Vai al contenuto
PLC Forum


imbestialito per mancato lavaggio tubi - necessario parere ancora in tempo a contestare fattura


elettrotribolazioni

Messaggi consigliati

Salve a tutti, c'è una cosa che non mi torna. Il tecnico ti ha fatto l'elenco delle lavorazioni per telefono (compreso il lavaggio) senza vedere prima lo stato attuale delle tubazioni? Almeno lo scarico condensa lo avrà provato?  Per la parte elettrica era già stata realizzata la predisposizione oppure come spesso accade si collegano a la prima presa  disponibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_231807

    16

  • elettrotribolazioni

    15

  • Alessio Menditto

    9

  • Maurizio Colombi

    6

elettrotribolazioni

@Alessio Menditto già alessio, proprio così e io avendo altri tipi di esperienze dove le porcate emergono col tempo, proprio per questo cerco di stare molto attento. non desidero avere "bombe a a orologeria" in casa come collegamenti elettrici inopportuni, altresì detesto spendere per un condizionatore nuovo che poi magari mi rende meno del dovuto a causa della sua installazione.  ti faccio un altro esempio, l'estate scorsa ho chiamato l'idraulico per farmi cambiare un vitone del rubinetto della vasca da bagno e abbiamo scoperto che chi anni prima aveva fatto il lavoro aveva cementato troppo quindi vitone non sostituibile e necessario intervento più invasivo. tradotto: l'ho preso in quel posto. onestamente mi sono stufato.

 

ciao @ilsolitario  il tecnico a telefono non mi ha fatto alcun elenco, sono io che l'ho contattato  (su consiglio di un amico a cui aveva fatto vari servizi) e gli ho detto io cosa volevo. 

lui è sempre stato piuttosto cortese e accomodante, per questo fino a prima dell'intervento mi sentivo tranquillo. 

Il sopralluogo era stato fatto eccome infatti lui e il suo collega hanno guadagnato la mia fiducia proprio perché uno dei due si era accorto che uno scarico condensa perdeva e dunque prima di farli venire l'ho fatto risistemare chiamando il muratore. Per la parte elettrica ci hai visto lungo, tasto che avevo evitato di toccare, n1) per non essere dispersivo, forse ci vuole un'altra discussione apposita, n2) perché per come era impostato l'impianto, lui non poteva fare chissà cosa in quanto ha dichiarato di non essere elettricista. Diciamo che non si è attaccato alla prima presa disponibile ma penso proprio che ci sarebbero stati abbondantemente modi migliori di effettuare il collegamento... mettiamola così.

Modificato: da elettrotribolazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

che chi anni prima aveva fatto il lavoro aveva cementato troppo quindi vitone non sostituibile

 

5 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

perché per come era impostato l'impianto, lui non poteva fare chissà cosa

Magari, quando sono stati realizzati questi interventi, non ci sarà stato nessuno a fare la guardia... o forse la guardia non ha avuto il coraggio di intervenire e bloccare i lavori...

Perdonami, ma la questione rimane sempre quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

ai tempi della predisposizione dell'impianto elettrico ad esempio ero in università e sinceramente penso di avere già troppe conoscenze oltre la media, rispetto a cose che non mi competono direttamente.

sinceramente come diceva qualcun altro non spettava a me dover fare la guardia. che ti devo dire, sono relativamente giovane e faccio il "lavoro" che dovrebbero fare i miei genitori al posto mio ma loro sanno meno di zero rispetto a me. dunque ad ogni delusione imparo qualcosa e faccio quello che posso. vorrà dire che le prossime volte quando contatterò dei tecnici partirò con le minacce prima che muovano un dito.

 

ho però il sospetto che si sfileranno volentieri dal lavoro, visto che esso non manca ed un cliente  che vuole le cose fatte bene è solo fastidioso...  se invece c'è qualcuno su milano che sia professionale mi lasci pure il contatto 😂 non vedo l'ora di ricostituire una rubrica di professionisti seri da contattare all'occorrenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
51 minuti fa, elettrotribolazioni ha scritto:

visto che esso non manca ed un cliente  che vuole le cose fatte bene è solo fastidioso... 

