Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Miele G 685 SC


Carlo Quinto

Messaggi consigliati

Buonasera.

Dopo 25 anni di onorato servizio (lo so, direte "cambiala!") ha cominciato a fare bizze incomprensibili.

Ha cominciato col far saltare il differenziale solo premendo il pulsante generale di alimentazione (anche a sportello aperto, condizione nella quale ben poco viene alimentato).

Girando la fase del 220 V (girando la spina) il problema spariva ma il differenziale saltava di nuovo non appena (dopo la rigenerazione iniziale) partiva l'immissione-acqua.

Il tecnico prima (ed io successivamente) è riuscito a far partire la macchina eliminando il filtro anti-disturbo. La macchina però funziona solo se la si usa ad intervalli inferiori alle 24 ore: se la si lascia ferma di più, all'immissione-acqua fa nuovamente saltare il differenziale (girando la fase lo fa saltare anche premendo il solo tasto on/off, come detto all'inizio).

L'impressione è che la macchina riparta anche sconnettendo e riconnettendo la resistenza e/o il condensatore di spunto, ma questo non è del tutto provato.

In ogni caso, anche quando si riesce a far ripartire la macchina, questa si comporta in modo strano: a metà lavaggio si ferma per 5-10 minuti (nemmeno il display del timer che dà il tempo residuo si muove più), poi riparte per 5-10 minuti, poi si riferma e così via. A volte termina il lavaggio, a volte, a 20-30 minuti dal termine, il display del timer si azzera di colpo e si accende il led indicante anomalia nell'afflusso-acqua. Aprendo il portello si scopre invece che la macchina non ha scaricato (ma il led che indica anomalia nello scarico-acqua rimane spento).

Il tecnico Miele non sa bene che fare, io meno ancora.

Qualcuno ha un'idea?

 

Tra l'altro, anche a volerla cambiare, ho scoperto che le lavastoviglie attuali non hanno più il "turbo essiccatore", cioé la banalissima ventola che fa uscire il vapore a fine lavaggio. Tutti (Miele compresa), col risibile pretesto dei consumi, l'hanno sostituita con l'apertura finale dello sportello (che fa altrettanto ridere). Non esiste proprio più nessuna lavastoviglie con questa ventola?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Io mi concentrerei sulla resistenza e a qualche filo andato a male nella piega che fa quando si apre e chiude la porta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Miele di qualche serie più recente che aveva ancora la ventola, spostata sul fianco, ma non ha la resistenza in vasca quindi non scalda durante l'asciugatura.

Tale ventola molti anni fa è diventata rumorosa e poi si è bloccata.

Le stoviglie si asciugano comunque molto bene senza bisogno di aprire lo sportello a fine lavaggio, quindi al posto di spendere per sostituirla l'ho scollegata.

Forse e dico forse il Turbothermic asciugava meglio l'acqua che rimane nella conca delle tazze e ciotole.

Per avere la controprova dovrei fare un lavaggio con la lavastoviglie vecchia che è della serie con turbothermic e timer meccanico ma purtroppo al momento non è funzionante

Comunque concordo conviene ripararla che già nella nuova che ho le plastiche durano meno, non oso immaginare in quelle nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2023 alle 20:57 , Carlo Quinto ha scritto:

l'hanno sostituita con l'apertura finale dello sportello (che fa altrettanto ridere)

Informati meglio perché scrivi delle sciocchezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...