Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico a norma in appartamento


Messaggi consigliati

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se interviene il differenziale ci sono due sole cause:

 

il forno è in dispersione

prova a collegarlo in una presa diversa da dove è collegato attualmente, se interviene ancora il differenziale metti al corrente del fatto chi ti ha venduto il forno.

 

la presa è collegata male

prova ad inserire nella presa un apparecchio diverso dal forno, se interviene ancora il differenziale, fai intervenire un elettricista.

Esatto Maurizio è intervenuto il differenziale.Onestamnete ho il timore che l impianto nuovo fatto da questo signore non sia all altezza.In ambiente cucina ad es non mi è piaciuto il fatto che abbia installato solo una presa tedesca.Per essere in "regola"(impianto certificato)una cucina deve avere un tot di "tedesche"?Gliel ho fatto presente oggi.Ha glissato.Tornando in tema  la cucina è nuova.,quindi presumo che questo signore abbia responsabilità.(mi ha lasciato due prese non funzionanti in camera...)Vi domanderete perché sei andato da questo tizio?Lavorava con l impresa edile e di conseguenza mi ha fatto un prezzo più basso...

20231101_191828.jpg

Modificato: da ettore88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ettore88

    32

  • del_user_231807

    17

  • luigi69

    10

  • Maurizio Colombi

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Maurizio Colombi
44 minuti fa, ettore88 ha scritto:

Onestamnete ho il timore che l impianto nuovo fatto da questo signore non sia all altezza.

Ma non l'avevi scelto tu l'elettricfista?

Hai girato e rigirato mezzo mondo per andare a finire sull'elettricista "d'ufficio"...

 

45 minuti fa, ettore88 ha scritto:

In ambiente cucina ad es non mi è piaciuto il fatto che abbia installato solo una presa tedesca

Solitamente il frigorifero e la lavastoviglie escono dalla fabbrica dotati di spina "tedesca" e almeno quelle di solito si mettono. Per le altre... ne avrà installata solo una perchè nessuno gli avrà chiesto di installarne di più.

Una presa universale, costa più del doppio di una presa bipasso, l'impianto con molte prese universali, quindi, è molto più costoso di un impianto con solo prese bipasso e per fortuna che hai desistito dall'installare 4 o 5 caricatori USB "ultrarapidissimi"...

Fondamentalmente è per questo che

50 minuti fa, ettore88 ha scritto:

mi ha fatto un prezzo più basso...

e non perchè

51 minuti fa, ettore88 ha scritto:

Lavorava con l impresa edile

bisogna conoscere gli impresari edili.

Ad esempio, hai pagato le fatture all'elettricista, o hai pagato solo l'impresa edile che, a sua volta, ha pagato l'elettricista?

 

53 minuti fa, ettore88 ha scritto:

presumo che questo signore abbia responsabilità

Prima di incolpare a vanvera, vediamo di accertare le cause di quello che sta succedendo, non è detto che 

54 minuti fa, ettore88 ha scritto:

la cucina è nuova.,

e non possa avere qualche difetto, non tutte le ciambelle escono col buco, a volte si toglie una lampadina dalla scatola, la si monta e non funziona. Questo può succedere tranquillamente anche con un citofono, un termostato, un asciugacapelli... o un forno.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma non l'avevi scelto tu l'elettricfista?

Hai girato e rigirato mezzo mondo per andare a finire sull'elettricista "d'ufficio"...

 

Solitamente il frigorifero e la lavastoviglie escono dalla fabbrica dotati di spina "tedesca" e almeno quelle di solito si mettono. Per le altre... ne avrà installata solo una perchè nessuno gli avrà chiesto di installarne di più.

Una presa universale, costa più del doppio di una presa bipasso, l'impianto con molte prese universali, quindi, è molto più costoso di un impianto con solo prese bipasso e per fortuna che hai desistito dall'installare 4 o 5 caricatori USB "ultrarapidissimi"...

Fondamentalmente è per questo che

e non perchè

bisogna conoscere gli impresari edili.

Ad esempio, hai pagato le fatture all'elettricista, o hai pagato solo l'impresa edile che, a sua volta, ha pagato l'elettricista?

 

Prima di incolpare a vanvera, vediamo di accertare le cause di quello che sta succedendo, non è detto che 

e non possa avere qualche difetto, non tutte le ciambelle escono col buco, a volte si toglie una lampadina dalla scatola, la si monta e non funziona. Questo può succedere tranquillamente anche con un citofono, un termostato, un asciugacapelli... o un forno.

