Vai al contenuto
PLC Forum


Problema apertura cancello battente came motore frog con centralina za3


elia93

Messaggi consigliati

Buonasera, vi espongo un problema che riscontro da qualche tempo sul mio cancello.

Ho una centralina came za3 con 2 motori frog-a a 230v. Ogni tanto mi capita che aprendo una sola anta o entrambe il motore dell'anta più piccola (ritardata in chiusura) dia l'impulso di partenza e poi si ferma mentre il lampeggiante continua a segnalare l'apertura. Il tutto rimane così bloccato anche facendo più cicli che vengono svolti in maniera "regolare" ovvero controllo fotocellule, lampeggiante ecc. tranne per il motore che non si muove.

Staccando la corrente per qualche minuto e poi riaccendendo il tutto il problema si risolve e per svariati giorni tutto funziona regolarmente sino ad arrivare al giorno X dove si ripresenta, ma staccando nuovamente la corrente e riattaccandola si risolve di nuovo. Il problema sembra manifestarsi sempre sullo stesso motore. Ho cambiato i condensatori ma non è cambiato nulla.

Ho notato che il trasformatore/limitatore di coppia è molto caldo, potrebbe essere un problema legato a quello ? Avete opinioni in merito ? La cosa che mi porta fuori strada è il reset che avviene staccando la corrente.

Nel caso visto il costo abbastanza elevato del solo trasformatore e l'età dell'impianto procederei con la sostituzione dell'intera centralina valutando la came za3p o la nologo start-s11ct (quale consigliate delle due?).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao elia93,

8 ore fa, elia93 ha scritto:

Ogni tanto mi capita che aprendo una sola anta o entrambe il motore dell'anta più piccola (ritardata in chiusura) dia l'impulso di partenza e poi si ferma mentre il lampeggiante continua a segnalare l'apertura.

Come sono messi meccanicamente i motoriduttori FROG-A e soprattutto le leve di trasmissione (quelle a mezzaluna) a giochi?

Ruotano sempre regolarmente?

Partono contemporaneamente al comando, oppure "fanno cilecca"?

 

8 ore fa, elia93 ha scritto:

Ho notato che il trasformatore/limitatore di coppia è molto caldo, potrebbe essere un problema legato a quello ?

Non credo sia quello il problema, è più che normale che il trasformatore scaldi, chiaro che poi bisognerebbe definire quello che tu intendi "molto caldo".

Su che posizione è il faston con il filo nero da 1 a 4?

Che dimensioni hanno le ante e quanto pesano all'incirca?

 

Casomai posta le foto di tutto e di più

 

8 ore fa, elia93 ha scritto:

La cosa che mi porta fuori strada è il reset che avviene staccando la corrente.

Questo sì, in effetti è un po' anomalo come effetto.

 

8 ore fa, elia93 ha scritto:

Nel caso visto il costo abbastanza elevato del solo trasformatore e l'età dell'impianto procederei con la sostituzione dell'intera centralina valutando la came za3p o la nologo start-s11ct (quale consigliate delle due?)

Sicuramente meglio la seconda, bisogna "prenderci un po' la mano" nella programmazione, ma poi una volta capita la procedura (secondo me), è una delle migliori centrali per cancelli a battente con motori a 230V.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73 e grazie per le risposte.

Stamattina ovviamente uscendo per andare al lavoro, cancello bloccato. Comunque:

Quote

Come sono messi meccanicamente i motoriduttori FROG-A e soprattutto le leve di trasmissione (quelle a mezzaluna) a giochi?

Ruotano sempre regolarmente?

Partono contemporaneamente al comando, oppure "fanno cilecca"?

Li ho cambiati entrambi nel corso degli anni e attualmente non sono messi male, ruotano sempre regolarmente e non fanno cilecca eccetto per quel problema di blocco indicato.

 

Quote

Non credo sia quello il problema, è più che normale che il trasformatore scaldi, chiaro che poi bisognerebbe definire quello che tu intendi "molto caldo".

Su che posizione è il faston con il filo nero da 1 a 4?

Che dimensioni hanno le ante e quanto pesano all'incirca?

Casomai posta le foto di tutto e di più

La coppia è al livello massimo (4) e il trasformatore stamattina alle 7 era tra i 38 e 40 °C misurato con termometro ad infrarossi poco dopo essere stato senza alimentazione per una mezz'oretta. Ricordo che quando la coppia non è sufficiente aiutando a mano il motore si muove, in questo caso invece è proprio bloccato.

Foto di seguito. L'anta incriminata è quella pedonale a destra, circa 65x200 mentre la più grande è 165x200. Il peso purtroppo non lo conosco ma l'anta più piccola l'ho smontata da solo senza particolare difficoltà. 

image.jpeg.7d35e7010ecb70815284886222968764.jpeg

image.thumb.jpeg.1640a595fca9c76591f23431ee9e3d00.jpeg

 

Quote

Questo sì, in effetti è un po' anomalo come effetto.

Si anche stamani 30 secondi senza corrente nessun effetto, un paio di minuti reset positivo.

