Vai al contenuto
PLC Forum


Problema inverter vevor


zetapi

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un problema con un inverter vevor mod. A2-8030, da 3kw, che dovrebbe pilotare un motore trifase 220 volt da 2,2kw.

Il problema è che non posso dare un valore di coppia superiore a 1 perché superandolo va in protezione e sul display appare il cod. errore: OC-u (acceleration overcurrrecy). 

Il manuale dice di ridurre il tempo di accelerazione in partenza (credo), ma ho provato a impostare da 5 sec a 50 sec e il problema non si risolve. 

C'è qualche anima buona che mi può dare qualche info? 

Grazie a tutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa a quanto è impostato il limite di corrente dell'inverter?

Deve essere impostato ad un valore eguale, o leggermente superiore, al valore di targa del motore.

 

Se il limite è corretto, se la corrente erogata corrisponde a quel valore, non c'è moto da fare perchè significa che quel motore è inadatto al compito. Punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta. 

 

Non ho dato nessun limite di corrente all'inverter perché non c'è una impostazione che lo consente, non esplicitamente perlomeno. 

La misura dell'assorbimento è impossibile perché la protezione interviene immediatamente appena si avvia l'inverter. 

Una cosa che non ho provato è l'avvio dell'inverter senza carico. Stasera lo farò. 

 

Grazie per il tempo che mi dedicate. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter ha una potenza massima di 3kw, il motore è da 2,2kw, quindi l'inverter è abbastanza sovradimensionato, credo. 

A meno che in realtà su questi inverter 3kw siano 1,5kw, ma allora non so che regola empirica bisogna adottare per scegliere correttamente la potenza in funzione del carico. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, zetapi ha scritto:

ma allora non so che regola empirica bisogna adottare per scegliere correttamente la potenza in funzione del carico. 

 

Non c'è nessuna regola empirica, ma c'è la normale regola di elettrotecnica che prescrive che un generatore deve essere in grado di erogare la corrente richiesta dal carico.

Da sempre, gli inverters si dimensionano per corrente.

Si leggono le specifiche tecniche dell'inverter; ci si assicura che possa erogare con continuità, almeno la corrente di targa del motore a cui dovrà essere abbinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità sono andato a cercarmi specifiche e manuale; il manuale è il tipico pieghevole di 24 pagine di queste cinesate.

 

Il primo dato che mi lascia perplesso è che assorbe 20 A da una linea monofase per rendere 20A su una linea trifase! Questo fatto corrisponderebbe ad un rendimento maggiore di 1!!

A parte questo fatoo incredibile, per un motore trifase da 2kW a 230V dovrebbero essere suffienti  <10A.

 

Dopo aver letto questo "manuale" ti faccio alcune domande.

  1. Tu lo hai letto il manuale?
  2. L'inverter da un codice di errore? Quale? (oltre a quello OC-u)
  3. Che motore stai pilotando?
  4. Per quale applicazione?
20 ore fa, zetapi ha scritto:

Il problema è che non posso dare un valore di coppia superiore a 1 perché superandolo va in protezione e sul display appare il cod. errore: OC-u (acceleration overcurrrecy). 

 

Questo è un mistero perchè nonb esiste parametro per impostare la coppia, c'è solo il parametro di "over boosting" a bassa velocità, ovvero la retta V/f non parte da 0V a 0Hz ma da un ivello di tensione minimo, dipendente dal parametro Pn13; inoltre la retta V/f diventa un spezzata con 2 pendenze dove il prino segmento è determinato da Pn13 all'origine e Pn14 al termine.

Come li hai settati questi 2 parametri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non c'è nessuna regola empirica, ma c'è la normale regola di elettrotecnica che prescrive che un generatore deve essere in grado di erogare la corrente richiesta dal carico.

Da sempre, gli inverters si dimensionano per corrente.

Si leggono le specifiche tecniche dell'inverter; ci si assicura che possa erogare con continuità, almeno la corrente di targa del motore a cui dovrà essere abbinato.

D'accordissimo. 

Sempre ammesso che i dati di targa siano veritieri. 

Su questi prodotti tecnologici di basso prezzo non so quanto siano attendibili. 

E purtroppo ho paura di avere ragione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Per curiosità sono andato a cercarmi specifiche e manuale; il manuale è il tipico pieghevole di 24 pagine di queste cinesate.

