Vai al contenuto
PLC Forum


MTD a riarmo automatico o MTD ad alta immunità ?


chopin_ita

Messaggi consigliati

Come da oggetto.

Spesso, durante i temporali, nella casa di campagna si apre il MTD a valle del contatore e devo far correre qualcuno a riarmarlo pena frigo con tutto a male.

 

Purtroppo sono fenomeni frequenti e non solo a casa mia... 

 

Non ho mai usato ne i MTD a riarmo automatico ne quelli spacciati come ad alta immunita.

 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Solitamente consiglio di prevenire anziché curare, l'autoriarmante provoca sempre un distacco di qualche minuto, non si sa se dopo riarma e costa più del doppio di un classeA.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Solitamente consiglio di prevenire anziché curare, l'autoriarmante provoca sempre un distacco di qualche minuto, non si sa se dopo riarma e costa più del doppio di un classeA

Ecco... io pensavo invece l'esatto opposto, ovvero:

un dispositivo a riarmo, per qualsivolgia ragione sia scattato... il dispositivo lo riarma

Uno al alta immunità c'è da sperare che non stacchi quando ci sono i temporali che, in campagna, causano questi stacchi molto molto di frequente. In città non mi è mai successo.

 

A dire il vero non mi importa se il dispositivo di riarmo ci impiega un tot... basta che non si resti senza corrente per mezza giornata (frigo e freezer) o più di due giorno (impianto allarme)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come è composto l' Impianto  :

> Un approccio consiste nel dividere l' Impianto tra 2 Differenziali o M. T. D. dedicando

- il 1° ai Servizi H24 (Luce, Frigo et cetera) 

- il 2° a tutti gli  Elettrodomestici, dotati di Resistenze Corazzate e / o Filtri Anti-disturbo,

che, oltre alle notevoli  Dispersioni Fisiologiche, causano quelle dovute ai Transitori di varia

natura . 

> Oppure una simile suddivisione tra 2 MagnetoTermici, avendo cura di lasciare OFF il 2°

quando si è assenti . 

- E conseguire anche  un notevole risparmio  sul Consumo in Stand-by, specialmente se si

è presenti sporadicamente. 

-

> Ovvero dotare gli Elettrodomestici della 2^ tipologia di Interruttore Bipolare dedicato per

non  lasciarli alimentati dopo l' utilizzo . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

Dipende da come è composto l' Impianto  :

Capisco benissimo cosa dici. Dove abito a valle del contatore c'è un sezionatore da 63A e poi 3 MT per ogni montate\zone al fondo di ogni montante ci sono i quadretti di zona in pratica l'impianto è suddiviso sotto 14 MTD distinti (cucina, lavanderia, luci giorno, forza giorno, zervizi giorno, luci notte, forza notte, taverna, box auto, luci magazzino, forza magazzino, etc. etc.) e quando vado via stacco tutto tranne cucina e servizi.

Ma questa casetta di campagna, con impianto di 50 anni fa ha un solo MTD da 16A a valle contatore e basta. Senza mettere mano e in modo pesante, non è possibile suddividerlo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla vieta di usare un MTD ad alta immunità abbinato ad un riarmo automatico.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Nulla vieta di usare un MTD ad alta immunità abbinato ad un riarmo automatico.

Infatti è quello che pensavo perchè alcuni vengono venduti già "assemblati" come Gewiss ma altri separano i due pezzi.

Tra le altre cose stamattina apro l'armadietto dove c'è il contatore e... sorpresa.... il display è tutto spento. pigiando il solito tasto del menu non succede nulla, la spia rossa che lampeggia quando assorbi energia spenta.

Insomma come fosse morto, ma corrente in casa c'è. Si sarà fulmionato con i temporali?

Sono andato sul sito wen di enel a mancano tutte le misure da 6 mesi a sta parte e in bolletta infatti le letture sono tutte stimate da fine 2022

Quindi è come se tutta la parte elettronica del contatore fosse andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah bene, loro dal monitoraggio lo sanno che non va ma gliene frega poco che tanto la bolletta a occhio te la mandano e al massimo vi sistemate dopo.

 

segnala la cosa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Maaaaa anche dei bei scaricatori in ingresso non ce li mettiamo?

Hai ragione anche tu... ma sai... in 50 anni di eventi vari non è si è mai mai guastato nulla di nulla, solo che salta il MTD in caso di fulmini in zona.

Prima che mettessero il contatore nuovo, saltava anche il contatore ma con quello nuovo salta solo il MTD

 

28 minuti fa, reka ha scritto:

ah bene, loro dal monitoraggio lo sanno che non va ma gliene frega poco che tanto la bolletta a occhio te la mandano e al massimo vi sistemate dopo.

segnala la cosa.

Lo farò. Mi chiedevo se nel contatore le misure in qualche modo ci sono ma non vengono inviate o cosa.

La stima che applicano è pari esattamente al consumo degli ultimi 12 mesi buoni pro-quota.

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse un guasto del display loro dovrebbero avere le letture e quindi non vedo il motivo per cui usare le presunte.. mi pare strano che si sia guastato anche la parte che comunica ma che i conteggi rimangano registrati, ma non saprei.

 

chiaro che se i tuoi consumi sono stabili ti cambia poco ma io preferirei non avere sorprese

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
17 ore fa, chopin_ita ha scritto:

 

A dire il vero non mi importa se il dispositivo di riarmo ci impiega un tot... basta che non si resti senza corrente per mezza giornata (frigo e freezer) o più di due giorno (impianto allarme)

 

Non è solo questione di tempo o di prezzo. Ciò che non c'è non è soggetto a malfunzionamenti o guasti. Il dispositivo di riarmo è un oggetto complesso, composto da un circuito di controllo più o meno sofisticato (che è sempre acceso), pulsanti di comando, motore con il suo azionamento, leverismi e molle. Sono innumerevoli i casi di riarmi che per i più disparati motivi non sempre richiudono.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Ciò che non c'è non è soggetto a malfunzionamenti o guasti.

 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto.

Mettiamo MTD alta immunità.

By the way... guardando in giro, vedo che quelli della ABB hanno la sigla APR e... chi lo immaginava... quelli che mi hanno montato in casa 6 anni fa sono proprio in buona parte APR, in particolare la cucina, i servizi, l'allarme\videocamere

 

Dovendo scegliere... consigli sul prodotto da chiedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...