Questi artigiani, sono veramente ingestibili e, soprattutto, non fanno altro che "gabolare" ignari clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni
11 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Auguri

A tutti!

 

11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questi artigiani, sono veramente ingestibili e, soprattutto, non fanno altro che "gabolare" ignari clienti.

 

non capisco il senso di prendere per i fondelli quando stesso in questa discussione è emerso palesemente che il lavoro non sia stato eseguito ad hoc. Maurizio non so che dirti, di tecnici validi ne ho conosciuto qualcuno ma sono stati decisamente una minoranza rispetto a quelli che ci hanno provocato problemi.

certe problematiche emergono in seguito e sul momento non è detto che si abbiano le competenze o la possibilità di seguire. si va sulla fiducia e la teoria secondo cui "a ognun il suo mestiere".   come no...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

prendere per i fondelli

È l'ultima cosa che mi viene in mente, ma leggendo bene la cosa salta fuori che...

6 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

di tecnici validi ne ho conosciuto qualcuno ma sono stati decisamente una minoranza rispetto a quelli che ci hanno provocato problemi.

quindi convieni con me che

17 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questi artigiani, sono veramente ingestibili e, soprattutto, non fanno altro che "gabolare" ignari clienti.

a meno che il problema non siano i tecnici che sono cambiati nel tempo, ma il committente che è rimasto quello.

In ogni modo: non voglio sapere che laurea tu abbia, non voglio sapere di cosa ti occupi e non voglio sapere come andrà a finire questa storia, ti racconto solo una cosa: io ho un misero diploma tecnico che non sventolo a destra e a manca e non so nemmeno dove sia andato a finire, ma è un diploma di oltre 40 anni fa quando i diplomi erano ancora qualcosa, ho quarant'anni di esperienza, prima in una grande industria, poi come artigiano e, permettimi di dirlo, quello che doveva succedere mi è successo, tra cui aver incontrato decine e decine di clienti come te, certi mi hanno abbandonato, alcuni li ho abbandonati, alcuni li ho ceduti ad altri, altri hanno capito come gira il mondo.

Tieni presente una cosa e tienila sempre a portata di mano, è una delle mie frasi migliori e te la cedo con liberatoria all'utilizzo, i "tecnici" che sono venuti a "truffarti" collegando male la macchina per il condizionamento, ne collegano una (o forse due) al giorno, tu ne ha collegato (o meglio viste collegare) una (o forse due) nella tua vita.

Chi ne sa di più?

Quindi, la prossima volta se ritieni che il lavoro si stia svolgendo male, intervieni immediatamente, metti in mostra le conoscenze in tecnica degli impianti, dimostra a tutti la tua capacità di  perfetto pianificatore di eventi... renditi anche antipatico più di quello che "ti sei reso", ma ferma i lavori prima che finiscano, non si può "contestare" una fattura un mese dopo l'esecuzione dei lavori... non si può!

E quindi:

18 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Auguri

A tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

@Maurizio Colombi avevo evitato di rispondere ma visto che oggi mi è arrivata la documentazione F-gas..... rispondiamo!   

 

intanto dichiarazione di conformità non pervenuta, e vai che anche domani tocca incazzarsi. per fortuna oggi avevo da fare e non ho aperto quella mail, la quale purtroppo ho visionato poco fa.

 

mentre sulla documentazione F-GAS possiamo notare:

-nostro nome errato nonostante l'invio delle foto dei documenti

-mancanza n matricola motore nonostante avessi mandato foto perché il tecnico si era dimenticato di annotarla

-indicazione sulla quantità di gas contenuta nel motore errata rispetto a quanto indicato sulla documentazione del motore stesso

-abbiamo poi una dicitura che recita "data fattura non valorizzata" e "numero fattura non presente" con tanto di dicitura immagino proveniente dall'elaborazione     stessa da parte della banca dati che dice "si suggerisce di verificare il dato perché è richiesto dal DPR 146/2018 art. 16 comma 4"

 

quindi sono ancora io il piantagrane 😅 ?  Signor Maurizio, io una cosa ho imparato su chi lavora da 40 anni e cioè che talvolta, nonostante tutto, egli si ostina a ripetere sempre gli stessi errori senza evolversi. Non mi piace dunque essere appellato come "clienti come lei"  - come lei cosa di grazia?-  clienti che fanno il possibile per capire che oggetto o servizio stanno acquistando e pretendono dopo aver pagato una congrua cifra che le cose siano fatte bene? inoltre nessuno ha contestato la fattura dopo 1 mese è avvenuto tutto nel giro di 2 giorni e comunque la fattura è stata pagata.

