Vai al contenuto
PLC Forum


Temo di aver fatto un guaio, interruttore bipolare condizionatore


leo95nf

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Sono nuovo e mi presento, sono Leonardo. Ho letto le vostre discussioni su di un caso simile al mio (https://www.plcforum.it/f/topic/48154-interruttori-a-monte-di-due-climatizzatori-in-standby/) e vorrei affidarmi alla vostra competenza per cercare una soluzione al problema.

Ho un monosplit nella stanza comandato da un bipolare. Il bipolare si trova in una scatoletta insieme ad una presa e all'antenna del TV. Lunedì la molla del bipolare cede, pertanto ne acquisto uno nuovo per farlo sostituire da un vicino con esperienza in elettrotecnica. Purtroppo però non è riuscito nell'impresa in quanto, non avendo scattato una foto e sprovvisto di strumentazione, non è riuscito a ricablare correttamente l'interruttore. In particolare, essendo i cavi di rete dello stesso colore, ha avuto perplessità si quale fosse la fase e quale il neutro.

La situazione è quella delle foto.

 

Come posso risolvere questo problema? 

 

 

 

 

20230615_102021.jpg

20230615_102026.jpg

20230615_102056.jpg

Modificato: da leo95nf
caricati file in alta risoluzione
Link al commento
Condividi su altri siti


 Chiami il tuo amico "elettrotecnico" e gli chiedi di tornare almeno con un cercafase....

Chi ha infilato quei due bei fili rossi? Il tuo amico?

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, drn5 ha scritto:

 Chiami il tuo amico "elettrotecnico" e gli chiedi di tornare almeno con un cercafase....

Chi ha infilato quei due bei fili rossi? Il tuo amico?

 

Ciao ti ringrazio per la risposta.

Sì, ha fatto tutto lui. Il fatto è che due anni fa fece la stessa operazione con un altro monosplit ed è andato tutto bene.

Il problema è risolvibile? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Basterebbe poter accedere ai due fili rossi sul condizionatore. In questo caso colleghi uno dei due rossi in foto al filo marrone. Poi sul condizionatore tocchi col cercafase i fili rossi e ti accerti che uno dei due accenda il cercafase. Quello che lo accende deve essere sul morsetto indicato come L. In questo caso colleghi l'altro solo rosso in foto al filo blu. Se invece si accende su quello collegato su N. Torni alla scatoletta della foto e porti il filo rosso che hai collegato al marrone sul blu e poi colleghi l'altro rosso al marrone. Tutti questi spostamenti vanno fatti senza corrente in casa!

Ti consiglio comunque di cambiare quei fili rossi con uno blu e uno marrone. Il marrone si usa per la fase, il blu per il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, drn5 ha scritto:

Certo. Basterebbe poter accedere ai due fili rossi sul condizionatore. In questo caso colleghi uno dei due rossi in foto al filo marrone. Poi sul condizionatore tocchi col cercafase i fili rossi e ti accerti che uno dei due accenda il cercafase. Quello che lo accende deve essere sul morsetto indicato come L. In questo caso colleghi l'altro solo rosso in foto al filo blu. Se invece si accende su quello collegato su N. Torni alla scatoletta della foto e porti il filo rosso che hai collegato al marrone sul blu e poi colleghi l'altro rosso al marrone. Tutti questi spostamenti vanno fatti senza corrente in casa!

Ti consiglio comunque di cambiare quei fili rossi con uno blu e uno marrone. Il marrone si usa per la fase, il blu per il neutro.

Ti ringrazio ancora. Il fatto è che (credo) che quei fili rossi siano della rete di casa, mentre quelli sottili del condizionatore. Infatti partono da una canalina bianca che va verso l'alto, mentre quelli rossi provengono dal basso in un tubo simile a quello dell'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leo95nf ha scritto:

un vicino con esperienza in elettrotecnica.

poca..anzi nulla..

1 ora fa, leo95nf ha scritto:

non è riuscito nell'impresa in quanto, non avendo scattato una foto e sprovvisto di strumentazione

sembra abbastanza chiaro come collegare..

38 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ti consiglio comunque di cambiare quei fili rossi

forse di tutta casa avrebbe un senso...ma per un pezzetto che cambia?

 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

forse di tutta casa avrebbe un senso...ma per un pezzetto che cambia?

Che la prossima volta non si chiede più come fare? Male non gli fa....🤢

Link al commento
Condividi su altri siti

aprire la derivazione è un attimo, magari li arriva il blu e parte il rosso perchè è una presa aggiunta in un secondo momento e avevano solo uno spezone rosso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i cavi che vanno al soffitto/ climatizzatori vanno in alto per orientarsi con i corrugati.. In foto vedo un pezzo di cavo fror che viene da su. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...