Vai al contenuto
PLC Forum


Elevazione parabola su staffa non in bolla


marco_new

Messaggi consigliati

Va bene anche con la punta ma hai fatto "quasi" tutto bene, non tutto.

Devi prendere la distanza filo-tubo anche subito sotto il tappo rosso che corrisponde alla "A" nel mio disegno. Gli 11 mm corrispondono alla quota Indicata con "B"  e poi riportare la distanza verticale indicata con "C" fra i due punti di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    28

  • marco_new

    20

  • NovellinoXX

    7

  • patatino59

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Devi prendere la distanza filo-tubo anche subito sotto il tappo rosso che corrisponde alla "A" nel mio disegno. Gli 11 mm corrispondono alla quota Indicata con "B"  e poi riportare la distanza verticale indicata con "C" fra i due punti di misura.

Scusate, ma per me stiamo svuotando l'oceano con un cucchiaino.

Hai lo strumento ? (Anche un banale Sat Finder)

C'è segnale ?
Si può semplicemente migliorare il puntamento regolando la parabola e lasciando in pace il supporto, la trigonometria, e le condizioni meteo...  😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
31 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Scusate, ma per me stiamo svuotando l'oceano con un cucchiaino.

Siamo fatti così... che ci vuoi fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Va bene anche con la punta ma hai fatto "quasi" tutto bene, non tutto.

Devi prendere la distanza filo-tubo anche subito sotto il tappo rosso che corrisponde alla "A" nel mio disegno. Gli 11 mm corrispondono alla quota Indicata con "B"  e poi riportare la distanza verticale indicata con "C" fra i due punti di misura.

 

Ciao felix54, vediamo se ho capito bene:

La distanza filo-tubo subito sotto il tappo rosso è di 2 mm. scarsi e che dovrebbe essere la misura A.

La distanza tra la misura A e la misura B (quella di ieri di 11 mm.) è di 165 mm scarsi, forse 164 mm). Ho messo due foto per esprimermi meglio.

Tieni presente che può esserci un errore a livelli di millimetro perché nonostante la mia buona volontà non prendo le misure su un piano e con la riga in squadra. Spero che si possa comunque calcolare la compensazione.

Grazier ancora di tutto!

 

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai lo strumento ? (Anche un banale Sat Finder)

C'è segnale ?
Si può semplicemente migliorare il puntamento regolando la parabola e lasciando in pace il supporto, la trigonometria, e le condizioni meteo...  😄

 

Ciao patatino59

Il segnale c’è, o meglio, il Satfinder fischia anche con una sensibilità molto bassa, ma quando faccio la scansione col decoder non becco nessun canale tv.

Comunque da profano penso che sia difficile col Satfinder beccare il satellite senza avere o Elevazione o Azimuth impostati bene.

Grazie dell’interesse!

 

 

IMG_20230625_093406_A.jpg

IMG_20230625_095457_C.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marco_new ha scritto:

vediamo se ho capito bene:

Hai capito benissimo.

Dalle misure che hai riportato vien fuori che la tua staffa è di soli 3° fuori piombo e qui ritorniamo al discorso e ai dubbi iniziali.
Se tu non sapessi del fuori piombo e mettessi la parabola a 38° come richiesto per la tua zona, non significa che non lo riceveresti, bensì i segnali ti arriverebbero attenuati di qualche dB.

Ora, sapendo che l'errore del piombo è 3°, puoi laciare la parabola ai tuoi 41° a cui la posizionasti in precedenza.

Come ben saprai, ci sono diversi satelliti intorno a Hotbird ed è perciò che la bussola influenzata dall'ambiente circostante ed il fischiometro possono essere ingannati facilmente.

Tralasciando Astra 19,2 EST che visto dalla tua zona, che dovrebbe essere più o meno a NOrd-Ovest di Bologna, è spostato di circa 10° rispetto a HB e tralasciando i satelliti a 7 e 9° Est, Hotbird è incastrato tra i satelliti posizionati a 10 e 16° Est e questi sono quelli che ingannano il fischiometro e di conseguenza anche te che pensi di aver puntato HB.

