Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita acqua da linea tra contatore ed ingresso in casa


teo kojak

Messaggi consigliati

Salve, ho una perdita tra il contatore e l' ingresso in casa. Se chiudo il rubinetto a sfera in giardino in ingresso in casa,il contatore continua a girare. 

Ho sfasciato intorno al tubo che entra sottoterra:asciutto.

Dentro casa tutto asciutto nessuna perdita,sciacquoni perfetti. 

La tratta fuori  e' pavimentata in quasi tutte le parti,e dove non pavimentata,e' asciutto.

Il tubo e' quello nero in plastica(o non so come si chiama)

Sto per partire con la linea nuova: se avete idee o anche solo un incitamento di buon viaggio con la linea nuova,qualsiasi commento e' gradito.

 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti


quanto gira? pensi di essertene accorto subito?

io ti consiglio di verificare la lettura e fare comunicazione al fornitore se ha la lettura online, poi attiva l'assicurazione perdite occulte.. il mio la fa gratis se hai il pagamento automatico della bolletta. 

 

comunque probabilmente ti ocnviene si fare una linea nuova che cercare la perdita o rifare l'altra.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, reka ha scritto:

quanto gira? pensi di essertene accorto subito?

io ti consiglio di verificare la lettura e fare comunicazione al fornitore se ha la lettura online, poi attiva l'assicurazione perdite occulte.. il mio la fa gratis se hai il pagamento automatico della bolletta. 

 

comunque probabilmente ti ocnviene si fare una linea nuova che cercare la perdita o rifare l'altra.

 

 

 

La perdita c'e' da molto,almeno da febbraio: circa 100 metri cubi consumati a fronte di una presenza minima: ero fuori citta' per lavoro per due terzi del tempo( 4 mesi).

La bolletta e' si aumentata ma non da strapparsi i capelli. La valutavo erroneamente aumentata a causa dei rincari generalizzati di tutti i fornitori ,luce ,acqua e gas.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teo kojak

 

Per quanto ne so io (o per quanto credo di saperne) !

 

A partire dal Contatore (ovunque posizionato) tutta la tubazione verso l'Utenza risulta di proprietà dell'Utenza stessa.

Pertanto qualsiasi perdita avvenga dopo il Contatore risulterà un CONSUMO DI UTENZA e come tale sarà fatturata.

 

In tal senso è assolutamente inutile comunicare la presenza di una qualsiasi perdita dopo il Contatore all'Acquedotto di pertinenza.

 

Di solito, immediatamente prima del Contatore, esiste una Valvola di Intercettazione che serve normalmente per poter sostituire il Contatore quando questo non funziona più bene.

 

Di norma la detta Valvola di intercettazione (prima del Contatore) appartiene all'Acquedotto e non sempre è azionabile dall'Utente con mezzi propri (spesso servono delle "chiavi da Fontaniere").

 

Avvisando l'Acquedotto della problematica riscontrata loro, al massimo, possono mandare un Operaio che chiuderà la Valvola isolando tutta l'Utenza di Casa.

 

Se sei sicuro, ma proprio sicuro, di avere una perdita occulta nel terreno questa potrebbe anche peggiorare di molto in breve tempo (anche da un giorno all'altro).

 

Tali tipi di perdite possono creare notevoli danni al terreno e alle opere circostanti al punto di perdita nel giro di 2 o 3 giorni (senza contare i m3 che ti troveresti poi da pagare).

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao teo kojak

 

Per quanto ne so io (o per quanto credo di saperne) !

 

A partire dal Contatore (ovunque posizionato) tutta la tubazione verso l'Utenza risulta di proprietà dell'Utenza stessa.

Pertanto qualsiasi perdita avvenga dopo il Contatore risulterà un CONSUMO DI UTENZA e come tale sarà fatturata.

 

In tal senso è assolutamente inutile comunicare la presenza di una qualsiasi perdita dopo il Contatore all'Acquedotto di pertinenza.

 

Di solito, immediatamente prima del Contatore, esiste una Valvola di Intercettazione che serve normalmente per poter sostituire il Contatore quando questo non funziona più bene.

 

Di norma la detta Valvola di intercettazione (prima del Contatore) appartiene all'Acquedotto e non sempre è azionabile dall'Utente con mezzi propri (spesso servono delle "chiavi da Fontaniere").

 

Avvisando l'Acquedotto della problematica riscontrata loro, al massimo, possono mandare un Operaio che chiuderà la Valvola isolando tutta l'Utenza di Casa.

 

Se sei sicuro, ma proprio sicuro, di avere una perdita occulta nel terreno questa potrebbe anche peggiorare di molto in breve tempo (anche da un giorno all'altro).

 

Tali tipi di perdite possono creare notevoli danni al terreno e alle opere circostanti al punto di perdita nel giro di 2 o 3 giorni (senza contare i m3 che ti troveresti poi da pagare).