 

Il primo dato che mi lascia perplesso è che assorbe 20 A da una linea monofase per rendere 20A su una linea trifase! Questo fatto corrisponderebbe ad un rendimento maggiore di 1!!

A parte questo fatoo incredibile, per un motore trifase da 2kW a 230V dovrebbero essere suffienti  <10A.

 

Dopo aver letto questo "manuale" ti faccio alcune domande.

  1. Tu lo hai letto il manuale?
  2. L'inverter da un codice di errore? Quale? (oltre a quello OC-u)
  3. Che motore stai pilotando?
  4. Per quale applicazione?

 

Questo è un mistero perchè nonb esiste parametro per impostare la coppia, c'è solo il parametro di "over boosting" a bassa velocità, ovvero la retta V/f non parte da 0V a 0Hz ma da un ivello di tensione minimo, dipendente dal parametro Pn13; inoltre la retta V/f diventa un spezzata con 2 pendenze dove il prino segmento è determinato da Pn13 all'origine e Pn14 al termine.

Come li hai settati questi 2 parametri?

 

Allora.. Premesso che non so l'inglese e che non sono riuscito a trovare un manuale tradotto in italiano, traduco frase per frase ogni punto che mi sembra interessante.

Per cui la risposta è no o per lo memento solo in parte.

 

Oltre all'errore oc-u non segna nessun'altro errore. 

 

Il motore è un trifase 220/380 volt, 2,2 kW, collegato a triangolo. (in questo momento funziona a monofase 220 volt con un condensatore da 150 micro e gira bene. 

A sto punto non chiedermi a cosa mi serve un inverter, non è roba mia. 

 

 

Il motore fa girare una pompa da autoclave, che serve a irrigare l'orto e il giardino. 

Sulla linea idraulica è collegato un vaso di espansione, che si vuota quando si vuota aprendo il rubinetto, per cui il motore non parte mai sotto carico. 

 

Con l'uso dell'inverter, il pressostato (che interviene a 3,5 bar) apre e chiude fwd e quindi anche in questo caso il motore non parte mai sotto carico. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: il valore di coppia, non accetta oltre il valore di 1, dopodiché va in protezione. Valore  insufficiente per avviare il motore. Gira piano e non riesce ad avviarsi. 

 

Sul Pn 4 ho smanettato un po', ' ma per la verità solo a casaccio. Non so come dovrei intervenire per costruire una rampa di salita corretta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, zetapi ha scritto:

Sempre ammesso che i dati di targa siano veritieri. 

 

I dati di targa dei motori sono veritieri

 

11 ore fa, zetapi ha scritto:

Dimenticavo: il valore di coppia, non accetta oltre il valore di 1, dopodiché va in protezione. Valore  insufficiente per avviare il motore. Gira piano e non riesce ad avviarsi. 

 

Come ti ho scritto, non è il valore di coppia, ma solo un booster ai bassi regimi. In modalità V/f sei comunque al di sotto del valore nominale del motore.

 

Se vuoi un aiuto devi rispondere alle domande che ti ho fatto!

Senza dati non si possono dare risposte attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo solo all'inverter. 

Su motore, questo motore in particolare, che è un made in italy di qualche anno fa ormai, non ho nessunissimo dubbio. 

 

Sui valori impostati sullinverter, sul Pn13 (torque compensation),  inizialmente lo avevo lasciato sul valore di default (0), il motore non si muoveva. Allora ho aumentato il valore a piccoli passi fino ad arrivare a 1, dove il motore gira ma piano. A1,1 l'inverter va in protezione. Adesso si trova a 1.

Sul Pn14 (torque compensation frequency) ho provato a dare una frequenza di 50hz, cioè pari quella massima  pre impostata, ma non cambia nulla, la protezione interviene puntualmente. 

Allora non sapendo cosa fare l'ho riportato sul valore di default, cioè a 0,01 hz. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, zetapi ha scritto:

Pardon, il valore di default di Pn 14 è 500hz.

L'ho riportato a 500hz.

Riassumendo, i parametri che ho modificato sono:

Pn10, frequenza massima 50hz.

Pn8, tempo di accelerazione 10 sec. 

Pn9, tempo di decelerazione 10 sec. 

Pn13, torque compensation 1.

Pn4, source of runtime command 2 

 

Tutto il resto è a valori di default. 