L'elevazione per tutti i satelliti summenzionati varia di circa 1° al massimo per cui è inevitabile che il fischiometro faccia l'unico mestiere che sa fare.
Punta la parabola in modo grosolano con la bussola e poi, se hai la possibilità di portare decoder e/o tv vicini alla parabola in modo tale da poter selezionare hotbird e una volta fissata l'elevazione a 41°, fare piccoli spostamenti EST-OVEST e soprattutto, dopo ognuno di loro, aspettare che i dati diagnostici si stabilizzino per sapere se hai migliorato o peggiorato rispetto alla posizione precedente.

Una volta trovata la migliore direzione dando priorità alla qualità anche a scapito della potenza (altra cosa che il fischiometro non può fare)  serri i bulloni della parabola e a quel punto ritocchi l'elevazione alla ricerca di un eventuale miglioria del puntamento.

 

Viene da sè che quantizzato e compensato l'errore del piombo, se non riesci a centrare il satellite, ci può essere qualche altro problema per ora ignoto che ti impedisce di farlo.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Tralasciando Astra 19,2 EST che visto dalla tua zona, che dovrebbe essere più o meno a NOrd-Ovest di Bologna è, spostato di circa 10° rispetto a HB e tralasciando i satelliti a 7 e 9° Est, Hotbird è incastrato tra i satelliti posizionati a 10 e 16° Est e questi sono quelli che ingannano il fischiometro e di conseguenza anche te che pensi di aver puntato HB.

L'elevazione per tutti i satelliti summenzionati varia di circa 1° al massimo per cui è inevitabile che il fischiometro faccia l'unico mestiere che sa fare.

Rettifico, più Ferrara che NO di Bologna ma a parte qualche decimo di grado non cambia nulla 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi raddrizzare quella staffa e recuperare quei pochi mm di fuori piombo puoi fare così: svita le due viti in basso e inserisci due rondelle di larghezza adeguata tra la base e la parete, solo sotto e non sopra, devono avere una larghezza di almeno 30 mm in modo da dare stabilità alla base, in pratica devono stare nascoste e non a vista. Fatto cio' la staffa si alza e dovresti compensare quanto basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Viene da sè che quantizzato e compensato l'errore del piombo, se non riesci a centrare il satellite, ci può essere qualche altro problema per ora ignoto che ti impedisce di farlo.

 

Buone notizie! beccato oltre 500 canali e qualità sul 67% che arriva a 72% per mediaset e un po' più di 60% per la Rai che non si vede molto bene. Ma andavo di fretta, domani controllerò meglio e sarò più dettagliato nello scrivere.

Grazie a Tutti e in particola a felix54.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 ha scritto:

Ora, sapendo che l'errore del piombo è 3°, puoi lasciare la parabola ai tuoi 41° a cui la posizionasti in precedenza.

Ti tornano i conti con i 41° letti sulla scala della parabola?

 

Ricordati che, ottenuta la migiore condizone regolando l'azimuth, devi ritornare a ritoccare l'elevazione e soprattuto sappi che 67 e 72% di qualità non sono ottimali per cui devi puntare ad ottenere il massimo possibile..

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, snipermosin ha scritto:

devono avere una larghezza di almeno 30 mm

@ snipermosin: grazie per l’interessamento! Avevo già provato ma il fuori bolla si riduceva di poco, forse comunque non avevo fatto le cose per bene. Ad ogni modo regolando i gradi di elevazione sembra che abbia risolto il problema.

 

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Ti tornano i conti con i 41° letti sulla scala della parabola?

Sembra di sì: vedo tutto.

 

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Ricordati che, ottenuta la migiore condizone regolando l'azimuth, devi ritornare a ritoccare l'elevazione e soprattuto sappi che 67 e 72% di qualità non sono ottimali per cui devi puntare ad ottenere il massimo possibile..

Felix, quale sarebbe la percentuale ottimale per la qualità?

Oggi verso mezzogiorno i canali della Rai avevano una qualità del 72% e Mediaset del 74%.

