Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale montante in canalina a vista


ocramido75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo su questo forum, sono marco e ho acquistato una seconda casa attualmente  in restrutturazione.

l'impianto elettrico della stessa è in rifacimento da un professionista che però ha ritenuto mettere mani solo alla parte  più vecchia della casa, lasciando intatta quella "nuova" (restrutturata una 10ina di anni fa)  nella quale ha ripassato solo i cavi in cucina e del montante che erano da 4mmq e passavano in una canalina con coperchi a vista sotto il soffitto (in legno!).

qui l'unico dubbio per i quali chiedo a voi lumi: il contatore è posto all'interno dell'abitazione a 6-7 mt circa dal quadro elettrico e i nuovi cavi (unipolari 6 mmq, non ricordo ma mi pare proprio da 6) passano nella stessa canalina esterna già esistente e nel quadro vi è a protezione un solo magnotermico 25A, 6000 (impianto da 3KW con probaile assaggio futuro a 4.5KW). L'elettricista non ha voluto fare una traccia orizzontale così lunga in muro portante, ha detto.

l'elettricista non ritiene necessaria la protezione differenziale perchè dice che i cavi, seppur  in canalina a coperchio a vista, non hanno modo di entrare in contatto con parti umide o metalliche.

secondo voi? settimana prossima deve venir a rilasciare l'attestazione e stavo pensando di fargli trovare un MTD  da 25 o 32 da 300mh e pretendere l'installazione se ritenuta necessaria: da un lato mi spiace interferire in un mestiere che non è mio ma dall'altro il committente sarei sempre io!

che ne dite?

grazie a tutti x il prezioso contributo  

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, grz x la risposta.

sì esattamente quelli, i classici cavi nero e ble che si trovano nei corrugati!

questo non è il mio lavoro ma mi sono chiesto perchè un cavo che solitamente vedo nel corrugato non sia al suo posto ma in una canalina a vista dentro le quali ho invece visto dei cavi con guaina esterna e da lì il dubbio.

accetto indicazioni/consigli!

grz ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nuovo impianto deve dimensionarlo per 6kw quindi almeno 32A se non 40A indifferentemente dalla potenza che hai adesso..  Per il montante se non ho capito male in canalina ci passa il montante di pochi metri e un altro circuito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao solitario, grz. per la risposta.

l'impianto è sostanzialmente quello "vecchio" per 3/4 dellla casa (abitazione singola anni '20 in mattoncini pieni), solo cucina, bagno, lavanderia e una stanza è nuovo.

la canalina del montante è ad esso dedicata e infatti non passano altri circuiti: solo i due cavi (nero e ble) che dal contatore alimentano il quadro elettrico. questi "terminano" in un MT  da 25A. l'elettricista dice che su questa cosa ho una eccessiva apprensione... 

 

circa il dimensionamento a 6kw di cui parli l'elettricista aveva accennato alla cosa a dire il vero ma poi lui stesso mi ha consigliato il mantenimento dell'attuale con "predisposizione" per il 4.5kw "riciclando" i MT e differenziali che già avevo, giustificando che l'impianto NON si potesse considerare di nuova installazione.

credo (nulla di sbagliato in questo, eh!) che l'abbia fatto per contenere il costo dell'opera: infatti cosi' facendo, nei 3/4 della casa ha mantenuto i cavi portanti (dorsale, mi pare la chiami così ma non  sono certo) da 4mmq nei corrugati esistenti e solo nelle stanze oggetto di ristrutturazione ha tolto i vecchi (quelli rigidi anni '70 costituiti da un unico filo in canaline sottilissime e ha rifatto tracce nuove e ripassato cavi nuovi). ovviamente si è detto disponibile a farmi avevre preventivo per il rifacimento totale ma mi aveva già convinto...

la cosa che invece non mi convince sono i cavi del montante nella canalina esterna radente il soffitto in legno ! grazie ancora x la risposta

Modificato: da ocramido75
correzione ortografiche
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ocram per favore non usare le abbreviazioni, abbiano la lingua più bella del mondo approfittiamone .