 

Io non mi sono permesso di avanzare critiche su di lei che per quanto mi riguarda può effettivamente essere un ottimo tecnico, ma diciamo che per il tipo di risposte, a me sembra più che tenda alla difesa della categoria di tecnici che non sono così professionali. A parte i sassolini che mi volevo togliere già da qualche giorno in merito al suo ultimo messaggio, per il resto accetto di buon grado il suo ultimo prezioso suggerimento!  in futuro non sarò più compassionevole e in caso di problemi bloccherò il lavoro appena mi renderò conto che qualcosa non va. 

Modificato: da elettrotribolazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Elettrotribolazioni qui bisogna dividere le cose, ho il sospetto che questa non sia una ditta in regola, e se lo è dovrebbero riaprire subito i manicomi per come si comportano, Maurizio dice in modo forse più brutale quello che ho detto io e comunque quello che si deve fare: bloccare i lavori.

Tu non l’hai fatto per una serie di motivi, giusti o sbagliati che siano, e adesso si è innescata una situazione che non puoi più controllare.

Non è una critica, è semplicemente così, io piuttosto farei una ricerca sul portale F-Gas per vedere se è in regola, e se non lo è ti rechi ad una stazione di polizia con tutte le carte in mano e con una copia della legge F-Gas (non si sa mai non la conoscano) e sporgi denuncia, di più non puoi fare se non toglierti la soddisfazione di creargli grossi guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

a me sembra più che tenda alla difesa della categoria di tecnici

Certamente, anche se il cliente ha sempre ragione, non sostengo certamente un'altra categoria.

 

8 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

in futuro non sarò più compassionevole e in caso di problemi bloccherò il lavoro appena mi renderò conto che qualcosa non va. 

Cerchi di informarsi per bene sulle motivazioni che dovrà addurre alla sua scelta, al fine di non fare brutte figure.

Anche se, alla fine dei conti, dopo tanto dire, dopo tante "tribolazioni", dopo pareri contrastanti... abbiamo capito che si contesta prima... durante... ma non dopo e che

8 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

comunque la fattura è stata pagata.

 

Quindi possiamo fermarci qui.

Auguri per il futuro, a lei a ai tecnici che verranno da lei.

 

P.S.

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

con una copia della legge F-Gas (non si sa mai non la conoscano)

Alessio, non la conoscono i tecnici, vuoi che la conoscano i poliziotti?

ah ah ah

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
11 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

intanto dichiarazione di conformità non pervenuta

Ciao

Fai una richiesta via mail, e se non perviene nulla , invia una PEC

11 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

mentre sulla documentazione F-GAS....

Evidenzia a caratteri cubitali gli errori ed omissioni, chiedendo le giuste correzioni, le richieste falle per iscritto, con PEC o raccomandata cartacea, nel tuo diritto è avere la documentazione con gli allegati OBBLIGATORI!

Nota personale: la categoria va difesa, le persone che operano nel settore se sono volenterose e valide vanno difese, non ritengo corretto fare di tutta un erba un fascio, sinceramente si percepisce questo dai dialoghi, percezione giusta o sbagliata che sia qui tutti cercano di consigliarti in meglio, oltretutto la tua discussione viene letta da moltissimi utenti e può tornare utile per tanti motivi o lavori in programma, che cosa  otterresti nel sentirti dire hai ragione da vendere al mille x mille, e magari che so, condanniamo la ditta a 100 frustate!

Con un pizzico di amarezza ti dico vai a avanti e tira a campà.

Sono certo che quando affronterai nuovi progetti lavorativi avrai gli occhi aperti e sicuramente con le dovute accortezze potrei arrivare a soluzioni gradite.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

@augustoelektrico io non faccio affatto di tutta l'erba un fascio ho solo raccontato le mie esperienze sfortunate, di quelle fortunate non ho avuto bisogno di raccontare, non c'è bisogno di prenderla sul personale (non dico a te ma ai tecnici che leggono). Ad esempio l'anno scorso ho trovato un ottimo caldaista che mi ha risolto un problema che PER CINQUE ANNI gli altri tecnici non erano stati in grado di risolvere.

