Vai al contenuto
PLC Forum


soluzione ottimale per acqua calda sanitaria "gratis"?


lillo9546

Messaggi consigliati

Salve,
non so se sono nella sezione giusta, spero di si :)

Quale sarebbe la soluzione ottimale, in ottica di azzerare la bolletta, più economica da fare e da mantenere a livello di investimento, per riscaldare acqua calda sanitaria, sia di bagno e cucina, prendendo come esempio una famiglia di 3 persone con 1 doccia al giorno, e con lavaggio piatti a mano 2 volte al giorno?

Attualmente la configurazione è di 2 boiler: 1 da 80l per le doccie + 1 da 15l sotto lavello per lavaggio piatti; economica da fare, ma potete immaginare i costi elevati della bolletta causati dagli elevati consumi e prezzi al kw/h.

Si attendono consigli e suggerimenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
3 minuti fa, lillo9546 ha scritto:

ottica di azzerare la bolletta

Accidenti che obiettivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, lillo9546 ha scritto:

Quale sarebbe la soluzione ottimale, in ottica di azzerare la bolletta, più economica da fare e da mantenere a livello di investimento,

usare l'acqua fredda...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ci si pongono questi obbiettivi la prima cosa da fare è valutare/calcolare per bene i consumi attuali.

 

vedere quanto ti costa un lavaggio di piatti e una doccia è abbastanza facile ed economico.

immagino che non hai alternativa all'elettricità giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi metti un pannello sul tetto per scaldare l'acqua. D'estate l'avrai, d'inverno no.

Se usi il gas per scaldarti potresti usarlo anche per l'acqua sanitari.Ci sono gli scaldabagni a pompa di calore, consumano meno dell'elettrico, ma sono più delicati e costano in generale di più...

Non è che rimanga molto altro.... La legna, i noccioli di oliva, il pellet, il carbone, il gasolio, la doccia un piscina o negli autogrill.

Oppure quello suggerito da @click0.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, ma anche il semplice pannello solare si valuta conoscendone il payback, a meno di non farne una questione puramente morale.

se gli euro contano si deve sapere quanto sarebbe un risparmio rispetto al costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma ragazzi non raccontiamoci favole, il pannello solare funziona se c’è il sole…

2 ore fa, lillo9546 ha scritto:

riscaldare acqua calda sanitaria, sia di bagno e cucina, prendendo come esempio una famiglia di 3 persone con 1 doccia al giorno, e con lavaggio piatti a mano 2 volte al giorno?

questo è il suo obiettivo, non lavarsi solo quando c’è il sole, se non c’è il sole o usa una dinamo attaccata al torrente a fianco casa a gratis, o va a rubare la legna nel bosco a gratis, oppure non vedo tante altre fonti GRATUITE.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, reka ha scritto:

ma anche il semplice pannello solare si valuta conoscendone il payback

il pannello solare è la soluzione più economica per " costo di produzione "

non è cosi per l'installazione

e ha il contraltare di necessitare comunque, di un sistema di supporto in caso di periodi con scarsa produzione (inverno, periodi con piogge prolungate, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

già detto, il suo costo è poco ma l'installazione e la manutenzione incidono.. di sicuro ti fa risparmiare qualcosa ma quanto rispetto al suo costo dipende da molte cose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hai 75 litri da tenere in temperatura per due volte al giorno.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, lillo9546 ha scritto:

ma una soluzione a consumo diretto invece?
Nel senso senza accumlo.

 

quindi faresti le docce e laveresti i piatti solo di giorno? mi pare assurdo e comunque, risparmi nel materiale ma abbatti il risparmio in consumo.

spendere 1000 e risparmiare 10 al mese è molto diverso che spenderne 2000 ma risparmiarne 50.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i piatti lavali con la fredda e i guanti di gomma,, la doccia come facevamo da bambini una volta la settimana di domenica. Un boiler elettrico da 80 litri, giusto giusto per 3 persone con sequenza a rotazione così chi fa il furbo la prima volta non lo fa la seconda, acceso solo 4 ore la mattina presto di domenica. Se ti vuoi lavare più spesso vai dalla suocera, così ti passa la voglia...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi sono posto nessun obiettivo al fine di un risparmio durevole....quello che posso ricavare al momento bene il resto lo pago con il gas o energia elettrica.

Mi spiego: Avendo un lastrico solare sopra la testa ed abitando all'ultimo piano ho portato sul tetto un tubo di 40-50mm di diametro (non ricordo bene) e lungo 50mt. l'ho fatto scendere e l'ho raccordato con l'acqua sanitaria della caldaia. Non mi dilungo sul discorso di come è stato effettuato l'impianto.

Quando il sole scalda ci laviamo le mani, i piatti, ci facciamo le docce e quant'altro.... quando non c'è il sole come detto caldaia e via andare

Sicuramente non ho risolto i problemi di eliminazione del caro bollette però ho contribuito  all'alleggerimento delle stesse.

Dimenticavo di dire che quell'acqua calda la devo pure raffreddare per quanto è bollente.

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lillo9546 ha scritto:

Nel senso senza accumlo.

solari termici senza accumulo ?!

quale?

14 minuti fa, giu3cas ha scritto:

Mi spiego: Avendo un lastrico solare sopra la testa ed abitando all'ultimo piano ho portato sul tetto un tubo di 40-50mm di diametro (non ricordo bene) e lungo 50mt. l'ho fatto scendere e l'ho raccordato con l'acqua sanitaria della caldaia. Non mi dilungo sul discorso di come è stato effettuato l'impianto.

Quando il sole scalda ci laviamo le mani, i piatti, ci facciamo le docce e quant'altro.... quando non c'è il sole come detto caldaia e via andare

e quando il sole non scalda o scalda poco, rischi un tantino con la legionella...

Link al commento
Condividi su altri siti

se usato come quello a resistenza chiaramente risparmi parecchio in corrente, ti costa molto di più rispetto a quello che hai e se dovesse dare problemi di sicuro non te la cavi con pochi euro.

quindi il discorso è: vuoi spendere 1000 euro per spirito economico o ecologico? 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Dipende da dove abiti, se anche in inverno c'è il sole, anche se con la neve, coi pannelli solari sottovuoto l'acqua la scaldi comunque. Poi ovvio che devi portare i tubi al sottotetto. Sicuramente ad oggi il solare termico è la soluzione con il miglior rapporto costo/beneficio, almeno se non si abita al pianterreno in un condominio di 30 piani.
 

Per ridurre senza gas sicuramente un accumulo a PDC che in estate rende "doppio" perchè lavora sia da scaldaacqua che da climatizzatore (in inverno lo reintuberei sull'esterno), ma potendo mettere il solare termico, io metterei quello.

 

A valle un boiler elettrico in serie sul bollitore solare. Grazie alla stratificazione perdi solo pochi litri d'acqua non riscaldata in estate mentre in inverno avresti il solare come preriscaldo consentendo di risparmiare anche con l'uso tradizionale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio terreno ho montato un kit a circolazione naturale da 280lt..  Metti in conto circa 1000 euro però da maggio fino a ottobre se regge il tempo è un bel risparmio. Ne esistono anche con resistenza integrata.  Poi dipende dove abiti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...