 

 

Grazie ,difatti ho chiuso la saracinesca sul contatore ed apro solo per riempire i secchi e fare la doccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita può essere trovata, bisogna vedere se l'impresa vale la spesa

Se la linea in polietilene è tutta un pezzo si può rompere perché è un PN non adatto, oppure perché poggia su qualcosa di tagliente e con il peso del riempimento si è intaccato o perché il materiale è difettoso

Quindi anche se lo ripari si potrebbe rompere da un'altra parte

Se la linea ha giunture è probabile che perda una di quelle quindi se hai memoria di dove sono puoi rompere in maniera mirata

 

Se hai la possibilità di passare una nuova linea di sicuro fai la cosa migliore 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, robertice ha scritto:

La perdita può essere trovata, bisogna vedere se l'impresa vale la spesa

Se la linea in polietilene è tutta un pezzo si può rompere perché è un PN non adatto, oppure perché poggia su qualcosa di tagliente e con il peso del riempimento si è intaccato o perché il materiale è difettoso

Quindi anche se lo ripari si potrebbe rompere da un'altra parte

Se la linea ha giunture è probabile che perda una di quelle quindi se hai memoria di dove sono puoi rompere in maniera mirata

 

Se hai la possibilità di passare una nuova linea di sicuro fai la cosa migliore 

 

Grazie Robertice. L' impresa a questo punto non vale la spesa poiche' e' il secondo intervento in 6 mesi di cui uno a ridosso dei contatori( indolore dal punto di vista rotture pavimenti e similari) e quest' altro chissa' dove. Inoltre in 30 anni col mio problema siamo a tre unita' abitative con  problemi con questi  tubi.

Pensavo di passare il multistrato. Secondo te  coibentato oppure no?

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello scavo metto sempre polietilene PN 25 intubato in un cavidotto

Se è a vista va bene il multistrato coibentato ma protetto in canalina altrimenti l'isolante dura poco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Nello scavo metto sempre polietilene PN 25 intubato in un cavidotto

Se è a vista va bene il multistrato coibentato ma protetto in canalina altrimenti l'isolante dura poco

Devo fare una traccia per terra e neanche troppo profonda,escludo il cavidotto.

Il costruttore non ha predisposto il cavidotto.

Città Roma.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka ha scritto:

crdo che intenda crearlo con la nuova linea, in pratica non intterri direttamente il tubo ma lo infili in un altro 

No. Devo fare una traccia sul suolo e passo un nuovo tubo che dall' ingresso della chiave di arresto in giardino va al contatore eliminando la vecchia linea .

Non posso fare il cavidotto,troppi impicci sul tragitto.

Si avevo capito: un cavidotto ad esempio con un tubo del 100 degli scarichi o similari( snodabili).

Non posso.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo che robertice intendeva dire che lui interra i tubi intubati un un altro (cioè il cavidotto lo crea in concomitanza) questo va bene soptattutto se non vai troppo in profondità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Nello scavo metto sempre polietilene PN 25 intubato in un cavidotto

mah...

l'unico vantaggio è che se perde esce dalla "camicia" e te ne accorgi più facilmente

altrimenti 

o la linea è corta e rettilinea ( quindi può essere sfilata)

o se la linea è lunga e contorta devi scavare e ripristinare...

 

preferisco polietilene posato a terra, con un buon letto in materiale fino (sabbia o vagliato)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

dicevo che robertice intendeva dire che lui interra i tubi intubati un un altro (cioè il cavidotto lo crea in concomitanza) questo va bene soptattutto se non vai troppo in profondità

Al massimo un currugato posso usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

l'unico vantaggio è che se perde esce dalla "camicia

No lo metto solo come protezione, non sfili nulla una volta posato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

dicevo che robertice intendeva dire che lui interra i tubi intubati un un altro

Esatto

Basta un cavidotto da 50 che trovi in rotolo

Si infila il polietilene prima di metterlo nello scavo poi si posa tutto insieme e resta più protetto perché spesso lo richiudono con quello che c'è in cantiere e ci capitano calcinacci 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:
51 minuti fa, robertice ha scritto:

Esatto

Basta un cavidotto da 50 che trovi in rotolo

Si infila il polietilene prima di metterlo nello scavo poi si posa tutto insieme e resta più protetto perché spesso lo richiudono con quello che c'è in cantiere e ci capitano calcinacci 

 

Ok grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/6/2023 alle 18:39 , Semplice 1 ha scritto:

Pertanto qualsiasi perdita avvenga dopo il Contatore risulterà un CONSUMO DI UTENZA e come tale sarà fatturata.

Ciao, dalle mie parti se dimostri che hai avuto una perdita dispersa nel terreno/muri (basta la dichiarazione dell’impresa che effettua la riparazione) non fatturano la componente fogna e depurazione che a dir poco è il 50% dei consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rubio2002it

 

Buono a sapersi !

 

In effetti la cosa avrebbe anche una sua "logica" visto il tipo di calcoli che vengono attualmente fatti per il Calcolo delle Bollette Acqua (già comunque da parecchi anni).

Sempre in via di logica, essendo il Sistema di Calcolo "normalizzato" per tutti gli "ATO" -Regionali-Zonali si suppone che possa trattarsi anche di una prassi comune a tutti gli "ATO".

 

Terrò presente la tua informazione e vedrò di averne conferma presso il mio "ATO 6"- Piemonte-Alessandria.

Non si sa mai ... !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a suo tempo ne ho usufruito, prima che usciva il discorso assicurazione, non vorrei che attualmente questa norma sia stata eliminata. Il mio ATO è il 4 Val Pescara

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lavoro fatto.

Per questioni logistiche(salita su muro esterno per passaggio di diversi tubi ) abbiamo fatto col multistrato. I raccordi del politinene avrebbero occupato troppo spazio. Abbiamo dovuto cambiare strada. 

Tutto ok.

Grazie al forum per i consigli e riflessioni.

Grazie Robertice.

Forum n.1

 

Con questo caldo e' stata veramente dura. Non le cose da fare ma il caldo.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...