Modificato: da zetapi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zetapi ha scritto:

L'ho riportato a 500hz.

 

No devi mettere un valore di <= 20Hz massimo.

 

53 minuti fa, zetapi ha scritto:

Tutto il resto è a valori di default. 

 

E quali sono i valori di default?

 

Se serve a pilotare una pompa non è un'applicazione che richieda prestazioni eccezionali, anzi è una delle applicazioni più tranquille.

Presume che ci sia disponibile solo una tensione monofase e l'inverter serve solo per avere il trifase.

Scivimi anche i dati di targa del motore.

Un'altra cosa quando il motore, con Pn13 a 1 gira ma piano leggi la corrente in ingresso, ovvero quella che proviene dalla rete. Temo che ci possa essere un problema in ingresso. Misura anche la tensione di rete a motore fermo e a motore in moto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

No devi mettere un valore di <= 20Hz massimo.

 

 

E quali sono i valori di default?

 

Se serve a pilotare una pompa non è un'applicazione che richieda prestazioni eccezionali, anzi è una delle applicazioni più tranquille.

Presume che ci sia disponibile solo una tensione monofase e l'inverter serve solo per avere il trifase.

Scivimi anche i dati di targa del motore.

Un'altra cosa quando il motore, con Pn13 a 1 gira ma piano leggi la corrente in ingresso, ovvero quella che proviene dalla rete. Temo che ci possa essere un problema in ingresso. Misura anche la tensione di rete a motore fermo e a motore in moto.

 

 

Per comodità pubblico le due pagine dove sono riportati i parametri di configurazione e i valori di default. 

I valori inseriti su questo inverter corrispondono a quelli scritti sulla colonna col suffisso (3). 

 

Domani faccio le misuri e farò una foto delle targhetta del motore. 

 

Grazie dell'attenzione e del tempo che mi dedichi. 

IMG_20230705_164837.jpg

IMG_20230705_164824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho tempo me li studio un po'.

 

Però dovresti darmi i dati che ti ho chiesto.

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Scivimi anche i dati di targa del motore.

Un'altra cosa quando il motore, con Pn13 a 1 gira ma piano leggi la corrente in ingresso, ovvero quella che proviene dalla rete. Temo che ci possa essere un problema in ingresso. Misura anche la tensione di rete a motore fermo e a motore in moto.

 

Un'ultima cosa. Come hai collegato l'inverter? Come da schema riportato sul manuale?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2023 alle 06:09 , Livio Orsini ha scritto:

Quando ho tempo me li studio un po'.

 

Però dovresti darmi i dati che ti ho chiesto.

 

Un'ultima cosa. Come hai collegato l'inverter? Come da schema riportato sul manuale?

Scusa il ritardo.
Ieri sera ero abbastanza cotto e il divano ha avuto la meglio.

Rispondo subito alla tua ultima domanda: l'inverter è alimentato secondo come è scritto sul manuale, cioè tra R e T.

Ho fatto le misure:
La tensione, misurata sui morsetti dell'inverter, in condizione di standby, segna 230 volt e assorbe 10 ma.

In funzione, con il motore che gira  piano, la tensione rimane sostanzialmente invariata e l'assorbimento a circa 1,5-2 ampere.

Fatto ciò, ripensando a quello che mi hai detto, sono passato alla programmazione agendo sul Pn13, portando il valore a 2.

Sono intervenuto anche sul Pn14, impostando la frequenza a 20 hz.

All'accensione niente da fare, va in protezione col solito errore.

Quindi ho abbassato ulteriormente la frequenza a 15 hz ma niente, e a 10hz, ma stessa cosa.

Allora sono intervenuto su Pn12 che non avevo mai toccato, impostato a 50hz e.... miracolo, l'inverter non va più in protezione, il motore si avvia bene fino al massimo dei giri portando la pressione  dell'acqua a 2,2 bar, come quando era alimentato a monofase e condensatore.

Contentissimo.

Soddisfazione che però dura poco  perché in fase di spegnimento, quasi alla fine della procedura, va di nuovo in protezione mostrando errore  OC-d

Allora allungo un po' il tempo di decelerazione a 15 sec ma niente, poi a 25 sec, ma va ancora in protezione.

In preda alla disperazione ho abbassato la frequenza di compensazione su Pn14  portandola a 1,5hz e finalmente, anche in spegnimento non va più in protezione.