Amo i tecnici che sanno il fatto loro altrimenti se non fossi appassionato di tecnica mi disinteresserei di tutto e forse vivrei anche più beatamente nell'ignoranza. Fra i vari lavori, giusto per evitare fraintendimenti, sono stato anche io "tecnico", nel mio caso, oltre che come aiuto elettricista, anche in campo motoristico e le porcate non le tollero. in una rinomata concessionaria AUTORIZZATA era prassi mettere tre dita di refrigerante (proprio 3 dita per dare colore, non dico per dire) e il resto acqua di rubinetto presa con l'annaffiatoio e potrei andare avanti. Io non avallo questo modo di fare.

 

@Alessio Menditto credimi, l'ultima cosa che mi spinge a muovermi è la vendetta o voler creare grossi guai a qualcuno. Noi vorremmo solo ottenere quanto di nostro diritto. col cuore in mano parlo chiaramente: quando mi è stato proposto lavoro in nero oppure fatturato ho pensato: "facciamo fatturato che voglio le cose regolari, se c'è di mezzo la fattura cosa dovrà andare storto..."   AZZO !!! andiamo bene! mi vien da ridere col senno di poi

 

@Maurizio Colombi niente da fare io nelle tue parole continuo a cogliere qualcosa che stride. perché fare gli auguri ai tecnici che lavoreranno per me??? in questa discussione si evince forse che i lavori siano stati fatti a regola? non mi sembra. quindi perché continuare a far passare me come il problema?? sarò stato colpevole di non aver bloccato tutto appena ho annusato l'odore di bruciato ma non vedo altri motivi per colpevolizzarmi. non è difficile: uno lavora bene e io non gli dico nulla. lei avrebbe gradito se sulla sua auto uno diverso da me gli avesse sostituito il liquido dei freni cambiando soltanto quello presente in vaschetta senza svuotare abs e tubazioni dal vecchio liquido e senza fare lo spurgo?

 

 

riassumendo alcuni hanno detto chiaramente che il lavoro non è stato buono, altri hanno preso il discorso in maniera più larga, a questo punto avrei preferito che questi ultimi avessero portato la propria esperienza dicendo "effettivamente anche noi abbiamo fatto installazioni non ad hoc ma per nostra esperienza quel che dici, per quanto corretto sulla carta, in termini pratici non è così fondamentale"    quindi in pratica ok tubi non lavati, ok collegare l'impianto al ramo 10A neanche in maniera diretta, ok nastrare i cavi elettrici split assieme ai tubi in rame senza isolante fra i due, ok mettere come interruttore generale un frutto bipolare riciclato da altro cliente e nastrato col nastro isolante, ok salire sul tetto senza imbragature e avanti così...

Modificato: da elettrotribolazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
2 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

avanti così

Tu, come giusto che sia la vedi dal lato cliente ma non tutti vanno avanti come dici tu, come disse Eduardo De Filippo, nella sua Opera Teatrale: gli esami non finiscono mai.

Il lato positivo di una brutta esperienza e che dopo non farai lo stesso errore.... Almeno si spera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Ho letto con la massima attenzione tutta la discussione sino dall'inizio e non ho proprio capito i motivi della  deriva che ha presa.

 

Quante volte Uno che chiede aiuto (più che altro aiuto morale), deve essere mazzuolato ?

Mazzuolatura doppia : Prima da chi gli ha fatto il lavoro e poi anche dagli esperti del Forum !

 

Magari sbaglio io solo perché, come al solito, mi piace andare contro corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Semplice credo allora che non hai letto molto bene, di consigli ce ne sono a tonnellate, al quadrato.

