Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione dalle sovratensioni SPD tipo1 + POP ecc ecc


Messaggi consigliati

per farla breve: quando vale la pena mettere anche SPD tipo1 se si ha il tipo due nel quadro di casa e alcuni spd-locali nei quadretti secondari (caldaia-automazioni)?

e quando vale la pena usare anche il POP? servono o sono soldi sprecati salvo avere apparecchi costosi da proteggere?

 

nel mio caso il contatore è in una cabina in muratura nel giardino a 20/30m dal quadro generale, e prende l'alimentazione da una linea aerea ma la zona non è prettamente definibile "di campagna"

vale la pena pensare ad un tipo1 ? se sì, come lo scelgo?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_311161
Quote

vale la pena pensare ad un tipo1 ? se sì, come lo scelgo?

Noi generalmente mettiamo tipo 2 , senza fare calcoli sul perché e come .

Iniziare a spende con Tipo 1 , e perché no anche un LPS , serve fare calcoli ,sia probabilistici sia economici per il luogo dove si intende installare , e cosa si vuole proteggere e se veramente vale la pena .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti questo mi chiedevo.. 

 

ultimamente vedo una marea di temporali di fulmini e quindi ci ragionavo, poi leggendo nelle guide che è consigliabile in campagna con linee aeree ho pensato di pensarci ancora meglio visto che nel mio caso la linea è aerea ma non sono in aperta campagna (ma nemmeno in pieno centro e ho la linea dell'alta tensione a 300m)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

Ci sono mappe on line con i livelli di rischio da fulmine ,

esempio x fulmini al anno , ecc.   localiza la sua zona ,  si parte da qui

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

una non molto precisa l'ho trovata sul sito zot-up e sembro essere in una zona compresa tra 2,5 e 4 fulmini/kmq

adesso ti serve un software dove inserisci questi dati e ti fa un dimensionamento del impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che se volevo fare una cosa del genere chiedevo al progettista.. volendo zotup da un configuratore.

 

ma visto che loro ad esempio hanno un solo SPD T1+2 e non costa moltissimo, se lo metto e basta?

c'è qualche controindicazione?

 

image.thumb.png.6a997046be7b49815695e03169ee04b3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

se lo metto e basta?

c'è qualche controindicazione?

non credo proprio , è una miglioria .

l'unica è, un buon impianto di terra .

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo son sicuro, la terra era stata provata e in cabina sotto al quadro dove andrebbe l'spd c'è un "disgiuntore" collegato direttamente alla palina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @reka,

problema comune, ci sto pensando anche io.

Solo che prima devo far controllare la messa a terra, sono certo che c'è ma voglio sincerarmi che il tutto l'impianto è collegato alla stessa, in quanto ultimamente con questi temporali (io in aperta campagna con cavi aerei) quando c'è qualche forte temporale mi brucia sempre qualcosa.

Volevo capire anche la spesa di questi scaricatori di sovratensioni, e se sono davvero efficaci, perchè se non lo fossero forse mi conviene rimanere sul limbo del rischio.

Anche perchè, una volta che cade il fulmine in zona, questi in teoria proteggono l'impianto bruciandosi loro stessi e quindi poi sono da cambiare?

O si bruciano solo le cartucce (che anche queste hanno un costo presumo)?

 

14 ore fa, contattoNC ha scritto:

Ci sono mappe on line con i livelli di rischio da fulmine ,

esempio x fulmini al anno , ecc.   localiza la sua zona ,  si parte da qui

Ciao @contattoNC, puoi linkarmi qualche sito per vedere la mia zona a che rischio è esposta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si bruciano, devi immaginarli come valvole di sicurezza che fanno "sfogare" la sovratensione verso la terra.

quelli T2 hanno le cartucce e non costano molto, i T1 che io sappia possono lavorare più volte prima di andare ad esaurimento.

 

chiaramente se un fulmine te li distrugge è molto probabile che ti abbiano salvato molto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, reka ha scritto:

non si bruciano, devi immaginarli come valvole di sicurezza che fanno "sfogare" la sovratensione verso la terra.

quelli T2 hanno le cartucce e non costano molto, i T1 che io sappia possono lavorare più volte prima di andare ad esaurimento.

 

chiaramente se un fulmine te li distrugge è molto probabile che ti abbiano salvato molto altro.

Ma nel mio caso che l'impianto è recente, quindi tutte linee separate, quanti se ne devono mettere?

