Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita gas


Gragnanese

Messaggi consigliati

Buona sera

 

Due mesi fà ho fatto installare da ditta fiduciariadi primaria marca ( non so se sul forum si può citare ....)  un dual esterno con due split interni 

Impianti entrambi sotto traccia in casa nuova . Mai installati prima 

 

Il tecnico ha eseguito prova del vuoto e poi ha caricato il gas . Dopo 10 giorni nessuno dei due split emetteva aria fredda .

Tornato il tecnico ha rifatto le cartelle esterne ed interne dubitando della loro tenuta . Ricaricato impianto . Stesso problema 

Non conosco questi impianti e non pretendo da voi la soluzione del problema perdita ma una domanda per mia curiosità la faccio :

essendo due circuiti esterni indipendenti, quando si carica il gas nella unità esterna questo gas va messo in un unico punto e poi si distribuisce nei due circuiti esterni ho la carica è singola e separata per i due impianti ?   Nella untià esterna i circuiti sono separati ? 

 

Grazie a voi tutti

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
3 minuti fa, Gragnanese ha scritto:

Il tecnico ha eseguito prova del vuoto

La prova di vuoto NON È a norma F-Gas, il tecnico è un incompetente e dovrebbe essere perseguito penalmente, lui doveva mettere in pressione a più di 40 bar e passare tutte le cartelle con schiuma per vedere se faceva le bollicine, poi doveva fare la prova del vuoto, aprire i rubinetti del gas e passare tutte le cartelle con il cercafughe tarato e certificato, a quel punto al 99,99% il clima teneva.

Purtroppo lui non sa nulla di questo lavoro e ha fatto un danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio...

una volta completato l'assemblaggio dovresti mettere in azoto e verificare le cartelle...

ma prima di fare questo dovresti pure pressare le linee...

e chi lo fa?!

(una predisposizione dovrebbe essere anche lei certificata)

 

31 minuti fa, Gragnanese ha scritto:

o la carica è singola e separata per i due impianti ?   Nella untià esterna i circuiti sono separati ? 

il circuito frigorifero di un qualsiasi clima è unico (ai giorni nostri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Click come sai bene sono prove OBBLIGATORIE, non facoltative !!

Lui ha certificato il falso dicendo che ha messo in pressione invece non l’ha fatto, la F-Gas ha proprio stabilito il protocollo di verifiche da eseguire proprio per evitare perdite, se non si fanno allora a che serve ?

Se lui non l’ha fatta ha dichiarato il falso e ti assicuro se fosse successo a me che conosco la legge io sarei già dai carabinieri a sporgere denuncia.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

io sarei già dai carabinieri a sporgere denuncia.

con quale competenza "tecnica" un carabiniere può "validare" la tua denuncia ??

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lui non deve convalidare niente, deve solo prendere la denuncia che io faccio, che poi serva o no non importa, io con questa denuncia vado dal tecnico e mi tolgo la soddisfazione di fargli vedere che io conosco la legge.

La prova di pressione è obbligatoria, non è un favore che ti fa il tecnico, anche perché se non erro nel certificato di installazione è ben specificata la voce prova di tenuta con azoto, e se scrive che l’ha fatta quando in realtà non l’ha fatta, a casa mia è una falsificazione di atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Gragnanese ha scritto:

Il tecnico ha eseguito prova del vuoto e poi ha caricato il gas .

Penso che Gragnanese sappia la differenza tra una prova di tenuta con azoto è una semplice prova di vuoto, non fosse altro per la bombola grossa è pesante di azoto che non passa inosservata…se lui non l’ha vista fare ci credo, porta via tempo e materiale ed ha un costo in più che può scoraggiare ad accettare il preventivo.

Se non l’ha fatta e doveva farla è’ una dichiarazione di falso, ma non capisco perché dobbiamo legittimare comportamenti che non sono nemmeno a regola d’arte.

Vanno fatte tutte le prove necessarie per scongiurare perdite, se prima era un optional, adesso è un obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E poi scusa, tu che monti clima, la fai o no?

Sai benissimo che la devi fare, oppure non la fai e dichiari il falso che l’hai fatta?

Ma di che stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma qui si parla di un normale impianto con cartelle, se si saldasse sarebbe un ulteriore motivo in più per fare la prova di tenuta.

Un bravo tecnico come te dovrebbe essere incazzato per il danno d’immagine che provocano quei mestieranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Un bravo tecnico come te dovrebbe essere incazzato per il danno d’immagine che provocano quei mestieranti.

mah

sarei più incazzato perchè per un lavoro che impiego 1 giornata qualcuno la fa in 1 ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno

 

La prova con azoto è stata fatta . Questo dettaglio ho dimenticato di scriverlo in quanto come dicevo non mi intendo del settore .

