Vai al contenuto
PLC Forum


electrolux problema scarico, spegni e riaccendi riparte


Erik Castelli

Messaggi consigliati

Erik Castelli

Ciao a tutti,

la mia lavastoviglie electrolux ormai ad ogni lavaggio ad un certo punto emette due bip, controllando il manuale viene indicato un problema allo scarico.

Spegnendo e riaccendendo la lavastoviglie dal suo pulsante principale risolve momentaneamente il problema che però si ripresenta al lavaggio successivo.

Questa procedura devo ripeterla anche due volte a lavaggio.

 

Lo scarico del lavello non è ostruito, dovrei controllare il flessibile della lavastoviglie e la lavastoviglie stessa. Ma il fatto che un semplice spegni e riaccendi risolva temporaneamente il problema mi fa dubitare sul fatto che ci sia qualcosa di ostruito....

 

ora sta succedendo che continua a scaricare ma la lavastoviglie è vuota, cioè senza acqua come se il galleggiante fosse bloccato e non si accorgesse che non c'è acqua...

 

Suggerimenti?

Modificato: da Erik Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Erik Castelli
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Pompa di scarico sboccolata, quindi da cambiare la sola parte motrice? 🤷🏽

Salve, grazie per la risposta....

ho fatto una prova con programma di risciacquo e ho appoggiato il tubo di scarico su un bidone.

il programma si è avviato normalmente, dopo il "risciacquo" ha iniziato a scaricare con una buona portata.... poi ha fatto nuovamente i due bip (errore di scarico da manuale).

ho aperto la lavastoviglie e l'acqua non c'era dentro. come al solito ho spento e riacceso. questa volta ho messo un bypass nel sensore di chiusura del portello, quindi la lavastoviglie ha ripreso il suo ciclio nella fase lavaggio.

Praticamente per un quarto non ha fatto nulla, o meglio, sentivo ronzare e a tratti sentivo rumore tipo della pompa che si attiva ma non ha acqua da pescare... dopo 15 min circa ha finito il lavaggio senza ulteriori errori. avendo avuto lo sportello aperto ho constatato che dal momento del doppio bip, la lavastoviglie praticamente non ha fatto più nulla.

 

la cosa che mi sembra strana è che mi da l'errore di anomalia scarico, dopo che ha effettivamente scaricato....

mi conferma la pompa "sboccolata"? cosa sarebbe? posso fare altre prove?

Modificato: da Erik Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Erik Castelli ha scritto:

ora sta succedendo che continua a scaricare ma la lavastoviglie è vuota, cioè senza acqua come se il galleggiante fosse bloccato e non si accorgesse che non c'è acqua...

Questo mi fa pensare che il pressostato o chi per lui non funziona come dovrebbe…

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik Castelli
40 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Questo mi fa pensare che il pressostato o chi per lui non funziona come dovrebbe…

Non mi intendo di lavastoviglie, ma allora più una sorta di galleggiante che è come se rilevasse che c'è acqua anche se non è vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se fosse  il pressostato hai voglia di spegnere e accendere , non si riprenderebbe mai , 

Ma se fa il si e no. , E ha questi anni  , devi sostituire la pompa  , tanto e' certamente andata . 

Perché e' un problema Gia conosciuto di queste pompe , 

Compra solo la parte motrice che con una quindicina di euro te ne esci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik Castelli
13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se fosse  il pressostato hai voglia di spegnere e accendere , non si riprenderebbe mai , 

Ma se fa il si e no. , E ha questi anni  , devi sostituire la pompa  , tanto e' certamente andata . 

Perché e' un problema Gia conosciuto di queste pompe , 

Compra solo la parte motrice che con una quindicina di euro te ne esci.

 

Stefano grazie per la risposta.... Chiedo solo per capire...

se fosse la pompa andata, la lavastoviglie non dovrebbe scaricare, invece la mia scarica....

mi viene da dire che è un problema di qualche sensore che non "si accorge" che non c'è più acqua perchè la pompa l'ha già espulsa.... ma ripeto, non ho esperienza al riguardo e mi limito a fare delle ipotesi usando la logica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik Castelli
31 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai come vuoi .🤷

 

sicuramente mi sono mal espresso, la mia era solo una domanda con il fine di capirne un pò di più sul funzionamento della lavastoviglie. il mio ragionamento mi sembra filare, ma visto che mi hai dato un consiglio opposto volevo solo capirne il motivo...

 

non sono il tipo che chiede consiglio e poi fa di testa sua, la mia è solo curiosità....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se fosse  il pressostato hai voglia di spegnere e accendere , non si riprenderebbe mai , 

Ma se fa il si e no. , E ha questi anni  , devi sostituire la pompa  , tanto e' certamente andata . 

Perché e' un problema Gia conosciuto di queste pompe , 

Compra solo la parte motrice che con una quindicina di euro te ne esci.

In questa risposta ho spiegato le motivazioni che mi portano alle conclusioni che ti ho scritto  , 

 

11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Pompa di scarico sboccolata, quindi da cambiare la sola parte motrice? 🤷🏽

Anche Ciccio  , ha anticipato la  mia  diagnosi .

Non credo ci sia altro da dirti , e' tutto spiegato , mi sfugge qualcosa ? Di che curiosità parli che non comprendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Erik Castelli
22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In questa risposta ho spiegato le motivazioni che mi portano alle conclusioni che ti ho scritto  , 

 

Anche Ciccio  , ha anticipato la  mia  diagnosi .

Non credo ci sia altro da dirti , e' tutto spiegato , mi sfugge qualcosa ? Di che curiosità parli che non comprendo?

 

oggi l'ho smontata, ho aperto la scocca sottostante in plastica ad ho smontato la pompa che ad occhio era come nuova, staccato il tubo di scarico che anche lui era pulito.

ho scollegato il pressostato ed era pieno di sporcizia. L'ho pulito e reinstallato tutto. ho fatto due cicli (risciacquo e lavaggio eco) senza ottenere il solito errore....

 

grazie a tutti per l'aiuto

 

Modificato: da Erik Castelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto andrebbe fatto un ciclo alla massima temperatura proprio per evitare che si intasi tutto di melma. Costa meno del curalavastoviglie e ciclo dopo ciclo si lava il carico e la macchina 😉

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Erik Castelli
13 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Ogni tanto andrebbe fatto un ciclo alla massima temperatura proprio per evitare che si intasi tutto di melma. Costa meno del curalavastoviglie e ciclo dopo ciclo si lava il carico e la macchina 😉

 

da oggi lo farò... 

grazie per la dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...