Linea telefonica ok, quello lo dovrò fare, a meno che non incomincio a filtrarla dall'ups visto che ce l'ho integrato nello stesso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la base è il T2 nel quadro di casa, t1+2 nel caso ce ne siano le condizioni..

 

poi io ne ho messo uno locale (T3) nel quadretto che fa le automazioni (cancello/portone) e uno nella scatola della presa che fa caldaia e relè smart del termostato.

 

chiaramente puoi anche riempirti la casa, dipende da cosa devi proteggere.. 

io man mano che devo mettere mano all'impianto valuto se aggiungerli o meno, il T1 in cabina lo voglio mettere perchè già dovrò staccare corrente per aggiungere un differenziale e ho 4 moduli liberi

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti quanto hai speso?

Io volevo iniziare dalla linea telefonica, automazione cancello (tratta molto lunga, praticamente automazione/contatore generale quasi 100 Mt) che sono le due cose che mi si sono bruciate, assieme al videocitofono (dimenticavo). 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, ormai sono passati anni e ho visto che adesso non costano eccessivamente gli SPD T2.

 

guardando i T1+2 vedo prezzi tra 100 e 150 per roba domestica, io sto valutando i zotup perchè sembrerebbero in promozione, sto aspettando che mi dicano chi li tratta nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka ma quando non ci sono (parliamo di una casa vacanza) visto che usiamo la casa per brevi periodo, abbassassi il magneto termico del l’automazione, e citofono in caso di temporale li brucerebbe ugualmente?

Per l'automazione opterò per metterla sotto ups, tanto il magneto termico della stessa è proprio vicino all'ups.
Volevo anche chiederti, ho una smart-tv da 65” appesa al muro con staffa ultra piatta, e dietro di essa c’è una scatola da 20x20 cm incassata nel muro per convogliare presa 220v e antenna, c’è un modo per staccare l’antenna e la corrente?
O ogni volta dobbiamo tirare giù la tele dalla staffa e staccare il tutto? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

da piccolo mi ricordo che quando c'erano i temporali mi facevano staccare le spine e i cavi d'natenna.. adesso onestamente non ci penso più. Mi affido alla sorte e all'assicurazione 😀

 

in una casa vacanza il discorso cambia, io staccherei tutto fosse una zona soggetta a temporali.

 

per quanto riguarda la TV devi saperlo tu se c'è un partitore o altro nell'appartamento che permette di staccare l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

n una casa vacanza il discorso cambia, io staccherei tutto fosse una zona soggetta a temporali.

ma abbassando il magneto termico dell'automazione in caso di temporale è come se ci fosse staccata la spina? O comunque sia risulterebbe sempre collegata e quindi esposta?

 

4 minuti fa, reka ha scritto:

per quanto riguarda la TV devi saperlo tu se c'è un partitore o altro nell'appartamento che permette di staccare l'antenna.

Rimarrebbe sempre il problema corrente, ergo tiro giù la tele stacco antenna e presa e poi riappoggio la tele, che menata...

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, i MT hanno una distanza tra i contatti che è normata e immagino che dovrebbe metterti al sicuro, io staccherei corrente e se possibile antenna in un altro punto, non starei a fare quello che vorresti fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

Non so se ho ben capito , ,

Non è solo importante ch  il magnetotermico stia  su o giù, ma è  fondamentale , a prescindere dalla posizione del magneto termico , che SPD deve stare SEMPRE in parallelo al carico , che ci sia  o no  tensione nei cavi .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, contattoNC ha scritto:

Non è solo importante ch  il magnetotermico stia  su o giù, ma è  fondamentale , a prescindere dalla posizione del magneto termico , che SPD deve stare SEMPRE in parallelo al carico , che ci sia  o no  tensione nei cavi .

No beh io qui sto parlando della mia situazione che non ho l'spd.

In parole povere ho chiesto nel mio specifico caso che non uso la villa spesso, se abbasso il MT dell'automazione quando andiamo via per settimane e arriva un temporale forte, può comunque bruciarmi l'automazione anche se quest'ultimo è "privo" di corrente?

O con il MT abbassato è come se ci fosse la presa staccata?

Spero di essermi spiegato.

Grazie @contattoNC

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho mai montati però esistono scaricatori per impianti tv. Per la presa dietro il televisore, potresti intercettare i cavi e comandarla da un bipolare inserito in una 503. Per l'antenna se trovi dove passa il cavo coassiale magari in una scatola di derivazione potresti mettere un connettore da sganciare al bisogno.    In case vacanza come si chiude il gas e l'acqua è buona norma anche aprire l'interruttore nel gruppo di misura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...