Vai al contenuto
PLC Forum


Problema deviatore connesso Bticino L4003C


Alessandro N.

Messaggi consigliati

Alessandro N.

Buonasera ragazzi,

 

vi chiedo un aiuto perché sono abbastanza NERVOSO alla ricerca di una soluzione che non capisco

io ho in casa la serie living light e piano piano sto montando il vario ecosistema smart bticino, un pò nel quadro din, qualche presa, fino ad arrivare ai deviatori/interruttori per le luci

 

BEN SAPENDO CHE:

- interruttori smart bticino non ce ne sono, ci sono solo i deviatori, e va bene

- per cambiare i deviatori devo cambiare il principale, cioè il primo che riceve la fase diretta dal quadro, cioè il più lontano dalla lampadina nel circuito

- per gli interruttori stessa cosa, solo che utilizzerò solo L e 1, lasciando stare il 2

- per quelli smart serve il neutro giustamente, per restare sempre accesi e connessi al gateway, quindi in tutti i punti interessati ho tirato dei neutri nuovi dalla scatola di derivazione

 

ORA:

per come la vedo io ho fatto tutto il necessario per predisporre la cose come andavano fatte

pochi giorni fa ho quindi fatto l'acquisto, tutti i deviatori L4003C che mi servivano, stasera mi metto a montarli e:

- il primo, in modalità interruttore, non so perché mi faceva saltare il differenziale... va beh...

- ne provo un altro da un'altra parte, sempre in modalità interruttore, non salta niente, ma non si accende, ne il led di stato ne tanto meno la lampadina anche cliccando manualmente il tasto... ed inizio a preoccuparmi

- ne provo un terzo in modalità deviatore... niente... non va .... non si accende il led ne acccende nulla manualmente

 

ormai disperato provo a fare una prova da banco

spina --> deviatore --> lampadina volante

e funziona !!!

 

inizio a preoccuparmi sul serio, perché l'unica cosa che è cambiata è che nella prova da banco il neutro che entra in N nel deviatore è lo stesso ponticellato che arriva poi alla lampadina

io in casa mia ogni lampadina ha il suo neutro (per forza), ma non arriva nella 503 dove c'è il pulsante (giustamente) ma continua dritto per conto suo per poi andare a cavallottarsi in qualche scatola di derivazione insieme a tutti gli altri neutri

 

mi rifiuto di credere che al deviatore connesso gli serva come neutro lo stesso filo di neutro della lampadina

(anche perché stando a vedere alla fine è sempre lo stesso perché da qualche parte si cavallotta con gli altri per poi diventare un unico filo di neutro che è quello attaccato al magnetotermico LUCI del centralino)

perché se lo usassi come interruttore, ed il ritorno del neutro della lampadina è subito li, è un conto.... è un lavoro sporco ma VOLENDO con qualche bestemmia si risolve...

ma se lo uso come deviatore principale, ora che arrivo alla lampadina in questione dovrei fare un giro della madonna

non ha proprio senso per me

 

scusate il papiro, ma ho proprio bisogno di capire

 

Grazie a chiunque possa darmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora, un po' di precisazioni:

5 ore fa, Alessandro N. ha scritto:

per quelli smart serve il neutro giustamente,

chi ha realizzato l'impianto potrebbe aver usato il neutro al comando, quindi neutro e neutro non funziona!

 

5 ore fa, Alessandro N. ha scritto:

il primo, in modalità interruttore, non so perché mi faceva saltare il differenziale.

Se avevi un interruttore e l'hai sostituito con un deviatore (rispettando i collegamenti) non può saltare il differenziale. Io controllerei l'alimentazione dell'apparecchio...

Parliamoci chiaro, secondo me hai fatto un po' di confusione con la fase ed il neutro. Analizza per bene il tuo impianto:

stabilisci se al comando arriva la fase o il neutro e di conseguenza portaci l'altro,

controlla che il neutro e la fase siano sotto lo stesso differenziale,

accertati di aver collegato esattamente i fili per utilizzare l'apparecchio come interruttore e di averlo alimentato correttamente.

P.S. specifica che non sono pulsanti, 

5 ore fa, Alessandro N. ha scritto:

dove c'è il pulsante

questa frase potrebbe essere intesa male da qualcuno! ah ah ah 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dare mai per scontato niente quando apri una 503 oppure una scatola di derivazione..  Come hai verificato quale sia il primo o il secondo deviatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scatta il differenziale è molto probabile che N e L non appartengono alla stessa linea di differenziale, la prova lampante e collegare una lampadina ad incandescenza possibilmente tra i due fili e verificare se anche in quel caso interviene la protezione per sbilanciamento di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro N.

Buongiorno ragazzi, 

 

dunque:

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

chi ha realizzato l'impianto potrebbe aver usato il neutro al comando, quindi neutro e neutro non funziona!

perdonami Maurizio ma questa frase non l'ho capita, cosa intendi per neutro al comando ?

