Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti cavi nel corrugato?


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

nei prossimi giorni verrà una ditta specializzata per installare l'impianto di climatizzazione, un dual split. Il contatore da 3Kw é collegato all'impianto elettrico per mezzo di due cavi unipolari con sezione 4 mmq. Questi ultimi sono stati posati nel corrugato da 16 mm di diametro. L'idea dell'installatore sarebbe di posare il cavo unipolare di terra da 2,5 mmq all'interno del corrugato sopra descritto fino ad incontrare la scatola di derivazione distante circa 7 metri. Domanda: l'impianto rimane in sicurezza considerando le tabelle di calcolo relative alle sezioni dei cavi e diametri medi in relazione al corrugato? Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti


non è chiaro cosa intende fare.

 

i due fili da 4mmq sono quelli che fanno contatore->quadro generale? 

 

che c'entra aggiungerci un gialloverde con l'installazione del clima?

 

comunque il conduttore di terra deve essere almeno pari sezione al maggiore dei cavi caricati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1-I due fili da 4 mmq sono collegati al contatore, ma non esiste un quadro generale a parte il salvavita perché l'impianto é stato rifatto alcuni mesi fa in quanto risalente agli anni 60.

2-credo che la morsettiera dell'unità esterna abbia l'alloggiamento per collegare il gialloverde.

3-i cavi che portano corrente all'unità esterna sono tutti di sezione 2,5mmq, così mi ha riferito il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

il salvavita è vicono al contatore ed è anche magnetotermico?

meglio se metti le foto..

 

continuo a non capire il gialloverde perchè deve andare al contatore? c'è la messa a terra nell'appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka scusami se non sono stato preciso e grazie. C'è la terra. Contatore -> salvavita-> 2 cavi da 4 mmq cadauno infilati nel corrugato da 16 -> impianto elettrico. Il tecnico ha smontato la scatola dove è fissato il salvavita perché vorrebbe prendere da lì l'alimentazione per l'unità esterna, ma ha notato che il gialloverde non era presente. L'idea del tecnico sarebbe di fare arrivare il gialloverde partendo dalla scatola di derivazione più prossima al salvavita fino alla scatola dove c'è il salvavita e da lì collegare l'unità esterna con fase, neutro e terra. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, è normale che dove c'è il quadro non ci sia la messa a terra, quindi ci si attacca nel punto più comodo dell'impianto.

se le mette da 2,5mmq va bene perchè è uguale alla sezione dei conduttori del clima.

 

però non è proprio bello come impianto, sicuro che non aggiunga anche un magnetotermico almeno per il clima?

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka si, ci metterà anche un magnetotermico. Mi ha spiegato che lo metterà nella stessa scatola a fianco del salvavita (mi pare d'aver capito che é come un interruttore da quadro elettrico). Quindi, nel corrugato da 16 possono coesistere due cavi da 4 mmq cadauno e il gialloverde da 2,5 mmq? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me il tratto che arriva dal contatore non dovrà usarlo.

e il gialloverde dove c'è il salvavita non serve, passerà tra le alltre scatole di derivazione penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la norma, se non ricordo male, su un impianto appena ultimato e certificato, consiglia che lo spazio occupato nel corrugato non deve superare l’80%, cioè bisogna lasciare libero il 20% del corrugato, per ampliamenti futuri. Quindi per me se il filo da 2,5 mmq condivederà lo stesso corrugato con altri fili rispetta la normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

il diametro interno dei tubi protettivi di forma circolare deve essere almeno pari a 1,5
volte il diametro del cerchio circoscritto al fascio di cavi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, scarsone ha scritto:

Questi ultimi sono stati posati nel corrugato da 16 mm di diametro. L'idea dell'installatore sarebbe di posare il cavo unipolare di terra da 2,5 mmq all'interno del corrugato sopra descritto fino ad incontrare la scatola di derivazione distante circa 7 metri. Domanda: l'impianto rimane in sicurezza considerando le tabelle di calcolo relative alle sezioni dei cavi e diametri medi in relazione al corrugato? Grazie mille. 

no assolutamente

 

ora di rifare l'appartamento/abitazione...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

. Domanda: l'impianto rimane in sicurezza considerando le tabelle di calcolo relative alle sezioni dei cavi e diametri medi in relazione al corrugato? Grazie mille. 