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è il legno non mi preoccuperei, è una questione estetica e non di sicurezza per me.

se viaggiano da soli credo che il differenziale non seva ma io avrei preferito metterci un cavo.

invece, se sono 6/7 m credo che il C25 sia da metter in partenza dal contatore 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene alessio, chiedo venia!

 

16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ocram per favore non usare le abbreviazioni, abbiano la lingua più bella del mondo approfittiamone .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...in canalina passano quasi sempre cordine....quanti strati di isolante ci vogliamo mettere?...il magnetotermico alle condizioni che hai detto...e che credo di aver capito va più che bene..certo è che gli impianti li avrei rifatti tutti...bene e specialmente senza canaline...ma è solo un parere dettato dai miei gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, reka ha scritto:

se il problema è il legno non mi preoccuperei, è una questione estetica e non di sicurezza per me.

se viaggiano da soli credo che il differenziale non seva ma io avrei preferito metterci un cavo.

invece, se sono 6/7 m credo che il C25 sia da metter in partenza dal contatore 

 

 

grazie reka!

mi hai tranquillizzato non poco! proporrò all'elettricista la sostituzione del cavo e vediamo che dice. grazie ancora

 

 

19 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Mah...in canalina passano quasi sempre cordine....quanti strati di isolante ci vogliamo mettere?...il magnetotermico alle condizioni che hai detto...e che credo di aver capito va più che bene..certo è che gli impianti li avrei rifatti tutti...bene e specialmente senza canaline...ma è solo un parere dettato dai miei gusti!

 

sì, questa è la linea dell'elettricista che ha eseguito il lavoro e va bene così, mi pare di capire. grazie per aver dato il tuo parere che mi ha ulteriormente tranquillizzato! 

come detto, l'elettricista non ha potuto passare traccia nuova perchè il muro è portante di 18cm e non poteva tagliare a terra perchè c'è un cotto antico che vogliamo preservare.

il rifacimento totale è stato proposto dal professionista ma, come detto, accanto alla soluzione poi adottata perchè più veloce ed economica, ritenendo fondamentalmente "un di più" il rifacimento completo, una volta adeguato il centralino e le zone ancora con impianti anni '70.

anche perchè, ha ammesso, che comunque avrebbe nel caso messo nani a settembre o ottobre mentre il mantenimento dell'attuale gli avrebbe consentito di operare in un "buco" tra due lavori in corso. grazie ancora per il contributo e b. giornata 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok x il cavo. grazie per la risposta.

il magnotermico al contatore è un chnt da 63A (o hager, è di quelli con leva e scritte in blu) e da  qui partono i cavi in questione che terminano al centralino in un magnotermico C25.

da questo magnetoermico, sempre nel centralino, "partono":

1 interruttore 32A come generale (non è un magnetotermico, proprio un interruttore puro mi pare  di aver capito x quando devo staccare tutto)

1 differenziale puro 25A collegato a 1 magnetotermico C16 e un C10 per prese e luci della cucina, rispettivamente;

1 differenziale puro 32A collegato a 2 magnetotermici C16  per prese bagno e prese lavanderia;

1 differenziale puro 25A collegato a 2 magnetotermic1 C10 per : luci bagno/lavanderia e luci stanze da letto + 1 magnetotermico C6 per l'autoclave;

1 differenziale puro 32A collegato a 1 magnetotermico C16 per prese stanze + 1 magnetotermico C10 per  luci sala, ingresso  e corridoio + 1 magnetotermico C6 per la caldaia

cosa ne pensi? 

grazie per la risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok x il cavo. grazie per la risposta.

il magnotermico al contatore è un chnt da 63A (o hager, è di quelli con leva e scritte in blu) e da  qui partono i cavi in questione che terminano al centralino in un magnotermico C25.

da questo magnetoermico, sempre nel centralino, "partono":

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mammamia... il magnetotermico del contatore fai finta che non esista, pure loro te lo dicono nero su bianco che non va considerata come protezione all'impianto collegato.

 

quei 7 metri di 6mmq in canalina non sono protetti! 

