Vai al contenuto
PLC Forum


raffrescamento vs deumidificazione: cosa cambia di fatto? leggo stessi consumi


realista

Messaggi consigliati

non ho mai capito cosa cambi tra le due funzioni.
ho un climatizzatore split 9000btu appena installato oggi, e con wattmetro ho tentato di vedere eventuali differenze di consumi ma non ne ho trovate. forse giusto 10/15w in piu in modalita raffrescamento ma su circa 600w non mi sembrano grosse differenze. idem per la temperatura dell aria allo split, non ho strumenti di misurazione digitali ma a mano sentendo la temperatura sembra pressochè UGUALE.

e poi mi chiedo.... se per deumidificare, c'è da avere una batteria fredda, proprio per CONDENSARE l'acqua.... viene logico pensare che l'aria esplusa è per forza di cose anche raffrescata, seppur la modalita è deumidifica.  oppure mi perdo su qualche ragionamento e magari la modalita raffrescamento raffredda ULTERIORMENTE il gas a livello di scambiatore di calore, per cui l'aria che ne esce (spinta dal ventilatore radiale) è piu fredda rispetto alla modalita deumidifica?

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, realista ha scritto:

non ho mai capito cosa cambi tra le due funzioni.

non cambia nulla...

 

la funzione deumidificazione altro non è che la funzione condizionamento gestita solitamente in maniera "diversa"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, ma a conti fatti come è gestita diversamente la cosa? sempre che il circuito frigorifero deve fare freddo sulla batteria posta dentro lo split... quindi proprio a livello pratico mi sembra impossibile siano due impostazioni diverse,

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Solitamente in deumidificazione semplicemente il

compressore non modula, va sempre al massimo di potenza e la ventola dello split gira al minimo, in modo che essendoci poco scambio l’umidità gela sul radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere semplicemente una velocita di ventola più ridotta una volta arrivati quasi a set di temperatura

può essere un funzione ciclata on/off, con un set che è gestito dalla macchina in base alle temperature

può essere una gestione particolare di cicli di compressore

ecc, ecc, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
Il 23/6/2023 alle 20:02 , Alessio Menditto ha scritto:

Solitamente in deumidificazione semplicemente il

compressore non modula, va sempre al massimo di potenza e la ventola dello split gira al minimo, in modo che essendoci poco scambio l’umidità gela sul radiatore.

L' argomento interessa anche a me, in quanto non mi è mai stata chiara la differenza.

 

Quindi, alla fine, in quale modalità si consuma meno e si tira meno il collo al condizionatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Consumi meno in climatizzazione normale, però per favore se vuoi approfondire apri una tua discussione e ne parliamo ancora, questa è solo di Realista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessio, alla fine penso che se i dubbi di allo92 sono gli stessi miei è piu efficiente raggruppare tutte le spiegazioni e congetture in un unico thread non pensi?

 

ho chiesto a qualche amico (non del settore) e ha ipotizzato che l'unita interna avesse una certa soglia di umidita, data dal sensore igroscopito e l'eletronica forzi il macchinario ad inseguire un tot % di umidita, senza badare alla temperatura. Il che è anche SENSATO come ragionamento, se non fosse che non penso gli split abbiano il sensore che segna la % umidita interna... perlomeno quello haier che ho io no. per assurdo da app vedo la % umidita esterna ma non è chiaro se sia presa dal macchinario esterno o pescata da internet, in quanto è spesso sballato come valore a volte leggo 99%.  Ma di sicuro dalla app non vi è la % riguardo lo split interno quindi mi chiedo appunto in base a cosa la modalita deumidifica decide di modulare il compressore.

 

L'unico set point che vedo è la temperatura, ed infatti stacca all'arrivo di tale soglia (1 o 1.5gradi in meno), rendendo di fatto la modalita uguale al raffrescamento (perlomeno nel mio haier)

Modificato: da realista
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si certo, se Allo ha i tuoi stessi dubbi non deve fare altro che leggere, il Regolamento vieta gli accodamenti, se a lui vanno bene le risposte che stiamo dando a te può non aprire un altra discussione, se invece ha altre domande lo deve fare perché il Regolamento lo impone.

Link al commento
Condividi su altri siti

cio che è scritto nella foto di bazooka riguardo la deumidificazione, è solo teorica ehehe   non si puo mica condensare l'umidità senza che appunto l'aria si raffreddi passando sul radiatore/condensatore. continuo a pensare che alla fine sia giusto marketing per le persone comuni.
Mi chiedo ad esempio con i sistemi radianti (soffitto o pavimento) leggo sempre che vanno abbinati a deumidificatori, ma se tanto porta tanto sono veri e propri climatizzatori che abbassano la temperatura dell'aria, solo che quelli sicuramente vanno in base alla % di umidita, ma nel mentre "lavorano" per abbassare tale % sicuramente CONTRIBUISCONO al raffrescamento della temperatura della casa, in accoppiata a quanto gia faccia il radiante, andandone di fatto a diminuire le ore di lavoro della pompa del circuito radiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
15 minutes ago, realista said:

è solo teorica ehehe

Quello è un manuale utente Daikin,fanno molta teoria,ma anche molte macchine. 
 

 

16 minutes ago, realista said:

non si puo mica condensare l'umidità senza che appunto l'aria si raffreddi passando sul radiatore/condensatore

Hai letto che non la modalità deumidificazione non raffredda l’aria o la stanza?