Successivamente ho riportato il tempo di decelerazione a 10 sec. e va tutto bene.

Con il motore in funzionamento regolare, la tensione sui morsetti dell'inverter diminuisce di pochissimo (da 230 a 225 volt) e l'assorbimento varia da 9,5 a 10,5 ampere, asseconda dello sforzo idraulico che il motore deve sostenere.
Durante l'accensione L'assorbimento avviene in modo molto lineare.
Sul display della pinza amperometrica non si notano pause o picchi e questo avviene anche in fase di spegnimento.
Mi fa pensare che la curva V/F abbia un andamento abbastanza corretto  con i valori così impostati su Pn13 e pn14, ma questo me lo dirai tu.

Penso anche che tutti i valori impostati rientrino più o meno nella zona di operatività dell'inverter in funzione delle caratteristiche del motore collegato, ma che vanno sicuramente  messi a punto.
A lungo termine non so che conseguenze possono avere dei valori non ben calibrati sulla vita dell'inverter e forse anche del motore stesso.

Ho misurato anche le tensioni sui morsetti del motore e segnano circa 210 volt su ogni avvolgimento.
L'assorbimento invece varia  continuamente tra 7,5 e 8,5 ampere su ogni fase.
Ma sicuramente sono misure poco attendibili su un segnale a onda quadra pwm (o quello che è)  generato dall'inverter.

Posto la foto della tabella di configurazione dei parametri con a fianco ai valori di default i valori impostati da me.
Allego anche la foto della targhetta del motore.

IMG-20230706-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, zetapi ha scritto:

Scusa il ritardo.
Ieri sera ero abbastanza cotto e il divano ha avuto la meglio.

Rispondo subito alla tua ultima domanda: l'inverter è alimentato secondo come è scritto sul manuale, cioè tra R e T.

Ho fatto le misure:
La tensione, misurata sui morsetti dell'inverter, in condizione di standby, segna 230 volt e assorbe 10 ma.

In funzione, con il motore che gira  piano, la tensione rimane sostanzialmente invariata e l'assorbimento a circa 1,5-2 ampere.

Fatto ciò, ripensando a quello che mi hai detto, sono passato alla programmazione agendo sul Pn13, portando il valore a 2.

Sono intervenuto anche sul Pn14, impostando la frequenza a 20 hz.

All'accensione niente da fare, va in protezione col solito errore.

Quindi ho abbassato ulteriormente la frequenza a 15 hz ma niente, e a 10hz, ma stessa cosa.

Allora sono intervenuto su Pn12 che non avevo mai toccato, impostato a 50hz e.... miracolo, l'inverter non va più in protezione, il motore si avvia bene fino al massimo dei giri portando la pressione  dell'acqua a 2,2 bar, come quando era alimentato a monofase e condensatore.

Contentissimo.

Soddisfazione che però dura poco  perché in fase di spegnimento, quasi alla fine della procedura, va di nuovo in protezione mostrando errore  OC-d

Allora allungo un po' il tempo di decelerazione a 15 sec ma niente, poi a 25 sec, ma va ancora in protezione.

In preda alla disperazione ho abbassato la frequenza di compensazione su Pn14  portandola a 1,5hz e finalmente, anche in spegnimento non va più in protezione.

Successivamente ho riportato il tempo di decelerazione a 10 sec. e va tutto bene.

Con il motore in funzionamento regolare, la tensione sui morsetti dell'inverter diminuisce di pochissimo (da 230 a 225 volt) e l'assorbimento varia da 9,5 a 10,5 ampere, asseconda dello sforzo idraulico che il motore deve sostenere.
Durante l'accensione L'assorbimento avviene in modo molto lineare.
Sul display della pinza amperometrica non si notano pause o picchi e questo avviene anche in fase di spegnimento.
Mi fa pensare che la curva V/F abbia un andamento abbastanza corretto  con i valori così impostati su Pn13 e pn14, ma questo me lo dirai tu.

Penso anche che tutti i valori impostati rientrino più o meno nella zona di operatività dell'inverter in funzione delle caratteristiche del motore collegato, ma che vanno sicuramente  messi a punto.
A lungo termine non so che conseguenze possono avere dei valori non ben calibrati sulla vita dell'inverter e forse anche del motore stesso.