 

i puri da 32 immagino che siano 40, 32 mi pare non esistano,.  tutti 0,03 presumo ma di che tipo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

sì esattamente quelli, i classici cavi nero e ble che si trovano nei corrugati!

Ok , partiamo da qui . Questi cavi non possono essere posati al esterno  , neanche in tubazione o canalina .

Scelto il tipo di cavo e tipo di posa , poi parliamo di differenziali .

 

Modificato: da Sanka Giuliano
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
5 ore fa, ocramido75 ha scritto:

ok x il cavo. grazie per la risposta.

il magnotermico al contatore è un chnt da 63A (o hager, è di quelli con leva e scritte in blu) e da  qui partono i cavi in questione che terminano al centralino in un magnotermico C25.

da questo magnetoermico, sempre nel centralino, "partono":

grazie ancora

 

@ocramido75 quando devi scrivere un nuovo messaggio, in basso trovi la scritta "editor trasparente" cliccando sopra, il vecchio messaggio si cancella e così non commetti l'errore di inviare lo stesso messaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

mammamia... il magnetotermico del contatore fai finta che non esista, pure loro te lo dicono nero su bianco che non va considerata come protezione all'impianto collegato.

 

quei 7 metri di 6mmq in canalina non sono protetti! 

 

i puri da 32 immagino che siano 40, 32 mi pare non esistano,.  tutti 0,03 presumo ma di che tipo?

 

 

 

grazie per la risposta. credevo che i 7mt in canalina fosssero protetti dal magnetotermico da 25A, dal momento che i cavi dalla canalina "terminano" su questo dispositivo!

adesso non sono in quella casa ma i 32A sono puri da 30 mA, non ricordo la marca ma hanno scritta e levetta blu e il tasto di prova arancione o giallo, non ricordo di preciso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Ok , partiamo da qui . Qesti cavi non possono essere posati al esterno  , neanche in tubazione o canalina .

 

 

perfetto, allora chiederò la sostituzione di questi cavi con qualcosa di più idoneo.

grazie davvero x il contributo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
10 ore fa, ocramido75 ha scritto:

perfetto, allora chiederò la sostituzione di questi cavi con qualcosa di più idoneo.

grazie davvero x il contributo. 

giusto per chiarire:

cosa intendi "in esterno"?

intendi in ambiente esterno (una facciata, un cornicione)?

Oppure intendi su un muro di casa (lato interno) e con esterno ti riferisci al fatto che non è incassato sottotraccia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie tantissime.

11 ore fa, contattoNC ha scritto:

FG16

 

per "esterno" intendo che la canalina, di quelle rettangolari con coperchio, è tutta nell'abitazione, corre a vista, non murata sottotraccia.

però non è assolutamente in ambiente esterno, solo all'interno dell'abitazione.

per questo l'elettricista non ha ritenuto impiegare cavi "con doppia guaina" perchè, a suo dire, è garantito il doppio isolamento delle cordine.

2 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

[...]

cosa intendi "in esterno"?

intendi in ambiente esterno (una facciata, un cornicione)?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
27 minuti fa, ocramido75 ha scritto:

per "esterno" intendo che la canalina, di quelle rettangolari con coperchio, è tutta nell'abitazione, corre a vista, non murata sottotraccia.

però non è assolutamente in ambiente esterno, solo all'interno dell'abitazione.

per questo l'elettricista non ha ritenuto impiegare cavi "con doppia guaina" perchè, a suo dire, è garantito il doppio isolamento delle cordine.

 

indicazione corretta.

Se nella canalina a parete passano solo questi 2 conduttori, ha perfettamente ragione.

 

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
15 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Ok , partiamo da qui . Questi cavi non possono essere posati al esterno  , neanche in tubazione o canalina .

Scelto il tipo di cavo e tipo di posa , poi parliamo di differenziali .

 

quanto indicato è valido per posa in ambienti esterni in quanto l'eventuale condenza che si potrebbe formare stagnerebbe e a lungo potrebbe danneggiare l'isolante.

Comunque il tipo di posa è indicato dal costruttore stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...