A me sembra che si veda molto bene, diciamo anche che io sono di “bocca buona”, non vedo nessuna differenza tra le immagini in HD e le immagini standard.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco_new ha scritto:

Sembra di sì: vedo tutto.

Allora per almeno qualche altro anno, fare calcoli, ha ancora uno scopo 😉

 

2 ore fa, marco_new ha scritto:

Felix, quale sarebbe la percentuale ottimale per la qualità?

Oggi verso mezzogiorno i canali della Rai avevano una qualità del 72% e Mediaset del 74%.

A me sembra che si veda molto bene, diciamo anche che io sono di “bocca buona”, non vedo nessuna differenza tra le immagini in HD e le immagini standard.

La risposta esatta è "più alta è la percentuale e meglio è"

Non hai specificato se hai usato il ricevitore per ottimizzare il puntamento perché come più volte ribadito, la qualità è prioritaria rispetto alla quantità di segnale e il fischiometro non può dire nulla a riguardo, anzi riportando soltanto la potenza e nemmeno in grandezze definibili né confrontabili, si rischia di essere tratti in inganno.

Il fatto che tu veda tutto non è dovuto al fatto che sei di bocca buona ma è merito delle peculiarità dei segnali digitali, dove non c'è differenza nella visione, sia quando sei "un peletto" sopra la soglia minima che un peletto sotto quella massima.

La differenza la fanno gli effettivi margini sopra e sotto le soglie, dove basta sforare di poco per passare dal "vedo tutto" al "vedo nulla".

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Non hai specificato se hai usato il ricevitore per ottimizzare il puntamento

Sì. ho usato il decoder che oscillava come qualità da 67% a 72%... poi quando ho stretto i bulloni sembra che sia aumentata un pelo.

 

2 ore fa, felix54 ha scritto:

La differenza la fanno gli effettivi margini sopra e sotto le soglie, dove basta sforare di poco per passare dal "vedo tutto" al "vedo nulla".

Verso le 17,00 la Rai è scesa di qualità al 67% , non tutti i canali, Rai Premium e Rai storia erano al 72%, però al 67% di tanto in tanto l'immagine si blocca.

Per adesso non tocco nulla perchè non so se sono stato bravo nel puntamento o ho avuto un colpo di fortuna... se questa estate ci sarà un temporalone che mi sballa il puntamento ci rimetterò le mani, altrimenti rimando all'autunno quando c'è più fresco e che dovrò anche piantare i chiodini ferma cavo.

Felix, non posso far altro che ringraziarti per l'interesse, la competenza e l'aiuto! Bravo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco_new ha scritto:

Sì. ho usato il decoder che oscillava come qualità da 67% a 72%... poi quando ho stretto i bulloni sembra che sia aumentata un pelo.

Ottimizzando il puntamento, dopo ogni spostamento, hai atteso che i dati diagnstici venissero aggiornati dal decoder?
 

 

2 ore fa, marco_new ha scritto:

Verso le 17,00 la Rai è scesa di qualità al 67% , non tutti i canali, Rai Premium e Rai storia erano al 72%, però al 67% di tanto in tanto l'immagine si blocca.

Brutto sintomo, se si blocca adesso, pensa a quando il cielo sarà nuvoloso oppure a quando pioverà.

Dato questo presupposto sarà inevitabile, prima o poi, rimetterci mano ma se non altro ne sei cosciente e non sarà una sorpresa

Per quanto riguarda la potenza, che valori hai visto durante le prove e nei i momenti di blocco della visione e non?

 

Che LNB hai montato?

 

2 ore fa, marco_new ha scritto:

Felix, non posso far altro che ringraziarti per l'interesse, la competenza e l'aiuto! Bravo!

Grazie a te ma non è il caso di lodarmi. Se non avessi piacere di aiutare chi è in difficoltà, non starei sul forum.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Ottimizzando il puntamento, dopo ogni spostamento, hai atteso che i dati diagnstici venissero aggiornati dal decoder?