O no?

Capisco perfettamente le tue delucidazioni:esemplari.Mai mi permetterei di "colpevolizzare"o giudicare l operato di un professionista(appunto professionista)se non avessi la certezza.Purtroppo non ho avuto molto tempo a disposizione per scegliere l elettricista ed il muratore per le opere murarie.Ho acquistato questo appartamento a distanza di 50km dalla località dove vivevo.In quel periodo,poi,sono stato via ad una distanza di 1000km...Ovviamente(lo sapete meglio di me)l elettricista,l idraulico,etc,etc...anche se è un tuo amico non si fa 100km al giorno per perderci.Ho contattato 4 elettricisti della città dove ho acquistato,appunto,l appartamento i quali si portavano il muratore di turno il quale cercava di guadagnarci il più possibile.Impianto elettrico +opere murarie tra i 18K/22K per un appartamento di appena 70mq.Di conseguenza l impresa avendo già fatto dei lavori dentro mi ha preso in tutto 6K.Purtroppo ho scoperto che i lavori sono stati fatti da "muratori"che solitamente lavorano quotidianamente con elettricisti.Immagino che quando avevano dei dubbi sull impianto questo/questi telefonicamente contattavano l elettricista.La dichiarazione è stata rilasciata da un elettricista di loro fiducia.Purtroppo ho scoperto che questo "modus operandi" è terribilmente diffuso...Ora capisci perché ho seri dubbi sull operato...Il primo colpevole sono io,ma l impresa non è stata molto trasparente...

Modificato: da ettore88
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai fatto le prove per capire se è colpa del forno? magari l'impianto ha solo fatto il suo dovere.

 

comunque ripeto, quadro strutturato bene, hanno solo risparmiato sul tipo di differenziale.. ormai per prese e cucina si dovrebbero usare solo tipo A o F ma si usano tutti AC perchè te li tirano dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Rivolgiti tranquillamente a chi ti ha rilasciato la documentazione dell'impianto elettrico, comunicando che problema si presenta ,che sia obbligato ha verificare..... Non ci piove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Rivolgiti tranquillamente a chi ti ha rilasciato la documentazione dell'impianto elettrico

Magari per poi scoprire che è colpa del forno...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Magari per

Certo, può essere qualsiasi cosa, certo se è il forno, con molta probabilità vorrà farsi pagare l'intervento!

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.Ho fatto alcune prove.Al 99,99%dovrebbe trattarsi di una dispersione.Quindi il colpevole è quasi sicuramente il forno.Stamane ho contattato la famosa catena di elettrodomestici e lunedì mi manderanno due ragazzini per sentirmi dire che è colpa dell impianto...La manderò al mittente.Parlando con amici mi è stato detto che addirittura hanno cambiato vari forni prima di trovare quello "giusto".Andiamo bene...Domanda:questo forno che manda in "crisi"il mio impianto elettrico,potrebbe funzionare con un altro impianto?Se sì,da cosa dipende?Infine:è possibile tramite dati elettrici dei vari forni capire quello che potrebbe dare meno problemi?Grazie ancora.

Modificato: da ettore88
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
2 ore fa, ettore88 ha scritto:

ragazzini

Chiama San Giovanni ed il fulmine non ti colpirà!

Sei un po' prevenuto, comunque vediamo gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso è difficile trovare una dispersione pure con la pinza apposita, qualche volta mi è capitato che non fosse l'elettrodomestico il problema ma un difetto d'isolamento del cavo lesionato durante la posa sommato ad un umidità della parete..  Hai collegato il forno ad una linea diversa e sempre problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ettore88 ha scritto:

Parlando con amici mi è stato detto che addirittura hanno cambiato vari forni prima di trovare quello "giusto". (*) 

- Se lo installa il Trasportatore di mobili, è probabile . 

Non tutti conoscono cosa stanno combinando  ! 

( ad esempio ho avuto  un collega che stava realizzando un Impianto elettrico ma non riusciva a far funzionare 2 lampadine, comandate ciascuna dal suo Interruttore !

Un altro, a casa dei Clienti faceva disastri, lo hanno promosso Caposquadra ; anche lì faceva danni, è approdato alla fine nell' ufficio

del direttore del personale ) . 

(*) I mobilieri non sanno che le Resistenze del Forno, che è stato fermo

in magazzino, potrebbero avere assorbito umidità.

1) Perciò va provato per circa mezz'ora nelle Funzioni [sotto +sopra], [grill]

ed eventuale [Resistenza circolare] con la corretta Polarità Fase - Neutro

impostando la massima Temperatura , prima di consegnarlo al Cliente. 