Facendo i calcoli in base la diametro del fascio esterno dei tre cavi posati da , 2,5mmq , 4mmq , 4mmq , non occupi più dei 2/3 della superficie interna del tubo da 16mmq .quindi sei a norma .


 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ma sei sicuro che il tubo sia di16mm di diametro? In tubi simili passano a malapena i fili per un punto luce (3x1,5mmq).

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Facendo i calcoli in base la diametro del fascio esterno dei tre cavi posati da , 2,5mmq , 4mmq , 4mmq , non occupi più dei 2/3 della superficie interna del tubo da 16mmq .quindi sei a norma .


 


 

E il volume delle guaine non lo consideri?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789


 

Quote

E il volume delle guaine non lo consideri?

I calcoli sono stati fatti proprio con il diametro esterno del cavo e il diametro interno della guaina
Forse ho sbagliato qualcosa ? Lascio i calcoli a i più esperti.

 

 

Screenshot (326).png

Screenshot (327).png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sanka Giuliano ha scritto:

I calcoli sono stati fatti proprio con il diametro esterno del cavo e il diametro interno della guaina

la pratica dice:

nel tubo da 16, non ci passi con 3 fili da 4mm2 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

la pratica dice:

nel tubo da 16, non ci passi con 3 fili da 4mm2 ...

Non metto in dubbio la pratica , ne so qualcosa , vivo nei cantieri civili e industriali dalle 7,30 alle 18,30 da più di 25 anni .

Fatto sta che in base ai calcoli risulta fattibile e a livello normativo è Ok. .Se la guaina e posata a regola , passano i cavi e ne avanza ancora .

Per l'esattezza sono 2x4 mmq + 1x2,5mmq .  FS17 


 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

questo quanto richiesto da  scarsone :

Quote

. Il contatore da 3Kw é collegato all'impianto elettrico per mezzo di due cavi unipolari con sezione 4 mmq. Questi ultimi sono stati posati nel corrugato da 16 mm di diametro. L'idea dell'installatore sarebbe di posare il cavo unipolare di terra da 2,5 mmq all'interno del corrugato sopra descritto fino ad incontrare la scatola di derivazione distante circa 7 metri

Ed ho risposto solo in merito a :

 

Quote

Quanti cavi nel corrugato?


per quanto riguarda :

Quote

e fai la terra di una sezione diversa?

Non lo so , non ho tutti i dati delle protezioni per valutare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Che ci stiano non ci sono dubbi se poi il percorso è breve non ci sono problemi, è la corrispondenza alla norma che mi lascia qualche dubbio, bisogna misurare il diametro del fascio di fili e si capisce se è fattibile normativamente parlando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Allora, ho trovato in magazzino un pezzo di tubo del 16, nel tubo la capienza massima su uno spezzone di pochi cm è di: 4 fili del 4 e 1 del 2,5, ho misurato con il calibro il fascio di fili (2x4+1x2,5) il diametro varia da poco più di 8mm a poco più di 9mm, la norma non è soddisfatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

La superficie occupata dal posizionamento di forma non circolare non si misura con il calibro . Va fata su CAD .

Comunque in modo semplice e comprensibile , credo che la norma è stata soddisfatta appena hai tolto le due corde in più da 4 mmq ., liberando spazio , ,indovina quanto ..

L'unica cosa che nessuna ha ricordato è : la CEI 64.8 chiede che i cavi siano sfilabili . Anche se viene soddisfatta la norma per  il volume ,  non viene soddisatta per la sfilabilità ,perché in contrasto con sez. 522.8.1.1. (Cei 64-8)

 

Mi fermo qui , perché mi dispiacerebbe  diventasse un discorso di lana caprina .


 

Modificato: da Sanka Giuliano
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
32 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto:

La superficie occupata dal posizionamento di forma non circolare non si misura con il calibro . Va fata su CAD .

Cosa cambia forse è anche peggiorativo, il disegno che ho modificato lo evidenzia, o sbaglio?

F878D9B5-C6A2-4FCC-90B7-2CB2409A7E12.jpeg

22E6A940-E169-471C-82F7-C3F37F9C95AB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 9/6/2023 alle 13:37 , scarsone ha scritto:

Domanda: l'impianto rimane in sicurezza

Si se nell’infilare il cavo del 2,5 di terra non rovinano la guaina dei fili già infilati, l’ideale sarebbe sfilarli è rinfilare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...