 

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Parliamoci chiaro, secondo me hai fatto un po' di confusione con la fase ed il neutro

comprendo il tuo dubbio, ma ti assicuro di no, anche perché ho cablato allo stesso modo anche gli altri che ho provato

elimino dall'equazione anche i differenziali perché sono nuovi (li avevo cambiati perché uno dei vecchi con i temporali saltava sempre e ora fila tutto liscio)

comunque ho praticamente sondato ogni currogato di casa tra un po', perché sono abbastanza maniaco nel farmi qualche schemino fai da te

e penso che chi abbia fatto l'impianto, dato che la casa può ritenersi nuova abbia fatto le cose con una certa logica

BLU: neutro - dal quadro ad ogni singolo apparecchio/uscita/luce/presa

NERO: fase - dal quadro agli interruttori/deviatori

GRIGIO: fase interrotta - dagli interruttori alle lampadine

MARRONE: fase deviata - dai deviatori principali agli invertitori/altri deviatori

ROSSO: DC, campanelli, ecc.... roba che non ci interessa... 😅

 

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

controlla che il neutro e la fase siano sotto lo stesso differenziale,

accertati di aver collegato esattamente i fili per utilizzare l'apparecchio come interruttore e di averlo alimentato correttamente.

sono sotto lo stesso magnetotermico "LUCI" e sotto lo stesso differenziale "LUCI"

collegamento penso base e semplice (in modalità interruttore):

fase = nero = L

neutro diretto dalla scatola di derivazione = blu = N

da interruttore a lampadina = grigio = 1

e corrente all'interruttore arriva

 

PREMESSA: se può servire, con l'interruttore normale, anche da staccato, l'ho testato con il multimetro in modalità continuità/cicalino

e si capisce benissimo quando apre e chiude il circuito con un bel BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP lungo e continuo

invece con il deviatore smart attaccato, provo tra fase NERO e fase alla lampadina GRIGIO e mi fa dei BIIIP brevi e continui

questo non so cosa significa

non so se mi sta segnalando che non va bene misurare la continuità sotto tensione, o mi sta dicendo che c'è un problema di qualche genere

però tensione ai morsetti c'è

 

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

questa frase potrebbe essere intesa male da qualcuno! ah ah ah 

scusate ero agitato 🤣

 

 

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Non dare mai per scontato niente quando apri una 503 oppure una scatola di derivazione..  Come hai verificato quale sia il primo o il secondo deviatore? 

appunto sondando un pò tutto mi sono ricostruito un pò lo schema di casa, ho accertato che quelli sono i deviatori principali con il cercafase sui morsetti, ed era l'unico a cui non riuscivo a togliere tensione commutando gli altri deviatori, quindi l'unico con una fase diretta

a maggior ragione, come spiegato sopra, è l'unico a cui arriva la fase NERA diretta, quindi non una deviata che nel caso è MARRONE

però il problema non si pone dato che non mi funzionava anche in modalità interruttore, li mi arriva solo un cavo diretto

 

 

per questo non riesco a capire che differenza c'è tra la semplice prova da banco, che funziona, e tutti i singoli casi installandolo nelle 503

l'unica differenza che mi viene in mente era che nella prova a banco il neutro è proprio lo stesso che uso per andare alla lampadina, ma è una risposta che non mi piace, appunto perché alla fine della fiera il neutro, sia che passi da una parte o dall'altra, sempre quello è dato che si cavallotta insieme agli altri nelle scatole di derivazione

 

se proprio devo trovare un errore, perché ormai non so a cosa pensare, potrei mettere in dubbio che qualche neutro diretto dalle scatole di derivazione non lo abbia cavallottato insieme agli altri neutri LUCI; mi puzza lo so, ma proviamo a metterlo in dubbio

anche se così fosse la mia domanda è sempre quella, perchè non dovrebbe funzionare ?

metti che sia sotto ai neutri PRESE per esempio, alla fine dopo mille cavallotti sempre al neutro del generale si arriva

boh... non so davvero che pesci prendere...

 

vi lascio sotto anche il mio schemino delle fasi

Schema Luci.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro N.

non si vede benissimo questa immagine 🤣

comunque stavo pensando di dare per assodato che il problema sia il neutro (perché alla fine è l'unica parte "nuova" di questo circuito)

 

io ho un caso dove il deviatore NON va, e fa saltare il differenziale

e due casi dove il deviatore NON va, ma non fa saltare niente

dando per assodato che il deviatore VA (perché l'ho provato a banco), devo quindi capire che problema hanno questi neutri

 

potrei prendere una lampadina volante (quella della prova a banco) ed attaccarla al neutro diretto che ho tirato io e la fase diretta che mi arriva nella 503

caso 1: non si accende e fa saltare il differenziale = ok provo a ricontrollare che i neutri che ho tirato io vadano a finire sempre sotto la linea luci, la stessa della fase

caso 2: non si accende e basta = non c'è tensione al neutro... (non voglio dire eresie, non so se nei neutri c'è/parte/torna tensione, ma ci simo capiti) e quindi non saprei come risolvere

caso 3: si accende = spacco tutto perché non ha senso che non vada il deviatore connesso 🤣

 

voi che dite ?

c'è un modo per testare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro N.

Ciao ragazzi, vi comunico che ho risolto 🤪

 

morale della favola:

- in una scatola di derivazione c’erano i neutri sotto un altra linea di differenziale, per quello saltava, penso che ai tempi l’abbiamo cavallottata da un’altra parte essendo il morsetto delle luci pieno zeppo, quindi per comodità

ma sottovalutando il fatto che una volta messo un carico il differenziale luci si “indispone” ne manda fase e non gli ritorna proprio a lui

 

lezione imparata

ecco cosa succede ad avere le linee separate 😂 

 

nella seconda scatola di derivazione invece vedevo che il cercafase si accendeva anche sul morsetto N del deviatore, dopo qualche video ho capito che è sintomo di neutro non collegato

ho pensato… si sarà staccato il cavallotto

apro e no, erano cavallottati sempre da un’altra parte, non sotto luci, ma non so che “circuito fosse” e sinceramente non avevo molto tempo per risondare tutto per scoprirlo

staccato tutto e con molta fatica ricollegato al morsetto luci

 

funziona tutto come si deve ora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...