Ho misurato anche le tensioni sui morsetti del motore e segnano circa 210 volt su ogni avvolgimento.
L'assorbimento invece varia  continuamente tra 7,5 e 8,5 ampere su ogni fase.
Ma sicuramente sono misure poco attendibili su un segnale a onda quadra pwm (o quello che è)  generato dall'inverter.

Posto la foto della tabella di configurazione dei parametri con a fianco ai valori di default i valori impostati da me.
Allego anche la foto della targhetta del motore.

IMG-20230706-WA0000.jpg

 

IMG_20230707_193546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, zetapi ha scritto:

Allora sono intervenuto su Pn12 che non avevo mai toccato, impostato a 50hz e...

 

Per forza quel parametro imposta la frequenza di lavoro del motore al termine della rampa, se lo avevi impostato più basso girava più adagio.🙂

 

10 ore fa, zetapi ha scritto:

L'assorbimento invece varia  continuamente tra 7,5 e 8,5 ampere su ogni fase.

 

 

Significa che sta lavorando molto tranquillamente.😏 Anche se la misura con la pinza in uscita dall'inverter non è molto precisa, visto che la corrente non è veramente sinusoidale. Comunque c'è una certa corrispondenza con la corrente in ingresso.

 

I parametri importanti per il buon funzionamento del motore sembran corretti, anche se non sono ancora adndato ad esemainari in dettaglio. Visto che l'applicazione è veramente tranquilla, non c'è motivo per affinare l'ottimizzazione.

Se ho tempo e voglia, nei prossimi giorni provo a studiarli un po' più nel dettaglio e magari ti faccio sapere qualche cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Per forza quel parametro imposta la frequenza di lavoro del motore al termine della rampa, se lo avevi impostato più basso girava più adagio.🙂

 

 

 

Significa che sta lavorando molto tranquillamente.😏 Anche se la misura con la pinza in uscita dall'inverter non è molto precisa, visto che la corrente non è veramente sinusoidale. Comunque c'è una certa corrispondenza con la corrente in ingresso.

 

I parametri importanti per il buon funzionamento del motore sembran corretti, anche se non sono ancora adndato ad esemainari in dettaglio. Visto che l'applicazione è veramente tranquilla, non c'è motivo per affinare l'ottimizzazione.

Se ho tempo e voglia, nei prossimi giorni provo a studiarli un po' più nel dettaglio e magari ti faccio sapere qualche cosa.

 

Il Pn12 era a valore di default (500hz) quindi completamente fuori scala. 

 

Grazie dell'aiuto, senza le tue dritte su Pn13 e pn14 non credo che sarei riuscito a farlo funzionare. 

Grazie anche delle future info che vorrai darmi. 

 

P. S. Vorrei chiedere anche qualcosa sulla funzione Pid e se su questo inverter (o su un modello simile) si può collegare un trasduttore di pressione. 

Solo per cultura personale. 

Se non si può continuare qui aprirò un'altra discussione. 

 

Grazie. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver letto sul manuale che ha un PID da usarsi liberamente; provo a rileggermelo. Certo che se non ce l'ha ... non si può usare😃

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non mi sembra di aver letto sul manuale che ha un PID da usarsi liberamente; provo a rileggermelo. Certo che se non ce l'ha ... non si può usare😃

Sicuramente 😄
Ma sullo schema dei collegamenti vedo che c'è un ingresso analogico, a cosa serve? 
Se, per esempio, venisse applicato un traduttore di pressione o di velocità, ect, l'inverter sarebbe in grado di variare i giri del motore in funzione del segnale presente su questo ingresso?
Ammesso che si possa, bisognerà dare un riferimento su cui il segnale in ingresso si confronterà. 
Cioè, in sostanza, il segnale in ingresso funzionerebbe da feedback. 
Potrebbe essere qualcosa di simile al pid ma meno accurato. 
Ho detto una caxxata? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse un PID ci dovrebbere essere almeno 2 ingressi: uno per il riferimento e l'altro per la reazione, anche se, inteoria, il riferimento potrebbe essere dato tramite tastierino. Però tutto questo devrebbe almeno esser descritto dal manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se ci fosse un PID ci dovrebbere essere almeno 2 ingressi: uno per il riferimento e l'altro per la reazione, anche se, inteoria, il riferimento potrebbe essere dato tramite tastierino. Però tutto questo devrebbe almeno esser descritto dal manuale.

Eh si, il manuale. 

Cercherò di trovare un modo per tradurlo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...