2) Anche all' Installazione va verificata la Polarità

(non basta attestare i colori uguali ) . 

- Altrimenti , se omettono la suddetta prassi, più del 50% dei  Forni li dovranno portare indietro , apparentemente guasti . 

. - 

Infatti il Forno arriva privo di Spina perché ha il verso obbligato ! 

>

Quindi, se è collegato tramite Morsetti, verifica con un Cercafase

che non si accenda sul filo blu del Cordone di Alimentazione . 

In caso contrario, dopo aver sfilato la Spina dalla Presa, la ruoti di 180 °  . 

Fai sapere cosa succede  ! 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 ore fa, ettore88 ha scritto:

per sentirmi dire che è colpa dell impianto...

Purtroppo devo condividere l'affermazione di augustoelektico...

 

21 ore fa, ettore88 ha scritto:

da cosa dipende?Infine:è

Dipende dal forno guasto, non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima, sono casi della vita, bisogna farsene una ragione.

Ma le prove che ti sono state suggerite, sono state fatte?

Nemmeno per sogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
42 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Purtroppo

Beh se ti fa cosi male ...non la condividere!😁

57 minuti fa, piergius ha scritto:

verifica con un Cercafase

che non si accenda sul filo blu

e se siamo in presenza di un impianto bifase?

Direi che è sempre meglio usare il multimentro, anche economico ma ..meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
46 minuti fa, augustoelektrico ha scritto:

Beh se ti fa cosi male ..

Augustoelektrico, non mi fa male assolutamente, anzi sarà forse l'affermazione migliore che ho letto in questo post lunghissimo.

Mi rendo conto sempre di più che, spesso e volentieri, si parte da qualcosa di banale, come un guasto ad un elettrodomestico per:

mettere in dubbio, senza nessun titolo, l'operato di un artigiano;

rendersi conto di come la pensa il "cliente tipo" in merito ad un operatore che dovrebbe avere tutte le carte in regola;

sottovalutare le informazioni che si ricevono da chi interviene a rispondere;

insinuare situazioni assurde con consigli che non stanno ne in cielo, ne in terra;

stabilire a priori e senza logica delle soluzioni improponibili...

Ma anche questo è il bello di PLCForum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2023 alle 14:41 , Maurizio Colombi ha scritto:

Augustoelektrico, non mi fa male assolutamente, anzi sarà forse l'affermazione migliore che ho letto in questo post lunghissimo.

Mi rendo conto sempre di più che, spesso e volentieri, si parte da qualcosa di banale, come un guasto ad un elettrodomestico per:

mettere in dubbio, senza nessun titolo, l'operato di un artigiano;

rendersi conto di come la pensa il "cliente tipo" in merito ad un operatore che dovrebbe avere tutte le carte in regola;

sottovalutare le informazioni che si ricevono da chi interviene a rispondere;

insinuare situazioni assurde con consigli che non stanno ne in cielo, ne in terra;

stabilire a priori e senza logica delle soluzioni improponibili...

Ma anche questo è il bello di PLCForum!

Ben ritrovati.La nota catena di elettronica che "batte forte sempre" fortunamente(dopo aver mandato un paio di ragazzotti presuntuosi)si sono resi conto che il forno ha delle dispersioni.Tutti gli altri elettrodomestici vanno senza problemi(lavatrice,phon,etcetc...).Capitolo artigiano.Solitamente io parto sempre con massima fiducia vs l artigiano di turno.In questo caso(parlo del mio caso)tolleranza 0.In questo caso non c'entra,ma in tutto il resto ho visto 0 professionalità.Dopo mesi che gli ho fatto notare che vi erano due prese che non funzionavano si è degnato dopo ca 60gg di venire.(mandando un altro soggetto).Morale mancava il filo terra,fase e neutro da 2.5 più ovviamente dei cappellotti.Mi sembra che solo questo possa bastare per aver SERI dubbi su un soggetto che si è intascato fior di soldi(in black).Bravissimi a chiedere prima il 40% ad inizio lavoro(per carità)cercando di cambiare il preventivo base millantando "difficoltà".Nessuno nasce prevenuto.Ognuno giudica il lavoro altrui quando sgancia soldi.Come dico sempre:"l artigiano,il medico o l avvocato di turno può coglionare una volta il cliente,ma poi non lo vedi più..."Certi soggetti per avere 50€ in più non so cosa farebbero...😉

Modificato: da ettore88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...