Mah, non credo. Dopo ogni spostamento scendevo dalla scala, facevo sui 15 metri per arrivare alla televisione e vedere la qualità e la potenza. E via andare, finchè non hanno iniziato a comparire le immagini e la qualità era sul 67-70%. Così, vedendo qualche canale FTA che si vedeva bene ho serrato i dadi e ho attivato la card di tivùsat.

Quanto tempo bisognerebbe aspettare tra uno spostamento e l’altro?

 

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Brutto sintomo, se si blocca adesso, pensa a quando il cielo sarà nuvoloso oppure a quando pioverà.

Me lo immaginavo che non era finita! Ah ah ah… in questi giorni dovrebbero arrivare dei temporali, staremo a vedere. Comunque se il problema è la Rai per adesso non mi importa, giusto Rai storia e Rai 5.

 

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Per quanto riguarda la potenza, che valori hai visto durante le prove e nei i momenti di blocco della visione e non?

La potenza è sempre sul 99%, ma non ho guardato quando si bloccano le immagini, da adesso in poi ci farò caso.

 

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Che LNB hai montato?

Faccio un piccolo riepilogo a futura memoria:

l’LNB è un universale singolo Fracarro mod. UX-S LTE.

Il Cavo coassiale è di 5,1 mm. della Syncro. Sul cavo sono stampati un sacco di parametri a me sconosciuti, così metto una foto.

La lunghezza del cavo adesso che è “volante” è di 16 metri che probabilemente calerà di un metro o due quando lo fisserò con le graffette portacavo.

Il decoder tivùsat è il DIGIQUEST CLASSIC Q10.

Mi smebra di aver detto tutto. Grazie ancora Felix.

 

cavo syncro 5,1mm.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, marco_new ha scritto:

Quanto tempo bisognerebbe aspettare tra uno spostamento e l’altro?

 

Raggiunta una data  posizione, sono sufficienti un paio di secondi ma è il metodo ad essere sbagliato. Praticamente ti sposti, attendi e a dati aggiornati decidi se proseguire nella stessa direzione oppure tornate indietro.

Lo so che non è semplice come dirlo ma è sicuramente meglio affidarsi alla diagnostica di un decoder anziché al fischiometro.

Proprio non ti è possibile lavorare con decoder e TV a vista?

 

30 minuti fa, marco_new ha scritto:

potenza è sempre sul 99%, ma non ho guardato quando si bloccano le immagini, da adesso in poi ci farò caso.

Ok e ricorda che è meglio minor potenza e maggiore qualità.

Se devi scegliere fra potenza 99 e qualità 65% e potenza 80 e qualità 90, affidati senza problema alla seconda delle due condizioni.

 

34 minuti fa, marco_new ha scritto:

l’LNB è un universale singolo Fracarro mod. UX-S LTE.

Il Cavo coassiale è di 5,1 mm. della Syncro. Sul cavo sono stampati un sacco di parametri a me sconosciuti, così metto una foto.

Mi viene il dubbio che lo avevi già scritto e ieri,  per pigrizia, non sono tornato indietro a verificare. Essendoci un LNB di quel tipo non c'è il pericolo che si attivi il C.A.G. che in pratica non ti farebbe capire nulla sul dato della potenza.

Il cavo è mediocre ma data la breve lunghezza non dará problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, felix54 ha scritto:

è sicuramente meglio affidarsi alla diagnostica di un decoder anziché al fischiometro.

Felix, io dopo il fischio ho guardato la Qualità e la potenza sul decoder , nel Menù c’è una pagina chiamata Installazione satelli e dopo aver selezionato Hotbird13E ci sono le due linee di Potenza e Qualità con anche la %... mi sono regolato da quel risultato prima di serrare i dadi.

 

23 ore fa, felix54 ha scritto:

Proprio non ti è possibile lavorare con decoder e TV a vista?

Questo mi è davvero impossibile, mi ci vorrebbe una TV piccolina e c’è anche il fatto che sono su una scala in equilibrio e non saprei dove posare la roba.

