Vai al contenuto
PLC Forum


scaldabagno Ariston fast 11 fi metano non accende


Messaggi consigliati

👋 come da titolo ho un problema con questo scaldino che non accende...viene usato per pochi mesi ed essendo a camera aperta posizionato fuori si ossidano tutti i contatti,quindi ripulito il tutto dall'ossido ho provveduto a testare:

 

l'interruttore principale ok

sicurezza di debordamento ok (ma dovrebbe comunque accendere lo scaldino e bloccarlo dopo)

gruppo acqua funziona

microswitch acqua funziona

pulito sensore presenza fiamma e candeletta accensione

pulito spruzzo gas fiamma pilota

tensione pila corretta 1,6v ma cambiata pure

 

ora dato la semplicità di questo scaldino cosa può essere?

la candeletta come la testo? ho controllato la continuita per vedere che non fosse interrotta

come vedo se arriva corrente alla candeletta? potrebbe essere la centralina....

 

ho tralasciato il gruppo gas perchè io so è correggetemi se sbaglio che dovrebbe comunque prima fare la scintilla e subito dopo aprire le valvole del gas

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Si , ma il micro si chiude quando apri la calda ?

il micro si chiude e non parte il treno di scintille, parte il treno di scintille e non si accende ,

insomma cosa succede per poter cominciare a fare qualche ipotesi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sulla sheda arriva la tensione...anche nel micro arriva con rubinetto chiuso segna 1.59 volt da aperto va a zero,secondo me è la centralina che non manda corrente alla candeletta

 

che tipo di tensione è che valore deve arrivare alla candeletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cioè se capito bene a rubinetto chiuso arriva la 1,2 v sulla scheda ?

e quando apri  si azzera!?

non può essere che prima arriva tensione , 

gliela deve inviare il micro .

Link al commento
Condividi su altri siti

può sembrare strano ma è sempre stato cosi (anche quando funzionava) mi è capitato di misurare le tensioni altre volte,quando ad esempio c'era l'interrittore ossidato,quindi la logica di funzionamento è questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ma non capisco di quale logica parli .la scheda per funzionare ha bisogno di essere alimentata  è impossibile che possa funzionare se la tensione si azzera .

due sono le cose  :

o la scheda è in corto e la tensione cade , oppure non misuri nel posto giusto e misuri su qualche ritorno e quindi la perdi  , quando si va ad alimentare veramente la scheda .

posta delle foto magari ci si può essere più precisi .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene io......mi hai chiesto se sulla scheda arrivava tensione, e io ti ho risposto di si,poi ho anche aggiunto "anche nel micro arriva con rubinetto chiuso segna 1.59 volt è da aperto va a zero" questo perche il micro è collegato con i 2 fili alla centralina...tutto quà

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...