Comunque accetto la tua critica purché costruttiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

tranquilli, a parte alcuni commenti che secondo me si concentrano più su di me che sul lavoro eseguito ho comunque tratto delle info utili. sempre meglio di alcune discussioni (presenti in qualsiasi forum) che vanno a vuoto senza risposte. mi metto in tasca quel che si può e via, compreso il discorso di maurizio del bloccare gli interventi nel mentre, se qualcosa non convince. 👌

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma guarda che non si tratta di vendetta, ma di punire un modo di lavorare sbagliato che trascina nel fango anche chi lo fa bene, e infatti si arriva al punto che non ci si fida più di nessuno, che si è costretti a chiedere prima cosa si farà come fosse la lista degli accessori a pagamento di un auto quando si va a comprarla in concessionaria, quando invece il modo di lavorare dovrebbe essere uno solo: la regola d’arte.

Se non è un danno questo, e poi il mio non era un discorso di vendetta ma di normativa d  in legge F-Gas, perché se non si guarda a quello allora vale tutto e il contrario di tutto, loro se sono una ditta certificata F-Gas hanno deh doveri verso lo Stato e verso l’Europa ben precisi, devono rilasciare a te documenti dettagliati e non compilati come hai descritto, che è roba da circo equestre, e tu devi tutelarti verso eventuali controlli, dove se è tutto sbagliato ci rimetti tu di brutto, per cui la denuncia si fa non per punizione ma per dire : io ce l’ho messa tutta ma mi hanno fregato, io personalmente la farei immediatamente anche solo per quello, poi ovviamente da tecnico la farei per punire questi mestieranti che rovinano pure il mio lavoro fatto a regola d’arte, scusa se è poco .

Link al commento
Condividi su altri siti

sono emotivamente vicino ad elettroTRIBOLAZIONI. A far fare i lavori agli altri si TRIBOLA nel 95% dei casi.
probabilmente questo utente subisce cio che ogni utente che voglia capire cosa sta pagando riceve: nessuna spiegazione

 

in questo forum io stesso ho fatto domande su come installare climatizzatori. e leggo domande uguali su cose tecniche e spesso vedo non vengono date risposte se per legge l'utente non puo fare tale operazione. Sinceramente per come la vedo io questo utende ha fatto solo DUE errori:

1) dovevi bloccare tutto appena vedevi qualcosa non ti piaceva. se non ti va bene dici non paghi. lo so è duro e scomodo comportarsi cosi ma è l'unica cosa per non lamentarsi DOPO.

2) perche non ti sei fatto da solo il lavoro? mi sembri un tipo che ne sa di queste cose, e se non lo sai bhe imparalo facendo domande, leggendo guide, guardando video tutorial.. no? Cioe non potrai mai avere la capacita di UN OTTIMO tecnico, ma probabilmente non avresti fatto gli errori che hanno commesso i tecnici. per come la vedo io la gente pignola ha l'obbligo morale di farsi i lavori da soli, andassero al diavolo le leggi ed i divieti, che sappiamo bene che un buon 80% delle installazioni "fatte da tecnici" hanno dei vizi procedurali o legislativi, come hai fatto notare te cose proprio fatte male o non fatte, e ache le scartoffie su carta ..... con errori e mancanze. e ti posso assicurare che errori sulle scartoffie avvengono in mille altri campi.

 

sono arrivato si...come dicono altri in questo thread, a non avere piu la fiducia in nessun professionista. faccio e farei fare lavori proprio quando le ho provate tutte da solo, ed ho FALLITO. ma finche non provi, e finche non fallisci, per come la vedo io in ogni campo della vita è meglio CHE FAI DA PER TE: perlomeno se sbagli o no.... dormirai sereno la notte!! dormirai sapendo che nel giusto o sbagliato hai fatto tutto cio che potevi .  ovvio se si tratta di cose di cui non hai neanche vaga idea di cosa fare, non ti butti a farla, ma se bene o male sapevi del lavaggio azoto, del sottovuoto ecc,  cribbio comprati online gli strumenti adatti e tenta da solo. hai pagato 800/900 euro per due split, di SOLA manodopera? cioe neanche i tubi di rame o scarichi erano inclusi nel prezzo, sbaglio o è un po altina la manodopera per fondamentalmente attaccare qualche cavo elettrico e 4 tubi in rame (8 cartellature totali) ??
anche perche è stato fatto solo il vuoto .... non hanno speso mica soldi per azoto o soluzioni di risciacquo tubi rame. la fatica piu grande, quella di CAROTARE nel muro... neanche hanno dovuto farla. 

