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E COME NON BASTASSE ... IL MOTORE CAPOVOLTO ...


LOWENHERZ69

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Per non farsi mancare nulla ecco a voi l'ennesima meraviglia: il motore di un portone industriale scorrevole al coperto montato capovolto.

 

Non so quale genio abbia concepito una simile trovata ma tant'è.

 

Tralasciamo l'uso di cavi non idonei la sicurezza intesa come 2 fotocellule e via è il montaggio del motore che è semplicemente assurdo: bastava abbassare la cremagliera il più possibile e poi fare una struttura sospesa per sostenere il motore ...

 

Anche la sola programmazione richiede di ricordarsi di rovesciare lo schema elettrico ... 

 

Ovviamente il motore - un NICE RO 1024 (24 sono i volt di funzionamento) -  ora non funziona più o meglio funziona solo in apertura e quando ne ha voglia ...

 

Ci sono i LED 9 e 11 sempre accesi mentre il LED della programmazione sembra lampeggiare regolarmente.

 

Le fotocellule non sembrano funzionare ma credo che il problema sia il funzionamento capovolto che ha messo fuori uso il motore...

 

Il coperchio del motore era discretamente pieno di grasso e mi ha spinto a pensare che il problema era li...

 

Dando per scontato che l'assistenza sia ancora presente dov'era ed avendo poco tempo per decidere oltre a una linea internet poco funzionante, ho faticosamente smontato il motore (è a circa tre metri di altezza) e poi ho guardato il manuale della scheda elettronica ...

 

Risultato:

 

1) Il manuale al 9 dà "Ingresso con funzione di ALT (Emergenza, blocco o sicurezza estrema)" e all'11 : "Ingresso per sicurezze con intervento in apertura (Fotocellule coste pneumatiche)" .

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTRC.4858.pdf

 

Quindi il problema sembrerebbe più essere quello delle fotocellule andate ...

 

Senonché la motorizzazione è ferma da alcuni anni e non è stata quasi mai utilizzata dopo un intervento di assistenza sul motore per un problema analogo risolto con una piccola revisione del motore

 

2) L'assistenza della Nice pare che non ci sia più dalle mie parti per cui mi dovrei sobbarcare un viaggio fuori regione (non è un grande problema ma andranno via giorni) ...

 

Qualcuno ha voglia di darmi una mano?

 

E' possibile revisionare il motore senza andare in un centro di assistenza e in caso affermativo che c'è di fare?

 

Ringrazio anticipatamente!! 

 

 

 

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roverscio nel senso proprio del termine...

 

per farcelo stare senza fare un castelletto sospeso hanno saldato la piastra sopra e ribaltato il motore che ora è appeso al solaio ...

 

come detto, parliamo di uno scorrevole con la cremagliera in alto per via della porta di sicurezza ...

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Stefano Dalmo

Sarebbe opportuna una foto , 

Comunque da quanto riporti , può essere intervenuta una sicurezza , 

Dovresti controllare se facendo un ponte tra i contatti 7 9 10 11 . Dopo  avvisandolo  questo vada in funzione . 

Modificato: da Stefano Dalmo
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Prima cosa sarebbe controllare le fotocellule.. Qualche fusibile magari è se è il caso bypassare il contatto... E vedere se son loro che causano il problema visto che apre e non richiude... Poi da lì hai un punto di partenza per il resto.. Il grasso nel tappo potrebbero essere precedenti interventi maldestri di far manutenzione alla cremagliera..e non roba del motore! 

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Ciao LOWENHERZ69

 

Sempre tenendo conto che io non sono un installatore/conoscitore di Cancelli e relative Motorizzazioni e solo in riferimento al fatto del "grasso" :

 

Il 2/7/2023 alle 21:45 , LOWENHERZ69 ha scritto:

Il coperchio del motore era discretamente pieno di grasso e mi ha spinto a pensare che il problema era li...

 

Esiste una documentazione della motorizzazione della quale dici (NICE RO 1024 ; 24 sono i volt di funzionamento motore) :

https://www.electrored.es/archivosEscap.ashx?id=14621&num=1&nom=Nice Robo RO1040 RO300.pdf

 

A pag. 10 si vede l' "esploso" del Motoriduttore.

L'esploso dice qualcosa, ma non più di tanto, sulla faccenda del grasso che hai trovato raccolto "colato" sul piano della Calotta di chiusura del gruppo (particolare 5).

 

In linea di principio è estremamente improbabile, per non dire impossibile, che il grasso provenga dall'esterno e in particolare dal grasso che potrebbe essere stato spalmato inizialmente sul Pignone Dentato che ingrana con la Cremagliera.

