Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto realizzazione strisce LED


pizzetta72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto ritrutturando casa e ho deciso di mettere tutte strisce LED a soffitto per l'illuminazione.

La cosa che non ho capito e' che ho delle strisce che vorrei dimmerare, e quindi posso usare un alimentatore fisso e un controller, oppure sono costretto ad utilizzare un alimentatore dimmerabile + controller?

Ho chiesto info a tre negozi e mi hanno (ovviamente) dato tre soluzioni diverse.

Queste le info delle mie strisce da dimmerare:

 

image.png.7a454439e12ff7067d1903bcadffc611.png

 

Questi i suggerimenti dei venditori:

Venditore 1:

Per i 200W gli alimentatori della MeanWell MW-XLG-200-24-A abbinandoli ad un modulo Dalcnet Easy Led Fader Dimmer Driver DLC1224 ed essere pilotati da un pulsante NO (normalmente aperto).

Idem per le strisce di minor wattaggio ma con stessi alimentatori da 150W

 

Venditore 2:

Dal preventivo non e' specificato ne la marca (forse Universo) ne il tipo di alimentatore (se dimmerabile o meno); in abbinamento con MI Light controller RGBW 4CH FUT038W e relativo telecomando per regolare l'intensita'.

 

Venditore 3:

Per i 200W la proposta di usare gli alimentatori MeanWell MW ELG-200-24B in abbinamento con il controller DALI MeanWell MW DAP-04

 

Quali delle tre soluzioni e' la migliore sia come realizzazione di spazio (preferirei un'alimentatore SLIM), di efficacia e anche spesa?

 

Grazie per i consigli.

Modificato: da pizzetta72
Link al commento
Condividi su altri siti


Per dimmerare centinaia di watt non puoi spendere poco.
Un dimmer PWM da mettere tra l'alimentatore e la striscia ha il suo costo.
Puoi risparmiare qualcosa prendendo alimentatori già dimmerati con ingresso Push nativo, per le strisce sotto ai 40 Watt. (per esempio LEF LE 20-DP o LE 42-DP)
La soluzione 1 è la più corretta e ti evita l'impiego di costosi controller Dali, avendo dei semplici pulsanti di comando.
Attenzione alla dissipazione termica.
In uno spazio ristretto il calore può essere un grosso problema.
Se parliamo di un controsoffitto già è meglio, ma in una scatola chiusa il povero alimentatore avrebbe vita breve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che utilizzerai solamente strisce led per illuminare la tua abitazione utilizza marchi affidabili, non sempre quello che ti vendono se pur acquistato in magazzino è di qualità..   Per il resto segui i consigli di Patatino che senza dubbio è un grande esperto di questa tipologia di illuminazione.   Adesso vanno tanto di moda i tagli di luce incassati 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Per dimmerare centinaia di watt non puoi spendere poco.
Un dimmer PWM da mettere tra l'alimentatore e la striscia ha il suo costo.

Sapresti consigliarmi un dimmer buono rapporto qualita/prezzo adatto per le mie soluzioni? Ho letto recensioni molto negative (il problema e' che blocca e bisogna togliere la corrente per resettarlo) relative al Dalcnet DLC1224 che mi hanno proposto. Non sarebbe meglio utilizzare il DALI MeanWell MW DAP-04 visto che utilizzerei gli alimentatori MeanWell?

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Puoi risparmiare qualcosa prendendo alimentatori già dimmerati con ingresso Push nativo, per le strisce sotto ai 40 Watt. (per esempio LEF LE 20-DP o LE 42-DP)

Purtroppo non ho strisce sotto i 40W o intendi 40W per metro (ma non penso)? Che mi consiglieresti per la mia soluzione?

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

La soluzione 1 è la più corretta e ti evita l'impiego di costosi controller Dali, avendo dei semplici pulsanti di comando.

Oddio, allora non ho capito nulla...Ma il DALI non serve anche a ridurre la potenza delle strisce? Confrontando la mia soluzione uno con la tre(dove ci sono i DALI), il prezzo e' pressoche' simile. Pensavo quindi che il DALI fungesse come il DalcNet.
Essendo le due soluzioni (la uno e la tre) simili come prezzo, da quanto mi dici, la tre dovrebbe essere la migliore dato che monta il DALI, o sbaglio?

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Attenzione alla dissipazione termica.
In uno spazio ristretto il calore può essere un grosso problema.
Se parliamo di un controsoffitto già è meglio, ma in una scatola chiusa il povero alimentatore avrebbe vita breve.

Purtroppo il controsoffitto e' molto basso (circa 4cm) e noon so se si riuscira' a mettere gli alimentatori li dentro. Avevo previsto di riporli dentro le scatole del muro.

 

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Considerando che utilizzerai solamente strisce led per illuminare la tua abitazione utilizza marchi affidabili, non sempre quello che ti vendono se pur acquistato in magazzino è di qualità..   Per il resto segui i consigli di Patatino che senza dubbio è un grande esperto di questa tipologia di illuminazione.   Adesso vanno tanto di moda i tagli di luce incassati 

Grazie per il consiglio 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dimmer Dali Mean-well ha più funzioni, e non è detto che debba essere usato solo in Dali.

Il sistema Dali richiede una apposita interfaccia di comando DALI, si programma, e indirizza i singoli alimentatori su una linea di comando che ne contiene fino a 64.

Con l'alimentatore del preventivo 3 (B finale) puoi usare i controller Dali DAP 04, uno per ogni striscia, col pulsante "Push" e non in DALI
E' anche dotato di interruttore che "spegne" l'alimentatore quando il dimming è a zero.
Mi sembra tutto sommato migliore la soluzione 3 al posto del preventivo 1, anche considerando che gli alimentatori saranno spenti quando non in uso.

Ovviamente, ai pulsanti, dovrà arrivare la fase della linea luci, e il ritorno "push"

Puoi usare quanti pulsanti vuoi, per la stessa accensione, come se avessi un relè passo-passo, ma con il dimming in più

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Il dimmer Dali Mean-well ha più funzioni, e non è detto che debba essere usato solo in Dali.

Il sistema Dali richiede una apposita interfaccia di comando DALI, si programma, e indirizza i singoli alimentatori su una linea di comando che ne contiene fino a 64.

Con l'alimentatore del preventivo 3 (B finale) puoi usare i controller Dali DAP 04, uno per ogni striscia, col pulsante "Push" e non in DALI
E' anche dotato di interruttore che "spegne" l'alimentatore quando il dimming è a zero.
Mi sembra tutto sommato migliore la soluzione 3 al posto del preventivo 1, anche considerando che gli alimentatori saranno spenti quando non in uso.

Ovviamente, ai pulsanti, dovrà arrivare la fase della linea luci, e il ritorno "push"

Puoi usare quanti pulsanti vuoi, per la stessa accensione, come se avessi un relè passo-passo, ma con il dimming in più

 

Ok grazie per le preziose info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...