 

Chiedo ancora cortesemente chiarimenti sul circuito della macvchina esterna .

 

Sono due separati o il gas viene immesso su unico circuito interno e poi questo si distribuisce sui singoli circuiti separati che vanno ai due split ?

 

Ancora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
52 minuti fa, Gragnanese ha scritto:

La prova con azoto è stata fatta

Se lo dicevi prima mi risparmiavo il pippotto, non te ne intendi però hai scritto della prova del vuoto.

Comunque se è scarico o una cartella non tiene e le prove non hanno funzionato, o perde da qualche parte che non è stata verificata con le prove di tenuta, ma una perdite che scarica in due mesi un clima non è piccola

12 ore fa, Gragnanese ha scritto:

Ricaricato impianto

Pure questa è una manovra proibita, sempre per l’incompetenza del tecnico, ricaricare senza aver trovato e riparato la perdita, tu quando fori il pneumatico dell auto lo gonfi solo o cerchi e ripari la perdita dal gommista?

Per magia solo rigonfiando non perde più?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma susa, se ha fatto la prova ad azoto vuol dire che è tornato il giorno dopo a verificare la tenuta e quindi procedere alla carica della macchina. Dato che deve rimanere li per 24h!

Ora capisco che molti tecnici anche bravi non eseguano la prova ad azoto, perchè tenerla li per 24h vuol dire che ci devi perdere un'altra mezza giornata per un lavoro che molti lo fanno tutto assieme in tempi rapidissimi se non si eseguono le dovute prove. Altri si limitano a mettere in pressione per qualche ora e cercare la perdita col sapone, ma l'unica proca efficace è lasciare in pressione per 24h l'impianto.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Altri si limitano a mettere in pressione per qualche ora e cercare la perdita col sapone, ma l'unica proca efficace è lasciare in pressione per 24h l'impianto.

A lavoro è capitata una linea dove la perdita si presentava (su 5 metri di tubazione) più o meno a metà strada a causa di un tubo poroso...impossibile da trovare con cercafughe e sapone se hai tutto bello che murato sotto traccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

A lavoro è capitata una linea dove la perdita si presentava (su 5 metri di tubazione) più o meno a metà strada a causa di un tubo poroso...impossibile da trovare con cercafughe e sapone se hai tutto bello che murato sotto traccia

Infatti se metti in pressione per 24h con azoto sicuramente vedi che perde, cioè da 41bar sicuramente ti scende oltre 1 bar, poi devi sezionale l'impianto per capire dove perde. Acqua e sapone ti serve per controllare il tuo lavoro cioè le cartelle, per il resto solo mantenendolo in pressione capisci la tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora , chiedo per l'ultima volta lumi sul circuito interno della unità esterna dual split

 

Due circuiti separati o uno solo ?   

 

Per il resto il tecnico che ha fatto il lavoro tornerà senza problemi per risolvere 

 

Rinnovo la mia originaria richiesta 

 

Non conosco questi impianti e non pretendo da voi la soluzione del problema perdita ma una domanda per mia curiosità la faccio :

essendo due circuiti esterni indipendenti, quando si carica il gas nella unità esterna questo gas va messo in un unico punto e poi si distribuisce nei due circuiti esterni ho la carica è singola e separata per i due impianti ?   Nella untià esterna i circuiti sono separati ? 

 

Ancora grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gragnanese ha scritto:

essendo due circuiti esterni indipendenti, quando si carica il gas nella unità esterna questo gas va messo in un unico punto e poi si distribuisce nei due circuiti esterni ho la carica è singola e separata per i due impianti ?   Nella untià esterna i circuiti sono separati

 

17 ore fa, click0 ha scritto:
18 ore fa, Gragnanese ha scritto:

o la carica è singola e separata per i due impianti ?   Nella untià esterna i circuiti sono separati ? 

il circuito frigorifero di un qualsiasi clima è unico (ai giorni nostri)

ti hanno gia risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Alighi

 

Dimmi , per favore, chi ha risposto alla sola e specifica domanda . ovvero se  la macchina esterna  Dual ha 2 circuiti gas  separati interni oppure uno solo ? Passatemi il termine "improprio " ............ Due serpentine ? 

 

Ho letto e riletto ma tutti si soffermano sulle prove da fare e questo va bene per arricchire il bagaglio di conoscenza ma a me che sono incompetente in materia non ha sciolto il dubbio  

 

Un cordiale saluto a tutti voi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
32 minutes ago, Gragnanese said:

ovvero se  la macchina esterna  Dual ha 2 circuiti gas  separati interni oppure uno solo ?

Uno solo,il refrigerante viene poi convogliato automaticamente nel circuito 1-2 o entrambi. 

21 hours ago, click0 said:

il circuito frigorifero di un qualsiasi clima è unico (ai giorni nostri)

Click ti aveva già risposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...