 

Ieri sera c’è stato un temporale ed è completamente sparito il segnale. Questa mattina il segnale è tornato, c’era nuvoloso e sembrava andasse tutto bene ma verso le 12,30 il segnale andava e tornava.

Credo che dovrò cercare di ottenere una Qualità del 80% , almeno per vedere nelle giornate nuvolose, e sperando che coi temporali non si perda il segnale comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, marco_new ha scritto:

Ieri sera c’è stato un temporale ed è completamente sparito il segnale. Questa mattina il segnale è tornato, c’era nuvoloso e sembrava andasse tutto bene ma verso le 12,30 il segnale andava e tornava.

Credo che dovrò cercare di ottenere una Qualità del 80% , almeno per vedere nelle giornate nuvolose, e sperando che coi temporali non si perda il segnale comunque.

Purtroppo, non mi sarei aspettato qualcosa di diverso.


Devi puntare ad una qualità molto alta ma se non puoi portarti un tv vicino, prova con una videochiamata Whatsapp, Telegram o altro.

Dopo ogni spostamento attendi un paio di secondi in più perchè ci sarà un tempo di ritardo che si aggiunge a quello proprio del solo decoder.
Non puoi pensare di muovere l'antenna, scendere dal tetto, controllare, poi tornare su e avanti così sino a sfiancarti.

Non fossilizzarti su una sola direzione di puntamento e continua a cercare una migliore posizione, sia in elevazione che in direzione Est-Ovest.

Per come sono fatte le staffe ed il sistema di bloccaggio, raggiunta una posizione che sembra migliore della precedente, non è difficile che succeda che serrando i bulloni, ia parabola si sposti per cui, oltre a serrare i bulloni poco alla volta e incrociando destra-sinistra, alto-basso, non perdere d'occhio i dati diagnostici.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Non puoi pensare di muovere l'antenna, scendere dal tetto, controllare, poi tornare su e avanti così sino a sfiancarti.

Felix, non sono sul tetto , la parabola è fissata a un muro esterno della casa, uso una scaletta.

 

Ho fatto una nuova regolazione un'oretta fa, con cielo coperto e abbastanza vento. Sono arrivato a spostare la Qualità del decoder che oscillava sul 81-83% con la potenza al 99%.

Poi invece i canali mi hanno mostrato sempre la stessa potenza ma una Qualità inferiore: Mediaset è al 81% , la Rai è tutta al 79% tranne Rai Premium e Rai Storia che sono al 81% e Rai Movie, Rai News e Rai 5 che sono al 76%. Si vede tutto molto bene.

Sono abbastanza sicuro che questo sia il massimo che posso ottenere con Azimut ed Elevazione. Forse potrei migliorare con l’angolo di Skew e anche gli spinotti a F non mi convincono molto.

Non vedo l’ora che arrivi un temporale per testare la nuova regolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, marco_new ha scritto:

Sono abbastanza sicuro che questo sia il massimo che posso ottenere con Azimut ed Elevazione. Forse potrei migliorare con l’angolo di Skew e anche gli spinotti a F non mi convincono molto

Prova a lasciare tutto com'è ora e aspettiamo gli eventi.


Non credere che lo skew faccia miracoli, per almeno 2 motivi:

- Dalla tue coordinate, l'angolo di skew si attesta intorno ad 1,5°, quindi una rotazione insignificante, rispetto allo "zero"

- Ottimizzare lo skew ha senso soltanto quando sul satellite da cui si vuole ricevere ci sono transponders che trasmettono contemporaneamente in polarizzazione verticale e anche orizzontale e/o quando sono molto ad Est oppure molto ad Ovest rispetto al sud del sito di installazione.
Tu praticamente, Hotbird ce lo hai in direzione Sud, quindi non risolveresti alcun problema.

In questi casi, lo skew va regolato mentre si visualizza lo spettro di un dato transponders che irradia sia in orizzzontale che in verticale e si regola l'angolo, non facendo aumentare il livello della polarizzazione selezionata in quel momento nello strumento ma diminuendo al massimo possibile la contropolarizzazione.