Son due cose assai diverse. 
Come ho tempo ti scrivo come funziona il CICLO di deumidificazione a differenza del funzionamento CONTINUO del raffrescamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è in teoria, ma in pratica come puo abbassare SOLO l'umidita....se all'atto pratico dallo split esce aria fredda tanto quanto in modalita clima? alla fine volenti o nolenti si "deve" raffreddare la stanza per abbassarne l'umidita. o mi dici che in estate potrei partire con stanza a 75% umidita a 29 gradi, e abbassare a 58% di umidita mantenendo 29...28 o 27 gradi? per forza di cose da come ho capito, scendera anche la temperatura, il punto è: come decide la macchina quando è ora di fermarsi a lavorare? bhe quando raggiunge una certa % di umidita. perccato che penso in tanti split non esista una lettura del parametro umidita interna alla stanza, quindi la teoria vuole che il climatizzatore insegua un valore "che pero non esiste in quanto non rilevato". 
E' quindi probabile che lo split continui a sputare aria fredda fintanto che non sia raggiunto il setpoint di temperatura impostata, rendendo de facto, la modalita = al raffrescamento.  poi per carita posso anche sbagliarmi
,
lungi da me dal fare polemica, sto solo facendo dei ragionamenti

Modificato: da realista
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, realista ha scritto:

come decide la macchina quando è ora di fermarsi a lavorare?

Non smette, se non nella sosta per lo sbrinamento, che in realtà il compressore lavora lo stesso, per quello che in deumidificazione consuma di più, va sempre al massimo e non si ferma mai.

Come dicevo prima, la condensa dell’aria precipita più facilmente sulla batteria molto fredda e con poco scambio perché la ventola gira di meno, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che il marketing e una leggenda metropolitana dice che in deumidificazione consumano meno.

 

io sono dell'idea che devi lasciare tutto in automatico e lasciar fare al clima (salvo modo d'uso caldo e freddo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

In modalità deumidificazione parte il compressore con l’intenzione di mandare la temperatura minima consentita all’evaporatore,ventilazione al minimo per raccogliere umidità,arrivato ai parametri richiesti si spegne il compressore e aumenta la ventilazione per far arrivare nuova aria allo split e far cadere la brina depositata sull’evaporatore sotto forma acqua. 
Riparte lo stesso ciclo perenne. 
La stanza non può raffreddare anche buttando aria fredda perché i Watt dedicati alla deumidificazione sono molto inferiori a quelli del funzionamento continuo del raffrescamento,se la macchina era ben dimensionata non ha abbastanza potenza per abbassare la temperatura (un accendino ha una fiamma molto calda ma non la potenza espressa in Watt per riscaldare una stanza,per esempio) e se questo dovesse succedere semplicemente il sistema resta in attesa fino ad un suo rinnalzamento della temperatura a quella di partenza. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
On 6/26/2023 at 7:17 PM, realista said:

sistemi radianti (soffitto o pavimento) leggo sempre che vanno abbinati a deumidificatori

Questo è dovuto al fatto che poi il pavimento raffrescato si comporta da piastra evaporante e se non accompagnato da deumidificatore o ventilconvettori idronici il pavimento rimane la parte più fredda della casa in cui si crea la condensa e ti ritrovi il pavimento bagnato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
On 6/27/2023 at 11:20 PM, realista said:

se all'atto pratico dallo split esce aria fredda tanto quanto in modalita clima?

No,l’aria della deumidificazione è più fredda di quella della modalità raffreddamento,almeno perché uno split impostato in raffreddamento va alla massima potenza fino a 2 gradi dalla temperatura richiesta e poi inizia a modulare la compressione e l’apertura eev per modulare la deumidificazione usa la minima ventilazione e quindi la temperatura di uscita dell’aria è maggiore in confronto al raffreddamento che manda la ventilazione alla massima potenza e avendo uno scambio termico più grosso la temperatura in uscita è inferiore ma la potenza espressa in Watt molto superiore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Figurati,anzi scusa per come ho scritto ma erano le 6 di mattina e stavo per uscire a lavoro e oltre che aver scritto di fretta non ho avuto tempo per la correzione dei molteplici errori di scrittura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 alle 09:54 , reka ha scritto:

il bello è che il marketing e una leggenda metropolitana dice che in deumidificazione consumano meno

 

era vero forse con gli on-off, ma solo per una ragione psicologica: non essendoci il set della temperatura visibile il condizionatore lavorava ad un paio di gradi sotto la temperatura ambiente, quindi in casa stavi bene con 26-27º, mentre la maggior parte della gente è convinta che se non spara il clima a 16º con le ventole rigorosamente al minimo, allora non rinfresca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato di risolvere problemi d'umidità invernali col condizionatore, potete immaginare il risultato. Elevati consumi e freddo. Ho deciso di comprare piccolo deumidificatore, e spostandolo negli ambienti più umidi ho risolto. Differenza? Bassi consumi,  temperature non stravolte, e soprattutto, il deumidificatore gestisce veramente l'umidità e te la indica. Purtroppo, chi produce apparecchi, non ha a cuore benessere consumatore, cerca solo di vendere più oggetti.

Il computer potrebbe diventare una super playstation, ma chi comprerebbe una consolle di giochi? 

Ecco, che se volete un deumidificatore, dovete comprare un deumidificatore.😄😆

L'opzione deumidificatore sul condizionatore, è un vorrei, ma non voglio. 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

l'opzione di deumidificazione è un di più sui condizionatori, sono macchine progettate per rinfrescare. Ovvio che un deumidificatore funziona meglio: ha i due radiatori messi a sandwich quindi restituisce l'aria alla stessa temperatura a cui la preleva (quasi: si aggiunge il calore prodotto dal compressore), un condizionatore per forza di cose preleverà il calore da dentro per scaricarlo all'esterno, calore che dovrà essere reintegrato in qualche maniera.

 

Alla fine col computer è grosso modo lo stesso, lo compro per altro e volendo posso anche giocarci, ma se il mio scopo è solo giocare è sicuramente più economica e pratica una playstation, la compro la attacco alla tv e gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...