capisco che per legge non si possa lasciar fare tutto agli utenti, ma è anche vero che se alcuni vogliono farlo, dovrebbe esserci almeno nei forum un clima AMICHEVOLE e non colpevolizzante , verso chi vuole farsi il lavoro da solo.  un po come esiste ed esistera sempre gente che si droga o vuole usare il doping, eppure esistono siti o video informativi su come "gestire" tali sostanze nel miglior modo possibile, parlando di eventi collaterali ecc.....  ovviamente senza promuovere l'uso di tali sostanze.
Non è che se aiutate la gente ad autoinstallarsi i climatizzatori si rovina il mercato.... chi si monta da solo rimarra sempre lo 0.2% della clientela che "perdete". cifre irrisorie.
a volte ho l'impressione che dispensare il sapere sui forum sia un po di braccino corto da parte di chi lo fa come mestiere, il che è per carita SENSATO in linea generale. ma non se si parla in modo specifico DI FORUM. nessuno punta la pistola in testa per stare qui o sbaglio?  sarebbe di aiuto a volte qualche aiuto tecnico in piu, e qualche giudizio personale in meno su chi intraprende la strada del fai da te. NON TUTTI LO FANNO PERCHE SONO CATTIVI O SI SENTANO SUPER UOMINI. MOLTI VOGLIONO SOLO IMPARARE PER PIACERE PERSONALE O FORSE... CARENZA DI SOLDI.  

non volevo offendere nessuno di preciso,  è stato solo uno sfogo personale perche mi sono immedesimato in elettrotribolazioni.  sembra come se il cliente stupido sia per forza l'unico cliente che i professionisti vogliano avere. (quando sento dalla gente: "quel tecnico è molto bravo" è sempre detto perche simpatico o cugino di qualcuno. mai perche si sa esser tecnicamente bravo. per poterlo dire si dovrebbero aver competenze per capire che l'altro sappia fare un buon lavoro. ma se il committente è al 99% delle volte un totale ignorante in materia, su che base puo dare un giudizio al tecnico e "consigliarlo" a parenti e amici? me lo chiedo da una vita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Realista quando si ricorda (è un moderatore lo deve fare per forza) che per legge non si può non solo montare, ma nemmeno manipolare un clima o un frigorifero, poi ognuno fa quello vuole, al semaforo rosso la legge dice che ci si deve fermare, se a te non va di fermarti passa lo stesso, ma se succede qualcosa ne paghi le conseguenze.

Questo per quello che riguarda il ricordare la legge F-Gas ai nuovi iscritti, tu che ci leggi da tanto lo sai già, un nuovo utente potrebbe non saperlo.

Quello che non è vero è

2 ore fa, realista ha scritto:

dovrebbe esserci almeno nei forum un clima AMICHEVOLE e non colpevolizzante

tutti i giorni diamo consigli tecnici molto approfonditi e non teniamo niente di segreto, il problema è che noi viviamo in un paese assurdo, dove nei vari Obi Briko ecc si vende al pubblico non certificato F-Gas tutto il necessario per montare clima, quindi cosa vuoi che si capisca in un circo simile?

Prova ad andare in un serio magazzino di materiale frigorifero a chiedere di comprare del gas senza patentino a vedere se te lo vendono, non te lo vendono perché se fuori c’è un controllo loro rischiano la galera, poi vai al briko e te lo danno, basta che compili un modulo dove dici che non lo usi tu ma lo farai caricare ad un tecnico certificato, che fa già ridere così.

Quindi Realista tu puoi montare e fare quello che vuoi, non verrai mai sorpreso da nessuno (ma rare volte succede, occhio…) e purtroppo fino a che si useranno gas inquinanti, che devono stare dentro il circuito e non uscire fuori perché tu non hai tutta l’attrezzatura necessaria per verificare che questo non accada, dovrai sopportare ancora un po’ il richiamo alla legalità, almeno quello, ad utenti ignari che sono appena usciti dal supermercato e trovano tutto per il fai da te che non si può fare, poi disorientati vengono a sapere che non lo possono fare, qui noi diamo spiegazioni del perché, tutte le altre considerazioni sono solo chiacchiere, polemiche sterili, io che lavoro a regola d’arte non farei mai come fanno quei mestieranti che si leggono a volte (spesso) qui e che rovinano la categoria, ma prendere ad esempio quelli per scatenare colpi di stato per dire che siccome tutti i tecnici certificati sbagliano quindi meglio che facciamo da noi, è un giochino che non è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
6 ore fa, realista ha scritto:

probabilmente questo utente subisce cio che ogni utente che voglia capire cosa sta pagando riceve: nessuna spiegazione