 

In ogni caso, lo skew si ottimizza soltanto a livello strumentale, con l'analizzatore di spettro, non con il decoder e/o fischiometro.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 alle 18:16 , felix54 ha scritto:

- Dalla tue coordinate, l'angolo di skew si attesta intorno ad 1,5°, quindi una rotazione insignificante, rispetto allo "zero"

- Ottimizzare lo skew ha senso soltanto quando sul satellite da cui si vuole ricevere ci sono transponders che trasmettono contemporaneamente in polarizzazione verticale e anche orizzontale e/o quando sono molto ad Est oppure molto ad Ovest rispetto al sud del sito di installazione.
Tu praticamente, Hotbird ce lo hai in direzione Sud, quindi non risolveresti alcun problema.

Ah, ok, buono a sapersi!

 

Ieri pomeriggio temporale, quindi nuovo test: con coperto e con pioggia e vento moderati si vedeva bene, con Qualità sul 79%.

Quando ha iniziato a tuonare è andato via il segnale completamente e quando ha smesso di tuonare è tornato il segnale.

Mi metterò il cuore in pace, coi temporali guarderò col digitale terrestre.

 

Grazie ancora per l’aiuto, Felix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te che sei contento della attuale situazione. 

A ruoli invertiti, a me uscirebbe il fumo dalle orecchie 😉

Vedi tu, quando ti stuferai di vedere la TV ad intermittenza, bussa e ti sarà aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2023 alle 20:52 , felix54 ha scritto:

quando ti stuferai di vedere la TV ad intermittenza, bussa e ti sarà aperto.

Ah, credevo che fosse scontanto che non si vedesse con forti perturbazioni.

Quindi se hai un rimedio sono tutto orecchie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marco_new ha scritto:

Ah, credevo che fosse scontanto che non si vedesse con forti perturbazioni.

Parabola più grande? quella in foto sembra troppo "minimal"

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco_new ha scritto:

Quindi se hai un rimedio sono tutto orecchie!

Di rimedi ce ne sono ma bisogna calarsi a fondo nel problema e metterci più impegno.

 

- Non puoi portare un ricevitore vicino all'antenna.
- Non hai preso in considerazione una videochiamata che ti consentirebbe di vedere la diagnostica del decoder seppur con un po' di ritardo.

- Il fischiometro non ti dà alcuna informazione riguardo la qualità per ottimizzare il puntamento

 

Con i limiti dovuti alla situazione che hai descritto, purtroppo, non si  va tanto oltre.

 

La differenza fra una parabola da 70 ed una da 80 cm. o di maggior diametro (anche se potenzialmente in grado di far crollare i segnali con un maggior degrado del tempo) comporterà un maggior impegno per ottimizzare il puntamento poichè più aumenta il diametro è più l'antenna sarà direttiva.
Se con l'attuale parabola ottieni un dimezzamento della potenza quando l'antenna è puntata con circa 3° di errore in Azimuth oppure in Zenith, aumentanto il diametro non farai altro che rendere più difficile e precario il corretto puntamento poichè i 3° summenzionati si riducono ad 2 con un diametro 80 e a poco più di 1° con un diametro 100.

Viene da sè, capire che a fronte di una maggiore capacità di ricezione, senza uno strumento idoneo, si andrà incontro ad una maggiore difficoltà nel trovare la posizione ottimale.

 

Hotbird è un satellite che irradia segnali molto potenti e ciò nonostante, anzichè diametri maggori di 60 cm come consigliato, un diametro 80 oppure 100 ti mette più al sicuro nel caso di maltempo, quindi se vuoi cambiare la parabola, fallo a ragion veduta ma sappi a cosa andresti in contro nel trovare la posizione ottimale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fischiometro bisogna anche saperlo usare; se va a fondo scala bisogna abbassare la sensibilità

portando l'indice a meta scala e vai di nuovo di riallineamento fin quando non trovi il massimo del segnale con la minima sensibilità.

L'indice del fischiometro durante l'allineamento non dovrebbe mai superare metà scala.

In questo modo si apprezzano anche gli spostamenti  di un grado se la parabola ha una buona direttività.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...