 

Quote

Sicuramente meglio la seconda, bisogna "prenderci un po' la mano" nella programmazione, ma poi una volta capita la procedura (secondo me), è una delle migliori centrali per cancelli a battente con motori a 230V.

L'unica cosa che vorrei evitare, visti i costi, è quella di cambiare la centralina per poi scoprire essere un problema del motore e dover sostituire anche quello.

La storia del reset è veramente strana, come se si surriscaldasse qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,

Stasera ho fatto due prove, trasformatore nella parte alta è a 52°C mentre intorno 42.

Comunque sembra un problema di coppia, sul faston 1 e 2 il motore non si muove, da 3 invece si.

C'è anche un po' di gioco radiale tra il supporto della cassa di fondazione e il supporto rotante saldato al cancello e collegato alla bielletta del motore, nel weekend lo tirerò giú per vedere quello.

Rimango in attesa fiducioso di consigli...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, elia93 ha scritto:

Li ho cambiati entrambi nel corso degli anni e attualmente non sono messi male,

Casomai posta le foto.

 

15 ore fa, elia93 ha scritto:

La coppia è al livello massimo (4) e il trasformatore stamattina alle 7 era tra i 38 e 40 °C

Per quelle "antine" credo basterebbe la posizione 2 e forse è anche abbondante., quello che mi sembra strano però è che:

5 ore fa, elia93 ha scritto:

Comunque sembra un problema di coppia, sul faston 1 e 2 il motore non si muove, da 3 invece si.

Ce l'hai un tester per provare a vedere se esce tensione tra i faston 1 e 2 ed L1 (o L2, adesso non ricordo dio preciso):

https://www.allotelecommande.com/wp-content/uploads/2021/02/Transformateur-CAME-119RIR090.pdf

 

16 ore fa, elia93 ha scritto:

il trasformatore stamattina alle 7 era tra i 38 e 40 °C

6 ore fa, elia93 ha scritto:

Stasera ho fatto due prove, trasformatore nella parte alta è a 52°C mentre intorno 42

 

Non sono pochissimi, ma con il caldo che c'è in questi giorni non credo sia nemmeno un problema, sinceramente non ho mai provato a vedere se il trasformatore avesse "la febbre" o meno 🤣

Battute a parte, non ho mai provato a misurare la temperatura per fare un confronto.

 

16 ore fa, elia93 ha scritto:

Si anche stamani 30 secondi senza corrente nessun effetto, un paio di minuti reset positivo.

Potrebbe anche essere un problema di qualche componente sulla scheda che va in surriscaldamento e rimanendo senza tensione per un paio di minuti è quel tanto che basta per farlo raffreddare.

C'è da dire inoltre, che anche il box della centrale non aiuta, è "risicato" per dimensioni, so che è quello originale CAME, ma mi sembra che sia giusto sotto al sole o sbaglio?

Casomai tanto per provare, prova a mettere un pezzo di cartone o di plastica in modo da metterlo in ombra e vedere se si ripete il problema.

 

16 ore fa, elia93 ha scritto:

L'unica cosa che vorrei evitare, visti i costi, è quella di cambiare la centralina per poi scoprire essere un problema del motore e dover sostituire anche quello.

Qui ti do pienamente ragione, prova come ti ho detto sopra e poi vedi come vanno le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ce l'hai un tester per provare a vedere se esce tensione tra i faston 1 e 2 ed L1 (o L2, adesso non ricordo dio preciso):

Ieri sera ho misurato la tensione tra le 4 uscite del trasformatore e L2 e i valori sono proporzionali a salire da 130 a 230v da 1 verso 4. Essendo la coppia dei motori asincroni dipendente dalla tensione di alimentazione mi sembra corretto. Misurata invece su L1 va a scendere da 100 a 0.

Per la temperatura ambiente e sole in realtà la centralina rimane in una zona abbastanza coperta e il problema ultimamente si presenta alle prime luci del mattino quindi con temperature relativamente basse.

Ho abilitato il colpo d'ariete per l'apertura per vedere se fosse un problema meccanico di troppa forza in chiusura, vedo che effetto farà nei prossimi giorni.

Penso anche di installare, in via provvisoria prima di capire definitivamente l'origine del problema, un temporizzatore in modo da staccare la corrente al cancello per un oretta durante la notte e cercare di evitare i blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, elia93 ha scritto:

ho misurato la tensione tra le 4 uscite del trasformatore e L2 e i valori sono proporzionali a salire da 130 a 230v da 1 verso 4

Sì, sono corretti.

Ripeto, la posizione 2 dovrebbe essere più che sufficiente, prova a spostarlo.

 

9 ore fa, elia93 ha scritto:

Ho abilitato il colpo d'ariete per l'apertura per vedere se fosse un problema meccanico di troppa forza in chiusura

Secondo me se non c'è la serratura, non serve, comunque è anche vero che non fa nemmeno danni.

 

9 ore fa, elia93 ha scritto:

Penso anche di installare, in via provvisoria prima di capire definitivamente l'origine del problema, un temporizzatore in modo da staccare la corrente al cancello per un oretta durante la notte e cercare di evitare i blocchi.

🤔 Prova, tentar non nuoce, anche se la cosa avrebbe poco senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...