e stacca   lavora  giustamente ben sotto la soglia della classe di isolamento .

 

quindi potrebbe essere un surriscaldamento dovuto al condensatore .

prova a cambiare quello .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Robertoto ha scritto:

Ho misurato la temperatura e arriva a circa 65 gradi

65° come temperatura esterna significa che non la puoi nemmeno toccare; internamente saranno ancora di più.

Tenendo conto della ventilazione e che in parte e' anche raffreddata dall'acqua pompata, direi che sono troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, Robertoto ha scritto:

Io la misuro col termometro laser e 65 gradi non mi sembrano molti.

Non ti sembrano molti????

7 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

internamente saranno ancora di più.

altrochè escludere il termico interno!!! Poverino, sta facendo il suo lavoro eccome!

Ma siamo sicuri che la ventola c'è, gira e la griglia di aspirazione dell'aria non è ostruita?

Alla fine dei conti è un banalissimo B14 o Bqualcosa, se hai altri impianti ne avrai uno di riserva, ci metti mezz'ora e sei tranquillo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la ventola gira bene e non è costruita. Cos'è un b14? Ma allora cosa sta creando l'attrito da farlo surriscaldare? 

Modificato: da Robertoto
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, Robertoto ha scritto:

Cos'è un b14

Ė il tipo di flangia che collega il motore alla pompa.

 

26 minuti fa, Robertoto ha scritto:

cosa sta creando l'attrito

Non è certamente un attrito, ma un problema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa che ti arriva non è completa?

 

comunque basta guardare i dati di targa, di solito sono fatti in modo di identificare pienamente il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

con la sigla B.... dovresti avere la certezza della flangia e della posizione della scatola, i dati elettrici li prendi pari pari dalla targa.

al limite controlla il diametro dell'alberino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento. La pompa nuova di zecca, stesso modello ovviamente, consuma 4,3 A ed è molto più silenziosa. La temperatura dopo 15 minuti è 45 gradi. La vecchia arrivava a 70 gradi. Sicuramente centrano i cuscinetti. Farò un tentativo e sostituisco quelli della pompa vecchia e poi vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetti sostituiti. La pompa è diventata più silenziosa ma resta un problema. Senza carico assorbe 3 A mentre quella nuova ne assorbe 1,5. Montando un condensatore da 20mf invece di 16 MF l'assorbimento a vuoto scende a 2,5 A. Può essere una soluzione valida per poterla sfruttare ancora un po' magari come pompa di scorta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...