 

Non ti va lo blocchi, prenditi di coraggio e lo fai. E se il lavoro fatto non ti piace, per un futuro lavoro lo richiami, non credo proprio, anzi dirai a qualche conoscente, sono venuti a farmi il montaggio certi peracottari roba da ghigliottina.

 

6 ore fa, realista ha scritto:

dovrebbe esserci almeno nei forum un clima AMICHEVOLE e non colpevolizzante

credo che non hai letto con molta attenzione tutta la discussione, poi certo se per amichevole intendi: su dai te capitato un disgraziato di turno, ma che cattivone e tutte paroline di conforto, behh allora penso che non si cerca un forum tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Questo forum nello specifico serve per aiutare e dare consigli ovviamente nel limite della legalità. Ora il fatto che qualche utente o moderatore insiste sul fatto che determinate operazioni le debbano fare solo personale qualificato, mi sempra normale, ma comunque nel nostro forum vedrai che ci sono discussioni dove viene spiegata dettagliatamente qualsiasi operazione che un professionista f-gas deve fare per ricaricare, installare ecc.. un climatizzatore. La premessa che tale operazione la possa fare solo un f-gas è d'obbligo.

Poi fatta le legge trovato l'inganno, settimana scorsa cerco sul sito delle aste una bombola di gas R407c, la trovo ad un prezzaccio, gli mando una messaggio dicendo che ovviamente ho certificazione aziendale e patentino e che mi serve fattura, risposta, non facciamo fattura e non serve nulla, spediscono solo a privati! Questo con diversi annunci, inoltre prezzo 299,00 iva e spedizone compresa per 10kg, dal mio fornitore abituale 480,00 euro senza spedizione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma a parte questa inutile polemica su chi può e chi non può fare, la discussione verte su un utente che non può, non vuole, non riesce a montarlo da se, ha letto tante volte le nostre discussioni, come ricorda Simone, dove diamo solo consigli di opera d’arte, li ha richiesti e il tecnico non ha fatto ciò non solo che aveva detto di fare, ma che DOVEVA FARE !

Capisco anche che non è facile fermare “un professionista” che non sta facendo quello che deve fare, lo potrei fare più facilmente io che so cosa deve fare, che uno che ha si letto qui, ma tra il dire e il fare non è così facile, quindi succede quasi sempre che nessuno interrompe il tecnico che non fa quello che deve.

Ci siamo allargati sul fai da te che non c’entra, chi è quello che per montare un clima compra una serie di attrezzature che costano una enormità, solo per un clima?

Col costo delle attrezzature monto 3 o 4 o più clima nuovi !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao realista

 

Se guardi appena qualche intervento prima del tuo vedrai che, molto più contenutamente, avevo difeso anch'io elettrotribolazioni ....

 

Il 16/6/2023 alle 18:59 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao a tutti

 

Ho letto con la massima attenzione tutta la discussione sino dall'inizio e non ho proprio capito i motivi della  deriva che ha presa.

 

Quante volte Uno che chiede aiuto (più che altro aiuto morale), deve essere mazzuolato ?

Mazzuolatura doppia : Prima da chi gli ha fatto il lavoro e poi anche dagli esperti del Forum !

 

Magari sbaglio io solo perché, come al solito, mi piace andare contro corrente.

 

La realtà che fa chinare il capo a tutti è : Se per il tuo "Clima" vuoi ottenere anche solo la classica detrazione del 50% (da IRPEF in 10 anni) devi per forza presentare tutte le "scartofie" che tu non puoi autofabbricarti anche se ti sei installato il tuo "Clima" da Premio Nobel.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
9 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

realtà che fa chinare il capo a tutti

No, c'è molta gente professionale, sia committente e sia installatore, che non ragionano così!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...