 

Con probabilità del 99% il grasso si trovava nela Scatola di Riduzione che racchiude la Coppia di riduzione "Vite Senza Fine - Ruota dentata" e, riscaldandosi durante il funzionamento, si è rammollito quanto bastava per colare lentamente attraverso il corpo del Motore Elettrico e poi depositarsi sul piano interno della Calotta di chiusura Motorizzazione.

 

Se le cose stanno così allora, se smonti da tutto il resto il Motore in Corr. Cont. (particolare 41), che non dovrebbe essere cosa troppo difficile, ma probabilmente anche se lo osservi attentamente dall'esterno e illuminandolo bene, potrai individuare magari qualche traccia di grasso.

 

Secondo me la Motorizzazione non ha le caratteristiche per poter essere montata capovolta in quanto MOLTO PROBABILMENTE non vi sono le necessarie tenute per impedire che il grasso, contenuto nella Scatola di Riduzione, penetri nel Motore e poi ne fuoriesca dallo scudo di chiusura di fondo (raccogliendosi infine all'interno della Calotta).

 

Dovresti smontare il Motore in blocco dal corpo del Riduttore, vedere quanto grasso è rimasto nella Scatola di Riduzione e anche "aprire" il Motore stesso per vedere se è impiastricciato di grasso al suo interno.

 

Avendo in mano il Motore, e aprendolo, si potrebbe anche capire se il suo Cuscinetto sull'albero è in grado di fare da tenuta al grasso della Scatola di Riduzione.

 

Solitamente i cuscinetti (cuscinetti a sfere) dei motori sono di tipo "schermato" con due "scudi" in lamierino, che solitamente vanno bene così, ma non sono a Tenuta Stagna.

I detti cuscinetti sono indicati commercialmente come "a 2 Schermi" e hanno la sigla "2 Z".

 

Gli stessi cuscinetti si possono avere (senza alcun problema di reperimento) anche nella versione "Stagna" con 2 scudi in gomma a tenuta perfetta e si chiamano "2 RS".

 

Se le cose stanno così allora andrebbe sostituito il solo cuscinetto che sta dalla parte dell'albero sporgente del Motore.

-------------------------------------------------------------------------

 

NOTA :

Riesce un po' incerto decifrare con sicurezza quanto tu dici dato che tu parli sempre in modo generico di "MOTORE".

Nelle tue spiegazioni dovresti distinguere tra Dispositivo di Motorizzazione (tutto il Gruppo) e il reale Motore Elettrico (che è solo un Componente interno del Gruppo).

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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Grazie Semplice1!!

 

...in effetti quando è andato inizialmente si sentiva come uno stacco, in rumore meccanico che poi spariva...

 

Secondo te dall'esploso si può ingrassare la vite senza fine senza smontare tutto?

 

Perché quel motore non lo fanno più da anni (così mi hanno detto all'assistenza) e pezzi non se ne trovano più...non vorrei dover adattare un altro motore perché sarebbe un lavoraccio... 

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Ciao LOWENHERZ69

 

2 ore fa, LOWENHERZ69 ha scritto:

Secondo te dall'esploso si può ingrassare la vite senza fine senza smontare tutto?

 

 

11 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Se le cose stanno così allora, se smonti da tutto il resto il Motore in Corr. Cont. (particolare 41), che non dovrebbe essere cosa troppo difficile, ma probabilmente anche se lo osservi attentamente dall'esterno e illuminandolo bene, potrai individuare magari qualche traccia di grasso.

 

Per quanto si vede nell'esploso SEMBRA che sia possibile allentare due colonnine di barra filettata ed estrarre il Motore, completo della Vite senza Fine che è fissata al suo alberino.

Estraendo il detto Motore si ha accesso diretto  alla scatola che contiene la riduzione e si può rifornirla del grasso eventualmente mancante.

 

Anche immaginandomi nelle vesti del MAGO OTELMA DELLA MECCANICA (e altro) devo dire che, se questo non lo puoi valutare tu essendo sul posto e vedendo direttamente la situazione, io non sono sicuramente in grado di farlo da casa mia.

 

Vedendo la situazione di fatto si potrebbe anche pensare di trovare il modo di eseguire un piccolo foro (basterebbe anche da 3 mm) nella Carcassa di alluminio pressofuso (particolare 2 dell'esploso) per raggiungere la Scatola di Riduzione e poi montare esternamente una Testina di Grassaggio.

 

Attraverso la Testina di Grassaggio si potrebbe poi rifornire di grasso (quando necessario) la Scatola di Riduzione.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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